PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tuning audio; consigli?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

stevendb
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2015, 21:38

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da stevendb »

Non prendete paura se subito le casse nuove sembrano suonare peggio,vi dico che il cono deve fare un rodaggio per suonare bene,deve suonare "almeno" una 50tina di ore,ve lo dico da appassionato di home teather da ventanni.
Peugeot 2008 Allure turbo benzina 110 cv.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da corvorosso »

stevendb ha scritto:Non prendete paura se subito le casse nuove sembrano suonare peggio,vi dico che il cono deve fare un rodaggio per suonare bene,deve suonare "almeno" una 50tina di ore,ve lo dico da appassionato di home teather da ventanni.

Scusa la franchezza, ma a me "me pare na strunzat" :?
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
2mila8
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 06/01/2014, 16:42

Messaggio da 2mila8 »

E invece non lo è per nulla.
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

geobubu
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/05/2016, 3:52

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da geobubu »

Teovo assurdo che per un crossover non funzionante devo smontare tutto (fatto solo un lato) per rispedire tutto ad amazon per reso. Con materiale usato , fili saldati, colla sopra. Bo! Non esiste altro modo ed amazon concede solo questo servizio.
Peugeot 2008 1.6 BlueHDI 100CV Allure Rosso Tormalina (Pre-restyling) 06/2016

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da corvorosso »

Peggio per loro ;-)
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

geobubu
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/05/2016, 3:52

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da geobubu »

Trovo assurdo che per un crossover non funzionante devo smontare tutto (fatto solo un lato) per rispedire tutto ad amazon per reso. Con materiale usato , fili saldati, colla sopra. Bo! Non esiste altro modo ed amazon concede solo questo servizio.
Peugeot 2008 1.6 BlueHDI 100CV Allure Rosso Tormalina (Pre-restyling) 06/2016

geobubu
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/05/2016, 3:52

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da geobubu »

Aggiornamento:
Ho tolto le casse hertz portiera anteriore sinistra per rimandare tutto indietro. Ho ripristinato originale (avevo lasciato predisposizione originale). Mi rendo conto di 2 cose:
1) Per agganciare il midwoofer nuovo occorre un sistema che lo renda molto solidale con la lamiera per avere bassi e no vibrazioni. Le sole viti autofilettanti fornite in buchetto 2 mm fatto su lamierino non fanno ció. Se strette troppo girano a vuoto. Occorrerebbero infatti i suoi clip in metallo forniti che peró non si riesconp ad agganciare per via del lamierino portiera piegato indietro sul foro che accoglie l'altoparlante. Riagganciando l'altoparlante originale con le sue tre viti torx sui ganci predisposti rimane tutto solidale e per quanto le casse originali fanno caccare danno piu bassi delle hertz in questo modo. É pur vero che l'escursione del cono di queste é maggiore a paritá di potenza fornita dallo smeg..
2) l'insonorizzazione che ho fatto con pannelli smorzanti adesivi bituminosi e alluminio esterno di marca STP consta in applicazione sul solo interno della portiera. La lamiera a cui é appoggiata la barra antintruzione per intebderci. Paradossalmente, adesso che ho rimontato tutto originale come effetto ottengo che sul lato insonorizzazione ho bassi meno corposi! Ma appaiono piu secchi. Inoltre sembrano aumentati gli alti..questo mi fa strano. La portiera destra con casse sempre originali e nessuna insonorizzazione sembra rimbomba di piu con suono leggermente piu sporco..ma ad orecchio sembra senza insonorizzazione la portiera faccia piu cassa.

Non sono audiofilo...prendete le mie come sensazioni da utente comune che ha un suo orecchio ed un lavoro di insonorizzazione sulla portiera che ritengo parziale non avendo usato lo stesso materiale insonorizzante anche sulla parte di lamiera in cui si aggancia la cartella ma avendo lasciato il polestirolo originale
Peugeot 2008 1.6 BlueHDI 100CV Allure Rosso Tormalina (Pre-restyling) 06/2016

stevendb
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2015, 21:38

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da stevendb »

corvorosso ha scritto:
stevendb ha scritto:Non prendete paura se subito le casse nuove sembrano suonare peggio,vi dico che il cono deve fare un rodaggio per suonare bene,deve suonare "almeno" una 50tina di ore,ve lo dico da appassionato di home teather da ventanni.

Scusa la franchezza, ma a me "me pare na strunzat" :?
Questo è il tuo parere.
Peugeot 2008 Allure turbo benzina 110 cv.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da corvorosso »

Scusami ancora stevendb se sono sembrato irriverente o offensivo, non era nelle mie intenzioni.
E' chiaro che è un mio modesto parere e non una certezza. Anzi, spero che tu abbia ragione. Infatti
ho appena finito di montare le nuove casse e il miglioramento, per me, è solo del 30/35 %. Speravo in un
50 % abbondante. E' pur vero che non ho coibentato tutta la portiera, ma ho solo incollato il Silent Coat.
Ho solo il dubbio di aver azzeccato il positivo e il negativo in arrivo dallo Smeg. Purtroppo i colori dei cavi
della portiera destra, sono diversi da quella sinistra e sui vecchi midwoofer non c'è nulla che ti faccia
capire qual'è il + e il -.
Provo a chiedere a qualche esperto che legga questo argomento...La domanda è questa:
"Visto che il filtro verso il tweeter è fatto solo da un piccolo condensatore elettrolitico, messo in serie. Quale filo in arrivo dall'amplificatore (quindi dallo smeg) va collegato al condensatore ? Il positivo o il negativo ? Perchè così si capirà meglio la polarità dei cavi.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

geobubu
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/05/2016, 3:52

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da geobubu »

Quello su condensatore é positivo. Per sicurezza prendi il woofer "vecchio" attacchi una stilo da 1,5 V ai 2 poli a caso dell'altoparlante. Se il woofer si muove verso l'alto o esterno ...si muove bella direzione corretta ed il + della stilo é quindi collegato al + dell'altoparlante. (Basta vedere poi quali cavetti dallo smeg erano collegati al piu dell'altoparlante ..e quelli sono il positivo dalla macchina). Se il woofer va verso il basso invece sono invertiti
Peugeot 2008 1.6 BlueHDI 100CV Allure Rosso Tormalina (Pre-restyling) 06/2016

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da corvorosso »

geobubu ha scritto:Quello su condensatore é positivo. Per sicurezza prendi il woofer "vecchio" attacchi una stilo da 1,5 V ai 2 poli a caso dell'altoparlante. Se il woofer si muove verso l'alto o esterno ...si muove bella direzione corretta ed il + della stilo é quindi collegato al + dell'altoparlante. (Basta vedere poi quali cavetti dallo smeg erano collegati al piu dell'altoparlante ..e quelli sono il positivo dalla macchina). Se il woofer va verso il basso invece sono invertiti

....magari mettevano un + e - sui vecchi altoparlanti !!
Anche i colori dei cavetti della porta destra e quelli della porta sinistra sono diversi !

Ho già collegato tutto e chiuso le"cartelle". Si sente bene in ogni caso.
Quando avrò un pò di tempo riaprirò tutto e farò i controlli dovuti con queste....dritte.

PS: Ho avuto più problemi nel trovare una collocazione al crossover, che tutto il resto, da non crederci. Infatti penso che
lo riposizionerò, fissandolo meglio. Per il woofer ho fatto quattro fori da 2 mm e ho usato le tre viti che tenevano quelli
vecchi, più un'altra mia.

Giusto una domanda: Se avessi invertito il + e il - sul crossover (parlo dei cavetti originali che arrivano dallo Smeg), cosa
potrebbe o dovrebbe succedere ?
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

geobubu
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/05/2016, 3:52

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da geobubu »

Guarda. Non me ne intendo. Tutto quello che ho scritto e provato deriva da letture su forum in questi giorni. Comumque se inverti ho letto che il suono cambia ma non in maniera esagerata. Anzi. Molti crossover attivi hanno possibilitá con comando elettrico di invertire proprio piu e meno per cambiare il suono. Importante é che non siano diversi destra da sinistra in quanto le frequenze "si mangiano a vicenda". Comunque sulle casse vecchie sulla plastica ci sono 2 numerini "1 e 2". Uno dovrebbe essere il positivo. Inoltre avrea fatto caso dallo smeg sembra che arrivino 2 cavetti per ogni polaritá. In realtá arriva un solo piu ed un solo meno...da li sono uniti per ogniuno 2 cavetti che vanno ai twitter vecchi. Quello sul condensatore é il +. A ritroso individui sul vecchio midwoofer originale quale é il + e il -.

Il dubbio che rimane a me é se invece il crossover delle nuove casse hertz ha il piu come pensp nel filo in rame con scritta rossa e nel filo trasparente in rame e basta il -. Non vi é scritto nel kit.
Peugeot 2008 1.6 BlueHDI 100CV Allure Rosso Tormalina (Pre-restyling) 06/2016

ivanfix
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 26/02/2010, 0:40

Messaggio da ivanfix »

Per la polarità dei cavi in arrivo dallo smeg è possibile usare un tester in modalità voltmetro. Per quanto riguarda i cavi del kit hertz, confermo che il positivo è il cavo rosso.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 1.2 82CV PureTech Allure grigio Platinum
Pack Ciel, vetri posteriori oscurati, ruotino, bracciolo Wood Company mod. Design. Ordinata il 29/02/2016, ritirata il 21/4/2016.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da corvorosso »

Stando al normale codice colori il rosso è positivo (+) ma scriverò a Elettromedia per sicurezza.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da corvorosso »

A chi interessa. Ho fatto la prova della pila da 1,5 volt sulle vecchie casse e il responso è il seguente:

Per prima cosa bisogna dire che i colori dei cavi che arrivano alla portiera sinistra, sono diversi da quelli
della portiera di destra.

Su una portiera: Rosso-Viola (+) Marrone-Bianco (-)
Sull'altra portiera: Giallo-Blu (+) Rosso-Verde (-)

PS: io ho sbagliato i collegamenti e mi toccherà riaprire le cartelle....... :cry:
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Tuning”