PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lampade H7 Led

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Lampade H7 Led

Messaggio da corvorosso »

Giusto come dice sciamano82, in un mio precedente post penso di essere stato abbastanza chiaro.

Se proprio devo consigliare cosa mettere sui nostri anabbaglianti (lenticolari), mi sento di
optare per un buon kit xenon da max 5000k 35 watt. Però con accensione quasi immediata. Infatti
gli xenon, per loro natura, necessitano di qualche secondo per rendere al 100 %. Quelli che avevo
montato io ci impiegavano troppo tempo per andare al massimo (parlo sempre del kit 35 watt).
Quando invece montai il kit xenon da 55 watt, dall'accensione al massimo della luminosità, passavano
non più di tre secondi. Purtroppo però questi, per i motivi che ho già elencato, hanno bisogno di
una corrente di spunto molto alta e la nostra batteria non ce la fa. Infatti molto spesso una lampada si
accendeva e l'altra no. Cosa che con il 35 watt non succedeva. Certo la luminosità del 55 watt era
spettacolare, mentre il 35 watt rendeva un 20-25 % in meno (diciamo come una buona lampada led
almeno da 6000 lumen).

Altra considerazione che, secondo me, bisogna tener presente, è che le lampade led (purtroppo), hanno
di solito due led, su due facce della lampada stessa. Per questo motivo la luce emessa non sarà mai, per
ovvie ragioni, a 360°. Cosa invece che non succede con le lampade alogene e neanche con le lampade
xeno, dove la luce è emessa, appunto, su tutti i lati (360°).
Per questi motivi, sia le lampade alogene, che le xeno, creano un fascio uniforme a terra davanti all'auto.
Le led, invece, qualche zona d'ombra la creano, anche disponendo della lente sul faro (lenticolare).

Non credete mai a quello che dicono come luminosità (lumen) delle lampade led, spesso le sparano grosse,
specialmente i cinesi. In più conviene sempre cercare di stare sui 5000k come colore della luce emessa, ma
questo sembra difficile da ottenere da un led, infatti quelli che ho visualizzato io, sono tutti da 6000k.

Per sciamano82, ho disegnato "al volo" uno schemino con relè, sperando che ti sia d'aiuto (oltre che chiaro).
Per FANALE DX intendo guardando l'auto dal di fuori, con cofano aperto, quindo DX è il lato batteria.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

sciamano82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2015, 1:29
Località: Ancarano (te)

Re: Lampade H7 Led

Messaggio da sciamano82 »

Che tipo di relè ci vuole?
Quindi se ho capito bene:
1) prendo dagli spinotti, della lampadina del fanale vicino alla batteria, sia positivo che negativo e sull'altro solo il negativo.
Giusto o sbaglio?
Possessore di una 206 gt wrc
Possessore di una 2008 Allure 1.6 120cv, nera, tettino panoramico, parkassist, Smeg+ iv2, cerchi neri heridian, sensori di parcheggio anteriori + posteriori.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Lampade H7 Led

Messaggio da corvorosso »

Mentre leggi questa mia descrizione, guarda lo schema che ti ho inviato e individua i collegamenti.

Schema per impianto xeno da 35 watt.

Ti serve uno spezzone di filo Rosso-Nero (dai 20 ai 30 cm e da 1,5 mm).
Ti serve un comunissimo relè per auto (quelli da 40A 12V).

Allo spezzone di filo Rosso-Nero devi attestare: da un lato faston femmina, dall'altro faston maschio.

Questo spezzone ti servirà per prolungare i contatti della lampada che troverai dentro il fanale.

Collega quindi questo filo Ro-Ne al relè (contatti bobina, non ha importanza la polarità), l'altro lato dello
spezzone lo devi collegare, come ho già detto, al connettorino che troverai dentro il fanale di dx (il connettorino
che hai dentro l'altro fanale non serve più, lascialo appeso).

I contatti NA (Normalmente Aperti) del relè li devi collegare: Uno alla batteria, con uno spezzone di cavo almeno
da 4 mm e l'altro all'ingresso positivo (+) delle centraline xeno, che ovviamente saranno due, una per lampada.

L'alimentazione delle centraline hanno un negativo (-), che va collegato sulla carrozzeria (massa) con cavetto da 4 mm.

Ovviamente dovrai collegare le lampadine xeno all'uscita delle rispettive centraline.

Il relè fissalo da qualche parte, come avrai fatto con le centraline.

Con questi collegamenti avrai reso parzialmente indipendente l'accensione dei fari anabbaglianti, dall'impianto
elettrico dell'auto.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

sciamano82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2015, 1:29
Località: Ancarano (te)

Re: Lampade H7 Led

Messaggio da sciamano82 »

8)
Ottima guida. Avevo intuito lo schema però te lo chiesto x sicurezza :)
Allora mi procuro il relè e monto sulla 206.
Hai visto le foto dell'interno del mio fanale? Cambia qualcosa rispetto alla tua?
Possessore di una 206 gt wrc
Possessore di una 2008 Allure 1.6 120cv, nera, tettino panoramico, parkassist, Smeg+ iv2, cerchi neri heridian, sensori di parcheggio anteriori + posteriori.

artik92
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/02/2015, 22:17

Re: Lampade H7 Led

Messaggio da artik92 »

Grazie per i consigli!! Era proprio ciò che volevo capire, se fosse stato meglio lo xenon o il led nel lenticolare. A questo punto penso che in caso opterò per un kit 35w 4300k :)
Possessore di 2008 1.2 Puretech 82cv Active Bianco Banchisa

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Lampade H7 Led

Messaggio da corvorosso »

sciamano82 ha scritto:8)
Ottima guida. Avevo intuito lo schema però te lo chiesto x sicurezza :)
Allora mi procuro il relè e monto sulla 206.
Hai visto le foto dell'interno del mio fanale? Cambia qualcosa rispetto alla tua?
Non cambia nulla, sono uguali e infatti, per gli anabbaglianti, c'è da penare un po'.

Prendete nota di quanto dico.

A mio modesto parere, sia che montiate kit xeno da 35 watt, sia che decidete di montare i led, il cablaggio
con relè è superfluo. Potete alimentare le centraline direttamente con gli spinotti preesistenti. Infatti, visto
che normalmente ci sono lampade alogene da 55 watt e le nostre 2008 non sono canbus, basta e avanza
lo spinotto che si trova dentro ogni fanale e che alimenta le lampade alogene.

Se invece volete tentare l'acquisto degli xeno da 55 watt, per la corrente di spunto di cui questo necessita
e per una questione di maggior isolamento dall'impianto elettrico dell'auto, va realizzato l'impianto con
relè di cui ai post precedenti.

You have understood ?
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

sciamano82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2015, 1:29
Località: Ancarano (te)

Re: Lampade H7 Led

Messaggio da sciamano82 »

Si si ho capito. Io parlavo x la mia 206 x l'impianto dalla batteria.
Xchè già mi brucia spesso le lampadine alogene, figuriamoci lo xeno
Possessore di una 206 gt wrc
Possessore di una 2008 Allure 1.6 120cv, nera, tettino panoramico, parkassist, Smeg+ iv2, cerchi neri heridian, sensori di parcheggio anteriori + posteriori.

sciamano82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2015, 1:29
Località: Ancarano (te)

Re: Lampade H7 Led

Messaggio da sciamano82 »

Corvo un domanda, quando hai comprato su Ali, hai pagato solo i 77dollari o anche i dazi doganali? Hai fatto la spedizione gratuita o con corriere?
Solo x curiosità lo chiedo
Possessore di una 206 gt wrc
Possessore di una 2008 Allure 1.6 120cv, nera, tettino panoramico, parkassist, Smeg+ iv2, cerchi neri heridian, sensori di parcheggio anteriori + posteriori.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Lampade H7 Led

Messaggio da corvorosso »

Ciao

Ho pagato solo i 77 dollari. Niente dazi e niente spese di spedizione (con Poste Cinesi e Poste Italiane).

La merce mi è arrivata in 25 giorni (totali).
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

sciamano82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2015, 1:29
Località: Ancarano (te)

Re: Lampade H7 Led

Messaggio da sciamano82 »

Ti ricordi x caso il nome del venditore? Sempre se non sono logorroico... :lol: :lol:
L'unica cosa è che non accettano PayPal :mad:
Possessore di una 206 gt wrc
Possessore di una 2008 Allure 1.6 120cv, nera, tettino panoramico, parkassist, Smeg+ iv2, cerchi neri heridian, sensori di parcheggio anteriori + posteriori.

sciamano82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2015, 1:29
Località: Ancarano (te)

Re: Lampade H7 Led

Messaggio da sciamano82 »

Corvo una domanda tecnica, nel mio garage ho trovato un relè da 12v 70A e uno 80A. Che dici possono andare bene o no?
Possessore di una 206 gt wrc
Possessore di una 2008 Allure 1.6 120cv, nera, tettino panoramico, parkassist, Smeg+ iv2, cerchi neri heridian, sensori di parcheggio anteriori + posteriori.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Lampade H7 Led

Messaggio da corvorosso »

sciamano82 ha scritto:Corvo una domanda tecnica, nel mio garage ho trovato un relè da 12v 70A e uno 80A. Che dici possono andare bene o no?
Ovviamente si. Sono sovradimensionati, visto che sarebbe bastato uno da 40 A.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Lampade H7 Led

Messaggio da corvorosso »

sciamano82 ha scritto:Ti ricordi x caso il nome del venditore? Sempre se non sono logorroico... :lol: :lol:
L'unica cosa è che non accettano PayPal :mad:
XUEJUN ZHAN's store
https://it.aliexpress.com/store/401094" onclick="window.open(this.href);return false;
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

sciamano82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2015, 1:29
Località: Ancarano (te)

Re: Lampade H7 Led

Messaggio da sciamano82 »

Ok grazie Corvo
Possessore di una 206 gt wrc
Possessore di una 2008 Allure 1.6 120cv, nera, tettino panoramico, parkassist, Smeg+ iv2, cerchi neri heridian, sensori di parcheggio anteriori + posteriori.

sciamano82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2015, 1:29
Località: Ancarano (te)

Re: Lampade H7 Led

Messaggio da sciamano82 »

Ieri ho iniziato ha fare l'impianto x la 206. Ho preso un cavo a tre poli da 2,5mm. Tutto recuperato dal mio garage.
L'unica cosa che mi preoccupa è che il cavo passa vicino al radiatore e ho paura che si fonda anche se c'è la guaina.
Possessore di una 206 gt wrc
Possessore di una 2008 Allure 1.6 120cv, nera, tettino panoramico, parkassist, Smeg+ iv2, cerchi neri heridian, sensori di parcheggio anteriori + posteriori.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Tuning”