PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tuning audio; consigli?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da corvorosso »

Ho capito bene ? Hai ricoperto tutto il Silent Coat che avevi incollato precedentemente alla lamiera interna
con la "Fascia Perimetrale Guarnizione per ponti acustici" ? e su questa hai ulteriormente incollato gli esagoni,
ma solo in corrispondenza dei midwoofer ? e i buchi che prima erano ricoperti di polistirolo e in ogni caso, tutti
i buchi rimanenti (quindi lato interno portiera) e quindi a contatto con la cartella, con cosa li hai tappati ? con
il Silent Coat o cosa ?
Dopo questo vedrò di non "nuocere gravemente alla tua salute" con altre domande...... :mrgreen:
Grazie
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

ivanfix
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 26/02/2010, 0:40

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da ivanfix »

corvorosso ha scritto:Ho capito bene ? Hai ricoperto tutto il Silent Coat che avevi incollato precedentemente alla lamiera interna
con la "Fascia Perimetrale Guarnizione per ponti acustici" ? e su questa hai ulteriormente incollato gli esagoni,
ma solo in corrispondenza dei midwoofer ? e i buchi che prima erano ricoperti di polistirolo e in ogni caso, tutti
i buchi rimanenti (quindi lato interno portiera) e quindi a contatto con la cartella, con cosa li hai tappati ? con
il Silent Coat o cosa ?
Dopo questo vedrò di non "nuocere gravemente alla tua salute" con altre domande...... :mrgreen:
Grazie
Quasi... ho messo il silent coat sulla lamiera poi gli esagoni Stp sul silent coat, in corrispondenza dei woofer e poi con la guaina fonoisolante ho ricoperto il silent coat ma NON gli esagoni Stp.
Poi con il Silent Coat ho tappato i buchi della lamiera che sta a contatto con la cartella. Ricordati di pulire accuratamente la lamiera e successivamente la copertura metallica del silent coat con l'alcool per migliorare l'aderenza di tutti i materiali.

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 1.2 82CV PureTech Allure grigio Platinum
Pack Ciel, vetri posteriori oscurati, ruotino, bracciolo Wood Company mod. Design. Ordinata il 29/02/2016, ritirata il 21/4/2016.

geobubu
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/05/2016, 3:52

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da geobubu »

Ivanfix ovviamente con lavoro incompleto intendevo nel caso fosse obbligatorio sistemare anche il dietro..non intendevo lavoro mal fatto.....anzi.
Diciamo considerando devo prendere barre...portabici...baule...come sistemazione audio mi piacerebbe fermarmi a questa spesa :)

Posto una domanda ulteriore:

Su amazon il silentcoat che hai utilizzato è in 6 fogli da 4 mm (il pacchetto)
Ho visto vi è un pacchetto conveniente di 20 fogli ma da 2 mm.

Meglio il 4 o da tua esperienza potrebbero essere suff. i 2 mm?
Peugeot 2008 1.6 BlueHDI 100CV Allure Rosso Tormalina (Pre-restyling) 06/2016

ivanfix
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 26/02/2010, 0:40

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da ivanfix »

geobubu ha scritto:Ivanfix ovviamente con lavoro incompleto intendevo nel caso fosse obbligatorio sistemare anche il dietro..non intendevo lavoro mal fatto.....anzi.
Diciamo considerando devo prendere barre...portabici...baule...come sistemazione audio mi piacerebbe fermarmi a questa spesa :)

Posto una domanda ulteriore:

Su amazon il silentcoat che hai utilizzato è in 6 fogli da 4 mm (il pacchetto)
Ho visto vi è un pacchetto conveniente di 20 fogli ma da 2 mm.

Meglio il 4 o da tua esperienza potrebbero essere suff. i 2 mm?
In linea generale è sicuramente migliore quello da 4mm ma nel nostro caso, di insonorizzazione "base" potrebbe non esserci differenza. Con 20 fogli, probabilmente ci fai le 4 portiere o anche un doppio strato sulle anteriori. Anche se il pensiero di fare il lavoro 2 volte mi viene male... :o

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 1.2 82CV PureTech Allure grigio Platinum
Pack Ciel, vetri posteriori oscurati, ruotino, bracciolo Wood Company mod. Design. Ordinata il 29/02/2016, ritirata il 21/4/2016.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da corvorosso »

Ora è tutto chiaro.

Grazie
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Arkantolo
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/04/2016, 0:35

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da Arkantolo »

qualcuno di voi ha qualche dettaglio sull'amplificatore dell'impianto JBL ?

geobubu
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/05/2016, 3:52

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da geobubu »

Ciao Ivanfix. Riguardo alla scelta kit altoparlanti, sono orientato sulla tua scelta (hertz dsk 165) soprattutto per via del fatto che hai gia testato come dimensioni permettono chiusura del vetro. Ti chiedo peró se te ne i tendi come sono i kit stesso livello tipo Coral Daytona, Focal ISS 165 o audison Prima (tutti kit sempre intesi come base costruiti dai produttori per la sostituzione base delle auto senza amplificazioni aggiuntive. Mi interessava in particolar modo sapere quale poteva avere suono piu caldo sui bassi.
Peugeot 2008 1.6 BlueHDI 100CV Allure Rosso Tormalina (Pre-restyling) 06/2016

ivanfix
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 26/02/2010, 0:40

Messaggio da ivanfix »

Purtroppo non ho una conoscenza così approfondita per darti una risposta così specifica. Le marche che hai citato sono tutte ottime, soprattutto Focal e Audison, e si vede anche dei prezzi. Le Audison le escluderei, più che altro per la bassa impedenza (2 ohm). Eviterei un sovraccarico dell'amplificatore dello smeg che non ha di certo dei finali di potenza di qualità. E poi hanno una potenza troppo elevata... Se vuoi ottenere qualcosa di più qualitativo le Focal potrebbero essere quello che cerchi. Le caratteristiche tecniche sono ottime. Anche i tweeter hanno una dimensione notevole. Dovrai ingeniarti per le loro predisposizione. Buon lavoro e tienimi aggiornato!

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 1.2 82CV PureTech Allure grigio Platinum
Pack Ciel, vetri posteriori oscurati, ruotino, bracciolo Wood Company mod. Design. Ordinata il 29/02/2016, ritirata il 21/4/2016.

simone_70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 18/05/2014, 19:25
Località: Trentino - Valsugana

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da simone_70 »

Ho certo dubbio sulla potenza senza amplificatore.

Se metto questi Hertz da 160W massimi per tutte e quattro le porte + i tweeter su due porte, poi per quanto riguarda la richiesta energetica (volt + ampere), prende ciò che passa il convento (ovvero questo è un bene), oppure, succhia di più tanto da far saltare il fusibile o mandare lo SMEG in krauti (questo ovviamente è un male)?

Insomma questi lavorano solo su quanto da il sistema o forzano la richiesta energetica?
2008 Allure, 1.6 Hdi 115 CV, Bianco banchisa, Interni pelle/tessuto grigio/nero, Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante, Grip control, Touchscreen 7", Navigatore e, Ruotino di scorta, park assist.

ivanfix
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 26/02/2010, 0:40

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da ivanfix »

simone_70 ha scritto:Ho certo dubbio sulla potenza senza amplificatore.

Se metto questi Hertz da 160W massimi per tutte e quattro le porte + i tweeter su due porte, poi per quanto riguarda la richiesta energetica (volt + ampere), prende ciò che passa il convento (ovvero questo è un bene), oppure, succhia di più tanto da far saltare il fusibile o mandare lo SMEG in krauti (questo ovviamente è un male)?

Insomma questi lavorano solo su quanto da il sistema o forzano la richiesta energetica?
L'unico valore che mette a rischio l'amplificatore è l'impedenza troppo bassa. Infatti il mio consiglio è quello di non scendere al di sotto dei 3 ohm (meglio 4). Per quanto riguarda i watt, non creano alcun rischio. L'accorgimento è quello di non prendere speaker con un wattaggio troppo alto perché con un'applicazione di basso livello come quella fornita dallo smeg (presumo 40w max per canale) potrebbero non muoversi e non sentirsi. Se invece si opta per un impianto amplificato cambia tutto...
E poi non capisco per quale motivo, acquistando 2 kit, non monteresti i tweeter anche dietro.

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 1.2 82CV PureTech Allure grigio Platinum
Pack Ciel, vetri posteriori oscurati, ruotino, bracciolo Wood Company mod. Design. Ordinata il 29/02/2016, ritirata il 21/4/2016.

ivanfix
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 26/02/2010, 0:40

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da ivanfix »

ivanfix ha scritto: Volevo dire AMPLIFICAZIONE di basso livello come quella fornita dallo smeg

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 1.2 82CV PureTech Allure grigio Platinum
Pack Ciel, vetri posteriori oscurati, ruotino, bracciolo Wood Company mod. Design. Ordinata il 29/02/2016, ritirata il 21/4/2016.

simone_70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 18/05/2014, 19:25
Località: Trentino - Valsugana

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da simone_70 »

ivanfix ha scritto: Volevo dire AMPLIFICAZIONE di basso livello come quella fornita dallo smeg
Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
Ok, grazie per le dritte.

Quanto a tweeter dietro non sono previsti dalla casa costruttrice, e comunque da quanto vedo nella portiera posteriore non c'è questo granché di spazio, ma per esserne sicuro bisognerebbe veder dopo smontato il cappotto della portiera.

Sono audioleso parziale, per cui non sono amante dei tweeter, seppur capisco che questi danno naturalezza, per esempio, al battito di una batteria od al frustare di un ritmo jazz, qualche suono, specie quello di frequenze molto alte non o conosco, a meno che non si amplifichi parecchio, cosa da me non gradita, per cui, mi "accontento" dei diffusori di qualità, che di per sè sono già un'ottima cosa.

Nella precedente macchina, una 206 SW, avevo il JBL, quindi so cos'è audio di qualità.

Nella mia vita, da quando ho preso la patente, fatto salvo i primi 3 anni, mi son sempre arrabattato a mettermi "il pannello" dietro, come si usava qualche anno fa, oggi mi interessa meno, ma non rinuncio alla qualità, e grazie ai tuoi post mi sono fatto una bella idea.
2008 Allure, 1.6 Hdi 115 CV, Bianco banchisa, Interni pelle/tessuto grigio/nero, Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante, Grip control, Touchscreen 7", Navigatore e, Ruotino di scorta, park assist.

ivanfix
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 26/02/2010, 0:40

Messaggio da ivanfix »

Premesso che non ho smontato le cartelle posteriori però devo aver letto da qualche parte che, è vero che dietro non ci sono i tweeter, ma c'è la predisposizione. Anche io, ho qualche problema di udito (maledetti acufeni!) e mi da un po' fastidio sentire la musica ad alto volume ma non voglio rinunciare alla qualità (se di qualità si può parlare con lo smeg...). Per adesso mi basta così, poi si vedrà. Tienimi aggiornato anche tu. Spero che i miei consigli possano servire a qualcosa...

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 1.2 82CV PureTech Allure grigio Platinum
Pack Ciel, vetri posteriori oscurati, ruotino, bracciolo Wood Company mod. Design. Ordinata il 29/02/2016, ritirata il 21/4/2016.

geobubu
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/05/2016, 3:52

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da geobubu »

Ciai Ivanfix comprato tutto (scelto alla fine dsk 165). Dubbio sullo smontaggio pannello.
La parte relativa alla maniglia interna. Che collegamenti meccanici/altro ho dietro al pannello in corrispondenza di questo punto? Prima di tirare il pannello va tolto qualcosa?

Grazie
Peugeot 2008 1.6 BlueHDI 100CV Allure Rosso Tormalina (Pre-restyling) 06/2016

ivanfix
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 26/02/2010, 0:40

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da ivanfix »

geobubu ha scritto:Ciai Ivanfix comprato tutto (scelto alla fine dsk 165). Dubbio sullo smontaggio pannello.
La parte relativa alla maniglia interna. Che collegamenti meccanici/altro ho dietro al pannello in corrispondenza di questo punto? Prima di tirare il pannello va tolto qualcosa?

Grazie
Dopo che hai svitato tutte le torx rimangono solo i gancetti bianchi che tengono la cartella attaccata alla portiera. Mi sembra che ce ne sia uno nei pressi della maniglia o comunque nella parte centralle della portiera. Abbassa il finestrino, stacca il connettore della pulsantiera dei vetri e tira la cartella dal basso verso di te per staccarlo e poi verso l'alto per tirarlo via completamente. Poi riattacca il connettore dei vetri, risollevalo e buon lavoro!

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 1.2 82CV PureTech Allure grigio Platinum
Pack Ciel, vetri posteriori oscurati, ruotino, bracciolo Wood Company mod. Design. Ordinata il 29/02/2016, ritirata il 21/4/2016.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Tuning”