PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione Porta Targa

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Sostituzione Porta Targa

Messaggio da Janus »

Porta targa acquistato! #-o

Immagine

questo più quello anteriore simile a €21,80.
Non è pochissimo ma nemmeno una esagerazione.

Dovrebbe arrivare la prossima settimana, poi una volta montato posto le foto! ;-)

EDIT
NON COMPRATELO FA SCHIFO!
vedi mio post #35 a pagina 3
Ultima modifica di Janus il 28/10/2014, 21:36, modificato 2 volte in totale.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
calibra74
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/06/2013, 20:27

Re: Sostituzione Porta Targa

Messaggio da calibra74 »

:thumbright:
Aspetto le foto ma quasi sicuramente ti copiero' :)
Peugeot 2008 1.6 eHDI 115cv Allure Bianco banchisa + 17" + Navi

Hindios
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2381
Iscritto il: 19/10/2013, 10:08
Località: VENEZIA

Re: Sostituzione Porta Targa

Messaggio da Hindios »

Complimenti Janus, ottimo acquisto!
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

Avatar utente
hotneg
Peugeottista appassionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 26/09/2013, 8:35

Re: Sostituzione Porta Targa

Messaggio da hotneg »

ottimo janus

bravo.

dicci anche se hai avuto difficoltà a montarle :D
Peugeot 2008 Allure 1.2 82cv - Bianco Banchisa + Cerchi 16" + Navi
ordinata il 24/5 a Trezzano s.n. (MI)

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Sostituzione Porta Targa

Messaggio da Janus »

Eccomi qua come promesso con le foto del lavoro finito.

Il lavoro per la targa anteriore è facile perchè il porta targa è fissato sul paraurti di plastica che da forare è un burro.
Ovviamente (e te pareva!) i fori del nuovo porta targa non combaciavano con quelli già presenti, quindi dopo ver segnato con un penarello i nuovi punti ho praticato 2 fori con una punta da 3 mm. Se come me volete usare i rivetti blu fatti apposta per le targhe, una volta fissato il porta targa con le 2 viti autofilettanti (procuratevi viti con la testa il più piatta possibile) è necessario praticare altri due fori da 5 mm in corrispondenza dei due buchi superiori della targa in modo da poter inserire i rivetti fino in fondo, questi poi si apriranno dietro il paraurti stringendo quindi targa, porta targa e paraurti insieme.
Nei due fori in basso invece la targa viene fissata solo sul porta targa.

Immagine
La targa anteriore

Immagine
In mezzo alle tante cromature una in più non stona, anzi direi che si integra bene.
Purtroppo le targhe anteriori italiane hanno questa forma del caxxo e il risultato non è bellissimo. L'ideale sarebbe avere due targhe identiche a quella posteriore come quelle francesi e tedesche, infatti lo spazio davanti è previsto per questo tipo di targhe. Pazienza.

Discorso leggermente più complesso per la targa posteriore. Dal conce (:mad:) avevano fatto 4 fori di cui i due di destra erano spostati a sinistra di 1 cm rispetto alla mezzeria, avrei anche potuto forare il porta targa ma mi sembrava un lavoro arraffazzonato, così ho deciso di fare altri due fori nel portellone, mi piangeva il cuore solo all'idea di bucare la carrozzeria però era l'unico modo per fare un lavoro ben fatto, e dato che sono dell'idea che i lavori ben fatti li si fa una volta sola, mi sono preso di coraggio! Dopo aver punzonato leggermente i due punti da forare ho iniziato con una punta da 2 mm, poi da 2,5, poi da 3 e infine con una da 3,5, diametro ideale per le 4 viti autofilettanti. Su queste, In mezzo fra porta targa e portellone, ho inserito 4 gommini dello spessore di circa 4 mm che evitano al porta targa di stare proprio a stretto contatto con la vernice ed evitare così danni da vibrazioni, inoltre quei pochi millimetri sono quel tanto che basta a far scorrere via l'acqua ed evitare ristagni di sporco che poi con i lavaggi si scioglierebbero lentamente lasciando striature sul portellone.

Grosso problema, al montaggio della targa i due fori inferiori di questa non combaciavano con quelli presenti sul porta targa! :mad: Per fortuna i rivetti una vota stretti con l'apposita pinza, dietro si aprono a fiore per circa 6 mm in 3 direzioni e tengono anche se invece di centrare il foro del porta targa vengono a trovarsi sul bordo del supporto retrostante.

Per evitare che dai due fori rimasti liberi entri acqua nel portellone gli ho applicato sopra una goccia di silicone bianco (quello antimuffa per sanitari) e, prima di inserire le 4 viti nei rispettivi fori di fissaggio del porta targa, ne ho messo un'altra goccia su ogni foro in modo che una volta asciugato faccia tenuta e non permetta trafilamenti di acqua lungo la filettatura fin dentro il portellone.

Immagine
La targa posteriore a metà lavoro

Immagine
Fissata con 4 viti senza rondelle per ridurre lo spessore fra porta targa e targa (anche qui procuratevi viti a testa piatta)

Immagine
Ed eccola a lavoro finito

Immagine
Esteticamente rispetto al porta targa del concessionario c'è un abisso.
Inoltre cosa molto più importante NON VIBRA! Uraahhh!


Su eBay si trovano centinaia di oggetti simili ma per chi fosse interessato e non avesse voglia di fare ricerche inserisco il numero degli oggetti che ho acquistato su eBay:

- I due porta targa: 130865751581 (€21,80 spedizione compresa)
- Il kit con tutto il necessario per il fissaggio: 350904969195 (€11,16 spedizione compresa)

Il porta targa PF001100 venduto nell'annuncio è fatto a vaschetta come quello anteriore ed è più facile da montare.
Se invece volete il modello come il mio che ha la cornice esterna richiedete specificatamente l'Art. PF001000.
Tuttavia ricordate che i fori inferiori di questo non combaciano con quelli della targa (sembra che sia prodotto per la germania) per cui è indispensabile usare i rivetti metallici.


Ciao a tutti :thumbleft:

Col senno di poi: a chi volesse usare lo stesso porta targa che ho usato io e quindi i rivetti metallici, per i soli due rivetti in basso suggerisco, una volta inserito il rivetto, prima di cominciare a tirarlo con l'apposita pinza, di infilargli da dietro una rondella metallica in modo che questa poi una volta che il rivetto si sia aperto a fiore dietro, la stringa bene contro il porta targa. Questo perchè se lo spessore è piccolo si rischia che il perno del rivetto si spezzi prima di riuscire a stringere bene il tutto.
Ultima modifica di Janus il 04/01/2014, 2:20, modificato 1 volta in totale.

Hindios
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2381
Iscritto il: 19/10/2013, 10:08
Località: VENEZIA

Re: Sostituzione Porta Targa

Messaggio da Hindios »

Fantastico Janus! Gran bel lavoro e devo dire che il Cromo ci sta alla grande! Penso di prenderlo pure io!
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

Avatar utente
calibra74
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/06/2013, 20:27

Re: Sostituzione Porta Targa

Messaggio da calibra74 »

Complimenti, stanno benissimo! :thumbleft: :thumbright:
Peugeot 2008 1.6 eHDI 115cv Allure Bianco banchisa + 17" + Navi

Avatar utente
calibra74
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/06/2013, 20:27

Re: Sostituzione Porta Targa

Messaggio da calibra74 »

E grazie mille anche per la guida ben dettagliata
Peugeot 2008 1.6 eHDI 115cv Allure Bianco banchisa + 17" + Navi

Avatar utente
artist
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1143
Iscritto il: 24/07/2013, 5:20

Re: Sostituzione Porta Targa

Messaggio da artist »

grazie Janus per l'ottima guida e scusami per la pagina doppia inserita ... ho chiesto ai mod di cancellarla

a proposito, il materiale necessario per il montaggio corrisponde al kit da te indicato ?

ciao
Immagine
Peugeot 2008 Allure 1.6 Hdi 92cv - grigio platino - pack ciel + privacy glass - park assist - navigatore + lettore cd - cerchi in lega 17" heridan anthramat - pneumatici m+s - grip control - ruotino di scorta - block system

fuego
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/12/2013, 0:11

Re: Sostituzione Porta Targa

Messaggio da fuego »

L'ho fatto montare anche io ma solo posteriore e devo dire che sta proprio bene. Da un tocco di carattere senza essere troppo vistosa. Davanti ho fatto montare la targa senza il portatarga, secondo me sta meglio così.

ciauz
Peugeot 2008 e-Hdi 115 cv Allure
Ordinata 30-05-13 immatricolata 18-12-13.

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Sostituzione Porta Targa

Messaggio da Janus »

artist ha scritto:grazie Janus per l'ottima guida.... il materiale necessario per il montaggio corrisponde al kit da te indicato ?
ciao
Si Artist il kit di fissaggio che ho acquistato è il n. 350904969195.
Avevo preso questo perchè non sapevo ancora se era meglio usare le viti, i bottoncini a pressione o i rivetti metallici.
Comunque i rivetti blue e bianco si trovano anche sciolti senza dover comprare tutto il kit visto che il resto non serve.
Qualche autoaccessori fornito magari li ha, io ho scelto di acquistarli on-line per motivi di tempo ma anche perchè alla fine acquistando in negozio si che si risparmiano le spese postali ma si rischia di spendere gli stessi soldi in benzina a furia di fare giri.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Sostituzione Porta Targa

Messaggio da Janus »

fuego ha scritto:L'ho fatto montare anche io ma solo posteriore e devo dire che sta proprio bene. Da un tocco di carattere senza essere troppo vistosa. Davanti ho fatto montare la targa senza il portatarga, secondo me sta meglio così.

ciauz
Ottimo Fuego!

Col porta targa sborda parecchio dal basso lo so, me ne sono reso conto a montaggio ultimato.
In effetti anche a me era venuta l'idea di fissarla "a nudo" la targa anteriore ma ormai è montata e per ora così resta.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
axeltjfox
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 15/02/2014, 1:37

Re: Sostituzione Porta Targa

Messaggio da axeltjfox »

Ottimo Janus mi hai dato una buona idea. Domani chiamo il concessionario e gli impongo di non bucare nulla che mi arrangio io a montare il portatarga posteriore. Mii... appena in tempo. Doveva arrivare ieri ma a questo punto è una fortuna che sia in ritardo la consegna. Un portatarga decente, qualche buco di meno e fatto come si deve, ben isolato dall'acqua e un portatarga di mexxa in meno da buttare.
3008 1.6 GT Line THP 165 EAT6 Nero Perla Metallizzato
Advance Grip Control - Visiopark 180° - Keyless System - Radio DAB - Wireless smartphones charging
Blackvue DR900S-2CH-4K UHD
Ordinata il 22 Febbraio 2018,
Ritirata l'8/Giugno/2018


208 1.2 Active 5p PureTech 82 Grigio Hurricane - Pastello
Pack Urban Active - Volante in pelle nera e inserto cromo-satinato
Cerchi in lega 16" Titane grigio Hephais
Comprata in pronta consegna il 22 Febbraio 2018
Ritirata il 13 Marzo 2018


2008 1.2 Allure ETG5 grigio scuro metallizzato - JBL - Allarme - cerchi in lega 16"
7/Maggio/2014 - 08/Giugno/2018

ballot82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 07/03/2014, 14:11

Sostituzione Porta Targa

Messaggio da ballot82 »

La macchina arriva già perforata nel posteriore.
In possesso di 2008 1.5 BlueHdi 130cv GT Orange Fusion ordinata 31 agosto 2021, immatricolata il 19 gennaio 2022.

Avatar utente
axeltjfox
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 15/02/2014, 1:37

Re: Sostituzione Porta Targa

Messaggio da axeltjfox »

ballot82 ha scritto:La macchina arriva già perforata nel posteriore.
In effetti mi sembrava strano che i buchi erano a carico dell'officina (quando c'è) del concessionario. I buchi sicuramente vengono fatti prima della verniciatura e del trattamento antiruggine.
3008 1.6 GT Line THP 165 EAT6 Nero Perla Metallizzato
Advance Grip Control - Visiopark 180° - Keyless System - Radio DAB - Wireless smartphones charging
Blackvue DR900S-2CH-4K UHD
Ordinata il 22 Febbraio 2018,
Ritirata l'8/Giugno/2018


208 1.2 Active 5p PureTech 82 Grigio Hurricane - Pastello
Pack Urban Active - Volante in pelle nera e inserto cromo-satinato
Cerchi in lega 16" Titane grigio Hephais
Comprata in pronta consegna il 22 Febbraio 2018
Ritirata il 13 Marzo 2018


2008 1.2 Allure ETG5 grigio scuro metallizzato - JBL - Allarme - cerchi in lega 16"
7/Maggio/2014 - 08/Giugno/2018

Torna a “2008 I ('13->'19) - Tuning”