PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Modulo aggiuntivo 1.6HDI 100CV (installazione, no pareri)

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

+80
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2017, 21:27

Re: Modulo aggiuntivo 1.6HDI 100CV (installazione, no pareri)

Messaggio da +80 »

Aggiornamento.
Oggi in virtù del giorno non lavorativo ho approfittato della disponibilità di un amico che doveva fare dei lavori straordinari nella sua officina dove ripara iniezioni elettroniche e centraline.
La mia 2008 con il modulo obd dà un miglioramento al banco nell'ordine del 3%-4%.
Erano presenti in officina un'auto con modulo aggiuntivo rail che ha dato un 12% ed una con rimappatura circa 22% .
Il modulo mail era tarato in modo che non desse problemi al fap o accensione spia motore.... idem la rimappatura centralina.
A detta del mio amico il modulo obd non dà assolutamente problemi di sorta, mentre le centraline rail e rimappature se mal tarate potrebbero causare gravi rotture.

dadino78

Re: Modulo aggiuntivo 1.6HDI 100CV (installazione, no pareri)

Messaggio da dadino78 »

Ottimo, grande report... Era più o meno quello che avevo letto in giro. La obd come avevo detto da poco e quindi non so se vale la pena spendere più di 100 euro.
Comunque almeno danni non fa

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Modulo aggiuntivo 1.6HDI 100CV (installazione, no pareri)

Messaggio da corvorosso »

Ok. Almeno è possibile avere qualche riferimento "tangibile" ? In poche parole, il modulo OBD da quale
produttore lo avete comprato ? E poi......è proprio così difficile arrivare al connettore rail ?
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Modulo aggiuntivo 1.6HDI 100CV (installazione, no pareri)

Messaggio da corvorosso »

lucamarc69 ha scritto:Ciao,
purtroppo il connettore del rail sta in una posizione scomodissima. Per accedervi devi togliere il filtro dell'aria e la batteria.
Rimane nella parte posteriore del motore e accedervi è veramente un incubo. Ho montato lo scorso anno una centralina sul rail ma ho dovuto chiedere aiuto ad un amico meccanico che l'ha installata anche con l'aiuto di uno specchietto. Un mese fa l'ho smontata, sempre grazie a mio amico, per montare una centralina collegata alla porta OBD, forse un pelo meno performante di quella sul rail, ma sicuramente molto più facile da installare e disinstallare. Anche in questo caso non è stato per niente facile. Purtroppo questo tipo di motore, che monta anche FORD, ha l'accesso al connettore rail scomodissimo. Quindi se vuoi adottare una centralina montata sul rail per poterla smontare all'occorrenza... te lo sconsiglio vivamente. La mia che ho smontato è su e-bay in vendita!!! Sperando che a qualcuno interessi.

Ciao.

Visto che ho appena acquistato una centralina da montare sul rail, ma ho anche acquistato due prolunghe, così da poter
montare la centralina stessa in una posizione comoda, mi sai dire se effettivamente il connettore ha tre pin ? Serve proprio
smontare anche la batteria, oltre che tutto il blocco filtro aria ?
Effettivamente oggi ho smontato solo tutto il blocco filtro aria, ma non sono riuscito ad individuare un connettore che
avesse solo tre pin e che quindi mi facesse pensare al connettore rail.

Temo che anche io dovrò rivolgermi a un meccanico...... :(
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

dadino78

Re: Modulo aggiuntivo 1.6HDI 100CV (installazione, no pareri)

Messaggio da dadino78 »

corvorosso ha scritto:
lucamarc69 ha scritto:Ciao,
purtroppo il connettore del rail sta in una posizione scomodissima. Per accedervi devi togliere il filtro dell'aria e la batteria.
Rimane nella parte posteriore del motore e accedervi è veramente un incubo. Ho montato lo scorso anno una centralina sul rail ma ho dovuto chiedere aiuto ad un amico meccanico che l'ha installata anche con l'aiuto di uno specchietto. Un mese fa l'ho smontata, sempre grazie a mio amico, per montare una centralina collegata alla porta OBD, forse un pelo meno performante di quella sul rail, ma sicuramente molto più facile da installare e disinstallare. Anche in questo caso non è stato per niente facile. Purtroppo questo tipo di motore, che monta anche FORD, ha l'accesso al connettore rail scomodissimo. Quindi se vuoi adottare una centralina montata sul rail per poterla smontare all'occorrenza... te lo sconsiglio vivamente. La mia che ho smontato è su e-bay in vendita!!! Sperando che a qualcuno interessi.

Ciao.

Visto che ho appena acquistato una centralina da montare sul rail, ma ho anche acquistato due prolunghe, così da poter
montare la centralina stessa in una posizione comoda, mi sai dire se effettivamente il connettore ha tre pin ? Serve proprio
smontare anche la batteria, oltre che tutto il blocco filtro aria ?
Effettivamente oggi ho smontato solo tutto il blocco filtro aria, ma non sono riuscito ad individuare un connettore che
avesse solo tre pin e che quindi mi facesse pensare al connettore rail.

Temo che anche io dovrò rivolgermi a un meccanico...... :(
Dai un occhiata quì: https://www.youtube.com/watch?v=1B2C8nhEhrE" onclick="window.open(this.href);return false;
Quì hanno già smontato la batteria

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Modulo aggiuntivo 1.6HDI 100CV (installazione, no pareri)

Messaggio da corvorosso »

Fatto proprio oggi.
E' pazzesco dove hanno messo il rail e relativo connettore (maledetti !)

Non è affatto facile e ci vuole assolutamente uno specchietto e....tantissima pazienza.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Modulo aggiuntivo 1.6HDI 100CV (installazione, no pareri)

Messaggio da corvorosso »

Giusto un aggiornamento e alcune impressioni.

Dopo aver montato (molto faticosamente) la centralina, ma giusto per la posizione molto scomoda del
flauto del rail e relativo connettore e senza toccare la regolazione. Dopo aver messo in moto e partito, ho notato
(ma sfido chiunque a non notarlo...) un forte rumore di ferraglia, tipico delle auto diesel di una volta.
Mi sono ovviamente spaventato. Dopo poco mi sono fermato, aperto il cofano e dato un'occhiata alla vite di
regolazione che.....era messa al massimo. Altro che, come mi era stato detto, "abbiamo regolato la nostra
centalina specificamente per la sua auto". Hanno semplicemente girato il trimmer al massimo e poi "che se la
sbrighi lui".
Ho contattato il venditore che, in pratica, mi ha fatto capire che devo effettuare una regolazione ottimale, in
base alle mie esigenze.

In ogni caso, con regolazione al massimo, non ho notato miglioramenti, anzi. Ho quindi provveduto a regolazioni
intermedie, almeno per diminuire l'effetto "diesel" che, come detto, era molto accentuato.

Quello che volevo io e credo anche voi e cioè un incremento della risposta a un basso numero di giri (diciamo
intorno ai 1300 giri) e magari in 5^-6^ marcia, NON C'E' AFFATTO !

E' pur vero che sto usando poco l'auto e forse è un po' prematuro dare giudizi. Per i consumi poi non saprei.

Questo è un primo report e cercherò di postarne altri.

Ultima cosa. La centralina in questione l'ho acquista da TheItalianbox. Se avete intenzione di acquistarla
anche voi....lasciate perdere. Il prezzo è interessante, ma temo sia un "ciofeca" come diceva Totò.

Per fortuna ho acquistato, sempre da loro, due prolunghe che, vista la difficoltà ad arrivare al rail della
nostra cara Peugeot, credo sia stato l'unico acquisto valido. Almeno posso staccare (nella peggiore delle
ipotesi), la centralina in questione, collegare tra loro le prolunghe e fare finta di aver perso dei soldi per strada...
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

dadino78

Re: Modulo aggiuntivo 1.6HDI 100CV (installazione, no pareri)

Messaggio da dadino78 »

corvorosso ha scritto:Giusto un aggiornamento e alcune impressioni.

Dopo aver montato (molto faticosamente) la centralina, ma giusto per la posizione molto scomoda del
flauto del rail e relativo connettore e senza toccare la regolazione. Dopo aver messo in moto e partito, ho notato
(ma sfido chiunque a non notarlo...) un forte rumore di ferraglia, tipico delle auto diesel di una volta.
Mi sono ovviamente spaventato. Dopo poco mi sono fermato, aperto il cofano e dato un'occhiata alla vite di
regolazione che.....era messa al massimo. Altro che, come mi era stato detto, "abbiamo regolato la nostra
centalina specificamente per la sua auto". Hanno semplicemente girato il trimmer al massimo e poi "che se la
sbrighi lui".
Ho contattato il venditore che, in pratica, mi ha fatto capire che devo effettuare una regolazione ottimale, in
base alle mie esigenze.

In ogni caso, con regolazione al massimo, non ho notato miglioramenti, anzi. Ho quindi provveduto a regolazioni
intermedie, almeno per diminuire l'effetto "diesel" che, come detto, era molto accentuato.

Quello che volevo io e credo anche voi e cioè un incremento della risposta a un basso numero di giri (diciamo
intorno ai 1300 giri) e magari in 5^-6^ marcia, NON C'E' AFFATTO !

E' pur vero che sto usando poco l'auto e forse è un po' prematuro dare giudizi. Per i consumi poi non saprei.

Questo è un primo report e cercherò di postarne altri.

Ultima cosa. La centralina in questione l'ho acquista da TheItalianbox. Se avete intenzione di acquistarla
anche voi....lasciate perdere. Il prezzo è interessante, ma temo sia un "ciofeca" come diceva Totò.

Per fortuna ho acquistato, sempre da loro, due prolunghe che, vista la difficoltà ad arrivare al rail della
nostra cara Peugeot, credo sia stato l'unico acquisto valido. Almeno posso staccare (nella peggiore delle
ipotesi), la centralina in questione, collegare tra loro le prolunghe e fare finta di aver perso dei soldi per strada...
Ciao, grazie per il report.
La centralina solitamente, ha dei deep switch e un trimmer di regolazione, è abbastanza ovvio che va regolata in base alle esigenze personali, ed anche in base al motore a cui si collega.
Se senti rumori strani, vuol dire che il motore gira male, e quindi non è regolata nel modo corretto, lo stesso vale se senti che le prestazioni sono addirittura peggiorate.
Devi fari diversi test, io con la mia ex auto ci ho messo settimane a trovare la taratura ideale.
Primo test fondamentale è che il motore non vada mai in recovery mode, non deve mai accendersi la spia di avaria, e deve funzionare a tutti i regimi di giri, quindi devi portarla fino al limitatore ed accertarti che non venga mai tagliata la potenza o si accenda la spia.

E' provato su tutti i forum e per tutte le auto, che quelle centraline, migliorano le prestazioni, ma bisogna trovare la taratura ideale.
La mia vecchia centralina, per la mia vecchia auto, l'avevo tarata in posizione sport, con trimmer a metà, e ti assicuro che il guadagno si notava!
Fai diverse prove e vedrai che troverai il settaggio giusto.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Modulo aggiuntivo 1.6HDI 100CV (installazione, no pareri)

Messaggio da corvorosso »

Ciao.
E' tutto vero quello che dici. Quello che mi dà più fastidio, sono le dichiarazioni di questi venditori del tipo
"è stata tarata specificamente per la sua auto". Balle ! Come ho già detto, hanno girato il trimmer al massimo
e chi s'è visto s'è visto....

Pazienza...

Adesso proverò a partire dalla regolazione minima, girando il famoso trimmer di una tacca alla volta e vedremo.

PS: Anche con regolazione al massimo, oltre all'esagerato rumore da "trattore Landini", non mi si è accesa
nessuna spia motore...almeno questo....!
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Modulo aggiuntivo 1.6HDI 100CV (installazione, no pareri)

Messaggio da corvorosso »

Aggiornamento.

Come temevo, la centralina che ho acquistato sul sito Theitalianbox fa cagare......
Se la tari al massimo, senti il motore che d'incanto diventa un Trattore Landini d'altri tempi...
Se la tari a metà, l'effetto trattore sparisce, ma sparisce anche tutto il resto. Cioè è come se non ci fosse.
Ho deciso di smontarla e buttarla via (insieme ai soldi che ho dovuto sborsare). Non proverò neanche a
contestarla e rimandarla indietro, altrimenti ci rimetterò anche il denaro per la spedizione.

Oggi sono stato presso l'officina GUERRIERI di Bari e ho chiesto di rimapparmi la centralina originale.
Il capo officina (Enzo), mi ha dimostrato come dovrebbero essere tutti i capi officina.
Cioè: preparato, competente e molto affabile.

In pratica mi ha convinto....a non rimappare la centralina, a smontare quella "ciofeca" che ho montato e, in più,
mi ha fatto provare una centralina aggiuntiva, con lui stesso in auto. Così ho potuto "toccare con mano" il
comportamento dell'auto senza centralina e con centralina. Dicendomi anche che quello che voglio io, cioè.
maggiore coppia e potenza, ma meno consumi, potrò averli solo rimappando la centralina o montando questa
sua centralina aggiuntiva, ma eliminando il FAP. Infatti questo fa da tappo e non permette di avere, completamente, quello che cerco io.

Dopo aver perso quasi un'ora tra prove e delucidazioni, mi ha congedato con una stretta di mano.

Ottimo tecnico e ottima persona. Non ha cercato assolutamente di "rifilarmi" la sua di centralina, anzi.
Continuava a dirmi di lasciar perdere e risparmiare il mio denaro, visto che si è reso conto che: l'auto è
nuova, il Fap funziona bene e tutto sommato va bene così com'è.

Adesso penserò cosa fare.

PS: La centralina aggiuntiva che mi ha fatto provare costa 270 euro e te la tarano sull'auto e, vi assicuro, va
che è una meraviglia.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

dadino78

Re: Modulo aggiuntivo 1.6HDI 100CV (installazione, no pareri)

Messaggio da dadino78 »

Grazie del report.
Mi sembra strano perchè sinceramente le centraline sono tutte uguali, cambia la componentistica, ma alla fine fanno tutte la stessa cosa, cioè ingannano il sensore del rail facendo in modo che venga iniettato più gasolio, quindi 50 euro o 250, alla fine il lavore che devono fare è uguale.
Per la rimappatura anche io ho rinunciato, perchè c'è più di qualcuno che parla di possibili problemi alla frizione e al volano, e poi comunque rimane un qualcosa di definitivo.

Forse la tua centralina era difettosa, oppure montata male, perchè è davvero strano.

Comunque alla fine io me la tengo così ed ho rinunciato a gareggiare in autostrada coi i simpaticoni che si appiccicano al sedere sfanalando oppure che provano a sorpassare a dx, con la mia vecchia auto mi divertivo abbastanza... :(

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Modulo aggiuntivo 1.6HDI 100CV (installazione, no pareri)

Messaggio da corvorosso »

Giusto per precisare....

La centralina che ha montato e che mi ha fatto provare, non era collegata al rail, ma (credo) alla presa OBD.
Ho detto "credo", perchè ho visto che si è....infilato (il tecnico) sotto lo sterzo, dove è posizionata, appunto,
la presa OBD.

Poi mi ha fatto salire in auto, con lui a fianco (guidavo io) e con un PC-Portatile sulle ginocchia.

Mi ha detto di arrivare in terza marcia, accellerare un pò, quindi, con dei comandi sul PC, inseriva e
disinseriva la sua cetralina. Quando la inseriva, dovevo alzare il piede dall'accelleratore, perchè la
macchina si impennava letteralmente.

Conclusione: non mi sembrava affatto la solita centralina e probabilmente vale il prezzo richiesto.
Ho provato a tirare sul prezzo, ma non c'è stato nulla da fare :(
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

dadino78

Re: Modulo aggiuntivo 1.6HDI 100CV (installazione, no pareri)

Messaggio da dadino78 »

Mi sa tanto di rimappatura.
Con il software adatto, ci si collega alla obd e si variano i dati della centralina.
Lui col pc te li faceva in tempo reale, poi ovviamente non ha salvato e ripristinato tutto come prima.
Probabilmente hanno un modulo che configurano sulle reali esigenze, che si collega alla obd e sostituisce i dati nella centralina.

Se così fosse, quella cifra non è male, visto che una normale rimappatura ci vogliono 400 euro, ma rimane comunque il problema di eventuali danni

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Modulo aggiuntivo 1.6HDI 100CV (installazione, no pareri)

Messaggio da corvorosso »

Condivido volentieri una mia esperienza.

Come ho già scritto in post precedenti, avevo installato sul flauto del rail due prolunghe (andata e ritorno),
che mi consentissero di collegare una centralina aggiuntiva.

Constatato che la predetta centralina non valeva neanche 1/10 (un decimo) di quello che avevo pagato
per averla, ho pensato bene di smontarla. Le prolunghe, senza centralina, hanno la possibilità di essere
cortocircuitate. Infatti hanno due connettori maschio-femmina che, all'occorrenza, vedi per esempio
problemi alla centralina o controlli in officina, colleghi tra loro rimandando al rail il segnale e l'alimentazione.

Cosa che ho fatto e sembrava che tutto funzionasse normalmente. Non avevo notato, però, un deciso
"battito in testa", specialmente a freddo. Diciamo che ci avevo fatto l'abitudine. Chi mi ha fatto notare
che qualcosa non andava, sono stati i vari passeggeri (amici o parenti), che infatti mi chiedevano se "quel"
rumore fosse normale.

A questo punto ho deciso di sottoporre il problema al capo officina di, appunto, un'officina di Ravenna.

Gli ho raccontato delle prolunghe e del fatto di aver cambiato l'olio motore, con un Castrol 5/30, al posto
del Total che la Peugeot suggerisce.
Questi, dopo aver fatto un giro, ha costatato che il "battito in testa" era notevole e che sarei andato incontro
a un cambio degli iniettori (spesa 1400-1500 euro).

Mi ha consigliato di ripristinare al più presto il connettore del rail originale e di ritornare per un controllo
dei parametri della centralina.
Cosa che ho fatto di persona e non senza notevoli difficoltà, vista la "disgraziata" posizione del
flauto del rail e quindi del relativo connettore.

Il giorno dopo, a freddo, ho fatto un lungo giro di prova, ma sembrava che non fosse cambiato granchè.
Dopo aver spento e riacceso il motore, come d'incanto, tutto si è ripristinato. Niente più battito in testa
e i consumi sono anche scesi.

Mi sono recato ugualmente in officina, il capo meccanico, dopo aver fatto un giretto, mi ha letteralmente
detto che "sembrava un'altra auto". Gli iniettori e la relativa centralina, si erano autoresettati, ripristinando
le condizioni di default (di fabbrica).

Conclusione:
NON COLLEGATE prolunghe sul connettore del rail e neanche centraline. La sola resistenza che queste
prolunghe inseriscono nel circuito, fa sballare talmente tanto i parametri, che si rischia a lungo andare
di giocarsi gli iniettori, visto che la centralina, evidentemente, fa pompare molto più gasolio e a sproposito.

Se proprio si vuole, meglio una taratura fatta bene, della centralina esistente.

Scusate la lungaggine, ma spero che la mia esperienza sul campo e non teorica, possa aiutare altri a non
fare i miei stessi errori. #-o
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Modulo aggiuntivo 1.6HDI 100CV (installazione, no pareri)

Messaggio da corvorosso »

Cosa ne pensate di questa centralina ?

https://it.aliexpress.com/item/Prestazi ... a7ferdIz5l" onclick="window.open(this.href);return false;
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Tuning”