PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tuning audio; consigli?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

drogbone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1025
Iscritto il: 04/09/2012, 11:06

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da drogbone »

https://www.rgsound.it/04694-cavo-altop ... -2819.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Questi adattatori vanno bene?
peugeot 208 1.2 benzina active

Niko18
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 05/09/2016, 23:36

Re: MIGLIORARE (DI MOLTO) L'IMPIANTO AUDIO SPENDENDO MENO DI 200

Messaggio da Niko18 »

ivanfix ha scritto:Ciao a tutti, vorrei condividere con voi un piccolo upgrade audio che sinceramente è andato ben oltre le mie aspettative.
Premessa: la spesa si aggira intorno ai 200 euro, quindi non voglio assolutamente confrontarmi con impianti più elaborati e costosi.

Il lavoro consiste nella sola sostituzione degli speaker e dell'insonorizzazione delle portiere. Quindi nessun amplificatore, processore digitale ecc.

Questi sono i meteriali che ho utilizzato:

Visto che non ho amplificato ho optato per questo modello che l'ampli integrato nello Smeg riesce a "spingere" come si deve
hertz_dsk_165.3.jpg
___________________________________________

Con questo prodotto americano ho insonorizzato la parte esterna delll'interno della portiera e ho chiuso i buchi della parte
interna (sostituendo quella specie di polistirolo bianco)
silent_coat.jpg
___________________________________________

Questi esagoni della STP, posti dietro ai midwoofer migliorano ulteriormente la loro resa
stp_crystal_premium.jpg
___________________________________________

Con questa guaina ho ricoperto il silent coat presente all'interno della portiera per evitare rifrazioni del suono
guaina_perimetrale.jpg
___________________________________________

Ho poi spostato i tweeter all'esterno della griglia. A me piacciono gli alti squillanti e ben definiti e sotto la griglia risultavano un pò offuscati e ovattati.
tweeter.jpg
___________________________________________

Ma veniamo alla parte più interessante: la prova d'ascolto!
Letteralmente UN ALTRO MONDO!!!
Già a basso volume, grazie alla alta sensibilità degli speaker Hertz (93db!!!), si nota un notevole miglioramento dell'ambiente sonoro. Alzando il volume, intorno a 20-25 accade un mezzo miracolo: bassi molto profondi, precisi senza alcuna distorsione. Gli alti sono brillanti e cristallini come piacciono a me.
Sinceramente non mi aspettavo così tanto da questi Hertz entry level. Sicuramente l'insonorizzazione contribuisce molto all resa sonora globale. Prima di montare il tutto avevo una mezza intenzione di installare anche un subwoofer amplificato per rendere meglio le basse frequenze ma dopo aver sentito come suona così, per quello che mi riguarda, non ha alcun senso.
Ascoltare un paio dei miei dischi di riferimento per gli impianti, The Wall dei Pink Floyd e soprattutto Sheffield Track & Drum Record, ovviamente in formato .flac, è una vera goduria!

Sono sinceramente molto soddisfatto del lavoro fatto e mi sento di consigliarlo a chi vuole ottenere tanto spendendo poco.
Ovviamente dovete avere una buona manualità e una buona dose di pazienza perchè insonorizzare come si deve le portiere non è una cosa semplicissima anche per colpa dei piccoli spazi disponibili sulla portiera della 2008.
C'è da dire che per me era la prima volta e ho fatto il tutto in 2 giorni (non tanto per questioni di tempo, ma perchè dopo la prima portiera non sentivo più le gambe e le ginocchia... ho una certa età!).

Un saluto a tutti e se avete domande da fare sono a disposizione!

ciao! innanzittutto complimenti per il bel lavoro :)

visto il tuo risultato, sto comprando gli stessi tuoi componenti isolanti.
purtroppo quel nastro mappy non si trova più; puoi spiegarmi come è fatto, così cerco un prodotto sostitutivo? thanks
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

alexsmotard
Peugeottista appassionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 26/02/2015, 21:36

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da alexsmotard »

Ciao, se parli del nastro da Leroy Merlin, c'è ancora dato che l'ho comprato anch'io l'altra settimana
Peugeot 208 1.6ehdi 100cv GTline dark
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=101690" onclick="window.open(this.href);return false;

drogbone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1025
Iscritto il: 04/09/2012, 11:06

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da drogbone »

Salve raga,ho,acquistato le casse, e la settimana prossima le monterò! Siccome non volevo forare la lamiera dell'auto, un amico mi ha fatto degli anelli in multistrato spessi 2 cm.. secondo voi c'è abbastanza spazio tra lamiera e pannello, o dovrò ridurre lo spessore?
peugeot 208 1.2 benzina active

stevendb
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2015, 21:38

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da stevendb »

drogbone ha scritto:https://www.rgsound.it/04694-cavo-altop ... -2819.html
Questi adattatori vanno bene?
Si sono gli stessi che ho montato anch'io.
Peugeot 2008 Allure turbo benzina 110 cv.

tonymerlot
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/11/2015, 10:22

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da tonymerlot »

E' possibile aggiungere un amplificatore "la mia auto è un 2008 :hurted: del 2013"

Avatar utente
new2008
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 737
Iscritto il: 02/06/2013, 18:39

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da new2008 »

Certo che sì
2008 1.6 eHdi 92cv Allure S+S,Bianco Biancisa+Pack Ciel+Cerchi 17 Heridan Nero Brillante+Grip Control+Navi+Ruotino,ordinata 31 maggio,ritirata 12 ottobre.
2008 Restyling 1.2 puretech 110cv eat6 s+s Gt Line,Bianco perla+Pack ciel+cerchi 17 heridian nero Brillante+Grip control+ ruotino+Active city brake,ritirata 24 maggio

tonymerlot
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/11/2015, 10:22

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da tonymerlot »

new2008 , tu sai quanto eroga la radio di serie? ci sono dei coll. specifici per coll. un'ampli? e poi sai come si smonta la radio per effettuare le connessioni con l'ampli?

Avatar utente
new2008
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 737
Iscritto il: 02/06/2013, 18:39

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da new2008 »

Guarda i vecchi post se ne è parlato ampiamente,comunque con gli ampli di oggi giorno puoi collegare in alto livello collegandoti direttamente alle Casse anteriori e posteriori,poi dipende anche da che impianto vuoi tirare sù
2008 1.6 eHdi 92cv Allure S+S,Bianco Biancisa+Pack Ciel+Cerchi 17 Heridan Nero Brillante+Grip Control+Navi+Ruotino,ordinata 31 maggio,ritirata 12 ottobre.
2008 Restyling 1.2 puretech 110cv eat6 s+s Gt Line,Bianco perla+Pack ciel+cerchi 17 heridian nero Brillante+Grip control+ ruotino+Active city brake,ritirata 24 maggio

tonymerlot
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/11/2015, 10:22

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da tonymerlot »

opss.....per ora vorrei solo sostituire le casse....quelle originale fanno pena!!!!
Vorrei solo che suoni in maniera degna, mi sapete dire quanti watt. eroga la radio? mi bastano 20/40watt,,,,sè la radio non è in grado che ampli mi consigliate?.....ho cercato in giro ma non trovo come si smonta la radio del 2008.........

Gimmix
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/01/2017, 11:43

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da Gimmix »

Salve a tutti,

anche io voglio cambiare le casse originali non avendo il pacchetto JBL.
Quali mi consigliate di comprare che avete testato e montato voi? (senza sub)
Devo stare attento a un certo spessore della cassa o c'è abbastanza spazio?

Grazie a tutti.

stevendb
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2015, 21:38

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da stevendb »

Guarda io ho comprato le JBL GTO 609C e devo dire che sono una bomba,bassi poderosi e alti cristallini ma mai invadenti :)
Peugeot 2008 Allure turbo benzina 110 cv.

sebastianocalleri
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/07/2015, 15:52

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da sebastianocalleri »

L'amplificatore dell'auto riesce a fare esprimere al meglio le JBL o hanno necessità di maggiore potenza...
Peugeot 2008 allure 1600 blue hdi 120 cv,bianco madreperla.

stevendb
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2015, 21:38

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da stevendb »

Certamente si però calcola che le casse all'inizio suonano male perchè si devo rodare.
Peugeot 2008 Allure turbo benzina 110 cv.

Avatar utente
XeTrY
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 15/10/2010, 14:18

Re: Tuning audio; consigli?

Messaggio da XeTrY »

Salve a tutti, volevo aggiungere la mia esperienza!

Ho comprato il kit a 2 vie della Focal le ISN 165

Le caratteristiche qui di seguito:
Focal ISC 165 - Serie Integration / Universal - Kit a 2 vie composto da coppia di 165mm (6,5'') da coppia di woofer di 130mm (5'') e coppia di tweeter TNB di 20 mm.
Richiede una profondà di installazione minima, filtro crossover con controllo livello tweeter. Il ISN 165 è il kit perfetto da inserire nei vani originali, anche in spazi ristretti. Presenta bassi corposi e si può collegare a un'autoradio High Power.

Sensibilità elevata
Bassi profondi e medi neutro
Magnete al Neodymiun potente & compatto: 67, 4mm (con tappo di gomma) & 45 mm (senza cappuccio)

Cone: Polyglass
Voice-coil diameter: 11/4” (32mm)
Voice-coil height: 07/16” (10.5mm)
Magnet: Neodynium
Aluminium/magnesium inverted dome TNB tweeter
Integrated crossover (connectors): 6dB/oct (woofer) / 12 dB/oct (tweeter)
Max. power: 120W
Nom. power: 60W
Sensitivity (2.83V/1m): 92.7 dB/oct
Frequency response: 60Hz-28kHz
Accessories: tweeter support (soft touch finishing),
crossover on connectors (woofer et tweeter)
Supplied without grille

Non ho fatta alcuna insonorizzazione, mi sono solo limitato solo a mettere un contorno di gomma piuma intorno la parte posteriore degli woofer per evitare che i bassi facessero tremare troppo lo sportello!!
Devo dire che il risultato è stato molto buono, la qualità audio nettamente migliorata nei bassi, nei medi e negli alti!!
Di sicuro queste casse possono rendere molto più con un ampli e/o sub, ma per adesso mi sono limitato a questo piccolo grande upgrade!!

Per adesso invece le casse posteriori le ho lasciate originali, anche perchè volevo prima chiedere se sono sempre da 16,5 pollici o da 13 e se sono sempre previste con uscita di tweeter (ho visto l'alloggio con la sua griglietta piccolina nel posteriore quindi presumo di si).

Grazie a tutti, spero di essere stato utile per qualcuno

P.S. la linea focal è sponsorizzata da Peugeot, tra le altre auto, e può essere montata anche in officina senza perdere garanzia!
Peugeot 2008 Restyling Allure 1.6 blueHDi 100 CV
Bianco Banchisa
- consegnata 28.07.2018 -
Optional Aggiunti: Retrocamera, Grip Control, Navigatore, Ruotino di scorta, Cerchi in lega da 17" Antennino sportivo, bracciolo

Torna a “2008 I ('13->'19) - Tuning”