PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ammortizzatori andati

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
maximgandalf
Peugeottista veterano
Messaggi: 323
Iscritto il: 14/08/2013, 20:12

Messaggio da maximgandalf »

Gli ammortizzatori non si sostituiscono MAI e dico MAI singolarmente ma SEMPRE IN COPPIA. Se mai un giorno in meccanico dovesse proporti un simile abominio cambia subito meccanico. La sicurezza prima di tutto
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum con Tetto Ciel, Navigatore satellitare, Park Assist, Cerchi in lega 17'' Heridan Anthra Mat, Grip Control, Ruotino di scorta.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Gian »

paolo.s. ha scritto:Si può sostituire solo quello rotto o va cambiata la coppia?
Ciao Sempre e solo in coppia
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dadino78

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da dadino78 »

dentex ha scritto:Sostituiti ieri, non è un lavoro molto lungo in un' oretta si fa tutto. Ho voluto vedere quello difettoso, praticamente è lo stelo che scorre nel corpo dell'ammortizzatore ad avere gioco radiale, come se una boccola interna si fosse allargata, a dire del meccanico la funzionalità era invariata!

questo avalla sempre di più la mia opinione sul fatto che non è un problema dell'ammortizzatore, ma si sboccolano perchè lavorano male a causa di una proggettazione sbagliata del triangolo delle sospensioni.
Probabilmente non lavorano in posizione corretta, quindi si possono mettere anche gli ammortizzatori da formula 1 ma faranno tutti la stessa fine.
Per questo non riescono a risolvere, bisognerebbe riprogettare l'auto!!

Avatar utente
dentex
Peugeottista veterano
Messaggi: 315
Iscritto il: 15/07/2014, 20:08
Località: San Giovanni La Punta(CT)

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da dentex »

Nella fattura il prezzo non c'è riportato per cui non saprei, di solito vanno cambiati in coppia!
Peugeot 2008 "allure", 115cv, e-HDi, grigio artense con ruote da 16 e senza grip controll. Ordinata 08.10.2014...consegnata l'8.01.2015

Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Gian »

dadino78 ha scritto:
dentex ha scritto:Sostituiti ieri, non è un lavoro molto lungo in un' oretta si fa tutto. Ho voluto vedere quello difettoso, praticamente è lo stelo che scorre nel corpo dell'ammortizzatore ad avere gioco radiale, come se una boccola interna si fosse allargata, a dire del meccanico la funzionalità era invariata!

questo avalla sempre di più la mia opinione sul fatto che non è un problema dell'ammortizzatore, ma si sboccolano perchè lavorano male a causa di una proggettazione sbagliata del triangolo delle sospensioni.
Probabilmente non lavorano in posizione corretta, quindi si possono mettere anche gli ammortizzatori da formula 1 ma faranno tutti la stessa fine.
Per questo non riescono a risolvere, bisognerebbe riprogettare l'auto!!
Ciao
Non credo che abbiano sbagliatoa progettare l'auto.
Del resto si sta parlando di ammortizzatori che devono avere un'escursione molto limitata in rapporto per esempio a quelli per i fuoristrada.
A mio avviso il discorso risiede nel risparmio
In altri termini da accordi con la casa produttrice di ammortizzatori, Peugeot potrebbe aver destinato pochi soldi per realizzare ammortizzatori di qualità destinati durare nel tempo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
lupo rosso
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 17/07/2011, 10:20

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da lupo rosso »

dadino78 ha scritto:
dentex ha scritto:Sostituiti ieri, non è un lavoro molto lungo in un' oretta si fa tutto. Ho voluto vedere quello difettoso, praticamente è lo stelo che scorre nel corpo dell'ammortizzatore ad avere gioco radiale, come se una boccola interna si fosse allargata, a dire del meccanico la funzionalità era invariata!

questo avalla sempre di più la mia opinione sul fatto che non è un problema dell'ammortizzatore, ma si sboccolano perchè lavorano male a causa di una proggettazione sbagliata del triangolo delle sospensioni.
Probabilmente non lavorano in posizione corretta, quindi si possono mettere anche gli ammortizzatori da formula 1 ma faranno tutti la stessa fine.
Per questo non riescono a risolvere, bisognerebbe riprogettare l'auto!!
lo stesso problema l ho avuto col partner tepee sostituite 3 volte le sospensioni anteriori e mai risolto il problema ! dopo qualche migliaio di km si ripresentava il problema ....gli ammortizzatori erano della schas... :mad:
2008 1.6 Allure BlueHDi 120cv S&S grigio titanium,grip control,navigatore + cd,vetri posteriori oscurati,telecamera posteriore,ruotino di scorta,Michelin Crossclimate,orange led rigenerazione fap.

dadino78

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da dadino78 »

lupo rosso ha scritto:
dadino78 ha scritto:
dentex ha scritto:Sostituiti ieri, non è un lavoro molto lungo in un' oretta si fa tutto. Ho voluto vedere quello difettoso, praticamente è lo stelo che scorre nel corpo dell'ammortizzatore ad avere gioco radiale, come se una boccola interna si fosse allargata, a dire del meccanico la funzionalità era invariata!

questo avalla sempre di più la mia opinione sul fatto che non è un problema dell'ammortizzatore, ma si sboccolano perchè lavorano male a causa di una proggettazione sbagliata del triangolo delle sospensioni.
Probabilmente non lavorano in posizione corretta, quindi si possono mettere anche gli ammortizzatori da formula 1 ma faranno tutti la stessa fine.
Per questo non riescono a risolvere, bisognerebbe riprogettare l'auto!!
lo stesso problema l ho avuto col partner tepee sostituite 3 volte le sospensioni anteriori e mai risolto il problema ! dopo qualche migliaio di km si ripresentava il problema ....gli ammortizzatori erano della schas... :mad:
Gian ha scritto:
dadino78 ha scritto:
dentex ha scritto:Sostituiti ieri, non è un lavoro molto lungo in un' oretta si fa tutto. Ho voluto vedere quello difettoso, praticamente è lo stelo che scorre nel corpo dell'ammortizzatore ad avere gioco radiale, come se una boccola interna si fosse allargata, a dire del meccanico la funzionalità era invariata!

questo avalla sempre di più la mia opinione sul fatto che non è un problema dell'ammortizzatore, ma si sboccolano perchè lavorano male a causa di una proggettazione sbagliata del triangolo delle sospensioni.
Probabilmente non lavorano in posizione corretta, quindi si possono mettere anche gli ammortizzatori da formula 1 ma faranno tutti la stessa fine.
Per questo non riescono a risolvere, bisognerebbe riprogettare l'auto!!
Ciao
Non credo che abbiano sbagliatoa progettare l'auto.
Del resto si sta parlando di ammortizzatori che devono avere un'escursione molto limitata in rapporto per esempio a quelli per i fuoristrada.
A mio avviso il discorso risiede nel risparmio
In altri termini da accordi con la casa produttrice di ammortizzatori, Peugeot potrebbe aver destinato pochi soldi per realizzare ammortizzatori di qualità destinati durare nel tempo.
;-)

Vedi come dice anche il collega, pur cambiandoli molte volte il problema si ripresenta, e la sachs fa ottimi prodotti.
Ok il destinare pochi soldi, ma comunque mi sembra davvero strano che non abbiano mai risolto nemmeno di poco, cioè gli ammortizzatori durano sempre lo stesso tempo, anche dopo 4 anni dal lancio!

aurum
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/02/2017, 0:15

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da aurum »

quel che penso io trattasi di una partita di ammo difettosi...anzi, in particolare magari semplicemente una partita delle sudette boccole non conformi ai requisiti di progettazione...spero abbiano nel frattempo rimediato..

Avatar utente
lupo rosso
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 17/07/2011, 10:20

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da lupo rosso »

per adesso la mia 2008 ha quasi 15000 km e gli ammortizzatori sembrano andare bene,è anche vero che viaggio al 90% solo e senza carico prevalentemente su strade statali !
2008 1.6 Allure BlueHDi 120cv S&S grigio titanium,grip control,navigatore + cd,vetri posteriori oscurati,telecamera posteriore,ruotino di scorta,Michelin Crossclimate,orange led rigenerazione fap.

zepgrp73
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/02/2016, 10:59

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da zepgrp73 »

il mio ammortizzatore anteriore sinistro mi ha abbandonato oggi!45000km fuori garanzia da un mese..prezzo concordato con officina 250 euri tutto compreso...ti faccio un favore mi ha detto l'addetto...che è 7 euro in meno di quello che mi da il sito peugeot se prenoto l intervento....

2008 Allure 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S

paolo.s.
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 26/01/2015, 13:31

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da paolo.s. »

Avanti il prossimo.... :thumbdown:
2008 1.2 82cv active bianca ordinata il 15/11/2014,ritirata il 02/03/2015.

Avatar utente
ex206
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 14/08/2013, 9:42

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da ex206 »

Se il problema si verifica con la 208, la 2008, il partner tepee allora il problema sta nella piattaforma (che è progettata male).
Se è vero quanto penso allora aspettiamoci prodotti difettoso per almeno un altro decennio.
2008 Active 92 cv ruote in lega, lettore CD, pack urban plus e ruotino di scorta. Ordinata il 3 giugno e ritirata il 2 ottobre 2013.

aurum
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/02/2017, 0:15

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da aurum »

ma non credo esistano piattaforme sbagliate...è tutta questione di dimensionare adeguatamente il pezzo..bisognerebbe avere una controprova con ammortizz non originali di migliore qualità..

Avatar utente
ex206
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 14/08/2013, 9:42

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da ex206 »

aurum ha scritto:ma non credo esistano piattaforme sbagliate...è tutta questione di dimensionare adeguatamente il pezzo..bisognerebbe avere una controprova con ammortizz non originali di migliore qualità..
Ma a rompersi sono più le boccole che gli ammortizzatori.
2008 Active 92 cv ruote in lega, lettore CD, pack urban plus e ruotino di scorta. Ordinata il 3 giugno e ritirata il 2 ottobre 2013.

aurum
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/02/2017, 0:15

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da aurum »

si...in genere non è mai il sistema in toto ad avere un problema...piuttosto qualche piccolo componente..adeguato quello spesso si risolve tutto...mi ricordo in mtb una partita di paraoli difettosi mandò in tilt tutti gli ammortizzatori di quel periodo...cambiato quello durò poi anni senza neanche manutenzione

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”