PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ammortizzatori andati

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

ducciopo
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/03/2017, 11:32

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da ducciopo »

Buongiorno
Sono nuovo del forum. Ho una Peugeot 2008 di Marzo 2014 PEUGEOT 1.6 8V e-HDi 92CV Stop&Start Active con cambio automatico;
ho avuto diversi problemi risolti in garanzia (cambio automatico, sospensione ant., motorino servosterzo); mediamente compio 33.000 km/anno;
a circa 40000 km mi hanno sostituito l'ammortizzatore anteriore dx (non penso la coppia), a 80.000, ai primi di marzo ho riavvertito il solito problema all'avantreno dx e un po' stizzito sono tornato alla Peugeot di Empoli chiedendo se mi avevano messo un ammortizzatore usato; mi hanno risposto del tipo "scherza", giustamente; comunque hanno fatto le dovute verifiche e mi hanno confermato che andava nuovamente sostituito l'ammortizzatore.
Ho chiesto il prezzo visto che l'auto non era più in garanzia e mi hanno riferito per il prezzo 54,00 euro, ho chiesto come mai un prezzo così basso e mi hanno risposto che probabilmente è dovuto alle problematiche in cui incorrono con questi ammortizzatori, facendomi notare che per la 209 il costo di un ammortizzatore è circa il doppio.
La concessionaria mi aveva informato che avrebbero sentito il responsabile di zona per un'eventuale sostituzione, ma dopo due mie richieste non avendo saputo nulla di certo mi sono rivolto ad un meccanico di fiducia.
Verso il 7 Marzo ho verificato su internet con il meccanico gli ammortizzatori disponibili, ne risultano di due marche, una corrispondente a quella montata in origine con il prezzo di circa 54 euro e una di marca Monroe al prezzo di circa 95 euro.
Ieri sono ripassato dal meccanico per dirgli di fare una nuova verifica per ordinare gli ammortizzatori (due) e mi ha detto che attualmente non sono più disponibili ammortizzatori anteriori per il peugeot 2008...... gli hanno fatto capire che probabilmente sono stati tolti dalla vendita in attesa di sviluppi.
Volevo sapere se qualcuno ha notizie in merito..

Scusatemi sono stato un po lungo....
grazie
Duccio

tonymerlot
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/11/2015, 10:22

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da tonymerlot »

scusa ducciopo, ho anch'io questo tuo modello.....che problemi hai riscontrato con il cambio robotizzato???

ducciopo
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/03/2017, 11:32

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da ducciopo »

A circa 35.000 km viaggiando e passando dalla seconda alla terza si sentiva un rumore simile a un piccola "grattata" al momento dell'entrata in terza e successivamente si sentiva anche dalla terza alla quarta; il meccanico della peugeot non lo sentiva e quando guidava lui nella prova avevo difficoltà a sentirlo anch'io al suo fianco (perché tirava di più la marcia); io ho una guida molto più tranquilla. Alla fine hanno sentito o hanno voluto riconoscere il problema e mi hanno sostituito due ingranaggi (dalla seconda alla terza e dalla terza alla quarta) e questo "rumorino" è sparito.

ciao

dadino78

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da dadino78 »

Questo è il 3D degli ammortizzatori, per il cambio c'è un altro 3D :scratch:

Avatar utente
Esaphoto
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/05/2014, 19:07

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Esaphoto »

Ebbene alla fine è capitato anche a me...dopo 3 anni e 80mila chilometri ho iniziato ad udire un rumore nella zona dell'ammortizzatore anteriore destro, ai bassi regimi si sente come un rumore "metallico", quasi come una marmitta che balla.
Sono passato in officina e mi hanno confermato che l'ammortizzatore è da sostituire, nonostante abbia l'estensione di garanzia fino all'anno prossimo dovrò pagare di tasca mia l'intervento in quanto componente d'usura.
Qualcuno è riuscito a farsi passare l'intervento in garanzia anche dopo i due anni/50mila chilometri?
Altra cosa, nel caso dovessi sostituirli sempre con quelli originali Peugeot siamo sicuri che il problema non si ripropone? Voglio ben sperare che la casa madre abbia risolto questo problema sui nuovi lotti. Grazie in anticipo.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Gian »

Esaphoto ha scritto:Ebbene alla fine è capitato anche a me...dopo 3 anni e 80mila chilometri ho iniziato ad udire un rumore nella zona dell'ammortizzatore anteriore destro, ai bassi regimi si sente come un rumore "metallico", quasi come una marmitta che balla.
Sono passato in officina e mi hanno confermato che l'ammortizzatore è da sostituire, nonostante abbia l'estensione di garanzia fino all'anno prossimo dovrò pagare di tasca mia l'intervento in quanto componente d'usura.
Qualcuno è riuscito a farsi passare l'intervento in garanzia anche dopo i due anni/50mila chilometri?
Altra cosa, nel caso dovessi sostituirli sempre con quelli originali Peugeot siamo sicuri che il problema non si ripropone? Voglio ben sperare che la casa madre abbia risolto questo problema sui nuovi lotti. Grazie in anticipo.
Ciao
Magari proponigli una soluzione al 50 %
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Esaphoto
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/05/2014, 19:07

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Esaphoto »

Ciao Gian, di sicuro per una cosa del genere dovrò passare da Peugeot Italia. Pomeriggio provo a chiamare.
Come soluzione ci potrebbe anche stare, mi sembra una cosa ragionevole.
Quello che però mi turba è un altra cosa, siamo sicuri che poi il problema non si ripropone in quanto gli ammortizzatori sono sempre gli stessi? Non vorrei ritrovarmi tra un anno o due a dover rispendere gli stessi soldi.
Volevo capire se qualcuno aveva avuto conferma che li avessero effettivamente cambiati. Se no a quel punto tanto vale che spendo qualcosina in più ma li prendo di altre marche

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Il Mike »

Comunque io non mi lamenterei se ti hanno iniziato a dare problemi a 80000 Km.; quella è la vita media degli ammortizzatori.
Io sulle mie precedenti auto li ho sempre dovuti sostituire attorno a quel chilometraggio quelli di serie; mentre quelli che ho montati dopo mi sono durati molto di più! 8)
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Gian »

Il Mike ha scritto:Comunque io non mi lamenterei se ti hanno iniziato a dare problemi a 80000 Km.; quella è la vita media degli ammortizzatori.
Io sulle mie precedenti auto li ho sempre dovuti sostituire attorno a quel chilometraggio quelli di serie; mentre quelli che ho montati dopo mi sono durati molto di più! 8)
Ciao
Verissimo anche questo
Su determinati percorsi e in determinate condizioni di carico quei km rappresentano l'intera vita utile e anche oltre degli ammortizzatori
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

paolo.s.
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 26/01/2015, 13:31

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da paolo.s. »

Esaphoto ha scritto:Ebbene alla fine è capitato anche a me...dopo 3 anni e 80mila chilometri ho iniziato ad udire un rumore nella zona dell'ammortizzatore anteriore destro, ai bassi regimi si sente come un rumore "metallico", quasi come una marmitta che balla.
Sono passato in officina e mi hanno confermato che l'ammortizzatore è da sostituire, nonostante abbia l'estensione di garanzia fino all'anno prossimo dovrò pagare di tasca mia l'intervento in quanto componente d'usura.
Qualcuno è riuscito a farsi passare l'intervento in garanzia anche dopo i due anni/50mila chilometri?
Altra cosa, nel caso dovessi sostituirli sempre con quelli originali Peugeot siamo sicuri che il problema non si ripropone? Voglio ben sperare che la casa madre abbia risolto questo problema sui nuovi lotti. Grazie in anticipo.
La tua è diesel? Lo chiedo perchè, come dettomi anche in peugeot, sembra che questo problema colpisca quasi esclusivamente le versioni a gasolio e non i 1.2 a benzina decisamente più leggeri all'avantreno.
2008 1.2 82cv active bianca ordinata il 15/11/2014,ritirata il 02/03/2015.

Avatar utente
Esaphoto
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/05/2014, 19:07

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Esaphoto »

Ciao Paolo, confermo..ho un diesel.
@Mike/Gian posso capire se, date le condizioni in cui versano le nostre strade, facessi molti km su strade urbane.
Tenete conto però che su 80 km giornalieri che faccio 70 sono in autostrada.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Gian »

Esaphoto ha scritto:Ciao Paolo, confermo..ho un diesel.
@Mike/Gian posso capire se, date le condizioni in cui versano le nostre strade, facessi molti km su strade urbane.
Tenete conto però che su 80 km giornalieri che faccio 70 sono in autostrada.
Se dici così con ogni probabilità son gli ammortizzatori che han ceduto
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

filenotfound
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/01/2015, 21:40

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da filenotfound »

buongiorno.
23/02/2017= fine della garanzia standard (estesa per altri 2 anni alla cifra di 289€)
01/04/2017 = sulla mia 2008 1.6hdi 115cv, AMMORTIZZATORE ANTERIORE DESTRO ANDATO;percorsi 41mila km.

a parte la delusione e il malumore, è possibile che il concessionario mi dica che NON mi passeranno la sostituzione in garanzia, nonostante sia un problema risaputo ?
premetto che sono uno di quegli autisti che prendono i dossi rallenta traffico (TUTTI) ai 7 all'ora, che evita buche e buchette...e chiaramente,mai sterrato o cose simili.
Insomma tratto la mia 2008 coi guanti.
:thumbdown: :mad: :thumbdown: :mad: :thumbdown: :mad: :thumbdown: :mad:

filenotfound
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/01/2015, 21:40

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da filenotfound »

aggiornamento situazione ammortizzatore anteriore dx andato 41 giorni dopo il termine della garanzia

la concessionaria mi viene incontro con un 60% di sconto sulla sostituzione della coppia di ammortizzatori anteriori; alla fine dovrei corrisponderle "solo" 200€. Vi sembra equo ?
...vuol dire che la sostituzione di una coppia di ammortizzatori anteriori su una 2008 1.6hdi costerebbe circa 500€ ??? vi risulta ? :shock:

dadino78

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da dadino78 »

Non mi sembra eque perchè hai l'estensione, e sei sotto i 60000 km, quindi dovrebbero pagare loro, batti i pugni sul tavolo e chiama il servizio clienti.

Per il prezzo, 500 sarebbero per manodopera ed ammortizzatori, le stesse ciofeche che ti si sono rotte e che valgono 20 euro.

La coppia di monroe o marche anche migliori ti costano tra i 150 e i 200 euro, ed un meccanico te li mette su in 2 ore, quindi massimo 100 euro di manodopera, valuta tu.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”