PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ammortizzatori andati

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bero0571
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 12/10/2014, 16:25

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Bero0571 »

Salve ,
Buona Pasqua a tutti!
La mia è una 2008 1.4 Hdi immatricolata 15/12/2014 , percorsi 55.000 km . Se non ricordo male calcolando la data di fabbricazione del veicolo dallo schema che avevo trovato sul forum , mi risultava prodotta a settembre sempre 2014.
Nel complesso mi ritengo soddisfatto di questa 2008 , sopratutto per i consumi....da un po' di tempo mi sembra di percepire un piccolo rumore proveniente dall'ammortizzatore lato guida , soprattutto quando si prendono piccoli dossi o parti di asfalto sconnesse , a basse velocità' , come un piccolo "toc"... siccome ho letto tutte le pagine della discussione , non mi sembra un rumore invasivo e al momento non noto peggioramenti sulla stabilita' della macchina in percorrenza. Potrebbe essere pero' un segnale che qualcosa possa cedere , in quanto prima era più' silenziosa!
Diciamo non gli sto dando peso , ma appena ho cominciato ad avvertirlo mi sono venuti in mente i numerosi post riguardo il problema degli ammortizzatori!
Tuttavia ho letto da alcuni commenti che sulle giunte trasversali di asfalto quelle che presentano ammortizzatori andati tendono a spostarsi lateralmente ...ecco per dire in questa situazione con la mia questa sensazione di spostamento laterale l'ho quasi sempre percepito.

salvatore1 ha scritto:Gli ammortizzatori li ho comprati io si consiglio del meccanico.
Ciao Salvatore, volevo chiederti se la coppia di blistein b4 per la 2008 l'avevi ordinata su un sito in particolare?
Mi sembra di capire che li hai ordinati personalmente e poi li hai portati dal meccanico per la sostituzione.

Cerco di informami prima perché tanto ormai ho passato i due anni di garanzia e non vorrei rimettere gli originali della casa che tanto non risolverebbero se non nel breve periodo.
Peugeot 2008 1.4 HDi Active grigio platinum

salvorizzello
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/04/2017, 19:25

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da salvorizzello »

Ciao io sono salvoRizzello a me sulla mia 2008 la prima volta dopo appena un anno me li hanno cambiati in garanzia mo la garanzia è scaduta da appena un mese e si sono già rotti di nuovo. Io a questo punto penso che sono gli ammortizzatori difettosi e la casa madre dovrebbe fare un richiamo . Da premettere la mia guida è tranquilla.

Avatar utente
Bero0571
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 12/10/2014, 16:25

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Bero0571 »

Facendo un giro sul web per questi Bilstein B4 per la 2008 , vedo che dal sito tedesco Bilstein per la mia 1.4 HDi del 2014 mi da come disponibile effettivamente il prodotto B4:
https://www2.bilstein.com/en/product/bilstein-b4/" onclick="window.open(this.href);return false;

Da questo sito invece ( dovrebbe essere il distributore italiano Bilstein) mi fa scegliere il B4 per la 2008 1.4 Hdi con due diametri di innesto diversi ( 47 e 51 mm):
https://www.ntp-shop.it/it/prodotti/cat ... andkey=216" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma per sapere il valore di questo diametro da cosa si vede? c'è un codice?

Auguri di nuovo :thumbright:
Peugeot 2008 1.4 HDi Active grigio platinum

salvatore1
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 17/05/2014, 12:29

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da salvatore1 »

:thumbright: Salve e Buona pasquetta a tutti,
Rispondo alle varie domande fatte riguardante gli ammortizzatori blistein montati sulla mia 2008.
Gli ammortizzatori li ho comperato io,da un autoricambi di fiducia della mia zona, dopo attenta ricerca anche su web e su consiglio del mio meccanico che li ritiene i migliori "per il momento a ragione la macchina sembra una tedesca".
Esistono due varianti per la nostra 2008 sono i 51 mm b4.
Possessore della 2008 1.6 92 cv hdi allure
dal 29 maggio 2014

Avatar utente
Bero0571
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 12/10/2014, 16:25

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Bero0571 »

Ciao Salvatore,
Ti ho mandato un messaggio , puoi fare il nome di questo autoricambi , magari torna molto utile anche ad altri... :thumbright:
Quindi confermi che sono da 51 mm anche sulla mia 1.4 Hdi del 2014...
Peugeot 2008 1.4 HDi Active grigio platinum

peluanto
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 04/09/2016, 9:03

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da peluanto »

Buonasera a tutti sono un paio di giorni che quando giro lo sterzo a sinistra sento un rumore tipo (una vecchia porta che si chiude )lato guida, non vorrei che fosse un sintomo degli ammortizzatori che iniziano a lasciarmi :scratch: :scratch:

peluanto
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 04/09/2016, 9:03

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da peluanto »

No scusate a destra a sinistra non si sente niente

Avatar utente
Bero0571
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 12/10/2014, 16:25

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Bero0571 »

Peluanto anche sulla mia stesso rumore molto accentuato quando si sterza a sinistra ( ma lo fa anche a destra),puoi farla controllare al tuo meccanico di fiducia, come ho fatto io oggi e mi ha confermato ammortizzatore lato guida andato.
Peugeot 2008 1.4 HDi Active grigio platinum

peluanto
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 04/09/2016, 9:03

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da peluanto »

Ciao Bero0571 posso chiederti quanti km a la tua auto? Comunque la mia macchina va bene su strada non avverto ne rumore tipo (tac) e ne segni di mollegiamento sull anteriore tipico di ammortizzatori scarichi

Avatar utente
Bero0571
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 12/10/2014, 16:25

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Bero0571 »

Anche la mia sul dritto tipo superstrada a velocità costante e fondo stradale non sconnesso non manifesta rumori .
Si avverte soprattutto su fondo sconnesso a basse velocità o sterzando un po' le ruote , spesso percorrendo una rotatoria, in tal caso fa rumore e vibra anche l'ammortizzatore.
La mia ha 56 mila km.

Siccome ora mi trovo al mare per alcuni giorni in ferie ho deciso di farli sostituire da un mio meccanico di fiducia, che però non è riuscito a trovarmi tramite suo ricambiata di zona i Bilstein B4. Gli confermo a questo punto che li avrei sostituiti con gli originali...
Con mia grande sorpresa il magazzino Peugeot della concessionaria di zona non li ha in giacenza ma vanno ordinati con attesa di 2 giorni . O è un componente che non si rompe mai ,smentendo le lamentele di questo forum,oppure il contrario e non ce la fanno a stare dietro agli ordini :D
Peugeot 2008 1.4 HDi Active grigio platinum

Avatar utente
Bero0571
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 12/10/2014, 16:25

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Bero0571 »

peluanto ha scritto:Ciao Bero0571 posso chiederti quanti km a la tua auto? Comunque la mia macchina va bene su strada non avverto ne rumore tipo (tac) e ne segni di mollegiamento sull anteriore tipico di ammortizzatori scarichi

Per completare la risposta...
Effettivamente anche io avevo provato a caricare il peso sull'anteriore , lato guida, per vedere se faceva rumore o se molleggiava in modo anomalo, ma è una prova che non da alcun effetto, anzi sembra tutto ok.
Il mio meccanico ha provato la macchina con me a fianco e ovviamente il rumore era presente ma come se gli ammortizzatori non fossero scarichi. Anzi provando l'auto con repentini cambi di direzione a zig zag ...tutto ok , stabilità nella norma.
Evidentemente c'è un problema sugli ammortizzatori originali che non compromettere più di tanto la tenuta ma dopo tot km qualcosa si rompe causando poi la rumorosità , il toc toc sullo sconnesso, le vibrazioni in percorrenza in curva...
Una volta messa la macchina sul ponte poi mi aveva confermato che il rumore era dovuto a un ammortizzatore.
Peugeot 2008 1.4 HDi Active grigio platinum

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31824
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Gian »

Bero0571 ha scritto:
peluanto ha scritto:Ciao Bero0571 posso chiederti quanti km a la tua auto? Comunque la mia macchina va bene su strada non avverto ne rumore tipo (tac) e ne segni di mollegiamento sull anteriore tipico di ammortizzatori scarichi

Per completare la risposta...
Effettivamente anche io avevo provato a caricare il peso sull'anteriore , lato guida, per vedere se faceva rumore o se molleggiava in modo anomalo, ma è una prova che non da alcun effetto, anzi sembra tutto ok.
Il mio meccanico ha provato la macchina con me a fianco e ovviamente il rumore era presente ma come se gli ammortizzatori non fossero scarichi. Anzi provando l'auto con repentini cambi di direzione a zig zag ...tutto ok , stabilità nella norma.
Evidentemente c'è un problema sugli ammortizzatori originali che non compromettere più di tanto la tenuta ma dopo tot km qualcosa si rompe causando poi la rumorosità , il toc toc sullo sconnesso, le vibrazioni in percorrenza in curva...
Una volta messa la macchina sul ponte poi mi aveva confermato che il rumore era dovuto a un ammortizzatore.
Ciao
Vero anche che le boccole quando si sboccolano non influiscono in alcun modo con l'efficienza dell'ammortizzatore e delle camere interne ma solo con il rumore e cioccamenti strani.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

multicentrum
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/12/2012, 1:55
Località: Tarquinia/Roma

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da multicentrum »

41500 km ed anche i miei sono andati.
Sostituzione in garanzia la prossima settimana
KTM990SMT

Mazda 5 1.8 benzina del 2006 con 253.000 km
Peugeot 107 1.0 Plaisir Nera 2011 Passata alla figlia
Peugeot 2008 HDI 1.6 120 CV Allure Grip Control Nera 25/09/2016 - 25/09/2017 60344 km
Mazda 6 Berlina 2.2 D 175 CV exceed selleria in pelle, tetto apribile bianco snow pearl 25/09/2017

djbiagio84
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 01/03/2014, 12:16
Località: siena

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da djbiagio84 »

Ciao ragazzi!
Io già cambiato gli ammortizzatori a 45000. Ora sono a 90000 e risento lo stesso rumore ..a qualcuno di voi li hanno cambiati gratuitamente pur non essendo in garanzia?!?
Oppure un ammortizzatore di un anno fa sostituito rientra nella garanzia?
308 Active BlueHdi 100 cv - Navi - Cerchi 17' Rubis - Fendinebbia
Ex 2008-Active-1.6 8v e-HDi 92 CV FAP® Stop&Start - pack urban plus - bianca

antaro
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 14/04/2017, 14:24

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da antaro »

In teoria i pezzi di ricambio hanno un anno di garanzia

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”