PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
leonessa_61
Peugeottista veterano
Messaggi: 274
Iscritto il: 30/10/2015, 21:41

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da leonessa_61 »

Ciao corvorosso
corvorosso ha scritto: Il gommista, per prassi, cioè per abitudine normale sua, prima di sostituire gli pneumatici, ha eseguito
la convergenza. Solo dopo averla controllata ed eventualmente corretta, ha smontato le ruote, sostituendo
i vecchi pneumatici con i nuovi (ovvimente facendo prima l'equilibratura).
...

Dalle vostre parti fanno lo stesso ?
in tutte le macchiene che ho avuto, pochissime convergenze, ma ne ho viste fare tante nei tempi di attesa.
Mai visto fare una convergenza con gomme vecchie, sempre con gomme nuove.

:)
Peugeot 2008 Active 1.6 BlueHDI 100 CV, Colore Bianco,
Stop&Start, Park Assist, Ruotino di scorta, Radio CD, Navigatore personale


Progetti futuri:
- Sostituzione luci anabaglianti: fatto;
- Sostituzione Luci fendinebbia;
- Cicalino per rigerazione FAP; fatto;
- Catarifrangenti sulle portiere e bagagliaio: fatto;
- Sostituzione trombe con altre bitonali;
- Riposa piede:fatto;



ex auto :
Opel Astra SW 17DTI 75CV --> percorsi 395.138 km
Innocenti Elba SW 1.7 Diesel Eco 58CV --> percorsi 165.000 km
Fiat Uno DS 45CV --> percorsi 155.000 km

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da corvorosso »

Ciao leonessa_61.
Anche io ho avuto gli stessi dubbi e infatti ho chiesto spiegazioni al gommista. Mi ha detto che in ogni caso
la convergenza è una regolazione dell'auto, non delle gomme. I registri, infatti, regolano il supporto delle
ruote.
In ogni caso, il fatto che abbia effettuato questa regolazione gratis, lo rende (il gommista) meritevole di
un feedback o giudizio, che dir si voglia, pari a cinque stelle. Lo consiglierei senza riserve.

Per la cronaca, sono tornato a farmela regolare ulteriormente, dopo tre giorni, perchè ho avuto l'impressione
che l'auto tendesse a destra. Ovviamente non ha preteso nulla come pagamento.

Parlando delle Michelin CrossClimate, mi sembra di avere un'altra auto sotto il cu..... . Non sento più
le asperrità del terreno, con la pioggia è incollata a terra e ovviamente è molto più silenziosa
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
leonessa_61
Peugeottista veterano
Messaggi: 274
Iscritto il: 30/10/2015, 21:41

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da leonessa_61 »

Ciao corvorosso
corvorosso ha scritto:...
Parlando delle Michelin CrossClimate, mi sembra di avere un'altra auto sotto il cu..... . Non sento più
le asperrità del terreno, con la pioggia è incollata a terra e ovviamente è molto più silenziosa
stiamo sempre parlando di Michelin, non di micio micio bau bau.

:)
Peugeot 2008 Active 1.6 BlueHDI 100 CV, Colore Bianco,
Stop&Start, Park Assist, Ruotino di scorta, Radio CD, Navigatore personale


Progetti futuri:
- Sostituzione luci anabaglianti: fatto;
- Sostituzione Luci fendinebbia;
- Cicalino per rigerazione FAP; fatto;
- Catarifrangenti sulle portiere e bagagliaio: fatto;
- Sostituzione trombe con altre bitonali;
- Riposa piede:fatto;



ex auto :
Opel Astra SW 17DTI 75CV --> percorsi 395.138 km
Innocenti Elba SW 1.7 Diesel Eco 58CV --> percorsi 165.000 km
Fiat Uno DS 45CV --> percorsi 155.000 km

salvatore1
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 17/05/2014, 12:29

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da salvatore1 »

:sig: Purtroppo anch'io dopo circa solo 35000 km sono stato costretto a cambiare le gomme le Goodyear si sbriciolavano a vista d'occhio era diventato impossibile guidare soprattutto sul bagnato la macchina era instabile come tutti noi sappiamo, così dopo vari giri da rivenditori nella zona e preventivi vari ho deciso di optare sulla Continental contisport 5, e devo ammettere che la macchina e cambiata totalmente, piu silenziosa, le buche si sentono meno, e molto stabile, le curve le fa come un treno, insomma netto miglioramento.
Tutto ad un costo accettabile e non spropositato e gonfiato per le allseason con dubbie qualità....
Possessore della 2008 1.6 92 cv hdi allure
dal 29 maggio 2014

aurum
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/02/2017, 0:15

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da aurum »

beh...complimenti...sei andato proprio al top degli pneumatici sportivi...non mi meraviglia li hai trovati una spanna superiori in tutti gli aspetti

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da corvorosso »

Salvatore1 ha scritto:

"Tutto ad un costo accettabile e non spropositato e gonfiato per le allseason con dubbie qualità....".

Non so se ti riferisci alle Michelin CrossClimate.

Ognuno di noi ha il diritto di avere le proprie opinioni, ma ti assicuro che queste gomme non hanno affatto
"dubbie qualità".
Prima di farle montare, ho letto decine e decine di recensioni e di giudizi da chi se ne intende veramente e non
ha alcun interesse che si venda questa o quella marca.

E' vero, il mercato delle AllSeason è molto vasto e la maggior parte delle gomme di questo tipo, non è
né carne né pesce (come suol dirsi).
Chi ha dato una svolta nella qualità di questo tipo di gomme, però, è stata proprio Michelin con le CrossClimate.

Giudicata la miglior gomma AllSeason attualmente prodotta (a livello mondiale). Anzi, fa concorrenza anche
a molte gomme esclusivamente estive e a molte gomme esclusivamente invernali.

Altri marchi sono dovuti correre ai ripari, producendo gomme che almeno siano confrontabili con le Michelin.
Tra questi proprio Goodyear con le Vector G2 Allseason.
Questo per evitare che Michelin, nel settore 4stagioni, diventasse addirittura monopolista.

Quindi e concludo, per me, avere una gomma che d'estate e con pioggia ha meritato una A come classificazione
e che d'inverno, con neve vale una B, basta e avanza per convincermi ad acquistarla. Il prezzo che ho pagato, poi,
non mi sembra spropositato, viste le prestazione ai vertici.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da GuidoEAT »

Concordo con te. Più uso le CrossClimate e più mi sorprendono: sul bagnato affronto le curve alla stessa velocità che tengo sull'asciutto, in un raccordo autostradale di almeno 270° a velocità sostenuta sembrava sui binari; nessuna correzione col volante, nessuna deriva, nessuno stridio. Ottimo comportamento in frenata e silenziose. :thumbleft:
Sulla neve non ho ancora avuto l'occasione: l'unico giorno che ne è venuta un po', non dovevo uscire e non ho voluto sporcare l'auto, solo per provarla.
:wave: :wave:
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
2mila8
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 06/01/2014, 16:42

Messaggio da 2mila8 »

Che siano molto care però è un dato di fatto. Per chi non ha esigenze "invernali" non vi è alcun senso che le acquisti. Estive più catene in bagagliaio e la polizia stradale ti fa andare ovunque.
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re:

Messaggio da Il Mike »

2mila8 ha scritto:Che siano molto care però è un dato di fatto. Per chi non ha esigenze "invernali" non vi è alcun senso che le acquisti. Estive più catene in bagagliaio e la polizia stradale ti fa andare ovunque.
E' un ragionamento che ho fatto anch'io per anni fintanto che non ne ho pagato le conseguenze.
Premetto che dalle mie parti fa si e no 2 giorni di neve all'anno, ma ci sono stati anni (come il 2005), dove nel mese di febbraio nevicava immancabilmente ogni tre giorni, con tutti i disagi che ne conseguivano.
Io fino a quel momento ho sempre utilizzato estive e nel bagagliaio tenevo le catene per eventuali emergenze. Purtroppo in quell'anno sono stato costretto dalla necessità di riuscire a tornare a casa a montarle strada facendo e potete benissimo immaginare come mi sia ridotto, tutto inzaccherato ed infreddolito.
Dall'inverno successivo sono passato alla politica del doppio treno, estivo ed invernale per cui avevo acquistato anche un'altro set di cerchi.
Fintanto però che si trattava di gommare una Punto il costo era di un certo livello, mentre con la 2008 si veleggia su cifre impossibili ed allora ben vengano le quattro stagioni, purché di ottima qualità come sembrano essere le Michelin Cross Climate.
Adesso ho 28000 Km e le GY sono quasi arrivate; quest'estate, complice anche l'asfalto rovente della Sardegna in cui abito, giungeranno a fine vita ed il prossimo autunno mi sobbarcherò volentieri la spesa di circa 600 euro per montare e provare le Michelin che sicuramente saranno adatte alle mie esigenze e non mi faranno rimpiangere le schifezze che ho adesso!
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da GuidoEAT »

@2mila8-Questo è vero, ma, anche se non vado a sciare, vivo in Lombardia e negli anni mi sono trovato diverse volte le strade innevate. Ricordo quando sono andato a cena con amici e nevischiava appena. All’uscita dal ristorante ci siamo trovai un bel tappeto compatto di neve. Sai che voglia avrei avuto di montare le catene … E poi ci sono dei rondò insidiosi dove si forma un lieve strato di ghiaccio che di notte è difficile individuare e con le 4 stagioni è sempre meglio che con le estive.
Anche io non vedevo l'ora di abbandonare il doppio treno per i costi, la doppia sostituzione ogni anno e per i pochi km che faccio.
Comodità e sicurezza: anche se costano un po’ di più, per me ne vale la pena ed è un buon compromesso. :thumbleft:
:wave: :wave:
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
lupo rosso
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 17/07/2011, 10:20

Re:

Messaggio da lupo rosso »

2mila8 ha scritto:Che siano molto care però è un dato di fatto. Per chi non ha esigenze "invernali" non vi è alcun senso che le acquisti. Estive più catene in bagagliaio e la polizia stradale ti fa andare ovunque.
Peccato che poi la gente non le monta .......sai quanti automobilisti ho visto in Valtellina con l auto in panne nella neve per non montare le catene !senza contare i forestieri che vengono su a sciare con le gomme estive e le catene sotto i sedili ...aspettano a montarle fino all' ultimo poi rimangono bloccati e tutti gli altri dietro ad aspettare ma che senso ha??
Poi quando vai ad aiutarli ti dicono; che palle ste catene... :mad: oppure ti dicono :evito di montarle per non rovinare la meccanica dell auto !! :-&
2008 1.6 Allure BlueHDi 120cv S&S grigio titanium,grip control,navigatore + cd,vetri posteriori oscurati,telecamera posteriore,ruotino di scorta,Michelin Crossclimate,orange led rigenerazione fap.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da corvorosso »

Giusto per parlare di prezzi.

Mi rifaccio a quelle acquistate dall'amico Salvatore1 e cioè le Continental Contisport 5. Ottime gomme estive.
Lui dice che le All Season Michelin CrossClimate (non le cita espressamente, ma capisco che si riferisce a
quelle), hanno un prezzo spropositato.
Facciamo un piccolo confronto. Io le ho pagate 150 euro l'una, tutto compreso. Lui ovviamente non so quanto
le abbia pagate, ma visitando i vari siti di vendita gomme online, le ho trovate con prezzi da 115 a 125 euro
l'una, della misura 205/50 R 17 93W (quelle che ho montato io).
In pratica, considerato un prezzo di almeno 125 euro (per le Continental), ho sborsato in più 100 euri tondi.

Se confrontiamo la targhetta europea obbligatoria, come tenuta sul bagnato e come consumi, si equivalgono.
Come rumorosità...vinco io \:D/ visto che le Michelin hanno 68 dB e le Continental 71 dB (quindi sono
più rumorose). Io non dovrò acquistare d'inverno le catene da neve, lui si (mi sono quindi rifatto dei 100 euri
pagati in più) e, in caso di neve, ho più probabilità di uscirne indenne, anche utilizzando il GripControl.
Infatti quest'auto è stata concepita con un sistema (il GripControl), a cui viene richiesto un valido supporto
dato da gomme invernali o quantomeno AllSeason di seconda generazione (le Michelin CrossClimate).
Con delle estive pure, quali sono le Continental Contisport 5, secondo me, la tenuta sulla neve è direttamente
proporzionale a quanti santi si hanno in paradiso (di propria conoscenza.... :angel4: ).
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
2mila8
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 06/01/2014, 16:42

Messaggio da 2mila8 »

Avete ragione, ma io per esempio in 20 a genova sulla costa non ho mai avuto bisogno di montare le catene, forse una sola volta e saremo andati 2 volte sottozero. Ora che mi sono spostato nell' entroterra a 10km dalla costa da novembre a febbraio siamo sempre a 0 gradi e spesso la mattina siamo abbondantemente sotto, indipendentemente dalla neve le all season sono più efficienti in queste condizioni, ovvio meno delle invernali ma per una percorrenza di 10000km il doppio treno è assurdo, si buttano via le gomme nuove perché diventano vecchie. Io avevo paura che si comportassero come le gy per fortuna mi hanno smentito e alla grande.
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

salvatore1
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 17/05/2014, 12:29

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da salvatore1 »

:sig: :D Rispondo a corvorosso....
Giustamente giustifichi l'acquisto delle ottime gomme CrossClimate che sanno fare bene ovunque ma non eccellono ne sull'asciutto ne sulla neve... Come le gomme specifiche per la stagione.
Dalle mie parti dove al massimo fa un po di grandine una volta l'anno e le strade non completamente asfaltate ma piene di buche, le al season soffrono, la loro morbidezza non regge alle temperature calde e alle asperità delle strade della provincia di caserta. Si deteriorano molto velocemente.
Tornando ai prezzi le Continental le ho pagate 105 a gomma a fronte delle 140 delle CrossClimate.
Oltre al costo nel mio caso ho pensato alla durata della gomma che dovrebbe essere molto piu lunga una estiva rispetto alle .al season.
Possessore della 2008 1.6 92 cv hdi allure
dal 29 maggio 2014

Avatar utente
2mila8
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 06/01/2014, 16:42

Messaggio da 2mila8 »

Salvatore1 a mio parere hai fatto la scelta giusta per le condizioni ambientali di dove vivi. Dipende tutto da quello e dalla percorrenza, non sottovalutate anche il tipo di strada, se si percorrono strade con tante curve in estate le spalle delle all season resisterebbero meno di una estiva sportiva. Se poi uno ha una guida sportiva le sconsiglio completamente.
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”