PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

robyce
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 05/01/2017, 15:39

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da robyce »

GuidoEAT ha scritto:Non riesco ad aprire la tua foto, comunque la gen 1 ha la scritta Vector 4 Seasons in maiuscolo/minuscolo così come scritto qui ed ha un canale nel mezzo che separa gli intagli a V dei tasselli, mentre per la gen 2 la scritta è tutta in stampatello maiuscolo e gli intagli a V si intersecano. (1^ foto del vecchio post).
@robyce: le estive hanno una tassellatura meno marcata delle 4 stagioni, per cui il grip diminuisce in particolar modo su sterrato in pendenza, ma anche se c’è del brecciolino sull' asfalto.
:wave: :wave:
Grazie..... Quindi... se montassi invernali in inverno e estive da aprile in poi... Il grip Control funge lo stesso????

Ciaoooo

Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da GuidoEAT »

Si, anche se sarà più efficace con le invernali rispetto alle estive. :wave: :wave:
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

robyce
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 05/01/2017, 15:39

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da robyce »

Ovviamente... Bene... La vedo meglio anche perchè le gomme 4 stagioni costano poco meno di un treno di estive + un treno di invernali.....

Grazie sempre.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da corvorosso »

E il costo dei doppi cerchioni e della sostituzione ?
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
ex206
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 14/08/2013, 9:42

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da ex206 »

robyce ha scritto:Ovviamente... Bene... La vedo meglio anche perchè le gomme 4 stagioni costano poco meno di un treno di estive + un treno di invernali.....

Grazie sempre.
Poco meno non direi, se prendi delle buone estive e delle buone invernali come costo non sei molto sotto dal doppio delle 4 stagioni.
2008 Active 92 cv ruote in lega, lettore CD, pack urban plus e ruotino di scorta. Ordinata il 3 giugno e ritirata il 2 ottobre 2013.

Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da GuidoEAT »

Sul Quotidiano Nazionale di oggi c'è un interessante articolo sulle Michelin CrossClimate, che riepiloga molto bene caratteristiche e utente tipo di questo pneumatico:
"una gomma estiva che va bene con le temperature rigide, pensata per chi incontra occasionalmente la neve, rassicurante
sempre nello spunto e in frenata, unico prodotto in grado di garantire sicurezza in qualsiasi condizione meteo, senza l’ansia del pensiero del cambio gomme".
:wave: :wave:
M CrossC il G 2017 01.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

robyce
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 05/01/2017, 15:39

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da robyce »

corvorosso ha scritto:E il costo dei doppi cerchioni e della sostituzione ?
I cerchioni immagino siano gli stessi.... Se vai dallo stesso gommista te le tiene gratis e il cambio non costa moltissimo... Lo faccio da anni so di cosa parlo. Mi interessava capire solo se la gomma estiva, in caso di fango o sabbia o bagnato fosse gestita dal grip control tutto qui :)

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da corvorosso »

Al Grip Control, che tu abbia le gomme invernali o estive, non gliene frega molto. Lui cerca di
fare il suo lavoro regolando elettronicamente l'assetto.

Certo che, se sei sulla neve e hai delle gomme termiche, al Grip Control gli darai una mano mica da niente.

Se invece con la neve cercherai un'aiuto dal Grip Control, ma avendo gomme estive, non credo che ti possa
aspettare miracoli.

A mio modestissimo parere, il Grip Control ci può aiutare massimo per un 15% del Grip. Il resto devono farlo
le gomme adeguate al terreno e in buono stato.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

multicentrum
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/12/2012, 1:55
Località: Tarquinia/Roma

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da multicentrum »

Tolte ieri le Goodyear 4 stagioni trovato montate sulla macchina comprata usata con 20000 Km a settembre 2016.
Ora ha 30000 km, le gomme che ho trovato non erano mai state invertite ed in più erano hanno lavorato parecchio con la pressione bassa. Ho messo le Bridgestone Blizzark LM-32, fatti 150 km di GRA molto più silenziose e confortevoli.
Vediamo con il tempo.
KTM990SMT

Mazda 5 1.8 benzina del 2006 con 253.000 km
Peugeot 107 1.0 Plaisir Nera 2011 Passata alla figlia
Peugeot 2008 HDI 1.6 120 CV Allure Grip Control Nera 25/09/2016 - 25/09/2017 60344 km
Mazda 6 Berlina 2.2 D 175 CV exceed selleria in pelle, tetto apribile bianco snow pearl 25/09/2017

Avatar utente
fausto cat
Peugeottista appassionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 15/02/2016, 22:08
Località: Reggio Emilia

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da fausto cat »

robyce ha scritto:
corvorosso ha scritto:E il costo dei doppi cerchioni e della sostituzione ?
I cerchioni immagino siano gli stessi.... Se vai dallo stesso gommista te le tiene gratis e il cambio non costa moltissimo... Lo faccio da anni so di cosa parlo. Mi interessava capire solo se la gomma estiva, in caso di fango o sabbia o bagnato fosse gestita dal grip control tutto qui :)
Resta la rottura di co***oni di prendere appuntamento dal gommista 4 volte all'anno (auto mia + quella della moglie), oltre a riempire la cantina/garage con 8 pneumatici.
Cmq qui in Padania è prevista neve per lunedì-martedì prossimi, vediamo come se la caveranno le CrossClimate (delle quali finora sono soddisfattissimo) e le Vredstein Qatrac 5 montate sulla Clio della mia signora. :scratch: :scratch: :scratch:
]Peugeot 2008 Allure Blue HDI 100 cv - bianco madreperla - cerchi Heridan da 17" grigi - navigatore - lettore CD - antenna corta Simoni racing ASR 3 - pneumatici Michelin Cross Climate - lampadine anabbaglianti Philips Xtreme Vision - tappetini in gomma Lampaordinata il 13/2/2016 arrivata il 25/3/2016 consegnata il 5/4/2016

Mr Clark
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/08/2016, 10:36

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da Mr Clark »

corvorosso ha scritto:Al Grip Control, che tu abbia le gomme invernali o estive, non gliene frega molto. Lui cerca di
fare il suo lavoro regolando elettronicamente l'assetto.
Non mi trovo d'accordo, il grip control non funziona solo come un differenziale auto-bloccante, ma ha una "funzione" di pulizia del battistrada, sacrifica quindi parte di aderenza per eliminare il residui dal pneumatico, questo è efficace perché l' M+S intrappola fango e neve, con una gomma estiva il processo di pulitura è inutile, quindi è molto probabile che solo la modalità "sabbia" che per ovvie ragioni non ha la funzione di pulitura sia efficace con le estive.
PEUGEOT 2008 Gt-Line bianco madreperla - 1.2 110cv EAT6

robyce
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 05/01/2017, 15:39

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da robyce »

Grazie.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da corvorosso »

Questa non l'ho capita....

Cosa vuol dire "ha una funzione di pulizia del battistrada" ? e come fa ? Tira fuori lo scopino e pulisce mentre
le ruote girano ? :o

Dove hai letto (o chi ti ha detto) una cosa simile ?
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da GuidoEAT »

La pulizia del battistrada avviene col pattinamento controllato della ruota che perde aderenza che per effetto della forza centrifuga espelle dai tasselli il fango.
Trovi questa indicazione sul “manuale uso e manutenzione” dove si parla del Grip control – pag. 143 e 144, evidenziato in azzurro, che riporto qui sotto.
Ad ogni modo su sterrato, in salita ed in particolar modo su asciutto, il grip control da il suo contributo anche con gomme estive e penso che in alcune situazioni possa determinare la differenza tra riuscire o rinunciare a fare certi percorsi.
:wave: :wave:
Grip control-1.jpg
Grip control-2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

Giorgio5962
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/10/2016, 18:47

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da Giorgio5962 »

Scusate, se compro 4 cerchi in lamiera 16" per la mia 2008 e ci monto pneumatici invernali non mi devo preoccupare riguardo al controllo pressione gomme (tmps) oltre che fare il rest dallo smeg giusto?
Gradirei un consiglio su quale pneumatico acquistare per una migliore resa sulla neve senza grip.
Le caratteristiche esatte del cerchio dove le reperisco? attualmente ho gomme estive good year 195/60/16
Peugeot 2008 1.2 Allure bianco madreperla, ruotino scorta, navigatore e telecamera posteriore. Ritirata il 19 Novembre 2016

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”