PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

stefano58
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/07/2016, 10:03
Località: Roma

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da stefano58 »

Ecco il terzo ateo in odor di beatificazione :D Ho fatto solo 15mila km , con temperature da -2 a 40° , autostrade,provinciali , in città anche sui sanpietrini , con pioggia o meno , e devo dire che non ho mai sentito l'esp entrare in azione. Guido tranquillo , è vero , ma "dovrebbero" farlo tutti , per correre ci sono le piste. Sono tentato di metterci le crossclimate più per le paure instillate da molti sul forum che per un effettiva necessità. Sono prudente e anche un po' ansioso , ma per ora risparmierei volentieri il costo del cambio. Non dico 60mila , ma almeno a 30mila vorrei/dovrei arrivarci . Spero di non aver parlato troppo presto... :silent:
Peugeot 2008 restyling Allure 1.6 blueHDi 100 cv spirit grey consegnata 01.07.2016. Retrocamera , grip control , navigatore , ruotino di scorta , cerchi da 17" , un bel pieno di allegria !!!!!

Avatar utente
2mila8
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 06/01/2014, 16:42

Messaggio da 2mila8 »

Continuo a dire che non è questione di atei...ma di condizioni di utilizzo, ma secondo voi dopo aver speso 20000€ di macchina nuova, dopo solo 25000km mi ha fatto piacere spendere 680€ di pneumatici? Vado più che tranquillo, ho preso la 2008 perché ho messo su famiglia, se faccio più di 2 curve senza usare il goniometro la bimba mi affresca gli interni. Ho fatto in un estate calda avanti e indietro dalla campagna tutti giorni (con bimba a bordo) e le gomme hanno ceduto, semplice. Come è semplice che sono gomme di m***a!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da corvorosso »

Se controlli regolarmente la pressione (io consiglio 2.2 avanti e 2.1 dietro per un uso quotidiano), se farai
regolarmente ai 10.000 km l'inversione, vedrai che le tue gomme arriveranno indenni (e anche tu O:) )
almeno a 40.000 km. Se però anche tu, come me, hai i criceti nella testa che girano, potrai aspirare ai
60.000 ( ricordo che sono riuscito a portare queste gomme - GoodYear - a 70.000 km, ma questo non lo
consiglio a nessuno).
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
2mila8
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 06/01/2014, 16:42

Messaggio da 2mila8 »

Si ma non ho mica venti anni, le gomme mi sono sempre durate minimo 40000 km e non ho mai guidato pensando ai consumi ne delle parti meccaniche ne del carburante...bei tempi.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

Avatar utente
lupo rosso
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 17/07/2011, 10:20

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da lupo rosso »

Stamani mi sono recato dal gommista per girare i pneumatici,devo dire che per aver percorso quasi 16000 km le mie crossclimate si sono consumante poco.A vederle sono scese del 15/20% :applause: con guida prevalentemente su strade extraurbane !
2008 1.6 Allure BlueHDi 120cv S&S grigio titanium,grip control,navigatore + cd,vetri posteriori oscurati,telecamera posteriore,ruotino di scorta,Michelin Crossclimate,orange led rigenerazione fap.

peluanto
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 04/09/2016, 9:03

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da peluanto »

Concordo pienamente con 2mila8, anche io non sono Alonso e comunque faccio tutti i giorni la stessa strada per lavoro da 23 anni dapprima con Fiat Uno td-Opel vectra-fiat punto jtd- fiat stilo,e non ho mai avuto problemi di pneumatici come queste schifezze, quindi credo che un po di esperienza la dovrei avere per fare una valutazione di questi pneumatici e comunque le persone che non si lamentano sono pochissime.

stefano58
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/07/2016, 10:03
Località: Roma

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da stefano58 »

Quello che si evince , alla fine , è spiazzante : possono gli stessi pneumatici fare schifo dopo pochi chilometri per alcuni e fare tranquillamente 50mila con altri ? Perchè ciò significa che la produzione è estremamente altalenante , a chi dice bene e a chi va male , ed è inaccettabile . Non si può basare sul colpo di fortuna l'affidamento ad una componente così importante come le gomme. Io , ripeto , ho ancora solo 15mila km e non ho notato ne problemi ne cedimenti , sarò tra i fortunati o me ne accorgerò tutto ad un tratto nel momento peggiore ? Non sembra una cosa da poco...Nell'incertezza comincio a riconsiderare il cambio subito , la sicurezza è importante e non ci si affida alla roulette.
Peugeot 2008 restyling Allure 1.6 blueHDi 100 cv spirit grey consegnata 01.07.2016. Retrocamera , grip control , navigatore , ruotino di scorta , cerchi da 17" , un bel pieno di allegria !!!!!

Avatar utente
2mila8
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 06/01/2014, 16:42

Messaggio da 2mila8 »

La mia idea me la sono fatta, soffrono determinate condizioni, se non ci capiti ti possono durare anche a lungo perché le testimonianze ci sono e non ho nessun motivo per dubitarne, a breve mi ritroverò in estate nelle stesse condizioni e stessa strada con le crossclimate e vedrò se ho ragione o se non so più guidare.😁

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

Avatar utente
Lion21
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 611
Iscritto il: 14/03/2014, 23:55
Località: Lecce

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da Lion21 »

A parte gli scherzi , 2mila8 non ha tutti i torti. Io sto riuscendo a resistere cosi a lungo perchè vivo in una zona in cui piove molto poco,nevica mai, l'estate con le temperature roventi cerco di sfruttare al massimo lo scooter per andare a lavoro. Non percorro mai sterrati, l'utilizzo principale è in tangenziale ed extraurbano.
Le tirerò fino a settembre solo perchè al momento non è in preventivo quella spesa.
Però come già detto io non ho visto quella situazione catastrofica che molti qui descrivono tipo sbriciolamento, buchi sul battistrada ecc.
2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce Grigio Platinum; Sistema di navigazione + Lettore Cd/Mp3; Cerchi in Lega 17 Heridan nero brillante+Grip Control;Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta;Bracciolo originale.
Ordinata presso Sperti Veicoli di Maglie (LE) il 18-03-2014. Prodotta il 16 maggio a Mulhouse (F).Ritirata il 12 giugno.
208 Allure 1.6 BlueHdi 75 Cv Grigio Alluminio; Sistema di navigazione; Sensori di parcheggio posteriori+retrocamera; Pack Rangement; Ruotino di scorta.
Auto in pronta consegna ritirata presso Sportauto di Lecce il 21-09-2016. Prodotta il 21 giugno a Poissy (F).
Tweet 125 Cc Grigio canna di fucile e sellone amaranto.
Aprile 2014
EX 307 SW 2.0 Hdi Grigio Sidobre; 7 posti; Tetto panoramico in cristallo.
Immatricolata giugno 2002, pensionata giugno 2014 con quasi 300.000 km all'attivo e con un posto speciale nel cuore.

Avatar utente
Samella
Peugeottista veterano
Messaggi: 315
Iscritto il: 19/11/2013, 9:24
Località: Carbonara al Ticino (PV)

Messaggio da Samella »

Io con la mia 2008 con le 4 stagioni gold test m+e ho percorso circa 40000 km. Avendo ridotto la percorrenza a 12000 km anno penso di m9ntare ancora le 4 stagioni . Risparmio almeno 100 euro anno per la sostituzione invernali estive.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
2008 Allure 1600 8v HDI 115 cv FAP- Stop&Start- Bianco Madreperla- Cerchi in lega 17 Heridan Anthra Mat + Grip Control (omaggio )- Park Assist- Navigatore Satellitare ( omaggio )- vetri post oscurati- antifurto .Prenotata il 23/11/13 arrivata ritirata martedì 21/01.
Raduno Nazionale 2014 Porto Recanati.
Raduno Nazionale 2015 Chiusi
Raduno Nazionale 2016 Orvieto-Todi
Raduno Nazionale 2017 Alto Vicentino

Avatar utente
Samella
Peugeottista veterano
Messaggi: 315
Iscritto il: 19/11/2013, 9:24
Località: Carbonara al Ticino (PV)

Messaggio da Samella »

Scusate scrivo veloce e nn controllo...good year m+s

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
2008 Allure 1600 8v HDI 115 cv FAP- Stop&Start- Bianco Madreperla- Cerchi in lega 17 Heridan Anthra Mat + Grip Control (omaggio )- Park Assist- Navigatore Satellitare ( omaggio )- vetri post oscurati- antifurto .Prenotata il 23/11/13 arrivata ritirata martedì 21/01.
Raduno Nazionale 2014 Porto Recanati.
Raduno Nazionale 2015 Chiusi
Raduno Nazionale 2016 Orvieto-Todi
Raduno Nazionale 2017 Alto Vicentino

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da corvorosso »

Rispondo a Stefano58

Sono tra quelli che hanno "resistito" più a lungo al cambio gomme, NON perchè ritenga le GoodYear delle
buone gomme, anzi. In alcune situazioni me la sono vista brutta. Ho solo adeguato il mio stile di guida.
Ho sempre sostituito le gomme, con tutte le auto che ho avuto in precedenza, mai prima dei 60.000 km e
non ho voluto fare eccezioni. Lo sbriciolamento della gomma sotto esame, però, l'ho constatato solo dopo
i 60.000 km (ricordo ai più che ho sostituito le mie GoodYear AllSeason a 70.000 Km).

Non so se è stata incosciénza o cosa, ma un vantaggio l'ho avuto: ho imparato a guidare come se fossi sempre
su una strada ghiacciata. Dosando accelleratore, freno, sterzo e velocità.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Mr Clark
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/08/2016, 10:36

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da Mr Clark »

corvorosso ha scritto:In alcune situazioni me la sono vista brutta. Ho solo adeguato il mio stile di guida.
Il problema però è duplice, con uno stile di guida attento si possono ridurre significativamente i rischi (ed è comunque una condotta da adottarsi anche con pneumatici ad alte prestazioni), però a mio avviso questo non basta a compensare le problematiche di un pneumatico scarso, in una situazione di emergenza che possono presentarsi anche al guidatore prudente possono fare la differenza 5 m di spazio in meno per passare da 50 a 0, o qualche punto di aderenza in più per il classico "test dell'alce".

Personalmente ho tenuto i GY per 20.000 km, dopo quel chilometraggio i pneumatici non presentavano segni di cedimento e il consumo era uniforme su tutte e 4 le gomme, il battistrada residuo era superiore ai 5 mm, nonostante questo il calo delle prestazioni soprattutto su asfalto umido era riscontrabile e considerando che già da nuove non erano esattamente il massimo ho deciso nella loro sostituzione. Tutto sommato non mi posso neppure lamentare, sostituisco comunque sempre le gomme ben prima del limite di legge, solitamente con il battistrada residuo dai 3 ai 4 mm, quindi ho dovuto anticipare la sostituzione solo di 10.000 km
PEUGEOT 2008 Gt-Line bianco madreperla - 1.2 110cv EAT6

pasca67
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/09/2015, 19:38

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da pasca67 »

Ho una 2008 1.6 hdi 75 cv e il libretto riporta le seguenti misure di pneumatici:
195/65 r15
195/60 r16
205/50 r17
Io attualmente monto il 195/60 su cerchi della casa.
Volevo passare alla misura 205/55 r16 decisamente più economiche che la prima serie delle 2008 riportava in libretto.
Qualcuno di voi ha fatto questo montaggio con aggiornamento della carta di circolazione?

Mr Clark
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/08/2016, 10:36

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da Mr Clark »

Non sapevo che la prima serie montasse le "55" che rispetto alle nostre hanno un diametro di circa 2 cm superiore, comunque che io sappia (ma non sono un esperto) è necessario prima avere il nulla osta dalla casa madre e solo successivamente fare l'aggiornamento del libretto in motorizzazione.
Purtroppo non credo sia una procedura semplice, la Pegeout non ha accordi/deleghe con società terze e quindi adrà sentita direttamente la casa madre.
PEUGEOT 2008 Gt-Line bianco madreperla - 1.2 110cv EAT6

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”