PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Picasso
Peugeottista veterano
Messaggi: 257
Iscritto il: 23/12/2014, 13:26
Località: Siena

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da Picasso »

Dietro tuo suggerimento ho portato la pressione delle gomme a 2.2 sia avanti che dietro, essendo difficile che la mia auto sia a pieno carico. Ho già notato un miglioramento in morbidezza e continuerò le prove.

P.S. Ho visto che anche nell'etichetta nel battente anteriore/lato guida della mia auto sono riportati i tuoi stessi valori.
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.

Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da GuidoEAT »

Bene! :thumbright:
Quando ho ritirato l’auto, mi è sembrata un po’ rigida ed ho verificato la pressione. Era 2,5 sulle 4 ruote e, vista l’etichetta, l’ho portata a 2,2 ed ho notato un sensibile miglioramento.
:wave: :wave:
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

pinofri
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 2:04
Località: Cesena

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da pinofri »

Ho montato oggi i Michelin Crossclimate, il gommista mi voleva mettere la pressione 2,5 davanti e 2,2 dietro perchè dice che si rischia di consumare prematuramente sui fianchi. Io non volevo fosse troppo rigida o saltellante così le abbiamo messe 2,3 sia davanti che dietro e tra 2/3.000 km faccio un controllo per vedere come mangiano.
Secondo voi per questi pneumatici qual'è la giusta pressione?
Tra qualche giorno scriverò le mie prime impressioni.
Un saluto a tutti.
Peugeot 2008 diesel 1.600 75 cv. pre-restyling grigio artense

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da corvorosso »

Per la pressione pneumatici, oltre che guardare le prescrizioni del costruttore, bisogna tener conto della situazione delle strade nel proprio territorio e di quello che si fa con l'auto.
Per guide cittadine e dintorni, con situazione strade vergognose (come dalle mie parti), la pressione la
regolerei a 2,2 ant e 2,1 post. Se invece si guida prevalentemente fuori città e in autostrada
2,4 ant e 2,3 post. Questo per guida con solo pilota o in due.
Lo so quello che stai pensando "ma devo viaggiare con un compressore al seguito ?". Io lo faccio, sono un
patito della pressione pneumatici e, siccome non ci vuole molto a farlo, regolo la pressione, in base a
come devo usare la mia auto. Oltretutto è importantissimo effettuare regolarmente (ogni 10.000 km) l'inversione
dei pneumatici e ai 40.000 km l'incrocio. Così facendo mi sono ritrovato a fare 60.000 km con i miei vecchi
Goodyear AllSeason e li cambierò solo tra ulteriori 10.000 km.
PS: Posso assicurare che tengono la strada ancora con un buon margine di sicurezza, anche sul bagnato.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da GuidoEAT »

E’ necessario anche considerare quanti km/anno si fanno. Per percorrenze ridotte, diciamo sui 10.000 km, dopo 5 anni la gomma comincia a cristallizzare e perde di efficacia e, anche se c’è ancora battistrada, sarebbe meglio sostituire i pneumatici.
Percorrere qualche migliaio di km in più, se a scapito della sicurezza, non conviene.

Ad ogni modo, a me tutto questo gonfia e sgonfia pare un po’ eccessivo, perché penso che ci sono fior di ingegneri che hanno cercato il miglior compromesso tra confort, tenuta e consumo.
Mi rendo conto che le variazioni proposte sono ridotte, ma se le indicazioni mantengono sempre i 2.2 avanti e in funzione del carico da 2.2 a 2.6 dietro, ci sarà un motivo. Penso che aumentare la pressione avanti diminuisca l’impronta di appoggio a terra con una conseguente minor tenuta in curva e minor efficacia in frenata.

Concordo per l'inversione, ma per quanto riguarda l’incrocio, se si fa su pneumatici direzionali, cioè con senso di rotazione, è necessario ruotarli sul cerchio, altrimenti il senso si inverte. Ad ogni modo è una pratica ormai in disuso.
:wave: :wave:
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da corvorosso »

Davo per scontato che si capisse che bisogna ruotare le gomme anche sui cerchi (per via del senso di
rotazione obbligato).
Per i 5 anni, mi sembrano anche eccessivi, come limite per la sostituzione delle gomme.
A me, di anni, ne sono passati solo due e mezzo ed è per questo che, l'anno prossimo, ai tre anni, cambierò
il treno completo.
Per finire e parlando di pressione, ripeto, sono un fissato delle gomme e delle relative pressioni, quindi per
me va bene così, ma capisco le altrui perplessità :roll:
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
2mila8
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 06/01/2014, 16:42

Messaggio da 2mila8 »

Appena montate Michelin crossclimate nonostante la mia pessima esperienza con le pizze 4 stagioni. Il gommista mi ha giurato che sono più estive che invernali e che tengono bene sul bagnato e visto che non riusciva a convincermi, mi ha fatto provare su una clio di cortesia, visto che teneva 10 volte meglio della mia, provo ancora a dare fiducia a questo tipo di gomma, magari le gy erano uscite male. Anche perché in 3 anni ho fatto 24000km, due treni sarebbero un spreco immane. Spero proprio di non pentirmene.
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

Avatar utente
lello986
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/09/2015, 13:56

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da lello986 »

Buongiorno a tutti, avrei un problema con la mia peugeot 2008. Vorrei sostituire il kit gonfiaggio con la ruota di scorta. Il concessionario mi ha chiesto circa 250€ (gomma, cric, chiave ecc). ne ho trovato uno su un sito di aste online che riporta i seguenti numeri sulla gomma: 125/85 R 16 99). La macchina monta delle gomme 205/55R16.
Qualcuno può aiutarmi? :D
Peugeot 2008 1.6hdi 92vc modello Allure. Bianca, Cambio Robotizzato, Pacchetto Cielo, Cerchi in Lega da 16", Sedili Riscaldati. AMORE VERO!!

Avatar utente
2mila8
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 06/01/2014, 16:42

Messaggio da 2mila8 »

Michelin crossclimate: per ora le ho usate poco, ma devo dire sulla rampa del garage che con le gy slittava spesso anche con asciutto e già da nuove, oggi con nevischio non hanno fatto una piega. Sul bagnato il confronto è imbarazzante, le gy hanno sempre fatto pena già da nuove. Ho notato che però l'impronta a terra è nettamente inferiore.
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

Mr Clark
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/08/2016, 10:36

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da Mr Clark »

Sono a quota 15.000 km e confermo le pessime prestazioni dei Goodyear AllSeason, ho girato le gomme a 11.000, il battistrada presenta una corretta usura e non ha danneggimanti, ma le prestazioni(soprattutto su asfalto freddo) sono drammatiche.

Sicuramente in primavera li butterò ripiagando su un pneumatico migliore.

Che voi sappiate, esistono pneumatici estivi con marchio M+S? Date le caratteristiche da simil-SUV non vorrei un estivo con battistrada troppo sportivo.
PEUGEOT 2008 Gt-Line bianco madreperla - 1.2 110cv EAT6

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da corvorosso »

Mr Clark ha scritto:Sono a quota 15.000 km e confermo le pessime prestazioni dei Goodyear AllSeason, ho girato le gomme a 11.000, il battistrada presenta una corretta usura e non ha danneggimanti, ma le prestazioni(soprattutto su asfalto freddo) sono drammatiche.

Sicuramente in primavera li butterò ripiagando su un pneumatico migliore.

Che voi sappiate, esistono pneumatici estivi con marchio M+S? Date le caratteristiche da simil-SUV non vorrei un estivo con battistrada troppo sportivo.
Scusa la franchezza, ma tutto quello che c'è scritto sopra non lo hai letto ?

La risposta alla tua domanda è: Michelin CrossClimate. Pneumatico estivo con certificazione M+S.
Oltretutto pare essere uno dei migliori M+S in circolazione.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da GuidoEAT »

Ciao Mr Clark. Vedo che le tue prime impressioni sul GY all s.,dove dicevi che fanno schifo, sono confermate.
In effetti in particolar modo col caldo calano le braghe. Cmq dobbiamo tener presente che le 4 stagioni sono dei compromessi come dico in un mio post di ottobre:
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 0#p1282374" onclick="window.open(this.href);return false;
Se non si va a sciare e quindi non si va spesso in montagna in inverno e per percorrenze ridotte, e mi sembra che tu sia sui 10/12.000 km/anno, i Mich. sono l’ideale. :thumbleft:
Sono veramente soddisfatto del comportamento del mio 2008 e dopo oltre 2.500 Km l’ho provato nelle più disparate situazioni, tranne la neve e lo sterrato, e non so quanto della piacevolezza di guida, della tenuta in curva, della frenata, dell’assorbimento delle asperità e della confort acustico siano da attribuire ai pneumatici e quanto al veicolo; ma il connubio mi sorprende, in positivo, ogni giorno. :D
Non mi resta che sperare che con l’aumentare dei km questa situazione non si modifichi di molto.
:wave: :wave:
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

Mr Clark
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/08/2016, 10:36

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da Mr Clark »

corvorosso ha scritto:Scusa la franchezza, ma tutto quello che c'è scritto sopra non lo hai letto ?
Sì, l'ho letto, comunque la franchezza è sempre apprezzata, almeno da me ;)
corvorosso ha scritto:La risposta alla tua domanda è: Michelin CrossClimate. Pneumatico estivo con certificazione M+S.
Purtroppo no, io mi riferisco a pneumatici estivi con alto rapporto vuoto su pieno, ad esempio come il Yokoama Geolander
corvorosso ha scritto:Oltretutto pare essere uno dei migliori M+S in circolazione.
Concordo, ma dipende dall'utilizzo, è un pneumatico costoso con prestazioni medio basse sulla neve (vedi link), facendo molti km lo scenario "doppio treno di gomme" per me è consigliabile e quindi sono alla ricerca di un pneumatico dal prezzo "estivo" ma che non abbia difficoltà nel fuoristrada leggerissimo.
https://www.tcs.ch/it/assets/tutti-i-te ... -55R16.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
GuidoEAT ha scritto:Cmq dobbiamo tener presente che le 4 stagioni sono dei compromessi come dico in un mio post
Verissimo, ma da fruitore di 4 stagioni posso affermare che sono proprio il peggio del peggio quelli della 2008 :cry:
GuidoEAT ha scritto:Sono veramente soddisfatto del comportamento del mio 2008 e dopo oltre 2.500 Km l’ho provato nelle più disparate situazioni, tranne la neve e lo sterrato,
E' proprio quello il punto, sotto il punto di vista neve molto probabilmente le prestazioni non saranno degne di nota, quindi facendo molti km l'anno (15.000 km e ho la macchina da 4 mesi) mi procuererò sicuramente un treno di gomme invernali, sono alla ricerca quindi delle estive più indicate.
PEUGEOT 2008 Gt-Line bianco madreperla - 1.2 110cv EAT6

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da corvorosso »

La tabella che hai postato mi consola e non di poco.
Anche io dovrò cambiare il treno di gomme e sicuramente prenderò le Michelin Cross Climate.
Abito in una zona (Bari), dove la neve la vediamo in cartolina e basta. Invece il ghiaccio è più frequente.
Ovviamente l'asciutto è lo scenario predominante.
Quindi se e sottolineo se (come la canzone di Mina :D ), dovesse nevicare, mi farò aiutare per raggiungere almeno
il 65% ( con riferimente alla tabella postata da MrClark) dal sistema Grip Control (servirà pure a qualcosa...).
Risparmiare l'acquisto delle catene da neve e il doppio treno di gomme non ha prezzo, per tutto il resto
c'è Peugeot 2008 e....scusate l'ironia un po' scadente ! :roll:
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da GuidoEAT »

@ Mr Clark – non ho fatto caso alla percorrenza che da altri post mi sembrava inferiore. In effetti con quei km convengono i 2 treni di gomme, si sfruttano entrambi e si ha la miglior sicurezza in ogni situazione. Se poi sei o vai in luoghi innevati di frequente, la scelta è obbligata.
Io non sono a Bari, come @ corvorosso , ma anche a Como sono anni che la neve si vede poco e con qualche spolverata della quale il giorno dopo non c’è più traccia. Inoltre percorro 7/8.000 km/anno, per cui anche per me il fattore fondamentale delle 4 stagioni è di evitare il fastidio e i costi della doppia sostituzione ogni anno e buttare quelli invernali al max dopo 5 anni e con solo 10/12.000 km.
:wave: :wave:
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”