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TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008
Moderatore: Moderatori
- Giacomo1954
- Peugeottista novello
- Messaggi: 61
- Iscritto il: 13/03/2018, 19:33
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008
Io vorrei dire questo e sapere cosa ne pensate, lo so poi ognuno ha la sue idee e tutte valide. Per uno come me che abita zona Firenze, conviene veramente mettere le 4 stagioni visto che a parte la pioggia neve la vede solo in tv, grande freddo non fa, considerando cioè che sicuramente le 4 stagioni si deteriorato prima delle estive e costano anche di più?
2008 Allure 1.6 BlueHDI 120 cv
3D Connected Nav (Nac)
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Cerchi 17" Heridan
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008
Non si deteriorano necessariamente prima delle estive, anzi, spesso è esattamente il contrario (Dunlop/GY docet per le estive!).
Servono proprio in caso di pioggia, soprattutto battente o scarnebia....per la neve serve altro. Io le ho sui miei veicolo e bene che vado.
L'ideale sarebbe, per i piedoni, il doppio treno.
Saluti
Servono proprio in caso di pioggia, soprattutto battente o scarnebia....per la neve serve altro. Io le ho sui miei veicolo e bene che vado.
L'ideale sarebbe, per i piedoni, il doppio treno.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 15
- Iscritto il: 24/11/2018, 16:12
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008
Ho istallato da 500km le Michelin CC 600€ montate compresa la Convergenza.
Penso che il prezzo commisurato alla qualità sia adeguato.
Penso che il prezzo commisurato alla qualità sia adeguato.
Peugeot 2008 limited Edition Black Mat 1.6 120cv Bluehdi 84.000km
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008
A parte le Michelin Cross Climate+ di cui in molti parlano bene, ma non ho mai provato, il mio consiglio è mettere 4 estive e calze o catene nel cofano. Inoltre hai il vantaggio (rispetto alle 8 gomme) di non doverle girare 2 volte l'anno, di invecchiamenti e riduci le probabilità di dover cambiare l'auto con 2 treni praticamente nuovi che non verranno valutati (o poco) nel prezzo finale. Puoi cmq provare un inverno e vedere come va, preventivando di fare un acquisto importante con preavviso zero nel caso servisse.Giacomo1954 ha scritto: ↑25/01/2021, 19:00Io vorrei dire questo e sapere cosa ne pensate, lo so poi ognuno ha la sue idee e tutte valide. Per uno come me che abita zona Firenze, conviene veramente mettere le 4 stagioni visto che a parte la pioggia neve la vede solo in tv, grande freddo non fa, considerando cioè che sicuramente le 4 stagioni si deteriorato prima delle estive e costano anche di più?
Io con le 4 stagioni mi sono sempre trovato peggio, sia in estate rispetto alle estive (molto peggio), che in inverno rispetto alle invernali (e su auto grosse sulla neve non hanno fatto il loro dovere).
Poi ognuno ha le sue strade, le sue auto e le sue esperienze, io credo che per me, anche solo la piacevolezza di guida delle estive valga la candela. Anche solo passare dalle invernali alle estive per me è un'altra auto, anche se la sicurezza prima di tutto e le invernali le monto per quello.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008
Le estive a 7-10°C hanno prestazioni pari alle pure invernali e man mano che la temperatura si abbassa le estive peggiorano le proprie prestazioni.. Viceversa le invernali sopra i 7-10°C.
Nel caso, seppur remoto, uno si trovasse nelle condizioni di nevischio o simili con le estive (anche se M+S) non è per nulla sicuro.. In questo caso uno dovrebbe mettere le calze o catene, mentre se uno avesse anche le nuove 4 stagioni con simbolo 3PMSF ha una maggior sicurezza e non necessita di montare calze/catene.
Io da quando sono uscite le "ultime" 4 stagioni con simbolo 3PMSF e mescole di ultima generazione come le CrossClimate o le AllSeasonContact di Continental etc ho eliminato i 2 treni di gomme (che non portavo mai a termine pur percorrendo circa 20.000 km/anno) così risparmio tempo, denaro e ogni 4 anni circa cambio le gomme perchè a fine vita intanto così ho sempre gomme con mescola non cristallizzata dove specie le invernali perdono la loro efficacia.
Io sia sul camper che sulle auto monto le 4 stagioni di Continental con simbolo 3PMSF (non solo M+S) e posso solo parlarne bene.. Provate anche a 38-39°C (sia auto che camper) e hanno risposto sempre bene; mentre con il camper sono arrivato anche a oltre -20°C di Livigno e si sono comportate egregiamente. Sul bagnato tengono bene e hanno un ridotto aquaplaning. Tra i vari mezzi in 2 anni ho percorso circa 100.000 km con le 4 stagioni.
Chiaramente non dovendo fare le corse non cerco le prestazioni assolute... Come in ogni cosa c'è da cercare il miglior compromesso.
Mi ritengo fortunato visto che riesco a montare/smontare gli pneumatici a casa e anche fare il bilanciamento, solo la convergenza non riesco a farla a casa per mancanza della strumentazione. Dato ciò compro online le gomme risparmiando molto e cosa non da sottovalutare, fino ad ora, ho ricevuto pneumatici con DOT molto recenti (anche di solo 2 settimane).. Mentre quando andavo dal gommista mi capitavano anche DOT di un anno (seppur tutto in regola dato che si accetta fino a 3 anni).
Per chi fosse interessato su https://www.tyrereviews.com/ ci sono test diversi di alcuni enti.. Però bisogna tener conto che sono indicativi visto che le prestazioni dello stesso modello di pneumatico variano da misura a misura.
Nel caso, seppur remoto, uno si trovasse nelle condizioni di nevischio o simili con le estive (anche se M+S) non è per nulla sicuro.. In questo caso uno dovrebbe mettere le calze o catene, mentre se uno avesse anche le nuove 4 stagioni con simbolo 3PMSF ha una maggior sicurezza e non necessita di montare calze/catene.
Io da quando sono uscite le "ultime" 4 stagioni con simbolo 3PMSF e mescole di ultima generazione come le CrossClimate o le AllSeasonContact di Continental etc ho eliminato i 2 treni di gomme (che non portavo mai a termine pur percorrendo circa 20.000 km/anno) così risparmio tempo, denaro e ogni 4 anni circa cambio le gomme perchè a fine vita intanto così ho sempre gomme con mescola non cristallizzata dove specie le invernali perdono la loro efficacia.
Io sia sul camper che sulle auto monto le 4 stagioni di Continental con simbolo 3PMSF (non solo M+S) e posso solo parlarne bene.. Provate anche a 38-39°C (sia auto che camper) e hanno risposto sempre bene; mentre con il camper sono arrivato anche a oltre -20°C di Livigno e si sono comportate egregiamente. Sul bagnato tengono bene e hanno un ridotto aquaplaning. Tra i vari mezzi in 2 anni ho percorso circa 100.000 km con le 4 stagioni.
Chiaramente non dovendo fare le corse non cerco le prestazioni assolute... Come in ogni cosa c'è da cercare il miglior compromesso.
Mi ritengo fortunato visto che riesco a montare/smontare gli pneumatici a casa e anche fare il bilanciamento, solo la convergenza non riesco a farla a casa per mancanza della strumentazione. Dato ciò compro online le gomme risparmiando molto e cosa non da sottovalutare, fino ad ora, ho ricevuto pneumatici con DOT molto recenti (anche di solo 2 settimane).. Mentre quando andavo dal gommista mi capitavano anche DOT di un anno (seppur tutto in regola dato che si accetta fino a 3 anni).
Per chi fosse interessato su https://www.tyrereviews.com/ ci sono test diversi di alcuni enti.. Però bisogna tener conto che sono indicativi visto che le prestazioni dello stesso modello di pneumatico variano da misura a misura.
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008
Se posso aggiungere, soprattutto variano di modello in modello: uno pneumatico che ottiene certi risultati su un modello di vettura, possono essere completamente sballati su altro modello , brand ed allestimento.
Della serie...i test sugli pneumatici lasciano (devono lasciare) sempre il tempo che trovano
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008
Non sarei così categorico, a me le CrossClimate+ all'anteriore (girate ogni 10.000 km) si sono consumate prima di arrivare ai 45.000. le estive di primo equipaggiamento le ho cambiate a 60.000 km.
2008 Active 92 cv ruote in lega, lettore CD, pack urban plus e ruotino di scorta. Ordinata il 3 giugno e ritirata il 2 ottobre 2013.
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008
Il tuo è un esempio fra 2 tipologie di gomma (??? estive di che tipo?) della stessa marca, che di estive ne fa diversi modelli.... Io ho scritto in generale, come in generale ha scritto il buon Giacomo1954. Diventa vero per alcune marche e modelli simili, ma non tutte e che ho anche esemplificato nel mio post (...per GY/Dunlop...)
Comunque 45k km per un treno di 4S, considerando le estreme temperature che deve sobbarcarsi durante l'anno, direi sia un buon, se non ottimo, risultato. Personalmente sulla cugggina in firma , ho le Hankook 4S Kinergy, sono a 40k km ma credo che arrivando a 50k km dovrò cambiarle per usura.
Saluti
Comunque 45k km per un treno di 4S, considerando le estreme temperature che deve sobbarcarsi durante l'anno, direi sia un buon, se non ottimo, risultato. Personalmente sulla cugggina in firma , ho le Hankook 4S Kinergy, sono a 40k km ma credo che arrivando a 50k km dovrò cambiarle per usura.
Saluti
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008
Qualcuno sa la misura del centraggio sul mozzo della ruota da 17" della 2008 seconda serie?
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008
Ciao e benvenuto
In genere, per le PSA, perlomeno da 3 lustri a questa parte, il foro di centraggio è di 65,1 mm.
Saluti
In genere, per le PSA, perlomeno da 3 lustri a questa parte, il foro di centraggio è di 65,1 mm.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008
Grazie mille,ho trovato dei cerchi in lega da 7" x17 con ET 32 e centraggio da 65,1,appena ho tempo li provo e daro' conferma se funzionano.
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008
4x108 mm l'interasse fori, mi raccomando
Saluti
Saluti
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008
Salve a tutti,
Qualcuno ha già montato sulla 2008 , la mia è la Bluehd 120c, le nuove all season Cinturato Pirelli all season F2 ? E che impressioni ne ha ricavato specie adesso che andiamo verso l estate? Sono rumorose?
Ciao
Qualcuno ha già montato sulla 2008 , la mia è la Bluehd 120c, le nuove all season Cinturato Pirelli all season F2 ? E che impressioni ne ha ricavato specie adesso che andiamo verso l estate? Sono rumorose?
Ciao
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 18/08/2021, 17:20
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008
Salve amici.
Ho preso da poco una 2008 1600 hdi 115cv 6m del 2015 (e Grip Control)
Monta le 205/50/17.
Alcune domande :
a) con spalla piu bassa le gomme durano meno?
b) con meno "gomma" che ammortizza,
nel tempo, il confort (ovviamente gia' un poco inferiore) cala molto piu rapidamente rispetto alle piu.. "Gommose" (/60 e /65 per intenderci..) ?
c) Nessuno,
(Ovviamente tramite motorizzazione ecc)
ha provato ad avere gomme con spalla da 55"? (205-55/16, come esempio..) che possono essere un compromesso tra la "ruvidezza" delle Barra50, e la "Mollezza/Morbidezza" delle Barra60 e.. 65..(..)??
d) (Dai che ho quasi finito..) Essendo attento al confort (Se non si era capito.. ),
se volessi optare per le 195-60/16, aldila' della estetica.., (Unico pregio, per me, dei 17"..rispetto ad un vantaggio in "tenuta" che, giusto se vado in circuito..) vi chiedo,
Mi ritroverei una macchina, si piu' "Morbida" che ha miglior confort (ma di quanto rispetto al 17/50....).. ma.. anche una "Barca" dondolante e molle ogni volta che si sterza??
OK.. son stato sufficientemente pedante.. , scusate, ma del resto, ognuno ha le sue priorita'.
Ho messo lettere di riferimento ma, ovviamente rispondete come preferite, sara' per me prezioso comunque.
Grazie se potrete
Ho preso da poco una 2008 1600 hdi 115cv 6m del 2015 (e Grip Control)
Monta le 205/50/17.
Alcune domande :
a) con spalla piu bassa le gomme durano meno?
b) con meno "gomma" che ammortizza,
nel tempo, il confort (ovviamente gia' un poco inferiore) cala molto piu rapidamente rispetto alle piu.. "Gommose" (/60 e /65 per intenderci..) ?
c) Nessuno,
(Ovviamente tramite motorizzazione ecc)
ha provato ad avere gomme con spalla da 55"? (205-55/16, come esempio..) che possono essere un compromesso tra la "ruvidezza" delle Barra50, e la "Mollezza/Morbidezza" delle Barra60 e.. 65..(..)??
d) (Dai che ho quasi finito..) Essendo attento al confort (Se non si era capito.. ),
se volessi optare per le 195-60/16, aldila' della estetica.., (Unico pregio, per me, dei 17"..rispetto ad un vantaggio in "tenuta" che, giusto se vado in circuito..) vi chiedo,
Mi ritroverei una macchina, si piu' "Morbida" che ha miglior confort (ma di quanto rispetto al 17/50....).. ma.. anche una "Barca" dondolante e molle ogni volta che si sterza??
OK.. son stato sufficientemente pedante.. , scusate, ma del resto, ognuno ha le sue priorita'.
Ho messo lettere di riferimento ma, ovviamente rispondete come preferite, sara' per me prezioso comunque.
Grazie se potrete
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008
Prima verifica quali ammortizzatori hai, perché, se hai guardato in precedenti discussioni, quelli anteriori si rompono.
Io ho solo l'esperienza con le 195/60 R16 e ti posso garantire che la macchina è confortevole e non è una barca dondolante, specie adesso che ho i Monore all'avantreno.
Per quanto riguarda la durata dei pneumatici molto dipende dalla marca e modello del pneumatico e, soprattutto, del tuo stile di guida, più che dell'altezza del pneumatico. I Good Year estivi di serie sono durati di più dei Michelin cross climate.
Io ho solo l'esperienza con le 195/60 R16 e ti posso garantire che la macchina è confortevole e non è una barca dondolante, specie adesso che ho i Monore all'avantreno.
Per quanto riguarda la durata dei pneumatici molto dipende dalla marca e modello del pneumatico e, soprattutto, del tuo stile di guida, più che dell'altezza del pneumatico. I Good Year estivi di serie sono durati di più dei Michelin cross climate.
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