PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

blackgel
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 29/10/2014, 9:01
Località: Bari

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da blackgel »

Salve
Mi rivolgo a coloro che montano sulle loro auto gomme M+S tutto l'anno, volevo sapere a quanti Km avete sostituito il primo equipaggiamento della macchina e se nel cambiare treno di gomme avete cambiato anche marca di pneumatico optando per quali altri modelli (mi interessano le vostre impressioni di guida...).
Mi spiego meglio con la mia 2008 che monta di serie gli pneumatici Good Year 4 season 205/50/17 mi appresto a raggiungere il traguardo dei 40000 Km percorsi in meno di 2 anni di utilizzo, in queste ultime settimane ho notato che in un paio di occasioni sul bagnato la macchina perdeva leggermente aderenza sul bagnato nel retrotreno, non solo in un paio di occasioni la macchina ha sgommato e faticato non poco per salire la rampa d'ingresso del mio garage (segno che è giunta l'ora di cambiare le gomme).
Ora premesso che il mio stile di guida non è di quelli aggressivi con brusche accelerazioni o frenate, ma che viceversa è molto tranquillo volevo sapere da coloro che hanno già sostituito il primo treno di gomme Good Year a quanti Km lo hanno fatto e se hanno mantenuto la stessa marca di pneumatici o li hanno sostituiti con altra marca.
Un ringraziamento anticipato a coloro che mi risponderanno....
2008 1.6 eHdi 92cv Allure ,Colore Grigio Platinum+Cerchi 17 Heridan Nero Brillante+Grip Control+Navi+Ruotino,consegnata 1 Dic 2013

Avatar utente
Manuelo89
Peugeottista appassionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 03/01/2014, 15:48
Località: Verona

Re: Pneumatici M+S loro durata e sostituzione con altre marche

Messaggio da Manuelo89 »

Ciao,

mi unisco alla tua richiesta, in quanto io sono a 32000 km in 1 anno e mezzo scarso e il mio gommista, come nel tuo caso, mi ha indicato come vita media delle Goodyear Vector 4Season circa 40mila km - 50mila se sei bravo - in quanto è una gomma da basso kilometraggio; chi come noi fa tanta strada, finisce per bruciarle.

Nel mio caso, le gomme stanno iniziando a screpolarsi e sul battistrada più esterno di tutte e 4 le gomme stanno sparendo le tassellature. Sto seriamente valutando il cambio cerchi verso un 15" per le invernali e tenere i 17" per le estive, dato anche il costo elevato di questa misura "stupida" di pneumatici scelta da mamma Peugeot. A spanne, cerchio da 15 in lega "economico" (Mak o MSW)+ Nokian invernale mi costa come una singola 205/50R17 sempre invernale :pale: :pale: :pale:

Se non vengo fuori dal problema dei cerchi, io sto anche valutando le Michelin Cross Climate.... per quelle 4 volte che vedo la neve in un lustro :-& :lol: :-&
Peugeot 2008 1.6 eHdi 114 CV S&S 6m Allure - Grigio Platinum - Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control - Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral - Navigatore + lettore CD - Vetri posteriori oscurati - Ruota di scorta - Poggiagomiti Woodcompany regolabile - Pedaliera in alluminio - Battitacco in alluminio - Cornici Fendinebbia Cromate - Filtro sportivo K&N 33-2975 - Consumo medio 22.38 Km/L
Vincitrice Categoria CROSSOVER Raduno Nazionale 4/5 Maggio 2019
Vincitrice Categoria CROSSOVER Raduno Nazionale 24/25 Giugno 2017


EX Peugeot 206 1.4 8v 75 CV XT 5p - Grigio Sidobre - Interni Velluto Blu - Fari posteriori Lexus Style - Autoradio Kenwood con CD MP3/USB + interfaccia comandi volante - Computer di bordo "Tipo B" - Filtro sportivo K&N 33-2813 - Acquistata 11/2007 - Venduta 03/2014 [75000 km] - Consumo medio 17.5 Km/L

Zork
Peugeottista appassionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 09/05/2015, 9:35

Re: Pneumatici M+S loro durata e sostituzione con altre marche

Messaggio da Zork »

migliore soluzione: pattumare le four season ed avere un treno estivo ed uno invernale (volendo risparmiare anche su cerchi in ferro)

Se poi uno fa abbastanza strada come voi il dubbio non dovrebbe proprio porsi.

Sarebbe meglio avere la stessa misura di cerchio per non avere troppe differenze di sensazione/guida, però capisco il ragionamento di Manuelo (belli i cerchi grossi quando si compra la macchina, meno quando si va dal gommista ;-) )

Off topic rispetto la domanda, lo so e mi scuso (ma non ce l'ho fatta 8) )
2008 Allure 1.2 benzina 82 CV cambio manuale, nero perla, navigatore, ruotino, rete verticale.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Pneumatici M+S loro durata e sostituzione con altre marche

Messaggio da massi.drago »

Con l' occasione, e visto che la vostra sezione ne era ancora sprovvista, trasformo questo topic in quello "ufficiale" in cui potete discutere degli pneumatici tutti (estivi, invernali 4 stagioni) e che sarà l' unico consentito per questo tipo di discussione. Esattamente come nelle sezioni degli altri modelli. Grazie per l' attenzione e buon proseguimento di discussione. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

IvanT
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/07/2015, 9:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da IvanT »

Bene, domanda in totale ignoranza. La mia arrivera' (se arriva...) con le gomme M+S che mi risultano essere adatte anche per la neve. Cioe' se nevica io capisco che non ho bisogno di catene (qui non nevica mai piu' di 5cm ed e' comunque un disastro!) e che possono andare in autostrada o dove mi pare. Ovvio che magari le catene me le compero lo stesso.

Per il resto dell'anno vanno bene o e' come dire gomme invernali, cioe' vanno sostituite finito l'inverno? :?
2008 Allure 92cv E-hdi, Nero perla, Cerchi in lega 17 Heridan nero brillante, Grip Control, Sistema Navigazione, ruotino di scorta, vasca baule in gomma "polacca". Ritirata il 27/07/2015. Uno spettacolo!

Avatar utente
Manuelo89
Peugeottista appassionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 03/01/2014, 15:48
Località: Verona

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da Manuelo89 »

Grandi massi.drago! sempre attento a tutto & a tutti! :drunken: :applause: :applause: :applause: [-o<

Personalente seguirò il sugerimento di Zork, pattumerò quanto prima le 4Season non appena arrivo alla modalità Formula 1: slick hard :lol:

Spero di trovare qualche promo in ottobre stile Norauto, con i set cerchi + gomme invernali (di solito Kuhmo) a relativamente poco - lo scorso inverno il set da 15" erano a 479/499€ se non ricordo male - fino al momento di montare le Dunlop SportBlueResponse estive sul 17".

PS Altra nostra sfortuna, stavolta condivisa con tutti i Peugeottisti: il fatidico cerchio a 4 for, PCD 108!!!!
Peugeot 2008 1.6 eHdi 114 CV S&S 6m Allure - Grigio Platinum - Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control - Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral - Navigatore + lettore CD - Vetri posteriori oscurati - Ruota di scorta - Poggiagomiti Woodcompany regolabile - Pedaliera in alluminio - Battitacco in alluminio - Cornici Fendinebbia Cromate - Filtro sportivo K&N 33-2975 - Consumo medio 22.38 Km/L
Vincitrice Categoria CROSSOVER Raduno Nazionale 4/5 Maggio 2019
Vincitrice Categoria CROSSOVER Raduno Nazionale 24/25 Giugno 2017


EX Peugeot 206 1.4 8v 75 CV XT 5p - Grigio Sidobre - Interni Velluto Blu - Fari posteriori Lexus Style - Autoradio Kenwood con CD MP3/USB + interfaccia comandi volante - Computer di bordo "Tipo B" - Filtro sportivo K&N 33-2813 - Acquistata 11/2007 - Venduta 03/2014 [75000 km] - Consumo medio 17.5 Km/L

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da massi.drago »

Manuelo89 ha scritto:Grandi massi.drago! sempre attento a tutto & a tutti! :drunken: :applause: :applause: :applause: [-o<
Grazie, troppo gentile :D :D
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Zork
Peugeottista appassionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 09/05/2015, 9:35

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da Zork »

IvanT ha scritto:Bene, domanda in totale ignoranza
Vuol dire che fanno mediamente schifo in tutte le condizioni :D ma puoi tenerle su 365 giorni l'anno senza rischiare multe.

Se fai poca strada e prevalentemente in città può anche essere una cosa furba.
2008 Allure 1.2 benzina 82 CV cambio manuale, nero perla, navigatore, ruotino, rete verticale.

Avatar utente
Picasso
Peugeottista veterano
Messaggi: 257
Iscritto il: 23/12/2014, 13:26
Località: Siena

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da Picasso »

Io credo che la decisione della Peugeot di montare le gomme M+S abbinate al Grip sia stata una scelta effettuata in base a precisi calcoli tecnici. Avrebbe potuto facilmente montare gomme invernali od estive ed effettuare un discreto risparmio sui grandi numeri. Se poi i giudizi negativi che leggo sono riferiti alla casa costruttrice e non al tipo di pneumatico, allora - come si suol dire - è un altro "paio di maniche". Comunque dopo 5.500 km posso affermare che tengono bene la strada e sul bagnato non sono in difficoltà. L'unico difetto che riscontro è il rumore di rotolamento e l'eccessiva durezza su strada.
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.

blackgel
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 29/10/2014, 9:01
Località: Bari

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da blackgel »

Grazie per le risposte e i chiarimenti.
Mi sembra di aver capito che a circa 40000 Km il treno di gomme fornito da mamma Peugeot (nonostante una persona sia stata brava al volante, e intendo guida calma senza brusche accelerazioni o frenate) vada rottamato ....
In ogni caso 40000 Km mi sembrano un pò pochi, mi aspettavo qualcosa di più....
Coloro che hanno rimontato come secondo o terzo treno di gomme gli M+S come si sono orientati come marca ? Hanno rimontato gli stessi Good Year oppure hanno optato per altre marche ? e con quali risultati ?
Personalmente cambiare gomme ad ogni cambio stagione mi scoccia davvero tanto ecco perchè la soluzione M+S mi era sembrata ideale.
Monti lo pneumatico nessun problema con le norme del codice della strada (inverno estate) te ne ricordi ogni 10000 Km per l'inversione....
Per quanto mi riguarda pensavo di montare come secondo treno di gomme (una volta dismesso il primo) o le Pirelli Cinturato All season oppure le nuove Michelin Cross Climate, dovrò fare i conti a Settembre con le mie disponibilità economiche....
E voi ? per cosa avete optato ???
2008 1.6 eHdi 92cv Allure ,Colore Grigio Platinum+Cerchi 17 Heridan Nero Brillante+Grip Control+Navi+Ruotino,consegnata 1 Dic 2013

Avatar utente
2mila8
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 06/01/2014, 16:42

Messaggio da 2mila8 »

A me invece sembrano proprio il contrario, non tengono bene ne sull'asciutto ne sul bagnato, prime e ultime. Di 4 stagioni conosco solo la pizza.
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

mastermark
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 16/02/2015, 22:23

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da mastermark »

Ciao Parlano molto bene di questo nuovo pneumatico:
http://www.michelin.it/pneumatici/michelin-crossclimate" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 2008 Allure 1.2 VTI grigio artense metalizzato con navigatore+cd, ruotino di scorta e antennino corto.
Ordinata il 27/11/2014, immatricolata il 12/02/2015, ritirata il 18/02/2015

mastermark
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 16/02/2015, 22:23

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da mastermark »

Qui ne parlano più dettagliatamente
http://www.alvolante.it/news/michelin-c ... son-339778" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 2008 Allure 1.2 VTI grigio artense metalizzato con navigatore+cd, ruotino di scorta e antennino corto.
Ordinata il 27/11/2014, immatricolata il 12/02/2015, ritirata il 18/02/2015

Zork
Peugeottista appassionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 09/05/2015, 9:35

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da Zork »

Picasso ha scritto:Se poi i giudizi negativi che leggo sono riferiti alla casa costruttrice e non al tipo di pneumatico, allora - come si suol dire - è un altro "paio di maniche".
Ciao Picasso, ti rispondo visto che al momento del tuo post ero l'unico a parlar male delle 4 season :)

Il calcolo che ha fatto Peugeot non lo so, sicuramente l'avrà fatto (economico o tecnico o entrambi non ti so dire).

Quello che ti posso dire è che in base alla mia limitata esperienza ed alle ben più ampie prove di riviste specializzate (magari tedesche) i 4 season sono gomme di compromesso in quanto dovendo andare "discretamente" in tutte le condizioni non eccellono in nessuna.

La cosa è pure logica, e sicuramente ci saranno 4 season migliori di altri e sicuramente se le case ci investono le gomme future saranno meglio di quelle di un paio di stagioni fa.

Però per certo, a parità di fascia, un estivo nelle condizioni estive andrà meglio di un 4 season ed un invernale d'inverno pure.

Io alle gomme ci tengo perchè sono quelle che in gran parte ci tengono attaccati per terra e dentro la strada, risparmiare sulle gomme non mi è mai sembrata una scelta furba, piuttosto evito altre spese magari puramente estetiche.

Andare dal gommista è una palla, vero ma mentre ti cambia le gomme ti da anche una controllata più approfondita.

Sul costo cambia poco perchè alla fine il totale di km che fai con invernali + estive è simile se non superiore a quelli che fai con due treni di 4 season. Unico risparmio vero sono i 4 cerchi in più se non vuoi farti smontare/rimontare ogni volta gli stessi cerchi (che dopo 2/3 anni ti sei pagato i cerchioni in più).

Se facessi un 15/20 mila km anno come detto dai 2 nostri amici non ci penserei nemmeno a tenere delle 4season, ne facessi meno di 10 mila e quasi tutti in città allora forse ci farei un pensierino più che altro x la comodità, ma questo lo avevo già detto :D

Poi i gusti son gusti ed ognuno lega il proprio asino come gli pare ;-)
2008 Allure 1.2 benzina 82 CV cambio manuale, nero perla, navigatore, ruotino, rete verticale.

blackgel
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 29/10/2014, 9:01
Località: Bari

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da blackgel »

Non avevo mai montato su altre macchine gomme M+S, il mio parere riguardo queste gomme è positivo,
Problemi la gomma non ne ha mai dati, tranne in quest'ultimo periodo come ho già detto.
Io credo che il parere negativo fornito da tanti utenti in questo e in altri forum riguardo queste gomme vada ricercato nello stile di guida....
In ogni caso fino ad ora mi sembra di aver capito che tutti coloro che partecipano a questa discussione e che hanno cambiato già le gomme ne posseggono due kit (uno estivo ed uno invernale).
Nessuno fino ad ora ha rimontato come nuovo treno di gomme le gomme M+S ? Possibile ??????
Sarò ripetittivo, ed è vero che con la mia macchina percorro diversi Km, ma nonostante tutto resto del parere che le prossime gomme che monterò saranno M+S, l'unico mio dubbio è quale marca e il prezzo....
2008 1.6 eHdi 92cv Allure ,Colore Grigio Platinum+Cerchi 17 Heridan Nero Brillante+Grip Control+Navi+Ruotino,consegnata 1 Dic 2013

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”