PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Innesto duro retromarcia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Innesto duro retromarcia

Messaggio da Old Jaguar »

Angal ha scritto:Ciao a tutti,
alla fine il problema è diventato abbastanza evidente (prima e retro si impuntavano sempre) e mi hanno cambiato il disco della frizione e il problema si è risolto.
l'officina ha provato a fare storie perchè ero arrivato già a 60.000km e la frizione è un pezzo soggetto ad usura che teoricamente non è coperto da garanzia ma è bastato alzare un pò la voce che hanno fatto l'intervento senza che io pagassi niente.
Se non sbaglio la garanzia della frizione finisce a 30-32.000 Km.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Ursen
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/12/2015, 17:04

Re: Innesto duro retromarcia

Messaggio da Ursen »

La mia 308 115cv, ritirata da circa un mese ("usato" da esposizione, circa 200km), in aggiornamento a quanto scritto qualche post sopra, non è fluida con gli innesti di varie marce, sia in salita che in scalata. Devo dire che il problema è andato leggermente migliorando coi km (ora sono a poco più di un migliaio), inizialmente faticava anche con l'inserimento di prima e retromarcia, mentre ora il fastidio ce l'ho quasi solo "in corsa": non è piacevole dover provare 2-3 volte per inserire la marcia, soprattutto in scalata perché a volte mi capita di esser costretto a cambiare non prima di affrontare una curva ma in ritardo (dovuta ai 2-3 tentativi) durante la curva stessa.
La cosa strana è che non lo fa costantemente con una marcia in particolare, ma piuttosto a random. Un vero peccato perché con il resto mi trovo benissimo.
Tra una decina di giorni ho un controllo già programmato, per cui vediamo se ritengono che il problema necessiti di cura. Non so come sono i cambi francesi in generale o della Peugeot, ho il confronto solo con la C3 prima versione della moglie, che in confronto è divino, senza mai un impuntamento. Ovviamente meglio neanche confrontare il cambio con quello del Passat 1.9TDi che avevo prima, molto migliore (lato cambio) anche dopo 250.000km senza aver mai cambiato la frizione.

pepper
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 06/01/2016, 20:10

Re: Innesto duro retromarcia

Messaggio da pepper »

La mia 2008 ha 2000 km è il sei marce e devo dire che comincia a migliorare la retro mi entra bene e anche la prima ma in marcia a volte mi pare ruvido come cambio speriamo di farci l'abitudine e con i km magari migliori.. lo spero!

NONNOBIKER
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/10/2013, 23:26
Località: Faenza

Re: Innesto duro retromarcia

Messaggio da NONNOBIKER »

Secondo tagliando a 40000km e fatto notare difetto innesto retro e a volte anche prima marcia,il conce oggi al ritiro dell'auto mi ha detto di riportarla la prox settimana che verra' sostituita la frizione e anche altro perche' Peugeot per questo difetto dice che ci vogliono 10 ore di lavoro :( il tutto in garanzia.
2008 Allure 1.6 HDI 115 cv bianco banchisa grip control cerchi da 17 navi ruotino ordinata 06/11/2013 consegnata 27/01/2014

mauriziomahler
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/11/2013, 20:21

Re: Innesto duro retromarcia

Messaggio da mauriziomahler »

Lunedi portato la macchina per il cambio frizione, ritirata mercoledì e giovedì partito per la montagna, temperature la mattina di circa 10 gradi sotto zero, nessun problema la retro entra perfettamente e secondo me è migliorato anche il cambio

Family Man
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 09/04/2014, 8:57

Re: Innesto duro retromarcia

Messaggio da Family Man »

Ritirata oggi l'auto, la ragazza che mi ha riconsegnato la macchina mi ha detto che hanno effettuato una regolazione dei "cavi Leveraggio cambio", siccome sono profano della materia qualcuno di più esperto può dirmi se è qualcosa di veritiero per l'innesto duro a freddo?
Intanto aspetto di provare la macchina dopo una sosta al gelo notturno e spero sia tutto ok.
2008 allure 1.6 115 cv, Grigio Platinum , Cerchi in lega 17 Heridan nero Brillante, Grip Control, Park Assist, Sistema Navigazione, Pack "Ciel", ruotino di scorta.
ordinata il 13/01/2014 ritirata il 04/04/2014

filenotfound
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/01/2015, 21:40

Re: Innesto duro retromarcia

Messaggio da filenotfound »

ciao.Stesso problema anche per la mia peugeot 2008 1.6 115cv 6 marce....nelle ultime due settimane, con molto freddo (l'auto "dorme, ahimè, fuori) la retro riesco a farla entrare una vota si e tre no...e quelle tre no, inserisco la prima, la muovo un pelo, e poi inserisco la retro (che a quel punto entra).
...però uffa....lo farò presente al primo tagliando, tra 10gg.

Family Man
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 09/04/2014, 8:57

Messaggio da Family Man »

Niente da fare, oggi pomeriggio il problema è ricomparso, anche a caldo.
Appuntamento per il due febbraio per sostituzione sincronizzatore.
Speriamo bene
2008 allure 1.6 115 cv, Grigio Platinum , Cerchi in lega 17 Heridan nero Brillante, Grip Control, Park Assist, Sistema Navigazione, Pack "Ciel", ruotino di scorta.
ordinata il 13/01/2014 ritirata il 04/04/2014

rambles79
Peugeottista veterano
Messaggi: 449
Iscritto il: 23/05/2015, 20:37
Località: Torino

Re: Innesto duro retromarcia

Messaggio da rambles79 »

Anche io inizialmente avevo problemi ad inserire la retro, non riuscivo sempre ad ingranarla in modo fluido. Al
primo controllo l'ho fatto presente, mi è stato consigliato di far passare un pò di mesi prima di intervenire in quanto con l'utilizzo il cambio, come le restanti parti dell'auto si devono "assestare". Hanno comunque anche loro provato il cambio senza appunto metterci mano.
Mi è stato detto che la retro, a differenza delle altre marce non è sincronizzata e per questo motivo non si comporta come le altre in fase di innesto.
Devo dire che ora, o ci ho preso la mano o si è sistemato da solo ma fortunatamente non si presenta praticamente mai il problema. (e con il tempo sono spariti i rumori provenienti da alcune plastiche all'interno dell'abitacolo).
Speriamo non tornino con il tempo questi fastidiosi problemi.
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 100 CV "Allure" cambio manuale 5 marce, Grigio Platinium, cerchi in lega da 17" "Heridan" Nero Brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore, ruotino di scorta, Pack assistant, allarme, finestrini oscurati.
Ritirata il 5 agosto 2015!

Avatar utente
leonessa_61
Peugeottista veterano
Messaggi: 274
Iscritto il: 30/10/2015, 21:41

Re: Innesto duro retromarcia

Messaggio da leonessa_61 »

rambles79 ha scritto:Anche io inizialmente avevo problemi ad inserire la retro, non riuscivo sempre ad ingranarla in modo fluido.
...
Mi è stato detto che la retro, a differenza delle altre marce non è sincronizzata e per questo motivo non si comporta come le altre in fase di innesto.

Devo dire che ora, o ci ho preso la mano o si è sistemato da solo...
Scusa la info, ma a che chilometraggio sei?

:)
Peugeot 2008 Active 1.6 BlueHDI 100 CV, Colore Bianco,
Stop&Start, Park Assist, Ruotino di scorta, Radio CD, Navigatore personale


Progetti futuri:
- Sostituzione luci anabaglianti: fatto;
- Sostituzione Luci fendinebbia;
- Cicalino per rigerazione FAP; fatto;
- Catarifrangenti sulle portiere e bagagliaio: fatto;
- Sostituzione trombe con altre bitonali;
- Riposa piede:fatto;



ex auto :
Opel Astra SW 17DTI 75CV --> percorsi 395.138 km
Innocenti Elba SW 1.7 Diesel Eco 58CV --> percorsi 165.000 km
Fiat Uno DS 45CV --> percorsi 155.000 km

rambles79
Peugeottista veterano
Messaggi: 449
Iscritto il: 23/05/2015, 20:37
Località: Torino

Re: Innesto duro retromarcia

Messaggio da rambles79 »

leonessa_61 ha scritto:
rambles79 ha scritto:Anche io inizialmente avevo problemi ad inserire la retro, non riuscivo sempre ad ingranarla in modo fluido.
...
Mi è stato detto che la retro, a differenza delle altre marce non è sincronizzata e per questo motivo non si comporta come le altre in fase di innesto.

Devo dire che ora, o ci ho preso la mano o si è sistemato da solo...
Scusa la info, ma a che chilometraggio sei?

:)
circa 6.000 km ma la retro la uso poco nei miei tragitti... :lol: questo è anche il motivo per cui per me era importante aspettare qualche mese più che percorrere km per vedere se il problema della retro si risolvesse.
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 100 CV "Allure" cambio manuale 5 marce, Grigio Platinium, cerchi in lega da 17" "Heridan" Nero Brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore, ruotino di scorta, Pack assistant, allarme, finestrini oscurati.
Ritirata il 5 agosto 2015!

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Innesto duro retromarcia

Messaggio da Dallas1984 »

pepper ha scritto:Scusate se insisto con questo cambio ma qualcuno che invece scrive di trovarsi bene esiste?
Per me cambio meccanico 6 marce tutto ok.... nessun impuntamento ma occorre premere fino in fondo la frizione.... per me perfetto anche come escursioni

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

postale1
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/10/2015, 16:07
Località: Roma

Re: Innesto duro retromarcia

Messaggio da postale1 »

Mi trovo bene pure io, 120cv 6 marce, (per ora :mrgreen: ) tutte le marce entrano senza incertezze o impuntamenti.

Avatar utente
faber67
Peugeottista veterano
Messaggi: 396
Iscritto il: 24/12/2010, 12:54
Località: Roma

Re: Innesto duro retromarcia

Messaggio da faber67 »

Anche a me all'inizio erano un po' dure ad entrare retro e prima, poi con l'utilizzo il tutto si è man mano fluidificato ed ora dopo circa 6.500 km entrano bene.
2008 Allure BlueHDi 1.6 100 CV S&S grigio artense - luglio 2015
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)

gibo63
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 18/12/2015, 22:31

Re: Innesto duro retromarcia

Messaggio da gibo63 »

confermo anch'io...120cv cambio 6marce 700 km...perfetto!! \:D/

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”