PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Innesto duro retromarcia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Innesto duro retromarcia

Messaggio da Il Mike »

Io ho il cambio a 5 marce ed in oltre un'anno di utilizzo e 15000 Km. non ho riscontrato nessun problema, ne da nuova ne adesso.
Prima dell'acquisto, quando leggevo le varie prove su strada pubblicate da tutte le testate del settore, quasi tutti si lamentavano del cambio poco fluido e che tendeva ad impuntarsi, soprattutto il cinque marce.
Io onestamente mi sono trovato bene da subito, sia con l'auto messa a disposizione dalla concessionaria per la prova su strada sia con la mia.
Se proprio gli devo trovare un difetto (lo definisco più una caratteristica), l'escursione della leva è un po lunga ma va comunque bene!
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Innesto duro retromarcia

Messaggio da BiciMotard »

Mah... purtroppo i cambi Peugeot sono sempre stati così: uno va bene ed un altro va male e che non siano molto fluidi e tendano ad impuntarsi se cambi veloce, questo è un dato di fatto.
Però posso dire una cosa: come vedete in firma ho avuto due 208 (quindi con cambi di ultima produzione) e la prima ha avuto problemi di ogni sorta con un cambio, tra l'altro, che non ha mai funzionato bene fin dall'inizio.
Per contro la seconda ha avuto invece un cambio sorprendentemente morbido e preciso e gli impuntamenti nell'inserimento della prima e della retromarcia sono stati pressoché inesistenti. Questione di fortuna, dunque. :)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Innesto duro retromarcia

Messaggio da BiciMotard »

Mi permetto di aggiungere solo una cosa che mi son dimenticato prima: come già suggerito nella sezione 208, per migliorare gli innesti basta aggiungere un particolare additivo all'olio del cambio (grafite od olio grafitato) da farsi preferibilmente dopo un minimo periodo di rodaggio del cambio stesso.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

pepper
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 06/01/2016, 20:10

Re: Innesto duro retromarcia

Messaggio da pepper »

BiciMotard ha scritto:Mi permetto di aggiungere solo una cosa che mi son dimenticato prima: come già suggerito nella sezione 208, per migliorare gli innesti basta aggiungere un particolare additivo all'olio del cambio (grafite od olio grafitato) da farsi preferibilmente dopo un minimo periodo di rodaggio del cambio stesso.

Ciao ma di questo additivo da mettere nell'olio cambio da chi te lo sei fatto mettere da peugeot in garanzia?

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Innesto duro retromarcia

Messaggio da BiciMotard »

No, me lo aveva consigliato ed anche messo il mio meccanico, perché è un problema diffuso. Nei motori vecchi questo era un classico... ;-) Comunque in filiale lo avevo detto perché il cambio della prima 208 faceva veramente schifo e loro erano d'accordo (sia sul cambio che sull'additivo :lol: ).
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

pepper
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 06/01/2016, 20:10

Re: Innesto duro retromarcia

Messaggio da pepper »

E con quel additivo andava meglio?

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Innesto duro retromarcia

Messaggio da BiciMotard »

Si, la differenza si sentiva. Certo, non è che quell'additiva faccia miracoli perché se un cambio è sballato, resta così, ma nel complesso gli innesti erano diventati meno legnosi, quello sicuramente.

p. s. l'avevo messo solo nella prima 208 perché in quella successiva non ce n'è stato bisogno.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

NONNOBIKER
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/10/2013, 23:26
Località: Faenza

Re: Innesto duro retromarcia

Messaggio da NONNOBIKER »

Sostituito frizione e anche componenti vari, tutto in garanzia, ma il problema rimane a freddo non entra la retro :andry: la senti puntare quindi mettere la prima muovere un po' la macchina e alla fine entra, poi siccome devono fare anche la convergenza perché, mi hanno detto che devono smontare la culla che dovrebbe sostenere il tutto la' sotto mi ritrovo anche col volante leggermente storto. :mad: fatti 40000km
2008 Allure 1.6 HDI 115 cv bianco banchisa grip control cerchi da 17 navi ruotino ordinata 06/11/2013 consegnata 27/01/2014

Bertalex
Peugeottista appassionato
Messaggi: 166
Iscritto il: 01/02/2016, 20:51

Messaggio da Bertalex »

In concessionaria cosa ti dicono?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Family Man
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 09/04/2014, 8:57

Messaggio da Family Man »

Cambiato il sincronizzatore della prima, il problema non si è risolto.
Inoltre adesso la frizione ha un sacco di corsa iniziale a vuoto purtroppo devo dire che inizio a pentirmi dell'acquisto.
Lunedì torno in officina
2008 allure 1.6 115 cv, Grigio Platinum , Cerchi in lega 17 Heridan nero Brillante, Grip Control, Park Assist, Sistema Navigazione, Pack "Ciel", ruotino di scorta.
ordinata il 13/01/2014 ritirata il 04/04/2014

Bertalex
Peugeottista appassionato
Messaggi: 166
Iscritto il: 01/02/2016, 20:51

Re:

Messaggio da Bertalex »

Family Man ha scritto:Cambiato il sincronizzatore della prima, il problema non si è risolto.
Inoltre adesso la frizione ha un sacco di corsa iniziale a vuoto purtroppo devo dire che inizio a pentirmi dell'acquisto.
Lunedì torno in officina
Modello 2008?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re:

Messaggio da BiciMotard »

Family Man ha scritto:Cambiato il sincronizzatore della prima, il problema non si è risolto.
Inoltre adesso la frizione ha un sacco di corsa iniziale a vuoto purtroppo devo dire che inizio a pentirmi dell'acquisto.
Lunedì torno in officina
La corsa a vuoto ce l'hai rilasciando il pedale (attacca in alto) o premendolo (attacca appena sollevi il piede)?
Perché nel primo caso è corretto, quella corsa ci vuole per distanziare il più possibile i dischi della frizione; se invece rientri nel secondo caso, quello non va bene, vuol dire che la frizione non stacca bene ed è proprio per quello che la prima non ingrana (e manco la retro). ;-)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Family Man
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 09/04/2014, 8:57

Re: Innesto duro retromarcia

Messaggio da Family Man »

La corsa a vuoto si presenta durante la la fase di discesa nella prima metà della corsa del pedale.
Per quanto riguarda gli additivi, ho chiesto all'atto dell'intervento, risposta del capo officina " un'auto nuova non ha bisogno di nessun tipo di additivo deve funzionare bene e basta".
Mi sa che me la tengo cosìhanno già iincasinato abbastanza.
Comunque domani passo in assistenza.
2008 allure 1.6 115 cv, Grigio Platinum , Cerchi in lega 17 Heridan nero Brillante, Grip Control, Park Assist, Sistema Navigazione, Pack "Ciel", ruotino di scorta.
ordinata il 13/01/2014 ritirata il 04/04/2014

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Innesto duro retromarcia

Messaggio da BiciMotard »

Quindi è evidente: quella frizione non stacca bene, non mi stupisco che non entrino le marce. Il problema è perché l'abbiano registrata così. Con che criterio? :?
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

ghima
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/01/2015, 23:26

Messaggio da ghima »

Torna assolutamente in officina e fatti sentire..
Per la cronaca il.cambio della 2008 di mia moglie ha iniziato a stabilizzarsi cioè nn li fa sempre ma solo raramente

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”