PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore frizione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

pavel2008
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/11/2013, 19:08

Rumore frizione

Messaggio da pavel2008 »

Da circa 2 gioi mi sono accorto di un ticchettio quando metto in moto l'auto che sparisce quando premo il pedale frizione. Mi sa che i primi mille km non si avvertiva


Peugeot 2008 active 92cv HDi clima aut. cerchi in lega da 16+vetri oscurati
imm. 12/10/2013 km percorsi 1050

Panto91
Peugeottista appassionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 21/12/2010, 0:28

Re: Rumore frizione

Messaggio da Panto91 »

la differenza di rumore tra cambio in folle o cambio in folle e frizione premuta è normale :D
Felice possessore di: Peugeot 3008 (restyling) GT Pack - 1.5 BlueHDi 130cv - Cambio automatico EAT8 - Grigio Platinum - Grip Control - Wireless Smartphone Charging - Immatricolata il 26/02/2021

Ex Peugeot 2008 Allure - e-HDI 92cv, Cambio manuale 5 rapporti, S&S, Grigio Artense, Cerchi Heridian Anthra (grigi) + Grip Control, Navigatore, Park assist e Pack Ciel. Immatricolata il 29/10/2013 - 125.000km

Ex Peugeot 307 XS - 1.6 Benzina 110cv, Cambio manuale 5 rapporti, Nero Perla, Cerchi 15"

LUCIO75
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/01/2014, 12:51

Re: Rumore frizione

Messaggio da LUCIO75 »

SALVE ATUUTI,SONO UN NUOVO ISCRITTO,VOLEVO RISPONDERE IN MERITO AL RUMORE FRIZIONE.
SONO POSSESSORE DI UNA 2008 HDI 114cv ALLURE E DA UN PO SENTO UN TICCHETTIO PROVENIRE DALLA FRIZIONE ,PENSO CHE IL NOSTRO AMICO ABBIA SENTITO IL MIO STESSO RUMORE.
IL MIO MECCANICO DI FIDUCIA MI DICE CHE SI TRATTA DI UN PROBLEMA A CUSCINETTO DELLA FRIZIONE.
ASPETTO CHE LA PEUGEOT MI CHIAMI PER UN CONTROLLO.

pavel2008
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/11/2013, 19:08

Re: Rumore frizione

Messaggio da pavel2008 »

Mi sembra eccessivo che un cuscinetto dopo soli mille km faccia già rumore forse e un gioco frizione normale di assestamento comunque se passi per Peugeot fammi sapere che dicono

Devilmakes
Peugeottista veterano
Messaggi: 458
Iscritto il: 07/02/2014, 19:33

Re: Rumore frizione

Messaggio da Devilmakes »

Sono d'accordo con Pavel
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum Cerchi in lega 16" Vetri post oscurati, Navigatore + cd, ruotino di scorta, battitacco originale in alluminio, vasca bagagliaio originale, bracciolo originale. Ritirata il 13/02/14

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Rumore frizione

Messaggio da jekilde »

LUCIO75 ha scritto:SALVE ATUUTI,SONO UN NUOVO ISCRITTO,VOLEVO RISPONDERE IN MERITO AL RUMORE FRIZIONE.
SONO POSSESSORE DI UNA 2008 HDI 114cv ALLURE E DA UN PO SENTO UN TICCHETTIO PROVENIRE DALLA FRIZIONE ,PENSO CHE IL NOSTRO AMICO ABBIA SENTITO IL MIO STESSO RUMORE.
IL MIO MECCANICO DI FIDUCIA MI DICE CHE SI TRATTA DI UN PROBLEMA A CUSCINETTO DELLA FRIZIONE.
ASPETTO CHE LA PEUGEOT MI CHIAMI PER UN CONTROLLO.
Ciao Lucio, io ho la nuova 308 con la tua stessa motorizzazione, e siccome percepisco un rumore di risonanza all'interno dell'abitacolo nelle fasi di attacco/stacco della frizione tipo un ticchettio che segue i giri motore, volevo capire da te se si tratta della stessa cosa :scratch: potresti descrivere meglio in che condizioni senti il ticchettio........ se con frizione premuta oppure in fase di rilascio, con marcia inserita oppure in folle, se lo senti anche all'esterno o solo dall'interno?
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

LUCIO75
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/01/2014, 12:51

Re: Rumore frizione

Messaggio da LUCIO75 »

CIAO JEKILDE,IL RUMORE CHE SENTO E' COME UN TICCHETTIO CHE PROVIENE DAL CAMBIO E LO FA CON FRIZIONE PREMUTA E NON ,SI SENTE PURE DA FUORI SOPRATTUTTO SE TI AVVICINI ALLA RUOTA LATO GUIDA.
LUNEDI 04/08/2014 HO IL CONTROLLO DALLA PEUGEOT, TI FARO SAPERE L'ESITO.
SPERO DI ESSERE STATO CHIARO, MI SA CHE ABBIAMO LO STESSO PROBLEMA.SALUTI LUCIO

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Rumore frizione

Messaggio da jekilde »

LUCIO75 ha scritto:CIAO JEKILDE,IL RUMORE CHE SENTO E' COME UN TICCHETTIO CHE PROVIENE DAL CAMBIO E LO FA CON FRIZIONE PREMUTA E NON ,SI SENTE PURE DA FUORI SOPRATTUTTO SE TI AVVICINI ALLA RUOTA LATO GUIDA.
LUNEDI 04/08/2014 HO IL CONTROLLO DALLA PEUGEOT, TI FARO SAPERE L'ESITO.
SPERO DI ESSERE STATO CHIARO, MI SA CHE ABBIAMO LO STESSO PROBLEMA.SALUTI LUCIO
ok, sei stato chiarissimo Lucio....... sulla mia lo percepisco soltanto all'interno perchè all'esteno è coperto dal rumore del motore, però si, potrebbe trattarsi dello stesso problema, quindi ci tengo a sapere cosa ti dicono. Io stò aspettando l'ispettore della Peugeot per farla visionare ma penso che oramai mi chiameranno dopo le ferie......... ciao e grazie x il momento.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

LUCIO75
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/01/2014, 12:51

Re: Rumore frizione

Messaggio da LUCIO75 »

CIAO A TUTTI,VENGO DAL CONTROLLO PROGRAMMATO PER OGGI ALLA CISAUTO DI CATANIA RIGUARDO AL RUMORE FRIZIONE,
PER IL CAPO OFFICINA E' TUTTO A POSTO,NON SENTE NESSUN RUMORE STRANO,MI HA CONSIGLIATO DI FARE UN BEL PO' DI KM E MAGARI RISENTIRCI PER VEDERE COME VANNO LE COSE.
IO PERSONALMENTE DOPO AVER PARLATO CON DIVERSI MECCANICI DI ZONA SONO SEMPRE PIU' CONVINTO CHE NON SIA NORMALE, PROVERO IN UN'ALTRA OFFICINA PEUGEOT PERCHE SONO RIMASTO DELUCO DA COME MI HA TRATTATO IL CAPO OFFICINA ,AVEVA FRETTA DI LIQUIDARMI E NON HA PRESTATO ATTENZIONE A QUELLO CHE DICEVO.
SECONDO ME IL RUMORE SI SENTE E NON E' NORMALE.

Avatar utente
dentex
Peugeottista veterano
Messaggi: 315
Iscritto il: 15/07/2014, 20:08
Località: San Giovanni La Punta(CT)

Re: Rumore frizione

Messaggio da dentex »

Lucio , in zona ti resta Villa, ma sicuramente lo sai già! Saluti
Peugeot 2008 "allure", 115cv, e-HDi, grigio artense con ruote da 16 e senza grip controll. Ordinata 08.10.2014...consegnata l'8.01.2015

Immagine

uraganostar
Peugeottista veterano
Messaggi: 495
Iscritto il: 10/05/2007, 14:42

Re: Rumore frizione

Messaggio da uraganostar »

Buongiorno,ritiro fuori questo 3d,sperando magari che chi l'ha aperto possa rispondere e capire come abbia risolto la faccenda.
Anch'io abito nella provincia di Catania e da un paio di mesi avverto una sorta di ronzio o ticchettio che dir si voglia quando la macchina è in folle.
L'ho portata dal mio meccanico di fiducia che si è messo lo stetoscopio e dice che il rumore proveniva dal tendicinghia e che quindi andava smontato tutto il gruppo della cinghia servizi,provata da sola la distribuzione per essere sicuri che il rumore non provenisse da lì e poi verificato il resto.
Sono andato quindi all'officina Peugeot dei f.lli Villa a Giarre/Riposto,ho spiegato il problema e la prima volta dicono d'aver smontato il gruppo cinghia servizi e di averla "lubrificata" e mi hanno lasciato andare dicendomi che per loro era tutto a posto,era solo la cinghia secca e di fargli sapere se il rumore aumentava o diminuiva.
Già dopo 2gg il rumore è aumentato ed era "orecchiabile" anche dai meno esperti..ripasso dal mio meccanico che mi dice "se il rumore è aumentato,è chiaro che la cinghia andava cambiata,trattasi di 10 minuti di lavoro ed una volta smontata,dovevano sostituirla".
Richiamo l'officina dei fratelli Villa e faccio presente che il rumore è aumentato e quindi riprendiamo appuntamento per stamattina e fatto presente il tutto pensavo mi cambiassero la cinghia servizi e il tendicinghia,invece dopo mezz'ora mi chiama il capo officina e mi dice che lui ha regolato la cinghia ed in effetti il rumore è un po' diminuito ma che non proviene da lì il rumore bensì dal cuscinetto della frizione poichè quando abbassa il pedale,il rumore sparisce.
Constatato che questa versione è veritiera poichè abbassando il pedale frizione non c'è più lo zin zin zin,rimango ancora più sconcertato poichè non mi può dire "lasciamo che il rumore aumenti perchè se no va cambiato tutto il gruppo.." e poi prima era una cosa e ora è un'altra,quindi se ci si accorge del problema,va risolto o forse stanno giocando sul fatto che tra 6 mesi,scade la GOP che ho esteso fino a 48mesi,in modo che poi tutti i costi sono a carico mio..

brafra
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 22/02/2016, 11:42

Re: Rumore frizione

Messaggio da brafra »

Ciao a tutti, sono possessore di una 2008 1.6 ed ho notato anche io un ticchettio proveniente lato cambio mentre la macchina è in folle. Alla pressione della frizione il ticchettio scompare. Come al solito l'officina peugeot non ha riscontrato anomalie, per loro è tutto OK!!!!. Qualcuno ha risolto?

brafra
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 22/02/2016, 11:42

Re: Rumore frizione

Messaggio da brafra »

Ciao a tutti, sono possessore di una 2008 1.6 ed ho notato anche io un ticchettio proveniente lato cambio mentre la macchina è in folle. Alla pressione della frizione il ticchettio scompare. Come al solito l'officina peugeot non ha riscontrato anomalie, per loro è tutto OK!!!!. Qualcuno ha risolto?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore frizione

Messaggio da Gian »

brafra ha scritto:Ciao a tutti, sono possessore di una 2008 1.6 ed ho notato anche io un ticchettio proveniente lato cambio mentre la macchina è in folle. Alla pressione della frizione il ticchettio scompare. Come al solito l'officina peugeot non ha riscontrato anomalie, per loro è tutto OK!!!!. Qualcuno ha risolto?
Ciao
Mentre lo fa, in folle pigia e rilascia più volte il pedale della frizione.
Se quando lo schiacci, scompare per poi ricomparire quando lo rilasci completamente, è il cuscinetto reggispinta della frizione che essendo libero o meglio non più "impacchettato" diventa lasco nel ruotare al punto da emettere quel rumore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

brafra
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 22/02/2016, 11:42

Re: Rumore frizione

Messaggio da brafra »

Ciao a tutti,
sono passato in officina per il ticchettio che avverto con motore in folle e come al solito per loro è tutto normale. Qualcuno ha risolto questo problema?
Grazie

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”