PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Stop&Start

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Anatra

Re: Stop&Start

Messaggio da Anatra »

Non ci piove. Gradualmente la capacità della batteria (che non c'entra niente con il livello di carica) diminuisce, e puoi tenerla carica quanto ti pare a il fenomeno non si arresta.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Stop&Start

Messaggio da corvorosso »

.....ma non per i motivi che hai detto tu !

Io ho lo stesso modello di 2008 che hai tu, ma non ci penso minimamente a sostituire la batteria, anche
perchè la sento in ottima forma :D

Anzi proprio oggi la sottoporrò a un buon ciclo di carica.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Stop&Start

Messaggio da corvorosso »

Non sono d'accordo con Anatra.

E' vero che, inesorabilmente, la capacità di una batteria è destinata a scendere con il tempo (e l'uso),
ma se la si tiene in forma e con livello di carica ottimale, questo decadimento sarà molto meno
accentuato. E durerà di più.
Una batteria sempre ben in carica, sarà meno stressata, che una al limite di carica e questo si traduce in
una vita più lunga della stessa.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Sierraeco
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 14/06/2013, 18:48

Re: Stop&Start

Messaggio da Sierraeco »

Buongiorno a tutti.
Mi intrometto in questa discussione per chiedere a chi ne capisce sicuramente più di me, come si fa a ricaricare una batteria per motore con start&stop, come quelle delle nostre 2008 HDI? Bisogna adottare qualche tecnica particolare o si può caricare con un normale carica-batteria?
Grazie per le risposte.
Peugeot 2008 1.600 e-hdi 92 cv., allestimento Allure, grigio artense , pack ciel + vetri scuri post. - ruotino scorta - park assist - cerchi da 17" con pneumatici M+S "all season" Good Year e grip control- sistema navi senza CD.
Ordinata il 08/06/2013 - Immatricolata il 29/11/2013 - Ritirata il 02/12/2013 - Provincia Milano - Sud.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Stop&Start

Messaggio da corvorosso »

Ti bastava leggere i post precedenti e la risposta l'avresti avuta.

In ogni caso.

Ti basta un normale caricabatteria, ma NON devi staccare i poli della batteria stessa (è scritto anche
nel manuale della 2008). Questo proprio perchè c'è il circuito Start & Stop.

Per le pinze da attaccare ai poli, se per il positivo non c'è problema, visto che è collocato anteriormente,
per il negativo è un po' più difficoltoso (ma appena un po' di più). Io lo collego al polo negativo direttamente,
che è di poco visibile, ma mi aiuto con una torcia.

Quando dico che attacco le pinze ai poli della batteria, visto che non vanno staccate dall'impianto elettrico
dell'auto, intendo dire, che mi attacco alla parte scoperta dei cavi che trovi attaccati ai poli stessi.

Forse l'ho fatta un po' complicata, visto che è più facile a farsi che a dirsi.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Anatra

Re: Stop&Start

Messaggio da Anatra »

corvorosso ha scritto:Non sono d'accordo con Anatra.

E' vero che, inesorabilmente, la capacità di una batteria è destinata a scendere con il tempo (e l'uso),
ma se la si tiene in forma e con livello di carica ottimale, questo decadimento sarà molto meno
accentuato. E durerà di più.
Una batteria sempre ben in carica, sarà meno stressata, che una al limite di carica e questo si traduce in
una vita più lunga della stessa.
questo può essere in parte vero, ma il normale uso dell'auto è più che sufficiente per tenere in carica la batteria ad un livello ottimale solitamente, senza alcun bisogno di cariche supplementari. Ovvio se la usi una volta al mese il discorso cambia.
Inoltre nel tuo precedente messaggio lasciavi intendere che semplicemente ricaricando la batteria potresti forzare lo S&S a riconoscere come valida una batteria efficiente solo in parte, cosa che non è perche una batteria efficiente all'80%, anche caricata al 100% sarà sempre una batteria parzialmente esaurita, che non permetterà al sistema S&S di funzionare purtroppo.

SoulStar
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 19/03/2014, 18:49

Re: Stop&Start

Messaggio da SoulStar »

Fatto sta che a me dopo 40 giorni di auto ferma, lo S&S non va, ormai la uso da 10 giorni.

La batteria sembra in perfette condizioni, l'auto ha circa 2 anni e mezzo.
Peugeot 2008 Allure 1.6 eHDI 115CV
Colore Bianco Banchisa - Pack Hi-Fi JBL -Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione - Vetri posteriori oscurati - Interni Misto Tessuto/Tep Oxford Nero Mistral - Cerchi 17" Heridan nero brillante - Grip Control - Ruotino di Scorta - Antifurto di serie - BlockShaft - Bloccapedali by g45p3r
Ritirata Luglio 2014

Anatra

Re: Stop&Start

Messaggio da Anatra »

Hai detto bene,sembra. Probilmente invece non è in perfette condizioni e il fermo di 40 gg le ha dato il colpo di grazia,portandola al di sotto del minimo per far funzionare lo s&s. Da una temperatura di 3-4 gradi il sistema
deve funzionare

SoulStar
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 19/03/2014, 18:49

Re: Stop&Start

Messaggio da SoulStar »

quindi provo a ricaricarla se non va lo stesso deve essere sostituita? ma con la mia auto che batteria va messa? sul libretto fanno mille pippe che va sostituita in peugeot, ma se la compro uguale o migliore e la metto che vuoi che succeda?
Peugeot 2008 Allure 1.6 eHDI 115CV
Colore Bianco Banchisa - Pack Hi-Fi JBL -Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione - Vetri posteriori oscurati - Interni Misto Tessuto/Tep Oxford Nero Mistral - Cerchi 17" Heridan nero brillante - Grip Control - Ruotino di Scorta - Antifurto di serie - BlockShaft - Bloccapedali by g45p3r
Ritirata Luglio 2014

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Stop&Start

Messaggio da corvorosso »

Continuando il discorso con Anatra.

Parlo e scrivo, per esperienze personali. Nel senso che, ogni volta che mi rendo conto che lo S&S non funziona,
pensando che la causa possa essere solo la bassa carica della batteria e dopo averla caricata per una notte intera,
lo stesso (S&S) ricomincia a funzionare.

Faccio un uso prevalentemente cittadino dell'auto, quindi brevi tragitti e per tempi brevi. Questa è
la condizione peggiore a cui, una batteria, ma tutto il motore, può essere sottoposto. In queste condizioni
la batteria non ce la farà mai a ricaricarsi, come invece avviene per tragitti oltre le quattro ore, tipo i lunghi tragitti autostradali.

E' per questo che consiglio di ricorrere, di tanto in tanto e alle mie stesse condizioni, a una buona ricarica
diciamo.....artificiale.

Lo faccio ormai da due anni, ogni tre mesi circa e fino ad ora, la mia batteria sembra scoppiare.....di salute. :chessygrin:
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

SoulStar
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 19/03/2014, 18:49

Re: Stop&Start

Messaggio da SoulStar »

Come mai con il sistema S&S il manuale dice di caricare la batteria senza toglierla?

Se la sostituisco con un'altra e la tolgo per caricarla non da problemi vero?
Peugeot 2008 Allure 1.6 eHDI 115CV
Colore Bianco Banchisa - Pack Hi-Fi JBL -Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione - Vetri posteriori oscurati - Interni Misto Tessuto/Tep Oxford Nero Mistral - Cerchi 17" Heridan nero brillante - Grip Control - Ruotino di Scorta - Antifurto di serie - BlockShaft - Bloccapedali by g45p3r
Ritirata Luglio 2014

SoulStar
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 19/03/2014, 18:49

Re: Stop&Start

Messaggio da SoulStar »

HO RISOLTO:

Ho comprato un caricatore da auto portatile (3.8 ah). Ho caricato (ci ha messo circa 6 ore quindi era bella scarica).

Dopo un po di movimento è tornato a funzionare lo S&S.

Spero che possa servire ad altri.

Saluti
Peugeot 2008 Allure 1.6 eHDI 115CV
Colore Bianco Banchisa - Pack Hi-Fi JBL -Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione - Vetri posteriori oscurati - Interni Misto Tessuto/Tep Oxford Nero Mistral - Cerchi 17" Heridan nero brillante - Grip Control - Ruotino di Scorta - Antifurto di serie - BlockShaft - Bloccapedali by g45p3r
Ritirata Luglio 2014

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Stop&Start

Messaggio da corvorosso »

Lo dico e scrivo da un bel po' !! :o
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

SoulStar
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 19/03/2014, 18:49

Re: Stop&Start

Messaggio da SoulStar »

ok ma la mia batteria sia prima che dopo la carica sta semore a 12.2 v mentre dovrebbe stare a 12.6
Peugeot 2008 Allure 1.6 eHDI 115CV
Colore Bianco Banchisa - Pack Hi-Fi JBL -Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione - Vetri posteriori oscurati - Interni Misto Tessuto/Tep Oxford Nero Mistral - Cerchi 17" Heridan nero brillante - Grip Control - Ruotino di Scorta - Antifurto di serie - BlockShaft - Bloccapedali by g45p3r
Ritirata Luglio 2014

SoulStar
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 19/03/2014, 18:49

Re: Stop&Start

Messaggio da SoulStar »

Il problema S&S continua, riepilogo di seguito:

1. Auto ferma per 40 giorni con batteria collegata;
2. S&S non funzionava quindi ho provveduto a ricaricare la batteria con un caricatore da 3.8 AH;
3. S&S ha funzionato per 2 giorni poi nulla.
4. Oggi ho controllato la batteria, auto spenta 12.30v, messa inmoto auto valore minimo 11,00v, auto in modo 14.55v

La batteria a 12.30v significa che sta quasi al 50% (dovrebbe essere 12.60v al 100%) i valori indicano che è buona ma non si carica piu di quello.

Consigli utili?
Peugeot 2008 Allure 1.6 eHDI 115CV
Colore Bianco Banchisa - Pack Hi-Fi JBL -Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione - Vetri posteriori oscurati - Interni Misto Tessuto/Tep Oxford Nero Mistral - Cerchi 17" Heridan nero brillante - Grip Control - Ruotino di Scorta - Antifurto di serie - BlockShaft - Bloccapedali by g45p3r
Ritirata Luglio 2014

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”