PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strani schiocchi delle gomme nei sottorsterzi a freddo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

fpippo
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/09/2013, 16:42

Strani schiocchi delle gomme nei sottorsterzi a freddo

Messaggio da fpippo »

Salve,
avete notato anche voi che partendo a freddo , senza aver tirato il freno a mano (che dovrebbe bloccare solo le posteriori) , le ruote anteriori quando ritornando dritte da un sottorsterzo sia dx che sx dovuto alla manovra di parcheggio, fanno un secco rumore tipo "stun", il rumore non si ripete per tutte le altre manovre successive al disimpegno dal parcheggio.

Capita solo a me?

1.2 VTi 82 CV Allure con 500 km all'attivo.

diego84
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/07/2013, 15:36

Re: Strani schiocchi delle gomme nei sottorsterzi a freddo

Messaggio da diego84 »

sono le molle nuove che fanno assestamento, a freddo è normale sentire un "tun" se giri tutte le gomme da fermo in entrambe le direzioni, stai tranquillo...
In estenuante attesa della 2008, 1.6 diesel 115 cv., Allure, bianco banchisa, vetri oscurati retro, ruotino, nav + cd, consegna prevista dic-gen 2014???

fpippo
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/09/2013, 16:42

Re: Strani schiocchi delle gomme nei sottorsterzi a freddo

Messaggio da fpippo »

Grazie diego84

fpippo ha scritto:Salve,
avete notato anche voi che partendo a freddo , senza aver tirato il freno a mano (che dovrebbe bloccare solo le posteriori) , le ruote anteriori quando ritornando dritte da un sottorsterzo sia dx che sx dovuto alla manovra di parcheggio, fanno un secco rumore tipo "stun", il rumore non si ripete per tutte le altre manovre successive al disimpegno dal parcheggio.

Capita solo a me?

1.2 VTi 82 CV Allure con 500 km all'attivo.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Strani schiocchi delle gomme nei sottorsterzi a freddo

Messaggio da BiciMotard »

fpippo ha scritto:Salve,
avete notato anche voi che partendo a freddo , senza aver tirato il freno a mano (che dovrebbe bloccare solo le posteriori) , le ruote anteriori quando ritornando dritte da un sottorsterzo sia dx che sx dovuto alla manovra di parcheggio, fanno un secco rumore tipo "stun", il rumore non si ripete per tutte le altre manovre successive al disimpegno dal parcheggio.

Capita solo a me?

1.2 VTi 82 CV Allure con 500 km all'attivo.
:shock: :shock: :shock: questo non mi sembra normale. Ma per niente!
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Strani schiocchi delle gomme nei sottorsterzi a freddo

Messaggio da BiciMotard »

diego84 ha scritto:sono le molle nuove che fanno assestamento, a freddo è normale sentire un "tun" se giri tutte le gomme da fermo in entrambe le direzioni, stai tranquillo...
Sai che 'sta storia delle molle non mi convince per niente? A parte che la mia non lo fa e la 2008 più o meno ha la stessa meccanica, ma poi non ho mai sentito che le molle si debbano assestare. Che io sappia il funzionamento di una molla è lineare da quando è nuova a quando butti via la macchina.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
hotneg
Peugeottista appassionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 26/09/2013, 8:35

Re: Strani schiocchi delle gomme nei sottorsterzi a freddo

Messaggio da hotneg »

io ho la stessa versione e non sento alcun "stun".

io la farei controllare , per prudenza e sicurezza , in più è in garanzia !
Peugeot 2008 Allure 1.2 82cv - Bianco Banchisa + Cerchi 16" + Navi
ordinata il 24/5 a Trezzano s.n. (MI)

diego84
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/07/2013, 15:36

Re: Strani schiocchi delle gomme nei sottorsterzi a freddo

Messaggio da diego84 »

quando la molla è fredda (al mattino esempio) è normale che faccia rumore, però visto che è in garanzia se vuoi falla controllare, almeno siamo sicuri anche noi prossimi 2008ttisti...
In estenuante attesa della 2008, 1.6 diesel 115 cv., Allure, bianco banchisa, vetri oscurati retro, ruotino, nav + cd, consegna prevista dic-gen 2014???

fpippo
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/09/2013, 16:42

Re: Strani schiocchi delle gomme nei sottorsterzi a freddo

Messaggio da fpippo »

Ho accennato telefonicamente il fatto al concessionario, le indicazioni che mi sono state fornite insieme ad ulteriori prove hanno portato a questo:

1) non sono le pasticche dei freni che si riposizionano , in il rumore si genera anche facendo manovre senza toccare mai il pedale dei freni
2) non è dovuto ai sottorsterzi , il rumore si genera anche facendo manovre con sterzate di lieve portata.
3) in alcuni casi il rumore si manifesta su lievi dossi anche in rettilineo
4) dopo il primo ed unico rumore , per il resto del tempo d'utilizzo del mezzo il rumore non si ripresenta , anche dopo brevi stazionamenti

Alla luce di quanto sopra sembra pertanto che il rumore sia dovuto ad un primo assistamento a freddo delle sospensioni dopo uno stazionamento , comunque un controllo in officina lo faro' quanto prima.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Strani schiocchi delle gomme nei sottorsterzi a freddo

Messaggio da thewizard »

..biellettte, supporti antirollio, scatola sterzo, testine sterzo, testina mozzo(=pivot), errato posizionamento molle, SB bracci anteriori, supporto motore...

Fabio

Avatar utente
chico63
Peugeottista veterano
Messaggi: 210
Iscritto il: 27/09/2013, 13:22
Località: Monza e Brianza

Re: Strani schiocchi delle gomme nei sottorsterzi a freddo

Messaggio da chico63 »

fpippo ha scritto:Ho accennato telefonicamente il fatto al concessionario, le indicazioni che mi sono state fornite insieme ad ulteriori prove hanno portato a questo:

1) non sono le pasticche dei freni che si riposizionano , in il rumore si genera anche facendo manovre senza toccare mai il pedale dei freni
2) non è dovuto ai sottorsterzi , il rumore si genera anche facendo manovre con sterzate di lieve portata.
3) in alcuni casi il rumore si manifesta su lievi dossi anche in rettilineo
4) dopo il primo ed unico rumore , per il resto del tempo d'utilizzo del mezzo il rumore non si ripresenta , anche dopo brevi stazionamenti

Alla luce di quanto sopra sembra pertanto che il rumore sia dovuto ad un primo assistamento a freddo delle sospensioni dopo uno stazionamento , comunque un controllo in officina lo faro' quanto prima.
Ho il tuo stesso problema come hai risolto ? Mi consigli di andare dal conce ?
2008 Active 1.2 82 CV Puretech, Pack Urban Plus, Ruota di scorta, Battitacco in acciaio, Sicurezza bambini elettrica . Ritirata Ottobre 2013
Nuova 308 1.6 Blue hdi 120 CV, Grigio
Artense, Navigatore+lettore CD, Fari fendinebbia, Cerchi in lega 17" Rubis + Ruota di scorta. Ritirata 27 Novembre 2015.

208 Active bianca maggio 2018 1.2 Puretech 82 cv
3008 Allure 1.5 Bluehdi EAT8 130 CV, Blu Magnetic, Tetto Black Diamond+ Barre, AGC, VisioPack 180°

fpippo
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/09/2013, 16:42

Re: Strani schiocchi delle gomme nei sottorsterzi a freddo

Messaggio da fpippo »

Il problema sembra essersi risolto da solo, dopo circa 5000Km il rumore è sparito da solo, e le temperature sono anche basse, per cui assestamenti / fluidita delle guarnizioni dovrebbero anche essere più critici.

Ritengo quindi che sia stato solo un assestamento, comunque al prossimo controllo in officina faccio fare un controllo.

FP

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”