PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tornato in Peugeot!! ..ma non riescono a ripararmela...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Nuanda307
Peugeottista appassionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 23/03/2004, 23:48
Località: (BO) - Bologna

Tornato in Peugeot!! ..ma non riescono a ripararmela...

Messaggio da Nuanda307 »

In 18 mesi di cui 11 in officina, cambiati 2 motori ed 1 cambio automatico e non va ancora bene!!! :shock: :shock:

Un saluto a tutti i vecchi e nuovi iscritti, in particolare Squalo ed Endytime rivisti con piacere allo stand PassionePeugeot al recente Auto e Moto d'Epoca di Bologna!!!
Quasi 2 anni fa sono tornato al vecchio amore Peugeot con una 2008 turbo benzina automatica usata full optional di cui mi ero innamorato ma che, prima il concessionario -di altra marca- con sostituzione di 2 motori in garanzia, poi soprattutto uno Peugeot, con ulteriore sostituzione della cinghia di distribuzione e sostituzione del cambio automatico, non sono riusciti a far funzionare correttamente...
Andando contro il parere di tutti gli amici e parenti alla fine della garanzia del venditore (concessionario di marchio noto) anzichè venderla decido di portarla in Peugeot per farla finalmente sistemare da chi la conosce bene, ma purtroppo dopo 44 giorni in officina ed una spesa importante bastano 24 ore per far riaccendere la spia difetto motore (con lo stesso codice difetto di quando l'avevo portata...) ed ancora il rumore saltuario, anche se molto attenuato, proveniente dalla "trasmissione" (stridio non proporzionale nè alla velocità ruote nè ai giri motore).....
Un altro concessionario Peugeot preferisce non mettere mano al "lavoro dubbio fatto da altri"...
Una officina generica consigliata da amico, letto il codice errore (riguarda la fase) rifiuta il lavoro consigliando di andare in Peugeot...

Con quanto ho speso fra acquisto e riparazione vorrei tenere un'auto che mi era piaciuta molto ed era perfettamente adatta alle mie esigenze, spero di trovare chi riesca finalmente a ripararla.... :? :?
307 Italian Club Card n.38 - 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7° Raduno 2008 Puretech 110cv Allure EAT6 2017 da marzo '22
Tetto panoramico, sensori parcheggio ant e post con retrocamera e parcheggio assistito, cerchi 17, volante sportivo versione gt-line, bracciolo centrale originale, NAC al posto dello SMEG, tutte le luci led
ex 307 xs tiptronic - 03/01/02 - 26/06/2009
grigio alluminio - clima automatico - cerchi ariane 16" - battitacco alluminio - bracciolo anteriore - antenna 807 - tergicristalli flat blade - cruise control - interni carbon look - fari xeno - fari di posizione a led - ingresso mp3 - navigatore satellitare: TomTom5 su PoketPC + GPS bluetooth, Vivavoce Parrot 3000 - 4 giri al Ring --
ex sorellina: crx vti del sol -- 24 giri al Ring --

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1625
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Tornato in Peugeot!! ..ma non riescono a ripararmela...

Messaggio da bidddo »

Bentornato Nuanda307,
Che amarezza leggere la tua mail :(
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1472
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Tornato in Peugeot!! ..ma non riescono a ripararmela...

Messaggio da guidogt »

se hai cambiato 2 motori e un cambio e non hai risolto vendila o dalla dentro e se ti piace il modello prendine un'altra uguale sperando sia meglio di questa

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27819
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Tornato in Peugeot!! ..ma non riescono a ripararmela...

Messaggio da Squalo »

Ciao Nuanda e bentornato sul forum dopo tanti anni! :drunken:
Io confermo il parere dato in fiera... facci sapere gli sviluppi :)
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9582
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Tornato in Peugeot!! ..ma non riescono a ripararmela...

Messaggio da bassplayer »

Nuanda307 ha scritto:
07/11/2023, 10:37
decido di portarla in Peugeot per farla finalmente sistemare da chi la conosce bene, ma purtroppo dopo 44 giorni in officina ed una spesa importante bastano 24 ore per far riaccendere la spia difetto motore (con lo stesso codice difetto di quando l'avevo portata...) ed ancora il rumore saltuario, anche se molto attenuato, proveniente dalla "trasmissione" (stridio non proporzionale nè alla velocità ruote nè ai giri motore).....
Un altro concessionario Peugeot preferisce non mettere mano al "lavoro dubbio fatto da altri"...
Una officina generica consigliata da amico, letto il codice errore (riguarda la fase) rifiuta il lavoro consigliando di andare in Peugeot...
ciao. Hai tutta la mia solidarietá.

Non posso che confermare quanto descrivi, per esperienza personale purtroppo.
L'incompetenza ormai é uno standard, sia nelle officine private che presso quelle delle concessionarie. Pensare che come scrivi tu stesso, in Peugeot "la conoscano bene" é un errore che ho fatto anche io in passato. I meccanici sono ormai dei ricambisti, sostituiscono quello che la vettura indica come non funzionante con estrema superficilitá, senza neanche chiedersi il perché della rottura. Figuriamoci il caso in cui il danno sia udibile , ma non venga rilevato dalla vettura, diagnosi OBD pulita.
Lungi da me criticare i dipendenti di queste officine, non é assolutamente una loro responsabitá, né tantomeno una colpa. Purtroppo vengono costretti a lavorare come in una sorta di catena di montaggio con tempari ridotti rispetto a quanto previsto dalla casa, quindi non gli viene dato né modo né tempo di fare un lavoro fatto bene.
Il business dei tagliandi da 3-400 euro per 4 litri di olio e un filtro é troppo redditizio.
Capisco il titolare dell'officina privata che rifuita il lavoro: é successo anche a me di ricevere come risposta " posso lavorare tutto mil giorno alla tua macchina e chiederti 5-600 euro di manodopera, o fare 5 tagliandi e incassarne 1500.. preferisco dare da mangiare alla mia famiglia". Discorso onesto e apprezzato.

Nel tuo sfortunato caso, mi sembra di capire che se sono stati cambiati due motori, senza risolvere nulla, é chiaro che il problema non sia il motore.
Ci vuole molta fortuna per trovare un meccanico abbia le competenze, il tempo e la voglia di aprire un motore e capire cosa si sia rotto e perché.

Nel mio caso, sono stato preso in giro da finte promesse di meccanici per circa un anno, finché grazie a un consiglio di un amico, che ha un cugino, che ha un fratello che conosce uno che conosce un altro ecc.. ho trovato la persona giusta che mi ha detto "avrai una bronzina rotta, basta aprire sotto e controllare" cosa che nessun altro meccanico prima aveva mai detto. Ok, mi ripara la macchina nei ritagli di tempo, peró almeno ci sta lavorando, essendo anche gommista, in questo periodo é molto occupato, ma almeno sa cosa fare.

Quindi per farla breve, comprendo molto bene il tuo stato d'animo e mi auguro che tu riesca presto a trovare un professionista serio e competente in grado di riparare la tua vettura che tanto ti piace e che vuoi tenere.
In bocca al lupo

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3141
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Tornato in Peugeot!! ..ma non riescono a ripararmela...

Messaggio da Dallas1984 »

A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina.... come diceva qualcuno...

Hai avuto modo di vedere la macchina "smontata" senza motore quando ti facevano queste sostituzioni ?

Perchè io dubito che, di questi tempi, un concessionario di altra marca non PSA, ti abbia sostituito davvero 2 interi motori... se non è PSA chi glieli passava in garanzia ?

Sul THP EB2DT EB2DTS, se togli il tappo "antirumore" sul fianco DX del motore (lato distribuzione per capirsi) ci sono elle sigle ed una specie di QRCode inciso... da quelli si sarebbe potuto vedere, se il motore viene davvero sostituito.

Anche perchè solo tramite diagnostica ufficiale PSA puoi far scaricare la pompa di alta pressione del carbuarante, operazione questa necessaria per staccare in sicurezza l'alimentazione ella benzina dal motore. (poi si può anche lavorare all'arrembaggio, ma allora si diventa pirati, non meccanici).

Per quanto riguarda il codice difetto "far riparare il motore" è un messaggio generico.... Solo tramite diagnosi ufficiale PSA sei in grado di conoscere
non tanto il codice di errore effettivo ma anche il significato effettivo che quel codice ha per il modello di auto.

Inoltre la diagnostica PSA fa vedere anche gli errori "temporanei" ovvero gli errori che avvengono e che poi si "autorisolvono" (es. componenti difettosi che a volte funzionano ed a volte no).

Se fossi io nella tua situazione partirei sicuramente da qui, ed ovviamente da una verifica meticolosa di questo famoso "rumore" per capire davvero da dove viene.

Per esperienza, ma ovviamente non so se è il tuo caso, darei anche un occhhio, anzi un "orecchio" alla pompa a BASSA pressione che è nel serbatoio...
ci si accede smontando il sedile posteriore. Anche quello è un componente può con il tempo diventare rumoroso e non ha a che vedere ne con la
velocita ne con i giri del motore, e non sempre la ECU motore ne rileva il malfunzionamento.

Se hai possibilità fai guidare qualcun'altro e cerca di capire se il rumore viene da sotto il sedile di dietro.

Ovviamente son tutte prove ed esperienze per cui ci vuole tempo e volontà di farlo... perchè purtroppo è anche vero quello che dice Bassplayer... e di esempi ce ne sarebbero tanti, anche nel mondo delle due ruote, di riparazioni non effettuate solo perchè "scomode" (a volte più per chi le deve fare, che per il cliente).

Comunque in bocca al lupo anche da parte mia, e tienici aggiornati sugli sviluppi.
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Nuanda307
Peugeottista appassionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 23/03/2004, 23:48
Località: (BO) - Bologna

Re: Tornato in Peugeot!! ..ma non riescono a ripararmela...

Messaggio da Nuanda307 »

Grazie dei saluti e della solidarietà.
Il codice errore attuale del motore, ed anche in passato pur se insieme ad altri problemi, è il P0011. Indica problema di fase. Può essere principalmente l'elettrovalvola distribuzione sporca (es.i famigerati frammenti della cinghia nell'olio) o guasta.
Ora ho trovato un meccanico che mi sembra in grado di sistemare l'auto. Ha una piccola officina ma molta esperienza fra cui mi ha mostrato di aver partecipato al restauro di una.... 304 cabrio!!!
Ciò che mi ha molto amareggiato invece è il comportamento della officina di concessionario ufficiale Peugeot con la quale non sono riuscito ad ottenere un chiarimento soddisfacente. Mi auguro che interessando della cosa Peugeot si arrivi a conclusione positiva fugando ogni disappunto od equivoco.

Alla prossima puntata...
...e pensare che la mia povera peugeottina aveva cercato di avvertirmi: durante il giro dell'isolato pre acquisto si accese una certa spia.... difetto motore!!! marzo '22...
307 Italian Club Card n.38 - 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7° Raduno 2008 Puretech 110cv Allure EAT6 2017 da marzo '22
Tetto panoramico, sensori parcheggio ant e post con retrocamera e parcheggio assistito, cerchi 17, volante sportivo versione gt-line, bracciolo centrale originale, NAC al posto dello SMEG, tutte le luci led
ex 307 xs tiptronic - 03/01/02 - 26/06/2009
grigio alluminio - clima automatico - cerchi ariane 16" - battitacco alluminio - bracciolo anteriore - antenna 807 - tergicristalli flat blade - cruise control - interni carbon look - fari xeno - fari di posizione a led - ingresso mp3 - navigatore satellitare: TomTom5 su PoketPC + GPS bluetooth, Vivavoce Parrot 3000 - 4 giri al Ring --
ex sorellina: crx vti del sol -- 24 giri al Ring --

Avatar utente
Nuanda307
Peugeottista appassionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 23/03/2004, 23:48
Località: (BO) - Bologna

Re: Tornato in Peugeot!! ..ma non riescono a ripararmela...

Messaggio da Nuanda307 »

Aggiornamento sul funzionamento della mia Peugeot:
il problema spia motore P0011, errore di fase, posso confermare che è stato risolto!!!
Sostituzione dell'elettrovalvola distribuzione da parte dell'officina NON Peugeot. Ho fatto un paio di migliaia di chilometri senza che si accendesse la spia né che vi fossero irregolarità al motore.
Il rumore saltuario "di trasmissione" invece rimane... saltuario e perciò è difficile riuscire a farla provare da una officina specializzata proprio quando fa il difetto. Sono riuscito a farla provare la scorsa settimana e spero riescano a risolvere.

Intanto il Servizio Assistenza Peugeot da me contattato per mail in merito alla spesa di migliaia di euro presso officina concessionaria Peugeot per riavere l'auto dopo 44 giorni e ritrovarmi il giorno successivo sia la spia motore accesa che il solito rumore, saltuario, "al cambio", non mi ha degnato neanche di una risposta...
307 Italian Club Card n.38 - 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7° Raduno 2008 Puretech 110cv Allure EAT6 2017 da marzo '22
Tetto panoramico, sensori parcheggio ant e post con retrocamera e parcheggio assistito, cerchi 17, volante sportivo versione gt-line, bracciolo centrale originale, NAC al posto dello SMEG, tutte le luci led
ex 307 xs tiptronic - 03/01/02 - 26/06/2009
grigio alluminio - clima automatico - cerchi ariane 16" - battitacco alluminio - bracciolo anteriore - antenna 807 - tergicristalli flat blade - cruise control - interni carbon look - fari xeno - fari di posizione a led - ingresso mp3 - navigatore satellitare: TomTom5 su PoketPC + GPS bluetooth, Vivavoce Parrot 3000 - 4 giri al Ring --
ex sorellina: crx vti del sol -- 24 giri al Ring --

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9582
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Tornato in Peugeot!! ..ma non riescono a ripararmela...

Messaggio da bassplayer »

Ti ringrazio. La condivisione dei problemi e soprattutto della loro soluzione sono l'anima di un Forum. In questo modo qualcuno che avesse lo stesso problema potrá essere consapevole di come sia stato risolto.
Purtroppo solo una piccola percentuale di chi scrive sul forum segnalando una criticitá, poi torna per aggiornare.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31985
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tornato in Peugeot!! ..ma non riescono a ripararmela...

Messaggio da Gian »

Ciao nuanda
Mi permetto un suggerimento
Riacquista una 307 da usare tutti i giorni e tieniti la tua attuale 2008 come muletto.
È fantascientifico scrivere cose di questo tipo e mi rendo conto, tuttavia sono i fatti a dare ragione.

Pensa che su YouTube un Tizio francese ha percorso un milione di km con la sua 307 HDI ovviamente con lo stesso motore montato in fabbrica.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”