PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

depositi vaschetta espansione liquido raffreddamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

piailmitico
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/10/2020, 17:37

depositi vaschetta espansione liquido raffreddamento

Messaggio da piailmitico »

Buon giorno a tutti,

Da tempo ho notato dei depositi nella vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento. Qualche mese fa ho poi pulito la vascehtta, ma i depositi si sono ripresentati. Appaiono come pezzettini microscopici che tendono a galeggiare per molto tempo se la vaschetta viene sbattuta. Non sembra metallo, ma come polvere. La temperatura di esercizio della macchina e' perfetta e il liquido non scende di livello. Piu' tardi puliro' la vaschetta di nuovo ed aggiungo una foto.

Qualcuno ha idee? e' grave? oppure normale?

molte grazie

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1456
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: depositi vaschetta espansione liquido raffreddamento

Messaggio da guidogt »

dipende....uanti km hai?...qualche volta hai usato l'acqua x ripristinare il livello?

piailmitico
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/10/2020, 17:37

Re: depositi vaschetta espansione liquido raffreddamento

Messaggio da piailmitico »

guidogt ha scritto:
29/08/2022, 12:47
dipende....uanti km hai?...qualche volta hai usato l'acqua x ripristinare il livello?

67000km, e mai usato acqua.

piailmitico
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/10/2020, 17:37

Re: depositi vaschetta espansione liquido raffreddamento

Messaggio da piailmitico »

Ho appena pulito la vaschetta di espansione e questo è il colore del liquido e i depositi che erano presenti. Il link alla foto sotto.

https://drive.google.com/file/d/1tT06Q8 ... p=drivesdk

Grazie mille

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1456
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: depositi vaschetta espansione liquido raffreddamento

Messaggio da guidogt »

beh non è cosa da preoccuparsi...sono microparticelle che si staccano dai tubi o dalla plastica...prova a macchina fredda a strizzare i tubi del raffreddamento e cerca di sentire al tatto se dentro scricchiolano come i wafer

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: depositi vaschetta espansione liquido raffreddamento

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao, pialmitico

a vedere dalla foto, mi preoccupa più il colore (giallastro) che i depositi... normalmente il 1.2 thp eb2dts monta il liquido verde....
non vorrei che fosse precipitato... lo hai mai cambiato ?

Il liquido va cambiato ogni 3-4 anni non tanto perchè perde le sue capacità di raffreddamento/riscaldamento, ma perchè gli agenti anticavitazione (organici o non organici) svaniscono e quindi può diventare "corrosivo".
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

piailmitico
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/10/2020, 17:37

Re: depositi vaschetta espansione liquido raffreddamento

Messaggio da piailmitico »

Dallas1984 ha scritto:
31/08/2022, 23:36
Ciao, pialmitico

a vedere dalla foto, mi preoccupa più il colore (giallastro) che i depositi... normalmente il 1.2 thp eb2dts monta il liquido verde....
non vorrei che fosse precipitato... lo hai mai cambiato ?

Il liquido va cambiato ogni 3-4 anni non tanto perchè perde le sue capacità di raffreddamento/riscaldamento, ma perchè gli agenti anticavitazione (organici o non organici) svaniscono e quindi può diventare "corrosivo".
Grazie per l’input, no il liquido non è stato mai cambiato. Solo rabboccato dopo la pulizia della vaschetta con liquido idoneo PSA (verde).

La macchina ha 70.000km. Magari vedrò di cambiarlo appena riesco.

Grazie

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1456
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: depositi vaschetta espansione liquido raffreddamento

Messaggio da guidogt »

scusami ma guardando il colore del liquido che dovrebbe essere giallo o rosso..e tu lo hai rabboccato con il verde?...non mi pare siano compatibili

piailmitico
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/10/2020, 17:37

Re: depositi vaschetta espansione liquido raffreddamento

Messaggio da piailmitico »

guidogt ha scritto:
02/09/2022, 21:04
scusami ma guardando il colore del liquido che dovrebbe essere giallo o rosso..e tu lo hai rabboccato con il verde?...non mi pare siano compatibili

L’ho raboccato con il liquido Peugeot compatibile. Da quanto ne so i motori escono della casa madre con liquido giallo (di qualità inferiore) ma poi per rabbocchi o sostituzioni danno il liquido verde con le specifiche elencate sopra. Ad ogni modo tra 20 giorni ho l’appuntamento per cambiare il liquido, spero che la macchina riesca a reggere 300km in più 😆.

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1456
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: depositi vaschetta espansione liquido raffreddamento

Messaggio da guidogt »

non è proprio cosi...i vecchi antigeli (vecchi perchè anche se ancora prodotti sono più inquinanti degli altri contengono glicole cioè il blu e il verde quelli nuovi no) sono anche meno resistenti alle basse temperature..il mio consiglio (poi fai come vuoi si intende)...è la sostituzione completa dell'antigelo con uno migliore...il rosso andrebbe benissimo tiene anche le alte temperature più del tuo cosi ne approfitti per fare un bel lavaggio al circuito di raffreddamento cosi togli per bene tutte le schifezze che hai in circolo

piailmitico
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/10/2020, 17:37

Re: depositi vaschetta espansione liquido raffreddamento

Messaggio da piailmitico »

guidogt ha scritto:
02/09/2022, 21:59
non è proprio cosi...i vecchi antigeli (vecchi perchè anche se ancora prodotti sono più inquinanti degli altri contengono glicole cioè il blu e il verde quelli nuovi no) sono anche meno resistenti alle basse temperature..il mio consiglio (poi fai come vuoi si intende)...è la sostituzione completa dell'antigelo con uno migliore...il rosso andrebbe benissimo tiene anche le alte temperature più del tuo cosi ne approfitti per fare un bel lavaggio al circuito di raffreddamento cosi togli per bene tutte le schifezze che hai in circolo
Grazie mille per il consiglio. Infatti come detto ho già preso L’appuntamento per il cambio. Purtroppo sono in ferie per qualche settimana e riuscirò a portare la macchina solo il 26. Fortunatamente non la uso tanto, quindi spero che non succede niente (anche considerando che un primo rabboccò l’avevo fatto già 6/8000km fa 🤕)

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: depositi vaschetta espansione liquido raffreddamento

Messaggio da Dallas1984 »

Secondo me (discorso ecologico a parte) non è questione di colore ma di qualità

Arexons (che non è proprio una sottomarca) attualmente produce liquidi con agenti anticavitazione sia sintetici (appunto con glitech) che organici.
A livello di protezione del motore il migliore è il verde con un range di -40 +125 gradi. Girando su internet non ho trovato liquidi che tengano le alte temperature più di questo, ma magari ce ne sono.

Detto questo mischiare i vari tipi non è mai una bella cosa, ma visto che lo fai sostitutire tutto, oltre al colore fatti dire la marca esatta, almeno quando rabboccherai utilizzerai lo stesso identico prodotto.
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

piailmitico
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/10/2020, 17:37

Re: depositi vaschetta espansione liquido raffreddamento

Messaggio da piailmitico »

Dallas1984 ha scritto:
03/09/2022, 11:56
Secondo me (discorso ecologico a parte) non è questione di colore ma di qualità

Arexons (che non è proprio una sottomarca) attualmente produce liquidi con agenti anticavitazione sia sintetici (appunto con glitech) che organici.
A livello di protezione del motore il migliore è il verde con un range di -40 +125 gradi. Girando su internet non ho trovato liquidi che tengano le alte temperature più di questo, ma magari ce ne sono.

Detto questo mischiare i vari tipi non è mai una bella cosa, ma visto che lo fai sostitutire tutto, oltre al colore fatti dire la marca esatta, almeno quando rabboccherai utilizzerai lo stesso identico prodotto.
Ne prendo un litro extra direttamente da tenere per rabbocchi. In passato (dopo il primo rabboccò), avevo già chiesto al meccanico del paese di sostituirlo, ma si era rifiutato dicendo che il liquido era perfetto e che si cambia dopo 10 anni o minimo 150.000km. Spero solamente che tutti quei detriti non siano il risultato di una corrosione più o meno importante che porterà a problemi al sistema di raffreddamento…🤕

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6989
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: depositi vaschetta espansione liquido raffreddamento

Messaggio da RogerAL »

Umh...se quello è l'unico mecca del tuo paese, allora stai messo male. Se invece puoi appoggiarti a qualche altra officina autorizzata o meno, fallo quanto prima ;)
Il liquido radiatore si cambia in base al suo PH e NON per una data o un kilometraggio!!!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: depositi vaschetta espansione liquido raffreddamento

Messaggio da Dallas1984 »

In realtà un discorso temporale da parte di PSA c'è... il piano manutenzione prevede la sostituzione la prima volta dopo 4 anni, in seguito ogni 2, ma comunque ad ogni tagliando la verifica del PH e sostituzione in caso di precipitazione.

Detto questo concordo che parlare di 10 anni o 150 000 km è totalmente di fuori.
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”