PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Centralina BSI

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Centralina BSI

Messaggio da corvorosso »

Riporto integralmente quanto trovato in rete, riguardante lo sblocco della centralina BSI

Processo di Riavvio BSI in Peugeot:

Metodo per avviare il BSI:

1. Il primo passo è quello di scollegare lo strumento diagnostico dal veicolo.
2. Assicurarsi che tutti i gadget sono spenti, il finestrino del guidatore abbassato e aprire il cofano.
3. Quindi chiudere tutte le porte e togliere la chiave di accensione.
4. Dopo un intervallo di 3 minuti, scollegare i terminali della batteria del veicolo ed attendere per
altri 15 secondi.
5. Riattaccare i terminali della batteria e attendere una pausa di 10 secondi assicurandosi che le
porte siano chiuse.
6. Accendere le luci di posizione.
7. Ora accendere il motore e controllare il funzionamento del sistema.
8. Premere e tenere premuto il pulsante di bloccaggio porte per 10 secondi.
9. Controllare il sistema di chiusura centralizzata per sbloccare e bloccare la porta
consecutivamente.
10. Accendere il motore di nuovo e terminare il di controllo.


Metodo per scollegare la batteria:

1.Prima di scollegare la batteria, spegnere tutti i gadget e le luci, chiudere tutte le porte e scollegare qualsiasi tipo di
strumento di diagnosi. Il finestrino lato guida deve essere mantenuta aperta per qualsiasi tipo di esigenza.
2.Spegnere il motore ed estrarre la chiave e staccare la batteria dopo un intervallo di 3 minuti.
3.La BSI deve essere essere in modalità Sleep o modalità Economy attiva, durante la quale nessun elemento del
veicolo deve essere in funzione. Anche il cofano non deve essere aperto durante i 3 minuti altrimenti si puo'
'svegliare' la BSI se il veicolo ha un allarme installato. Per le batterie sotto il cofano motore, il cofano motore deve
essere aperto e lasciato aperto prima di consentire alla BSI di passare alla modalità standby. Durante questo
intervallo di 3 minuti, l'uso di qualsiasi gadget remoti come la chiusura centralizzata per altri veicoli deve essere
evitato in prossimità del veicolo interessato

Metodo per collegare la batteria:

La seguente procedura è per reinstallare il collegamento della batteria se non diversamente da Peugeot o servizio prodotto. Il mancato rispetto di questa procedura può provocare danni al software embedded del BSI durante la riconnessione.

1. Tutte le porte devono essere chiuse con la chiave di accensione spenta e la chiave estratta.
2. Ora, senza aprire le porte, ricollegare la batteria e attendere 10 secondi.
3. Accendere i fari, accendere il motore e controllare il funzionamento del sistema.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Centralina BSI

Messaggio da corvorosso »

Quindi sono da accendere le luci di posizione.....
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

tonymerlot
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/11/2015, 10:22

Re: Centralina BSI

Messaggio da tonymerlot »

ragazzi Nè SAPETE UNA + DEL DIAVOLO......HO RESETTATO L'ERRORE!!!!!
ora pero' quando mi fermo lampeggia lo STAR/STOP ma non si spegne.....come posso vedere sè il modulo STAR/STOP funziona?

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Centralina BSI

Messaggio da corvorosso »

tonymerlot ha scritto:ragazzi Nè SAPETE UNA + DEL DIAVOLO......HO RESETTATO L'ERRORE!!!!!
ora pero' quando mi fermo lampeggia lo STAR/STOP ma non si spegne.....come posso vedere sè il modulo STAR/STOP funziona?
Scusa per la risposta tardiva, ma sono fuori sede e solo oggi ho potuto leggere i vari post.

Se quello che cito è un grazie......, rispondo "prego, non c'è di che". Faccio solo ricerche in rete e per fortuna i
risultati ci sono.

Per lo Start&Stop tranquillo, va tutto bene. Se il condensatore non si carica a dovere e se le condizioni di
utilizzo della tua auto non lo consentono, lo Start&Stop è normale che non entri in funzione. Infatti in questi
casi il led sul cruscotto lampeggia, ma lui non funziona.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

tonymerlot
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/11/2015, 10:22

Re: Centralina BSI

Messaggio da tonymerlot »

Corvorosso, tu pensi che sia il condensatore???

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Centralina BSI

Messaggio da corvorosso »

tonymerlot ha scritto:Corvorosso, tu pensi che sia il condensatore???
E' il condensatore scarico e anche la batteria è sicuramente sotto il 75 % di carica.

Per me che uso troppo frequentemente l'auto in città, con percorsi troppo brevi e continue messe in moto, il
fatto che lo S&S non funzioni è assolutamente normale. Quindi se anche tu sei nella stessa situazione, non
ti preoccupare, è tutto normale.

Prova a farti dei bei tratti lunghi ogni giorno, tipo percorsi autostradali o simili, con frequenti decellerate ecc...
e vedrai che lo S&S tornerà "come d'incanto" a funzionare.
Anche l'accensione della ventola interna all'abitacolo influenza lo S&S.
Leggiti l'apposita sezione del Manuale d'uso.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

tonymerlot
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/11/2015, 10:22

Re: Centralina BSI

Messaggio da tonymerlot »

....anche sè fosse la centralina, negli usati si trova tra i 100/200€ compreso condensatore...la mia domanda "poi serve programmare al computer?"

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Centralina BSI

Messaggio da corvorosso »

tonymerlot ha scritto:....anche sè fosse la centralina, negli usati si trova tra i 100/200€ compreso condensatore...la mia domanda "poi serve programmare al computer?"
Di quale centralina stai parlando ? Della BSI ? E il condensatore ? Quello che dico io si trova nel parafango sx e non so se lo trovi usato....

In ogni caso vedo che hai poca fede. :scratch: :-s
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

tonymerlot
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/11/2015, 10:22

Re: Centralina BSI

Messaggio da tonymerlot »

si ok

robyb1973
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/10/2022, 23:01

Re: Centralina BSI

Messaggio da robyb1973 »

Buongiorno,chiedo scusa so che non è il forum giusto ma non so dove poter chiedere un consiglio per la mia Citroen C4 Picaso 1.6 BlueHDi 120cv S&S Live 7 posti (2017) per la BSI è da qualche settimana che quando apro la portiera lato guida e la tengo aperta per qualche secondo(tipo 20-30 secondi) poi alla chiusura non funzionano più i comandi apertura e chiusura vetri, funziona solo il pulsante che apre e chiude il vetro lato guida, gli altri 3 no. Funziona apertura/chiusura e regolazione specchi, ma niente da fare per i 3 comandi vetri lato passeggero e posteriori. Se poi provi i pulsanti vetri sulle varie porte funzionano. Sembra che venga smemorizzato il comando sui 3 interruttori lato guida. Poi se sono in marcia e apro e richiudo un attimo la porta lato guida, tutto riprende normalmente. Cosa potrebbe essere? La diagnostica rileva il problema, ma non specifica se sia la pulsantiera di comando lato guida, o altro.
mi hanno fatto la diagnostica in Citroen, allego file PDF.
Mi hanno detto che molto probabile un cavo interrotto sul cablaggio ma non sanno dove.
Dicono che bisogna smontare diversi componenti e parti per trovare questa interruzzione su tutto il cablaggio.
Con tempistiche incalcolabili.
Chiedo aiuto a qualche esperto nella lettura del file diagnostica per capire effettivamente il problema.
So che qualcuno ha lamentato danni ai fasci cavi specchietti retrovisori perché ogni volta che si chiude l'auto e la si riapre questi si aprono e chiudono (opzione che io ho fatto disattivare tramite computer dell'officina Citroen in quanto avevo letto di tale problematica ma avendo acquistato l'auto usata con 60000 Km sicuramente il proprietario di prima non l'aveva fatta disattivare).
Potrebbe essere proprio uno di questi cavi nello specchietto che provoca il problema? Ora vedo quello del lato guida che si chiude e riapre mentre quello lato passeggero fa solo un piccolo accenno ma poi resta immobile. Posso regolare entrambi gli specchi (inclinazioni del vetro) ma quello lato passeggero non si chiude, poi tutti i finestrini passeggeri non li posso più comandare dalla mia pulsantiera lato guida (solo il mio del lato guida) mentre funzionano regolarmente se comandati dai propri pulsanti sulle portiere passeggeri.
HELP.
purtroppo ho un aggiornamento:
Stamattina smonto lo specchio retrovisore sx, tolgo il vetro, smonto il motorino regolazione vetro, la calotta, l'indicatore di direzione e la luce led che illumina sotto. Controllo i cavi in particolare quelli marrone e nero attaccati allo specchio per lo sbrinamento ma sono ok e comunque lo sbrinamento non va solo su questo specchio. Noto che se scollego questi 2 fili non mi funziona più il finestrino lato guida e pare non arrivi più corrente alla pulsantiera lato guida (premetto che in ogni caso continuano a non funzionare i finestrini dei passeggeri, solo se li comando dalla pulsantiera come anche lo specchio dx non si chiude ma fa solo un piccolo accenno) infatti noto che non sono più illuminati i tasti della pulsantiera e neanche il led rosso blocco finestrini passeggeri se lo attivo.
Provo a ricollegare questi 2 fili sullo specchio e torna la corrente ma riesco solo a far andare il finestrino lato sx della guida e ogni tanto riesco a far chiudere ed aprire solo lo specchio sx lato guida (dico ogni tanto perché non lo fa sempre ad ogni pressione interruttore per apri e chiudi)
Noto anche che se accendo lo sbrinamento lunotto e specchi dal tasto touch del cruscotto si accende il led arancio del comando inserito, ma toglie corrente alla pulsantiera sempre lato guida come se staccassi i 2 fili dello sbrinamento specchio sx.
Dalla diagnostica di cui ho postato il file nei messaggi precedenti l'officina Citroen mi dice che si tratta di un cavo interrotto, ma io comincio ad avere dei dubbi. Purtroppo non sono un tecnico capace di decifrare e capire realmente gli errori che hanno effettivamente trovato.
Mi viene il dubbio che anche loro non sanno realmente di cosa si tratti, ma possibile che spendono migliaia di euro per avere il software della diagnostica e per fare corsi su corsi e non ti risolvono nulla se non per tentativi andando a smontare mezza macchina.
Mi pare una cosa assurda.
La centralina BSI hanno detto che dalla diagnostica che ha fatto l'officina Citroen, è ok non è quello il problema.
Non credo neanche possa essere qualche filamento dello sbrinamento interrotto o in corto dietro allo specchio mi sembra assurdo che possa dare uno scompenso elettronico così subdolo.
Non saprei dove possa essere questo cavo interrotto anche perché ho verificato che tutto il cablaggio che tutto il fascio cavi che si muove con l'apertura e chiusura specchi fa un piccolissimo accenno di movimento ed è impossibile che si possano danneggiare perché non fanno nessuna torsione.
Il pannello portiera non sono riuscito a smontarlo per paura di rompere qualche incastro, ma dubito ci sia un filo interrotto proprio li, non c'è nessun movimento di cavi all'interno portiera.
HELP se qualcuno ha altri consigli.
Grazie.
ultimo aggiornamento:
da escludere corto circuito o interruzzione filamenti sbrinamento specchio, perché ho provato ad invertire destro e sinistro ed entrambi si riscaldano solo collegati ai fili di quello lato passeggero destro, niente invece sul lato guida sinistro.
Non saprei proprio che altro fare.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Centralina BSI

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao,

Nella 2008 Allure (io posso parlare solo di questa), i finestrini sono comandati da una centralina... quindi il giro è:

pulsantiera centrale lato guida
(oppure pulsantiera delle 3 portiere periferiche)
(oppure chiusura da telecomando, se ce l'hai )

----> messaggio CANBUS alla centralina vetri

----> La centralina vetri comanda la chiusura del vetro (o dei vetri interessati).

A volte la centralina vetri è integrata nella BSI, a volte è a se stante.

I messagi CAN viaggiano, o su un cavo dedicato (quelli ad esempio dell'ESP), oppure sullo stesso cavo dell'alimentazione, ad esempio delle pulsantiere,
motivo per cui è sconsigliato attaccarcisi per alimentare altri dispositivi.

Quindi:

Hai fatto modifiche recenti all'impianto elettrico ? Se si guarda se la modifica sta interferendo sull'alimentazione / CAN (anche con correnti "parassite") (magari qualche caricabatterie alle prese accendisigatri è un po' troppo "cinese".)

Se non hai toccato niente allora occorre andare più in profondità

Effettivamente potrebbe essere un problema di cavi (tipicamente quelli dentro il currogato delle portire... prova magari a "smuoverli" toccandoli, se non lo hai già fatto) oppure un problema a livello di centralina vetri / BSI (questa lasciala per utlima perchè sostituire una BSI non è cosa da poco).

In ogni caso non è vero che bisogna andare alla cieca... basta partire dagli schemi elettrici esatti e precisi della tua vettura...
Certo, ci vuole tempo e voglia (e know how) per consultarli e studiarli, ma se non parti da li ed inizi a smontare a random, puoi solo peggiorare le cose, specialmente se il concessionario non sa neanche cosa sia il CANBUS.

Spero di esserti stato di aiuto... tienici aggiornati, ciao.
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Centralina BSI

Messaggio da corvorosso »

È molto probabile che io dica una cavolata, ma la dico lo stesso.

Hai effettuato o hai fatto effettuare un RESET della centralina BSI ? Magari l'uovo di Colombo colpirà ancora.....
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Centralina BSI

Messaggio da RogerAL »

Dallas1984 ha scritto:
07/11/2022, 9:26
I messagi CAN viaggiano, o su un cavo dedicato (quelli ad esempio dell'ESP), oppure sullo stesso cavo dell'alimentazione, ad esempio delle pulsantiere,
motivo per cui è sconsigliato attaccarcisi per alimentare altri dispositivi.
Umh...non credo sia così, perlomeno al netto delle mie conoscenze a livello industriale.
Un dispositivo con funzionamento in CANbus, mettiamo come ipotesi la pulsantiera in oggetto, avrà necessità di alimentazione in CC 12v ed un doppino twistato per i dati CANbus. La pulsantiera stessa sarà avocata univocamente con un propio indirizzo e trasmetterà tramite i dati sul doppino alla ECU il comando del tasto prescelto. Stessa cosa funzionerà per la luce dei pulsanti della pulsantiera...la ECU comanda e la luce si accenderà e verrà distribuita su tutti i pulsanti tramite una fibra ottica.
Ho schematizzato ed estremizzato, ma giusto per rendere l'idea. Prendere tensione dal doppino CANbus è impossibile, lavorando il CANbus con tensione bassissima e con potenza disponibile davvero irrisoria, fino a rischiare di bruciare il finale nell'ECU.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Centralina BSI

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao RogerAL

Nella rete CAN (almeno quella della 2008) non ci sono indirizzi. Tutti i dispositivi che sono attestati sui fili CAN HI / LO ricevono i messaggi CAN generati su quella rete. Poi se sono messaggi di interesse per quel dispositivo lui "reagisce" e fa quello che deve fare, altrimenti li scarta. Un esempio è il Grip Control, dove al cambio di modalità, partono messaggi tra manettino, centralina ESP, display davanti il guidatore, e SMEG. Ognuno fa una cosa diversa con lo stesso messaggio.

Per quanto riguarda l'alimentazione non intendevo ovviamente i 12V per caricare il cellulare... ma magari un 5V, o anche meno per accendere un LED (come qualcuno ha fatto proprio attaccandosi al CANBUS, per poi lamentarsi che non funzionava più niente).

Ho citato la pulsantiera solo come ipotesi, non come esempio concreto, proprio per indicare che è bene NON attaccarsi al CAN BUS, anche se ciò non vuol dire che la cosa non sia possibile. D'altra parte ci sono molti ambiti dove la rete di alimentazione elettrica viene usata come mezzo trasmissivo per i dati (es. Powerline) o vicecersa (es PoE). Poi è chiaro che la cosa NON va fatta, se non esce di fabbrica così.

Ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

robyb1973
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/10/2022, 23:01

Re: Centralina BSI

Messaggio da robyb1973 »

Ciao, fatto controllare cablaggi con tester e multimetro ma nessuna interruzione, quindi Citroen mi esclude problema BSI e anche cablaggi rotti. Il problema non si risolve e Citroen non sa più cosa fare.
HELP.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”