PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

versione benzina o diesel?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

winglobe
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/03/2010, 15:01

versione benzina o diesel?

Messaggio da winglobe »

Salve a tutti, essendo quasi pronto all'acquisto del nuovo Suv 2008, versione per neo patentati, percorrenza annua circa 15000 km annui, mi conviene la versione a benzina da 82 cavalli o la versione diesel da 75 cavalli? Quale versione mi conviene di più, anche per quanto riguarda la manutenzione futura? Tenete presente che ho, attualmente un Peugeot 5008 diesel del 2010, euro 4, che ultimamente mi ha creato diversi problemi di rigenerazione Fap. Ho dovuto spendere più di 1000 euro, tra smontaggio, rimontaggio, pulizia totale Fap presso officina specializzata, inquanto spia motore quasi tutti i giorni accesa con indicazione di intasamento filtro antiparticolato. I nuovi motori euro 6, versioni diesel, hanno gli stessi problemi con la rigenerazione Fap? Grazie a tutti.

dadino78

Re: versione benzina o diesel?

Messaggio da dadino78 »

winglobe ha scritto:Salve a tutti, essendo quasi pronto all'acquisto del nuovo Suv 2008, versione per neo patentati, percorrenza annua circa 15000 km annui, mi conviene la versione a benzina da 82 cavalli o la versione diesel da 75 cavalli? Quale versione mi conviene di più, anche per quanto riguarda la manutenzione futura? Tenete presente che ho, attualmente un Peugeot 5008 diesel del 2010, euro 4, che ultimamente mi ha creato diversi problemi di rigenerazione Fap. Ho dovuto spendere più di 1000 euro, tra smontaggio, rimontaggio, pulizia totale Fap presso officina specializzata, inquanto spia motore quasi tutti i giorni accesa con indicazione di intasamento filtro antiparticolato. I nuovi motori euro 6, versioni diesel, hanno gli stessi problemi con la rigenerazione Fap? Grazie a tutti.

Ma non eiste la scelta giusta e sopratutto non esiste un suggerimento giusto, proprio perchè dipende da molti fattori, tu dici di fare 1500 km ,ma che tipo di km sono?
come guidi di solito?
Che spostamenti fai?

Io di mio ti direi nessuna delle 2, spendi i tuoi soldi altrove, e tantomento sui 2 motori di cui parli.
Tra l'altro il 75 cv diesel è solo sulla versione active, versione che è priva di quelle poche cose che rende appetibile la 2008.
Lascia stare...

giuliano60
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 02/04/2014, 5:34

Re: versione benzina o diesel?

Messaggio da giuliano60 »

Chiedo scusa dadino78, non capisco quali sarebbero le poche cose che rendono indispensabile la versione Allure rispetto all'acquisto della versione active. Io ho una active 1400 HDI, credo da 68CV. E per quello che l'ho pagata, ovvero poco meno di 15mila euro, compreso il pack con i sensori e la ruota di scorta, credo non si possa avere tanto di meglio. Mi trovo con una macchina comoda, spaziosa dentro e con un gran baule, con una bella estetica, scattante e che consuma pochissimo, con cui non scendo sotto i 22/23 km/l (con punte anche decisamente più alte ( quando mi sforzo di non avere il piede pesante che normalmente ho). Ho avuto solo problemi diconfort con le gomme GY in dotazione, ma mai di stabilità, con le gomme nuove le macchina va benissimo. Per me l'auto deve essere un mezzo che ti porta dal punto A al punto B in maniera comoda, sicura e spendendo poco. Se poi è anche bella esteticamente (almeno per me) come la 2008 che si vuole di più. :)
in arrivo 2008 1.4 HDI Active bianco - ruotino e urban pack plus

dadino78

Re: versione benzina o diesel?

Messaggio da dadino78 »

giuliano60 ha scritto:Chiedo scusa dadino78, non capisco quali sarebbero le poche cose che rendono indispensabile la versione Allure rispetto all'acquisto della versione active. Io ho una active 1400 HDI, credo da 68CV. E per quello che l'ho pagata, ovvero poco meno di 15mila euro, compreso il pack con i sensori e la ruota di scorta, credo non si possa avere tanto di meglio. Mi trovo con una macchina comoda, spaziosa dentro e con un gran baule, con una bella estetica, scattante e che consuma pochissimo, con cui non scendo sotto i 22/23 km/l (con punte anche decisamente più alte ( quando mi sforzo di non avere il piede pesante che normalmente ho). Ho avuto solo problemi diconfort con le gomme GY in dotazione, ma mai di stabilità, con le gomme nuove le macchina va benissimo. Per me l'auto deve essere un mezzo che ti porta dal punto A al punto B in maniera comoda, sicura e spendendo poco. Se poi è anche bella esteticamente (almeno per me) come la 2008 che si vuole di più. :)

ciao, sono ovviamente punti di vista.
io non entro in merito al piacere estetico, visto che piace molto anche a me, altrimenti non l'avrei comprata, ma la dotazione della active per me è troppo scarna, ci sono delle cose che non devono mancare in un auto dai 15000 euro in su, che la active non ha.

In merito al motore, io non concordo per nulla, io trovo pigro il mio e per nulla parco.
Io faccia anche molta autostrada sempre sui 140 km/h di tacchimetro, e il mio consumo si è assestato sui 18km/l.

Iho
Peugeottista veterano
Messaggi: 317
Iscritto il: 13/02/2016, 14:52
Località: Palermo

Re: versione benzina o diesel?

Messaggio da Iho »

dadino78 ha scritto: In merito al motore, io non concordo per nulla, io trovo pigro il mio e per nulla parco.
Io faccia anche molta autostrada sempre sui 140 km/h di tacchimetro, e il mio consumo si è assestato sui 18km/l.
La mia è 1600 diesel 115 cv e il motore non è assolutamente pigro Anzi ha un ottima ripresa.
Non è l'alfa mito ok ma sono anche macchine diverse.
Consumi:
A 140 km/h quanti km/l vorresti fare?
Peugeot 2008 Allure 115 Cavalli eHDI Diesel 6 marce.
Primo gemito il 10/07/2014

dadino78

Re: versione benzina o diesel?

Messaggio da dadino78 »

Iho ha scritto:
dadino78 ha scritto: In merito al motore, io non concordo per nulla, io trovo pigro il mio e per nulla parco.
Io faccia anche molta autostrada sempre sui 140 km/h di tacchimetro, e il mio consumo si è assestato sui 18km/l.
La mia è 1600 diesel 115 cv e il motore non è assolutamente pigro Anzi ha un ottima ripresa.
Non è l'alfa mito ok ma sono anche macchine diverse.
Consumi:
A 140 km/h quanti km/l vorresti fare?
Infatti io ho il 100, e so benissimo che il 120 non è pigro.
Ho dovuto prendere il 100 per una questione di offerte, ma io rispondevo al collega che parlava del suo 1400 68cv, e davo un consiglio al primo che ha aperto questo £D che parlava di un 1600 75cv.

a 140km/h è normale come consumo, ma io quì leggo di gente che va sui 23 km/l addirittura chi scrive di più e a me sembra davvero strano.

Io, circa, una volta al mese vado a trovare i miei genitori che abitano a circa 300km da me, quindi faccio 600 km in autostrada, poi la uso per casa lavoro (percorso misto), per un totale mensile di poco più di 1000km, non ho un piede pesantissimo, ma il consumo si è attestato sui 18 medi.
Questo mi fa pensare che chi spara quelle cifre, fa solo percorsi extraurbani, tutto quì, e se così fosse, anche un benzina fa quelle percorrenze, non mi sto lamentando del consumo, ma non la trovo così risparmiosa, in fondo consumo quanto la mia auto precedente ed anche altre auto che uso per lavoro, quindi direi che è un consumo in linea con le concorrenti (multijet fiat a parte, che fidatevi consumano davvero la metà). La differenza sta nelle prestazioni, che a parità di cavalli, rispetto alle concorrenti, il motore risulta più pigro, forse a causa della rapportistica del cambio o qualche mappatura delle centraline...

giuliano60
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 02/04/2014, 5:34

Re: versione benzina o diesel?

Messaggio da giuliano60 »

io giro principalmente in città e su strade provinciali. In questo momento ho sullo smeg due percorsi. Uno da 868 km con un consumo di 23,8 ed uno di 159 km con un consumo di 25,6 km.
Per provare a vedere cosa riuscivo a fare, tempo fa, ho guidato al massimo del risparmio per una 60ina di km e sono riuscito ad avere 28,6 .... m non lo faccio più, troppo sbattimento guidare così. Era solo un test. Di tutto questo ho le foto. Evidentemente il 1400hdi da 68 CV è molto più "risparmioso". Di tutti questi consumi che ho citato ho la foto dello smeg. Se volete le posto
in arrivo 2008 1.4 HDI Active bianco - ruotino e urban pack plus

giuliano60
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 02/04/2014, 5:34

Re: versione benzina o diesel?

Messaggio da giuliano60 »

un'altra cosa, se il 120CV a qualcuno risulta pigro ... il mio 68 CV io lo trovo scattante .... sarà questione di necessità o di aspettative. Ovviamente, e per fortuna, non siamo tutti uguali
in arrivo 2008 1.4 HDI Active bianco - ruotino e urban pack plus

giuliano60
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 02/04/2014, 5:34

Re: versione benzina o diesel?

Messaggio da giuliano60 »

x dadino78, cosa ritieni che manca davvero ad una active come la mia (con il pack sensori) rispetto ad una allure, lo chiedo davvero senza polemica. Si tratta solo di curiosità e si fa per capire le diverse esigenze. Sono curioso :)
in arrivo 2008 1.4 HDI Active bianco - ruotino e urban pack plus

giuliano60
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 02/04/2014, 5:34

Re: versione benzina o diesel?

Messaggio da giuliano60 »

ecco le foto, ovviamente le velocità sono basse, specie in città tra le code, i semafori, la ricerca di parcheggi ecc ecc non si tengono medie alte. Lo smeg è abbastanza preciso, l'ho provato 3 volte con il calcolo fatto da pieno a pieno e mi sbaglia di meno di un km/l
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
in arrivo 2008 1.4 HDI Active bianco - ruotino e urban pack plus

dadino78

Re: versione benzina o diesel?

Messaggio da dadino78 »

giuliano60 ha scritto:x dadino78, cosa ritieni che manca davvero ad una active come la mia (con il pack sensori) rispetto ad una allure, lo chiedo davvero senza polemica. Si tratta solo di curiosità e si fa per capire le diverse esigenze. Sono curioso :)
- Climatizzatore automatico, credo che stare ancora con la rotellina non ha senso. Quello automatico lo aveva la mia bravo sx del 2000
- Navigatore, mi sono stufato di ventose e cavi in giro per il cellulare o navigatori tipo tom tom
- tu hai il pack e non so cosa comprende, ma comunque è un optional, ma la base non ha i finestrini elettrici dietro e quelli anteriori non hanno il sequenziale
- penso non abbia sensore luci e pioggia
Fino quì le cose indispensabili per me

Sotto le cose comode e/o belle per me:
- cerchi in lamiera proprio non si possono vedere
- Spechhietti esterni ripiegabili elettricamente
- Specchietto interno fotocromatico, Una chicca comodissima
- Volante in pelle
- Finestrini oscurati

Queste sono cose personali.

dadino78

Re: versione benzina o diesel?

Messaggio da dadino78 »

giuliano60 ha scritto:ecco le foto, ovviamente le velocità sono basse, specie in città tra le code, i semafori, la ricerca di parcheggi ecc ecc non si tengono medie alte. Lo smeg è abbastanza preciso, l'ho provato 3 volte con il calcolo fatto da pieno a pieno e mi sbaglia di meno di un km/l
In realtà le velocità sono abbastanza alte, quindi indica che fai molta strada attorno i 100km/h e molta poca coda, quindi in questo caso ci sta il tuo consumo, poi forse un 1400 consuma davvero meno...

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: versione benzina o diesel?

Messaggio da paul91 »

dadino78 ha scritto:
giuliano60 ha scritto:x dadino78, cosa ritieni che manca davvero ad una active come la mia (con il pack sensori) rispetto ad una allure, lo chiedo davvero senza polemica. Si tratta solo di curiosità e si fa per capire le diverse esigenze. Sono curioso :)
- Climatizzatore automatico, credo che stare ancora con la rotellina non ha senso. Quello automatico lo aveva la mia bravo sx del 2000
- Navigatore, mi sono stufato di ventose e cavi in giro per il cellulare o navigatori tipo tom tom
- tu hai il pack e non so cosa comprende, ma comunque è un optional, ma la base non ha i finestrini elettrici dietro e quelli anteriori non hanno il sequenziale
- penso non abbia sensore luci e pioggia
Fino quì le cose indispensabili per me

Sotto le cose comode e/o belle per me:
- cerchi in lamiera proprio non si possono vedere
- Spechhietti esterni ripiegabili elettricamente
- Specchietto interno fotocromatico, Una chicca comodissima
- Volante in pelle
- Finestrini oscurati

Queste sono cose personali.
Abbiamo una 208 Allure in casa e, rapportandomi a lei, mi sento di confermare tutto quello che hai scritto. Sicuramente la Active è giù quello che serve per avere un'auto "degna", ma è ovvio che le aggiunte della Allure aiutano ad impreziosire l'auto e a renderla più vicina alla fascia superiore. Allo stesso tempo però specifico che questo discorso ovviamente non include il fattore economico, che a volte può essere determinante per la scelta di una versione rispetto all'altra; la varietà nella gamma è fatta anche per questo, cioè per accontentare ogni tipo di esigenze. Quelle che per te sono cose imprescindibili possono non esserlo per qualche altro cliente, che quindi non sente la necessità di salire di un gradino per passare all'allestimento superiore :)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

giuliano60
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 02/04/2014, 5:34

Re: versione benzina o diesel?

Messaggio da giuliano60 »

intanto grazie a dadino78 per la risposta.
- ok, il clima lo capisco
- il tom tom va meglio del navigatore in dotazione e costa un sacco meno aggiornarlo, ovvero nulla. Io l'ho posizionato con il suo apposito sacco/peso esattamente sopra lo smeg, zero ventose. Ma io lo uso raramente quindi se tu lo usi continuamente posso anche capirti, ma non è il mio caso.
- la mia auto ha i finestrini elettrici dietro, gli specchi elettrici e ripiegabili, i miei vetri sono sequenziali, il volante è in pelle. Non so se questo fa parte del kit sensori, io so solo che il kit a me l'hanno regalato per una promozione in corso.
- i cerchi in lega li detesto (ognuno è fatto a modo suo ;) )
- Specchietto interno fotocromatico non so nemmeno cosa sia
- i finestrini oscurati ... sono una scelta estetica, credo.
Alla fine per il clima automatico non valeva la pena spendere molte migliaia di euro in più, per me. Ma capisco la tua posizione. Speravo non fossero le lucine colorate interne a farti preferire l'Allure, come mi è capitato di sentire da un collega. Grazie del tempo che mi hai concesso. Buona giornata
in arrivo 2008 1.4 HDI Active bianco - ruotino e urban pack plus

dadino78

Re: versione benzina o diesel?

Messaggio da dadino78 »

giuliano60 ha scritto:intanto grazie a dadino78 per la risposta.
- ok, il clima lo capisco
- il tom tom va meglio del navigatore in dotazione e costa un sacco meno aggiornarlo, ovvero nulla. Io l'ho posizionato con il suo apposito sacco/peso esattamente sopra lo smeg, zero ventose. Ma io lo uso raramente quindi se tu lo usi continuamente posso anche capirti, ma non è il mio caso.
- la mia auto ha i finestrini elettrici dietro, gli specchi elettrici e ripiegabili, i miei vetri sono sequenziali, il volante è in pelle. Non so se questo fa parte del kit sensori, io so solo che il kit a me l'hanno regalato per una promozione in corso.
- i cerchi in lega li detesto (ognuno è fatto a modo suo ;) )
- Specchietto interno fotocromatico non so nemmeno cosa sia
- i finestrini oscurati ... sono una scelta estetica, credo.
Alla fine per il clima automatico non valeva la pena spendere molte migliaia di euro in più, per me. Ma capisco la tua posizione. Speravo non fossero le lucine colorate interne a farti preferire l'Allure, come mi è capitato di sentire da un collega. Grazie del tempo che mi hai concesso. Buona giornata

Beh...allora la tua non è un active base, ha delle aggiunte che se non in promozione ti avrebbero portato il costo quasi simile alla Allure.
Tu hai più di un pacchetto installato allora.

dimenticavo le lucine sotto il tetto, altro cosa carina, che ovviamente non è servita nella mia scelta, ma comunque è una cosa carina.
Il navigatore lo uso poco anche io, e quello di serie non lo trovo così pessimo, o almeno non di più di un tom tom, ovvio che vanno sempre interpretati e non seguiti come se fossimo delle scimmie, il cervello deve comunque esserci.
Lo specchietto fotocromatico è quello che si scurisce automaticamente quando ci sono dei fari puntati dentro, senza dover agire sulla levetta

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”