PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tagliando 25000 km... saltato...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Yurillo
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/01/2014, 20:25

Tagliando 25000 km... saltato...

Messaggio da Yurillo »

Ciao a tutti,
mia moglie con il solito domani la porto, ha saltato il tagliando dei 25000 km e siamo arrivati a 37000.
La macchina ormai è fuori garanzia.

Oggi sono andato a chiedere dei preventivi.
Al di là del fatto che alcuni meccanici ti dicono 180/200 euro
senza dirti quali operazioni ti faranno, ho in mano il preventivo
fatto da un centro Midas: totale 250 euro.

Analizzandolo voce per voce mi sembra tanto fumo negli occhi e, alla fine,
le cose veramente necessarie, credo siano cinque o sei.

Vi elenco tutte le operazioni che farebbero, vorrei un vostro parere.

Queste, a mio avviso, sono quelle realmente necessarie:

Sostituzione filtro abitacolo (che potrei fare benissimo io e già risparmierei 35 euro)
Sostituzione olio motore (5w30 c2 Midas Origin'All)
Sostituzione filtro olio
Sostituzione filtro diesel
Sostituzione filtro aria.
Trattamento pulizia motore diesel Ekokimica.


Su queste ho alcune dubbi. Nel senso che alcune mi
sembrano inutili a 37mila km, altre non saprei.

Controllo sistema frenante.
Controllo batteria e circuito di carica.
Controllo cinghia accessori.
Controllo cuscinetti ruote.
Controllo testine sterzo.
Controllo semiassi.
Controllo liquido freni.
Controllo sistema di scarico (visivo).
Controllo ammortizzatori.
Rabbocco liquido servosterzo.

Queste tutte quelle secondarie e, per quanto mi riguarda,
inutili o almeno roba di normale manutenzione, che si fa
con un minimo di buon senso.

Rabbocco liquido lavavetro, raffreddamento.
Regolazione pressione pneumatici.
Azzeramento indicatore manutenzione.
Controllo usura pneumatici.
Controllo spazzole tergicristalli.
Controllo luci esterne.
Controllo filtro abitacolo.


Che ne dite?

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Tagliando 25000 km... saltato...

Messaggio da Nacot »

La proposta Midas mi sembra corretta, non ho però capito se relativa al tagliando 25000 o cosa, di opinabile ci potrebbero essere solo le sostituzioni dei filtri aria, abitacolo ma soprattutto motore.
Certamente molte operazioni di controllo possono essere fatte in "casa", e fatte con una periodicità ravvicinata .... ma sono state fatte?
Garanzia o non garanzia sottoporre annualmente la propria auto a questi controlli é secondo me doveroso e tranquillizzante, sia per l'affidabilità ma soprattutto per la sicurezza

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Tagliando 25000 km... saltato...

Messaggio da massi.drago »

Povero motore, 50% in più dei km previsti per il tagliando e oltre il doppio dell' anno previsto (se sei fuori garanzia vuol dire che ha già più di 2 anni).... io mi sbrigherei a portarla più che fare le pulci al preventivo :razz: :razz:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Tagliando 25000 km... saltato...

Messaggio da Il Mike »

Io per fare il secondo tagliando ho speso poco meno di quella cifra e mi hanno anche sostituito il liquido dei freni.
Ovviamente, essendo ancora in garanzia l'ho fatto presso la concessionaria dove l'ho acquistata.
Il prezzo della Midas non sembra malvagio, ma io gli farei aggiungere il liquido freni e prima di prendere una decisione farei anche un preventivo in un'officina Peugeot, dove magari, spendendo la stessa cifra, hai un servizio più mirato e con prodotti originali.
Fare un preventivo non costa niente ma si hanno più opzioni per decidere!
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31927
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tagliando 25000 km... saltato...

Messaggio da Gian »

Ciao Yurillo
Per prima cosa fiondati a controllare il livello dell'olio motore che anche se ne consumano pochissimo in 37.000 km potrebbe essere sceso al minimo o anche meno considerando che da nuova tale consumo non si era ancora assestato.
In merito alle operazioni, son tutti controlli che un qualunque automobilista sapiens dovrebbe fare prima mettersi alla guida della propria auto ma che di fatto non compie più nessuno e così questi centri si prendono i soldi per farli.
Se vuoi risparmiare e dato che l'auto la utilizza sempre tua moglie, durante la stagione invernale fai scorta di liquido lavavetri nei centri commerciali, che andrai ad utilizzare anche durante l'estate così eviterai che sopraggiunto l'inverno per esempio si ghiaccia quello estivo spaccandoti la vaschetta lavavetri.
E già questa è una precauzione importante che anche se banale potrebbe presentarti un conto anche un po' salato.
Ogni 2 anni sarebbe bene sostituire l'olio dei freni, ogni 4 il fluido refrigerenate
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Tagliando 25000 km... saltato...

Messaggio da Old Jaguar »

:shock: :shock:
Povero motore e povero olio. :? :?
Peugeot e Total comuque fanno prodotti ottimi ... vista la prova di resistenza ...

Personalmente non userei l'olio esausto di quel motore (se ne è rimasto ancora qualche goccia) nenache per lubrificare i cardini della porta del pollaio dei miei vicini ...

:lol: :lol: :lol:
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

trippeppe
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Re: Tagliando 25000 km... saltato...

Messaggio da trippeppe »

Strano che sia arrivata a 37mila km, la mia 2008 a 10.000km aveva già l'olio motore quasi a metà serbatoio.
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

Anatra

Re: Tagliando 25000 km... saltato...

Messaggio da Anatra »

Esistono i rabbocchi...

trippeppe
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Re: Tagliando 25000 km... saltato...

Messaggio da trippeppe »

Dove lo ha scritto che ha fatto i rabbocchi?
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

Anatra

Re: Tagliando 25000 km... saltato...

Messaggio da Anatra »

E dove sta scritto che non li ha fatti ? O_o

dadino78

Re: Tagliando 25000 km... saltato...

Messaggio da dadino78 »

Donne e motori.... :?
Io mi appresto a fare il primo tagliando ed ho 15000 km, tutti i controlli dei livelli me li faccio io stesso, e l'olio è ancora quasi a livello massimo, in questi 15000 km è sceso di pochi millimetri sull'asticella.

comunque come qualcuno ha scritto, è doveroso fare tutti i controlli, ma il problema è, li fanno davvero?
A me è successo di fare un test, ho riempito fino all'orlo il liquido lavavetri e poi portato l'auto a fare il tagliando, sulla fattura mi sono trovato 2 euro per rabocco liquido lavavetri.

In italia tutti vivono al fine di fregare il prossimo, e le autofficine non sono da meno.

Io i tagliandi a fine garanzia me li faccio myself!!

Avatar utente
Lion21
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 611
Iscritto il: 14/03/2014, 23:55
Località: Lecce

Re: Tagliando 25000 km... saltato...

Messaggio da Lion21 »

dadino78 ha scritto:Donne e motori.... :?
Io mi appresto a fare il primo tagliando ed ho 15000 km, tutti i controlli dei livelli me li faccio io stesso, e l'olio è ancora quasi a livello massimo, in questi 15000 km è sceso di pochi millimetri sull'asticella.

comunque come qualcuno ha scritto, è doveroso fare tutti i controlli, ma il problema è, li fanno davvero?
A me è successo di fare un test, ho riempito fino all'orlo il liquido lavavetri e poi portato l'auto a fare il tagliando, sulla fattura mi sono trovato 2 euro per rabocco liquido lavavetri.

In italia tutti vivono al fine di fregare il prossimo, e le autofficine non sono da meno.

Io i tagliandi a fine garanzia me li faccio myself!!
All'ultimo tagliando anch'io ho fatto il tuo stesso test, ogni volta mi ritrovavo questa voce in fattura e sinceramente, anche se si tratta di solo un paio di euro, mi infastidiva.
Questa volta non è comparso nessun liquido lavavetri.
La storiella, quindi, dell'Italia che frega tutti non è un discorso da generallizzare.
E poi girando in questi anni diversi Paesi europei, ho capito che ogni mondo è paese ;-)
2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce Grigio Platinum; Sistema di navigazione + Lettore Cd/Mp3; Cerchi in Lega 17 Heridan nero brillante+Grip Control;Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta;Bracciolo originale.
Ordinata presso Sperti Veicoli di Maglie (LE) il 18-03-2014. Prodotta il 16 maggio a Mulhouse (F).Ritirata il 12 giugno.
208 Allure 1.6 BlueHdi 75 Cv Grigio Alluminio; Sistema di navigazione; Sensori di parcheggio posteriori+retrocamera; Pack Rangement; Ruotino di scorta.
Auto in pronta consegna ritirata presso Sportauto di Lecce il 21-09-2016. Prodotta il 21 giugno a Poissy (F).
Tweet 125 Cc Grigio canna di fucile e sellone amaranto.
Aprile 2014
EX 307 SW 2.0 Hdi Grigio Sidobre; 7 posti; Tetto panoramico in cristallo.
Immatricolata giugno 2002, pensionata giugno 2014 con quasi 300.000 km all'attivo e con un posto speciale nel cuore.

dadino78

Re: Tagliando 25000 km... saltato...

Messaggio da dadino78 »

:D ovvio che non è da generalizzare, ma è molto diffusa!! :roll:

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”