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S&S odissea...

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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Re: S&S odissea...

Messaggio da Gian »

Anatra ha scritto:
antaro ha scritto:Se è disinseribile da tasto, al 90% un elettrauto saprà disinserirlo per sempre. Ovviamente non un meccanico peugeot che a quanto pare ha tutto l'interesse a sfilarti 700 euri...
ehm...no. il tasto va solo ad agire in centralina, che prontamente resetta il settaggio di default (on) ad ogni riavvio. ne segue che un elettrauto non puo fare nulla se non forse qualche casino o danno.
Ciao
Provo a dare una risposta con una logica di elettronica digitale.
Per prima di dovrebbe sapere se la cantralina per la disattivazione necessita sempre della variazione di stato dell'ingresso al quale è associato il pulsante.
L'elettronica digitale riconosce 2 stati di cui 1 oppure 0 dove 1 come una sorta di on e 0 una sorta off facendo le cose molto semplici.
All'interno di queste 2 variazioni potrebbero aver inserito una funzione sempre legata all'elettronica digitale che entrando un attimo più nello specifico sono il fronte di salita e il fronte di discesa.

Cosa sono ?
Il fronte di salita si ha quando la variazione dello stato dell'ingresso della centralina avviene passando dallo stato 0 a quello 1
Il fronte di discesa è l'esatto contrario ovvero quando si passa dallo stato 1 passa allo stato 0
A cosa servono queste funzioni ?

Tali "funzioni" all'interno dei programmi di alcune centraline vengono inserite per motivi di sicurezza di cui provo a trovarne un esempio pratico sempre riferito al nostro start e stop.

Se per esempio a qualcuno venisse in mente di rendere sempre attiva l'alimentazione del pulsante affinché alla centralina arrivi sempre quel segnale, qualora nel programma avessero implementato "la variazione del fronte di salita o quello di discesa, di fatto lo start e stop non rimarrebbe disinserito nonostante il pulsante fosse sempre pigiato.

Questo perché la centralina non "vedrebbe" la variazione di quell'ingresso come fronte di salita o di discesa.

In questo modo lo start e stop continuerebbe ad inserirsi nonostante per assurdo il pulsante di disattivazione fosse sempre tenuto premuto anche a motore spento.

Nello specifico non conosco quel programma scritto in quelle centraline tuttavia se il sistema non l'hanno volutamente reso sempre disinseribile, credo si tratti per dare massima priorità alla salvaguardia dell'inquinamento.
Sperando essere stato chiaro
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

tonymerlot
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Re: S&S odissea...

Messaggio da tonymerlot »

casino o danno di cosa?

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Nacot
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Re: S&S odissea...

Messaggio da Nacot »

Anatra ha scritto:
antaro ha scritto:Se è disinseribile da tasto, al 90% un elettrauto saprà disinserirlo per sempre. Ovviamente non un meccanico peugeot che a quanto pare ha tutto l'interesse a sfilarti 700 euri...
ehm...no. il tasto va solo ad agire in centralina, che prontamente resetta il settaggio di default (on) ad ogni riavvio. ne segue che un elettrauto non puo fare nulla se non forse qualche casino o danno.
C'è da tempo un 3D in cui @G91 ha descritto come, grazie all'inserimento di un banalissimo interruttore on/off, ha ottenuto l'esclusione permanente dello S&S
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 0#p1264380" onclick="window.open(this.href);return false;

tonymerlot
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Re: S&S odissea...

Messaggio da tonymerlot »

scusate la centralina del S&S dove si trova?

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Gian
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Re: S&S odissea...

Messaggio da Gian »

Nacot ha scritto:
Anatra ha scritto:
antaro ha scritto:Se è disinseribile da tasto, al 90% un elettrauto saprà disinserirlo per sempre. Ovviamente non un meccanico peugeot che a quanto pare ha tutto l'interesse a sfilarti 700 euri...
ehm...no. il tasto va solo ad agire in centralina, che prontamente resetta il settaggio di default (on) ad ogni riavvio. ne segue che un elettrauto non puo fare nulla se non forse qualche casino o danno.
C'è da tempo un 3D in cui @G91 ha descritto come, grazie all'inserimento di un banalissimo interruttore on/off, ha ottenuto l'esclusione permanente dello S&S
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 0#p1264380" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao Nacot e grazie per la segnalazione
Tra l'altro la ricordo ma me l'ero dimenticata
Se con un interuttore ha risolto certamente chi ha scritto le righe del programma non ha introdotto quella particolare "funzione" del fronte di salita fronte di discesa altrimenti non avrebbe funzionato l'esclusione permanente dello start e stop.
Meglio così un margine di modifica in più per gli smanettoni :mrgreen:
==========>gianluigi<=========
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Nacot
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Re: S&S odissea...

Messaggio da Nacot »

Gian ha scritto:Ciao Nacot e grazie per la segnalazione
Tra l'altro la ricordo ma me l'ero dimenticata
Se con un interuttore ha risolto certamente chi ha scritto le righe del programma non ha introdotto quella particolare "funzione" del fronte di salita fronte di discesa altrimenti non avrebbe funzionato l'esclusione permanente dello start e stop.
Meglio così un margine di modifica in più per gli smanettoni :mrgreen:
Ciao Gian!
Anch'io sono sorpreso e perplesso nel constatare che nel sw non é stata prevista la funzione ben descritta da te, come avevo espresso nel 3D che ho citato, io sono contrario alla modifica permanente proposta da G91 in quanto la ritengo in violazione del CdS, trattandosi di modifica al sistema antinquinamento omologato.
C'è il tasto di esclusione S&S, basta semplicemente disattivarlo appena accesa l'auto, un banale gesto automatico da eseguirsi esattamente come quello di inserire la marcia e togliere il freno a mano

antaro
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Re: S&S odissea...

Messaggio da antaro »

Anatra ha scritto:
antaro ha scritto:Se è disinseribile da tasto, al 90% un elettrauto saprà disinserirlo per sempre. Ovviamente non un meccanico peugeot che a quanto pare ha tutto l'interesse a sfilarti 700 euri...
ehm...no. il tasto va solo ad agire in centralina, che prontamente resetta il settaggio di default (on) ad ogni riavvio. ne segue che un elettrauto non puo fare nulla se non forse qualche casino o danno.
Ne sei certo ? In elettronica si può fare diu tutto e di più

tonymerlot
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Re: S&S odissea...

Messaggio da tonymerlot »

nessuno mi dà un consiglio per togliere questo allarme o dove si trova la centralina??

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Nacot
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Re: S&S odissea...

Messaggio da Nacot »

Io seguirei il consiglio di Gian e mi affiderei ad un elettrauto valido della tua zona per verificare sia l'efficienza batteria che soprattutto quella del alternatore.
Il mal funzionamento dello S&S non é la causa del difetto ma probabilmente la conseguenza, anch'io propenderei per una batteria comunque giù di tono avendo ormai 4 anni
Mi resta comunque il dubbio sul "guasto motore" che in ogni caso non dovrebbe essere in relazione con quanto ti hanno prospettato in Peugeot, tranne che per qualsiasi problematica, guasto alternatore o batteria scarica compresa, il sw prevede questo unico messaggio di allarme

Anatra

Re: S&S odissea...

Messaggio da Anatra »

antaro ha scritto:
Anatra ha scritto:
antaro ha scritto:Se è disinseribile da tasto, al 90% un elettrauto saprà disinserirlo per sempre. Ovviamente non un meccanico peugeot che a quanto pare ha tutto l'interesse a sfilarti 700 euri...
ehm...no. il tasto va solo ad agire in centralina, che prontamente resetta il settaggio di default (on) ad ogni riavvio. ne segue che un elettrauto non puo fare nulla se non forse qualche casino o danno.
Ne sei certo ? In elettronica si può fare diu tutto e di più
Apprendo che qualcuno in effetti ha fatto questa modifica.

Stupito da come per una stupidaggine del genere qualcuno si sogni di mettere le mani sul l'impianto elettrico, peraltro apportando una modifica che forse manco è legale, ma su questo non mi sbilancio.

tonymerlot
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Re: S&S odissea...

Messaggio da tonymerlot »

ho anche provato a inserire un'altra batteria... a me viene in mente un guasto alla centralina del S&S :-# , ma dove si trova? per vedere il codice ?

antaro
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Re: S&S odissea...

Messaggio da antaro »

Anatra ha scritto:
antaro ha scritto:
Anatra ha scritto:
antaro ha scritto:Se è disinseribile da tasto, al 90% un elettrauto saprà disinserirlo per sempre. Ovviamente non un meccanico peugeot che a quanto pare ha tutto l'interesse a sfilarti 700 euri...
ehm...no. il tasto va solo ad agire in centralina, che prontamente resetta il settaggio di default (on) ad ogni riavvio. ne segue che un elettrauto non puo fare nulla se non forse qualche casino o danno.
Ne sei certo ? In elettronica si può fare diu tutto e di più
Apprendo che qualcuno in effetti ha fatto questa modifica.

Stupito da come per una stupidaggine del genere qualcuno si sogni di mettere le mani sul l'impianto elettrico, peraltro apportando una modifica che forse manco è legale, ma su questo non mi sbilancio.
Ci sarebbe da stabilire cosa è più illegale tra staccare un sensore e chiedere 700 euri per un interventio che al massimo può costarne 70, manodoperta inclusa... :mrgreen:

tonymerlot
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Re: S&S odissea...

Messaggio da tonymerlot »

io quello che voglio che non appaia ogni volta l'avviso!!!!

Anatra

Re: S&S odissea...

Messaggio da Anatra »

Eh ho capito ma questo si ottiene solo riparando l'avaria, non vedo altra via.

tonymerlot
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Re: S&S odissea...

Messaggio da tonymerlot »

ditemi dove si trova questa benedetta centralina!!!

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