PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio freni anteriori a 53.000Km

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

lucaddr
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/06/2015, 12:38

Cambio freni anteriori a 53.000Km

Messaggio da lucaddr »

Buongiorno,

sono il proprietario di una 2008 Allure 1.6 120cc Euro6 Diesel. Mi sono ritrovato a 53.000Km a dover cambiare i freni anteriori perchè le pastiglie(esterna) erano al 50% e i pattini(interna) al 15% circa. Dopo aver discusso con l'officina di Torino, è stato applicato uno sconto, fatto visionare le pastiglie vecchie ma...sta di fatto che secondo me non è normale. Sempre una 2008 ma Euro5 del mio collega, 78.000km ha il 50% dei freni consumati in modo simmetrico, sia esterno che interno, come mi aspetto. Volevo un vostro risscontro, in quanto l'officina di Torino ha solo saputo dire che "è normale per queste auto".

lucaddr
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/06/2015, 12:38

Re: Cambio freni anteriori a 53.000Km

Messaggio da lucaddr »

Aggiungo anche che a 37.000km circa sono stati cambiati gli ammortizzatori anteriori in garanzia, come difetto conclamato!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio freni anteriori a 53.000Km

Messaggio da Gian »

lucaddr ha scritto:Buongiorno,

sono il proprietario di una 2008 Allure 1.6 120cc Euro6 Diesel. Mi sono ritrovato a 53.000Km a dover cambiare i freni anteriori perchè le pastiglie(esterna) erano al 50% e i pattini(interna) al 15% circa. Dopo aver discusso con l'officina di Torino, è stato applicato uno sconto, fatto visionare le pastiglie vecchie ma...sta di fatto che secondo me non è normale. Sempre una 2008 ma Euro5 del mio collega, 78.000km ha il 50% dei freni consumati in modo simmetrico, sia esterno che interno, come mi aspetto. Volevo un vostro risscontro, in quanto l'officina di Torino ha solo saputo dire che "è normale per queste auto".
Ciao
Il problema non è nelle pastiglie ma nel flottante della pinza che molto probabilmente non scorre per tanto non permette un consumo omogeneo delle pastiglie.
A mio avviso urge un controllo alle pinze.
Lo stesso meccanico quando le ha smontate a fronte di una notevole differenza di usura avrebbe dovuto indagare prima di rimontare le nuove senza intervenire
O mi son perso qualcosa.....?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lucaddr
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/06/2015, 12:38

Re: Cambio freni anteriori a 53.000Km

Messaggio da lucaddr »

L'officina mi ha detto che hanno fatto le verifiche meccaniche e di ciclistica e non hanno riscontrato problemi. Allora mi sono incazz... e mi hanno solo detto che è normale in questi modelli. A me risulta sempre molto strano. Può essere dovuto al problema degli ammortizzatori cambiati in garanzia?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio freni anteriori a 53.000Km

Messaggio da Gian »

lucaddr ha scritto:L'officina mi ha detto che hanno fatto le verifiche meccaniche e di ciclistica e non hanno riscontrato problemi. Allora mi sono incazz... e mi hanno solo detto che è normale in questi modelli. A me risulta sempre molto strano. Può essere dovuto al problema degli ammortizzatori cambiati in garanzia?
Ciao
A mio avviso non c'entra nulla con gli ammortizzatori
Se hanno verificato sarebbe interessante sapere come mai a loro dire la totalità delle auto non presenta tale problematica
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lucaddr
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/06/2015, 12:38

Re: Cambio freni anteriori a 53.000Km

Messaggio da lucaddr »

Infatti..gli ho detto è la prima macchina che ho con questo difetto. Loro hanno risposto che anche la concorrenza può presentare questo comportamento...da sottolineare che non viene chiamato difetto! Sinceramente ho attivato il ProntoPeugeot e vorrei attivare la parte consumatori.

dadino78

Re: Cambio freni anteriori a 53.000Km

Messaggio da dadino78 »

Ciao

Confrontare i consumi su 2 auto uguali, ma guidate da persone diverse, non ha senso, in quanto sulle pastiglie, come sui consumi carburante e gomme, incide tantissimo lo stile di guida e le strade che si percorrono.
Stili di guida che sembrano ad occhio molto simili, in realtà sono completamente diverse sui consumabili, i porto l'esempio del consumo, leggo di gente che in media fa 25km a litro io in media ne faccio 18 e pure non mi sembra di andare forte o titrare le marce.

Fatta questa premessa, dico anche che 60000 km (circa) per delle pastiglie, può essere normale, quello che risulta strano è il consumo non uniforme.
Questa auto a guardarla, mi sembra che abbia i dischi di dimensioni non grandissimi e pinze un po piccole, quindi i freni lavorano molto per fermare un auto di circa 1200kg.
Comunque cambiare le pastiglie dei freni è davvero una cosa semplicissima da fare a casa, ci vogliono 10 minuti ad asse, e se le compri tu costano anche poco, quindi spendere 40 euro ongni 60000 km, non è un dramma, certo bisogna capire il perchè non si consumano in modo costante.

So che adesso mi dirai che è la prima auto a cui cambi le pastiglie a soli 53000 km, ma anche il confronto tra auto non ha senso.
Nelle mie auto precedenti, ho cambiato la prima volta le pastiglie a 100000 km, ma ho dovuto cambiare anche i dischi, poi la seconda fornituara, l' ho ricambiata a 160000 km, quindi soli 60000 km dopo.

La macchina precedente a questa, ho dovuto rifare le pastiglie posteriori a soli 50000 km (erano finite), mentre le anteriori le ho cambiate ad 80000 solo per scrupolo perchè un po' rumorose, ma ancora al 50% di vita.

sia le auto che le pastiglie non sono tutte uguali, e possono avere rese molto diverse anche su modelli uguali.
Lascia perdere consumatori e azioni su queste cose, ci perdi solo salute, tempo e denaro, sulle cose di prezzi limitati, vai sinceramente da un altro meccanico, evita la peugeot che ti monterà solo altra mer..... :)

nino2008
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/05/2017, 22:02

Re: Cambio freni anteriori a 53.000Km

Messaggio da nino2008 »

lucaddr ha scritto:Buongiorno,

sono il proprietario di una 2008 Allure 1.6 120cc Euro6 Diesel. Mi sono ritrovato a 53.000Km a dover cambiare i freni anteriori perchè le pastiglie(esterna) erano al 50% e i pattini(interna) al 15% circa. Dopo aver discusso con l'officina di Torino, è stato applicato uno sconto, fatto visionare le pastiglie vecchie ma...sta di fatto che secondo me non è normale. Sempre una 2008 ma Euro5 del mio collega, 78.000km ha il 50% dei freni consumati in modo simmetrico, sia esterno che interno, come mi aspetto. Volevo un vostro risscontro, in quanto l'officina di Torino ha solo saputo dire che "è normale per queste auto".
Buona sera ciao Luca se la cosa ti può consolare io ho dovuto cambiarle a 23.000 km e se ha te non sembra normale immagina cosa posso ho potuto pensare io quando mi hanno detto che stavo per giocarmi i dischi.

ciao a tutti Antonio Pitasi

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Cambio freni anteriori a 53.000Km

Messaggio da corvorosso »

Giusto per contribuire alla discussione e girare il coltello nella piaga... :-w)

Ho raggiunto i 73.000 km e, pensando che fosse ormai l'ora di cambiare le pastiglie dei freni, ho acquistato
un kit di pastiglie anteriori della TRW (Lucas). Mi sono quindi recato da un amico che, per mia fortuna,
fa il meccanico di professione. Questo, dopo aver messo l'auto sul ponte, prima di smontare le ruote, ha dato
un'occhiata esterna alle pastiglie (con i cerchi in lega è piuttosto facile). Per quelle posteriori mi ha detto che
sono praticamente ancora nuove. Quelle anteriori hanno ancora un 30 % di vita. Quindi, ho concluso io, ci vediamo
ai 100.000 km. E' vero che, ormai, le pastiglie anteriori le ho acquistate, ma visto che non credo ci sia scadenza,
diciamo che ho anticipato un'acquisto.
Sapevo di avere un piedino leggero sui freni e questa circostanza me lo ha confermato.

Conclusione:
Se vi rendete conto di dover cambiare pastiglie già da....diciamo 20.000-30.000 km, o state partecipando, ogni
giorno, a dei rallye, o il vostro impianto frenante ha dei seri problemi.
Altro che risposte rassicuranti dei vari meccanici Peugeot ! :frown:
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

multicentrum
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/12/2012, 1:55
Località: Tarquinia/Roma

Re: Cambio freni anteriori a 53.000Km

Messaggio da multicentrum »

Il chilometraggio dipende molto dallo stile di guida e dalle strade che si percorrono, sicuramente su strade di montagna le pastiglie vengono usarate molto prima dell' uso solo autostradale.
La cosa preoccupante e' la differenza cosi marcata tra la pasticca intena e quella esterna. Devi far fare immediatamente alla officina una revisione della/e pinza/e, il/i pistoncino/i non scorre/ono correttamente.
KTM990SMT

Mazda 5 1.8 benzina del 2006 con 253.000 km
Peugeot 107 1.0 Plaisir Nera 2011 Passata alla figlia
Peugeot 2008 HDI 1.6 120 CV Allure Grip Control Nera 25/09/2016 - 25/09/2017 60344 km
Mazda 6 Berlina 2.2 D 175 CV exceed selleria in pelle, tetto apribile bianco snow pearl 25/09/2017

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Cambio freni anteriori a 53.000Km

Messaggio da Old Jaguar »

corvorosso ha scritto:Giusto per contribuire alla discussione e girare il coltello nella piaga... :-w)

... Per quelle posteriori mi ha detto che
sono praticamente ancora nuove. Quelle anteriori hanno ancora un 30 % di vita. Quindi, ho concluso io, ci vediamo
ai 100.000 km.
Sapevo di avere un piedino leggero sui freni e questa circostanza me lo ha confermato.

Conclusione:
Se vi rendete conto di dover cambiare pastiglie già da....diciamo 20.000-30.000 km, o state partecipando, ogni
giorno, a dei rallye
, o il vostro impianto frenante ha dei seri problemi.
Altro che risposte rassicuranti dei vari meccanici Peugeot ! :frown:
Penso di arrivare anch'io, con le pastiglie anteriori vicino a km 100.000.
Basta usare la zucca e non i piedi ...
:lol: :lol:
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

nino2008
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/05/2017, 22:02

Re: Cambio freni anteriori a 53.000Km

Messaggio da nino2008 »

in compensole le suole delle mie scarpe sono nuove! per le vostre o seri dubi perchè in qualche modo la dovete fermare la vostra macchina, quindi o usi i freni o con i piedi.
potreste mandarmi la foto del fondo della vostra macchina per vedere se c'è qualche buco.
Comunque aldilà degli scherzi si abbito in collina ma sicuramente non sono un pilota di rally la mia guida nell 90 % dei casi è pacata. Bo!!!!!!!

ciao Antonio Pitasi

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”