PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Recupero riuscito graffi su cerchi diamantati

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Recupero riuscito graffi su cerchi diamantati

Messaggio da Dallas1984 »

Salve a tutti....

Vorrei condividere con voi un piccolo lavoretto di ripristino che mi ha dato risultati
inaspettatamente buoni..

Premetto che la 2008 che vedete in firma è la prima macchina che ho con i cerchi in lega,
e devo ammettere che a me gli heridan diamantati da 17 piacciono davvero molto (versione grigia, non nera).

Quindi quando l'altro giorno mi casca l'occhio sul posteriore dx rimango abbastanza male quando
vedo due graffi sulla razza grande, come due unghiate, sulla parte diamantata.

Sapevo che prima o poi sarebbe sucesso, ma quando succede ci si rimane davvero male, almeno io.

Provo a pulirli e trattarli con un minimo di polish, ma capisco subito che non serve a niente, i graffi sono profondi, anche se corti... si sente benissimo con l'unghia che "casca" nel solco, ma non sembrano aver sciupato la superfice di alluminio.

Purtroppo non ho fatto una foto prima del lavoro, perchè non pensavo che venisse cosi bene... comunque ho tentato di rendere l'idea... vedrete le foto

Poi decido di provare a sistemarlo "riempiendo" di trasparente i graffi.

Quindi seguo questa procedura:

Lavo bene la parte, ed asciugo
spruzzo un po' di vernice acrilica trasparente per i fari in policarbonato (macota PLC 200) in un tappino, in modo da averla in forma "liquida".

Tramite un fil di ferro finissimo, porto il trasparente "dentro" i graffi, in modo da riempire i graffi il più possibile, facendo
abbastanza alla svelta perchè il prodotto spruzzato si asciuga velocemente

Dopo aver coperto i graffi e l'area intorno, decido di aspettare 24 ore prima di procedere al trattamento

Già dopo un paio di ore comunque, la situazione è decisamente migliorata, (diciamo al 70%), e inizio ad essere ottimista.

I graffi non si "vedono" più ma si vede come una "macchia" di gel trasparente.

Il giorno dopo,

Carto con carta abrasiva bagnata grana da 2500, in modo da rimuovere il trasparente "secco" in eccesso.
Lucido LEGGERMENTE con platorello da 5cm e trapano avvitatore con pasta Rutthen rimuovi graffi (bassa velocità)
ri lavo con acqua.
passo con lucidatura manuale con Ruttehn Polish.
Passo una mano di cera Arexons shado (sempre manuale).

Risultato:

I graffi sono spariti !!!

Al loro posto c'è un leggero "fantasma" dovuto ad un cambio di riflessione della superficie trasparente, ma è visibile solo
da molto vicino e solo in determinate angolazioni. Quindi diciamo che il problema è rientrato al 95%, non sapendolo non si vede niente, neanche guardandoci da vicino.

Seguiranno a breve le foto... Grazie, saluti

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Recupero riuscito graffi su cerchi diamantati

Messaggio da Dallas1984 »

I graffi erano dove indica la freccia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Recupero riuscito graffi su cerchi diamantati

Messaggio da Giaboz »

Se dovesse succedere anche a me, ora so a chi affidarmi!! :D
Complimenti, sia per l'intervento sia per l'accurata descrizione! :applause:
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Recupero riuscito graffi su cerchi diamantati

Messaggio da Dallas1984 »

Grazie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”