PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi audio radio FM SMEG

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Problemi audio radio FM SMEG

Messaggio da Giaboz »

Buonasera a tutti.

Possiedo una 2008 Puretech da poco più di un mese. Fin da subito, ho notato che la qualità audio della radio FM è pessima, di gran lunga inferiore a quella di altre sorgenti (MP3, FLAC, streaming Bluetooth).
Oltre a questo, ho notato che l'audio di qualsiasi emittente, quando viaggio, perde limpidezza (sembra un netto taglio dei toni acuti) e diventa ovattato, per poi ritornare limpido dopo qualche centinaio di metri. Il problema si manifesta continuamente in tutti i luoghi che ho frequentato (Milano, hinterland est, Bergamo). Ho provato a rimuovere l'antenna (se non erro quella da 28 cm - codice 6587J0) e, nonostante non ci sia perdita evidente di segnale, il problema si manifesta ugualmente.
Con auto ferma il suono è sempre limpido.
Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema? Potete darmi qualche consiglio prima di rivolgermi al conce?
Altra domanda: secondo voi, l'icona delle onde radio che ho evidenziato con una freccia nella foto, indica il livello del segnale FM ricevuto? Con l'antenna collegata, le onde sono tutte illuminate mentre senza antenna "perdo" l'onda più esterna.

Grazie.
Giacomo
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Problemi audio radio FM SMEG

Messaggio da Giaboz »

radio smeg 640x480.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao...

Le ondine indicano l' intensità del segnale Fm..

Per quanto riguarda il problema del suono ovattato mi pare che anche qualcunaltro sul forum abbia descritto lo stesso problema. ..non so se con 2008 208 o 308...

Prova ad utilizzare la funzione cerca.... ciao


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Problemi audio radio FM SMEG

Messaggio da Giaboz »

Per quanto riguarda il problema del suono ovattato mi pare che anche qualcunaltro sul forum abbia descritto lo stesso problema. ..non so se con 2008 208 o 308...

Prova ad utilizzare la funzione cerca.... ciao
Grazie per la info dell'icona "ondine". C'è un thread nella sezione 208 con lo stesso problema: ho postato anche li in attesa di un eventuale confronto e/o verifica. Secondo me c'è qualche problema con il tri-tuner (prima stazione radio FM, seconda stazione radio FM x info traffico e dati TMC x navigatore) oppure con la sintonia fine. Non vorrei che lo Smeg cercasse continuamente di riallineare la frequenza della radio con il risultato che, in alcuni casi, il suono si ovatta perché il tuner si sposta di qualche MHz in +/- rispetto al centro banda della radio (es.: 102.6-102.4 per RTL 102.5). Proverò a disabilitare il TMC, le info traffico e le opzioni RDS (TA, AF, ecc.). Se non bastasse, resetterò lo SMEG (cancellando le stazioni radio memorizzate) e sintonizzerò una sola radio.
Come ultima spiaggia rimane il reflash del firmware...

ciao
g
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Che versione hai di firmware?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Problemi audio radio FM SMEG

Messaggio da Giaboz »

6.3.C.R11 del 9/5/2016, l'ultima disponibile, già presente nello SMEG in origine (vettura prodotta l'8 dicembre 2016).
Sul web ho letto che ad alcuni ha dato problemi, ma sembra solo in fase di aggiornamento a causa del file corrotto che circolava. Altri hanno preferito ritornare alla precedente 6.1.D.R20.
A parte un po' di lag e lentezza generale, non ho trovato grandi bachi. Certo che se pubblicassero un aggiornamento, magari allargando la compatibilità ad Android Auto, non sarebbe male...
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

aurum
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/02/2017, 0:15

Re: Problemi audio radio FM SMEG

Messaggio da aurum »

già..una vera "vaccata" quest'ultima...e pensare che non costerebbe nulla a Peugeot...solo implementarla a livello software..cioè solo un po' di lavoro x gli sfaticati che si occupano di infotainment x la casa. Fra l'altro nel 208 c'è già...vedrete che se la "riservano" per qualche nuova versione..

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Problemi audio radio FM SMEG

Messaggio da Giaboz »

già..una vera "vaccata" quest'ultima...e pensare che non costerebbe nulla a Peugeot...solo implementarla a livello software..cioè solo un po' di lavoro x gli sfaticati che si occupano di infotainment x la casa. Fra l'altro nel 208 c'è già...vedrete che se la "riservano" per qualche nuova versione..
Android Auto c'è sia sulla 2008 che sulla 208 prodotte da inizio febbraio e dotate di infotainment Bosch (ConnectNav PSARCC A2/A1). E' lo stesso sistema montato su nuova 3008, Traveller ed Expert.
Dubito che Peugeot aggiornerà lo Smeg IV2+ visto che, in pratica, lo ha già abbandonato a pochi mesi dal debutto sul restyling della 2008 della scorsa estate.
Speriamo solo in qualche bravo programmatore che metta mano al firmware e lo sistemi come si deve. Altrimenti dovremo cambiare l'unità interna dello Smeg di Magneti Marelli e mettere quella di Bosch. Secondo me il display touch e tutto il resto non dovrebbero cambiare ma bisogna aspettare un po' per verificarlo.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

aurum
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/02/2017, 0:15

Re: Problemi audio radio FM SMEG

Messaggio da aurum »

ah, bene...grazie dell'informazione che non conoscevo...ed allora, visto che la mia dovrebbe esser pronta non prima di aprile, potrebbe essere compatibile con i sistemi android. Speriamo solo non sia la classica "vittoria di pirro" visto che poi fra incompatibilità degli smartphone, ed app non supportate si finisce spessissimo x fare poco o nulla..

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Io non penso che lo monterei (il bosch)...
Avrebbe senso con il quadro della 3008 ma con i nostri non so quanto ben integrato.sia...
Staremo a vedere. ..

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Valentino Fierro
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 05/03/2017, 19:24

Messaggio da Valentino Fierro »

Salve signori... non ho capito una cosa... io dovrei ricevere l auto a fine maggio. C'è la possibilità che abbia qualche differenza da quella che ho visto nel salone? È una 308 gtline per essere chiari.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

aurum
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/02/2017, 0:15

Re: Problemi audio radio FM SMEG

Messaggio da aurum »

emh..ci scusi sig. Fierro, ma qua non ci intendiamo molto di 308 giacchè è una piazza dove si parla di 2008...poi, non so se qualcuno qua è ben informato...ma le conviene chiedere nella sezione ove trattano le 308

Valentino Fierro
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 05/03/2017, 19:24

Messaggio da Valentino Fierro »

pardon messieurs

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Problemi audio radio FM SMEG

Messaggio da claudio1954 »

Giaboz ha scritto:
Per quanto riguarda il problema del suono ovattato mi pare che anche qualcunaltro sul forum abbia descritto lo stesso problema. ..non so se con 2008 208 o 308...

Prova ad utilizzare la funzione cerca.... ciao
Grazie per la info dell'icona "ondine". C'è un thread nella sezione 208 con lo stesso problema: ho postato anche li in attesa di un eventuale confronto e/o verifica. Secondo me c'è qualche problema con il tri-tuner (prima stazione radio FM, seconda stazione radio FM x info traffico e dati TMC x navigatore) oppure con la sintonia fine. Non vorrei che lo Smeg cercasse continuamente di riallineare la frequenza della radio con il risultato che, in alcuni casi, il suono si ovatta perché il tuner si sposta di qualche MHz in +/- rispetto al centro banda della radio (es.: 102.6-102.4 per RTL 102.5). Proverò a disabilitare il TMC, le info traffico e le opzioni RDS (TA, AF, ecc.). Se non bastasse, resetterò lo SMEG (cancellando le stazioni radio memorizzate) e sintonizzerò una sola radio.
Come ultima spiaggia rimane il reflash del firmware...

ciao
g
Ciao , il tuner 2008 e 308 presumo siano gli stessi , il problema del taglio dei toni alti esiste piu o meno su tutti i tuner fm e serve a tagliare la gran parte dei disturbi dovuti ad interferenze o basso segnale , ora vedendo la foto che hai postato tenderei a escludere l ultima causa poiche nella mia 308 ho un buon suono anche con il solo puntino centrale , rimane quindi la causa relativa al sovraffollamento di segnali e in questo caso il tuner si comporta come se ci fosse poco segnale restringendo la larghezza di banda che provoca quindi un netto taglio delle alte frequenze dove gli effetti deleteri si sentono di piu provocando un evidente distorsione del suono , in parole povere è come se la radio che tu ascolti avesse bisogno di sgomitare in continuazione per farsi sentire ..in Italia il problema è comune a molte zone sopratutto di pianura e vicino ai trasmettitori che in genere trasmettono con potenze troppo elevate mancando una legge che le regolamenti , posso anche dirti che il tuner in dotazione se rapportatato ad altre autoradio molto blasonate in passato si comporta in maniera egregia restituendo una buona scena stereofonica e nel mio caso in abbinamento al Denon anche un bel suono limpido molto simile a quello che ti puo dare un MP3 ben registrato :)
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Problemi audio radio FM SMEG

Messaggio da Giaboz »

causa relativa al sovraffollamento di segnali e in questo caso il tuner si comporta come se ci fosse poco segnale restringendo la larghezza di banda che provoca quindi un netto taglio delle alte frequenze dove gli effetti deleteri si sentono di piu provocando un evidente distorsione del suono , in parole povere è come se la radio che tu ascolti avesse bisogno di sgomitare in continuazione per farsi sentire ..in Italia il problema è comune a molte zone sopratutto di pianura e vicino ai trasmettitori che in genere trasmettono con potenze troppo elevate mancando una legge che le regolamenti
Spiegazione più che plausibile, avvalorata dal fatto che se tolgo l'antenna il segnale rimane comunque molto forte ed il tuner va comunque in saturazione.
posso anche dirti che il tuner in dotazione se rapportatato ad altre autoradio molto blasonate in passato si comporta in maniera egregia restituendo una buona scena stereofonica e nel mio caso in abbinamento al Denon anche un bel suono limpido molto simile a quello che ti puo dare un MP3 ben registrato
Ho avuto una Zafira del 2001 con radio integrata Delco: mai nessun problema nelle stesse zone dove lo Smeg della 2008 va in crisi. Idem per una Kenwood da 49 euro montata su un Fiat Doblo. Scena sonora sempre limpida e senza disturbi, anche quando l'antenna si è rotta (è rimasto un moncherino). Probabilmente il tuner dello Smeg, essendo gestito da un sistema Diversity, è molto sensibile e va facilmente in saturazione. Proverò ad attenuare il segnale in ingresso in qualche modo per vedere se risolvo.
Grazie per il tuo contributo.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”