PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Gomme M+S

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

daidanie
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/01/2017, 14:29

Gomme M+S

Messaggio da daidanie »

Salve, volevo farvi una domanda: MA VOI, vi siete trovati bene con le gomme M+S SULLA neve? Io ho faticato molto sulla salita

dadino78

Re: Gomme M+S

Messaggio da dadino78 »

daidanie ha scritto:Salve, volevo farvi una domanda: MA VOI, vi siete trovati bene con le gomme M+S SULLA neve? Io ho faticato molto sulla salita

Sarei curioso anche io di provarli, ma al momento niente neve.
Comunque non mi faccio illusioni in quanto questi pneumatici vanno bene solo per la legge in quanto riportano la marchiatura m+s, ma di fatto non hanno nessuna caratteristica idonea ad essere efficenti su fondi freddi e scivolosi, di fatto, non hanno ne mescola termica, ne tantomeno lamelle in grado di "aggrapparsi" alla neve.
Sono semplicemente pneumatici con tasselli più alti e scanalature apposite per espellere acqua e fango.

Se ne parla in molti siti!!

beicapelli88
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/02/2016, 19:35

Re: Gomme M+S

Messaggio da beicapelli88 »

si ma con l obbligo di catene questo gomme non sono omologate per legge giusto?
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 100 CV "Allure" cambio manuale 5 marce, Bianco Madreperla, cerchi in lega da 17" "Heridan" Nero Brillante + Gomme M+S + Grip Control, Touchscreen con Navigatore + Lettore cd/mp3, ruotino di scorta, Pack assist, Pack Ciel .

dadino78

Re: Gomme M+S

Messaggio da dadino78 »

per quanto ne sappia si, in italia si.
c'è una legge europea che è cambiata nel 2015 rendendo non omologate per l'inverno queste gomme, ma sembra che in italia non sia ancora cambiato il regolamento e quindi sono ancora valide.

Detto questo, io comunque ho sempre le catene a bordo, perchè comunque sono indispensabili in caso di neve seria.

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Gomme M+S

Messaggio da Il Mike »

Non creiamo doppie discussioni sullo stesso argomento; dei pneumatici e loro caratteristiche se ne parla qui: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 87&t=98381" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Gomme M+S

Messaggio da Nacot »

Chiarezza in merito alla sigla M+S e alla più recente 3 peaks mountain snowflake, condensato nella sigla 3PMSF
http://www.alvolante.it/news/gomme-inve ... mma-339142" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gomme M+S

Messaggio da Gian »

daidanie ha scritto:Salve, volevo farvi una domanda: MA VOI, vi siete trovati bene con le gomme M+S SULLA neve? Io ho faticato molto sulla salita
Ciao
Cosa intendi per faticato molto sulla salita ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

daidanie
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/01/2017, 14:29

Re: Gomme M+S

Messaggio da daidanie »

Che in salita la macchina ha slittato, ho dovuto fare retromarcia, per fortuna nessuno era dietro di me, ed ho preso la rincorsa

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gomme M+S

Messaggio da Gian »

daidanie ha scritto:Che in salita la macchina ha slittato, ho dovuto fare retromarcia, per fortuna nessuno era dietro di me, ed ho preso la rincorsa
Ciao
Considera che una delle logiche di funzionamento del grip prevede anche lo slittamento però controllato delle ruote.
Serve a pulire per effetto della forza centrifuga generata dalla rotazione veloce del pneumatico affinché il battistrada possa espellere la neve in esso accumulata.
È una tecnica di guida rallystica nella quale l'acceleratore viene utilizzato in modo on Off piuttosto che modulato.
E l'elettronica che gestisce i vari settaggi altro non fa che attenersi a quanto già sperimentato durante gli esperimenti di guida dove le soluzioni più redditizie per fondi a bassa aderenza le si riscontrano nella guida rallystica
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Gomme M+S

Messaggio da Nacot »

daidanie ha scritto:Che in salita la macchina ha slittato, ho dovuto fare retromarcia, per fortuna nessuno era dietro di me, ed ho preso la rincorsa
Leggendo le specifiche per l'omologazione dei pneumatici alla normativa 3PMSF, si parla di un miglioramento richiesto nelle condizioni invernali di un minimo del 7% rispetto ad un pneumatico estivo di riferimento, tradotto in soldoni vorrebbe dire ad esempio che se con gomme estive riesci a salire una rampa di 1* di inclinazione con un pneumatico 3PMSF saliresti un bel ... 1,07% :? , un successone

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gomme M+S

Messaggio da Gian »

Durante la salita l'auto si era fermata da sola con entrambe le ruote che slittavano?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gomme M+S

Messaggio da Gian »

Ops ho dato una risposta presupponendo la funzione del grip control benché non fosse speficato
Sorry :oops:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

daidanie
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/01/2017, 14:29

Re: Gomme M+S

Messaggio da daidanie »

Gian ha scritto:Ops ho dato una risposta presupponendo la funzione del grip control benché non fosse speficato
Sorry :oops:
Comunque penso che ha influito molto anche la pressione degli pneumatici gonfi a 2.5 adesso li ho sgonfiati a 2.00 tutti e quattro sulla neve

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gomme M+S

Messaggio da Gian »

daidanie ha scritto:
Gian ha scritto:Ops ho dato una risposta presupponendo la funzione del grip control benché non fosse speficato
Sorry :oops:
Comunque penso che ha influito molto anche la pressione degli pneumatici gonfi a 2.5 adesso li ho sgonfiati a 2.00 tutti e quattro sulla neve
Eccome se influisce la pressione delle gomme perché vari sia l'impronta a terra che la pressione unitaria al suolo del pneumatico
In pratica sgonfiando il pneumatico aumenti la superficie di contatto con la neve e questo migliora l'aderenza e la motricità.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Questa la mia esperienza...

pressione 2.7 con Goodyear 4seasons di serie + grip control.... nessunissimo problema l' anno scorso sulla neve,
Ne in salita ne in discesa.

Auto prodotta fine 2015.

Ciao





Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”