PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ad blue ghiacciato

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Gliugli
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/08/2015, 20:05

Re: Ad blue ghiacciato

Messaggio da Gliugli »

Scusate il ritardo. Se ho ben capito il riscaldatore entra in funzione dopo che il motore ha raggiunto una certa temperatura?
Se è cosi, non resta che stare a prendere il sole come mi è capitato....la macchina se l'adblue è completamente ghiacciato, si spegne automaticamente. Così non sale temperatura motore e gas di scarico.
Già sarebbe buono che solo girando la chiave il riscaldatore funzionasse....

dadino78

Re: Ad blue ghiacciato

Messaggio da dadino78 »

Gliugli ha scritto:Scusate il ritardo. Se ho ben capito il riscaldatore entra in funzione dopo che il motore ha raggiunto una certa temperatura?
Se è cosi, non resta che stare a prendere il sole come mi è capitato....la macchina se l'adblue è completamente ghiacciato, si spegne automaticamente. Così non sale temperatura motore e gas di scarico.
Già sarebbe buono che solo girando la chiave il riscaldatore funzionasse....

......sei stato fortunato che c'era il sole, pensa se avessi parcheggiato in una zona d'ombra, dove in questi giorni non si sale mai sopra lo 0.... avresti dovuto aspettare la primavera!
Paradossi automobilistici, poi magari si lamentano che qualcuno cerca qualche aggeggino per ingannare la centralina per problemi a queste diavoleria antinquinamento (fap, egr, adblue...).

Anatra

Re: Ad blue ghiacciato

Messaggio da Anatra »

Gliugli ha scritto:Scusate il ritardo. Se ho ben capito il riscaldatore entra in funzione dopo che il motore ha raggiunto una certa temperatura?
Se è cosi, non resta che stare a prendere il sole come mi è capitato....la macchina se l'adblue è completamente ghiacciato, si spegne automaticamente. Così non sale temperatura motore e gas di scarico.
Già sarebbe buono che solo girando la chiave il riscaldatore funzionasse....
no mi sono spiegato male. In peugeot ed online per altre marche si spiega che il sistema di immissione adblue parte dopo un po dall'accensione del motore, il riscaldatore subito. Questo lasso di tempo dovrebbe permettere in tutti i casi il deghiacciamento del liquido adblue, che al momento dell'attivazione del flusso dovrebbe essere pronto a questo punto. Ma tutto ciò non so se corrisponda alla realtà.

dadino78

Re: Ad blue ghiacciato

Messaggio da dadino78 »

Anatra ha scritto:
Gliugli ha scritto:Scusate il ritardo. Se ho ben capito il riscaldatore entra in funzione dopo che il motore ha raggiunto una certa temperatura?
Se è cosi, non resta che stare a prendere il sole come mi è capitato....la macchina se l'adblue è completamente ghiacciato, si spegne automaticamente. Così non sale temperatura motore e gas di scarico.
Già sarebbe buono che solo girando la chiave il riscaldatore funzionasse....
no mi sono spiegato male. In peugeot ed online per altre marche si spiega che il sistema di immissione adblue parte dopo un po dall'accensione del motore, il riscaldatore subito. Questo lasso di tempo dovrebbe permettere in tutti i casi il deghiacciamento del liquido adblue, che al momento dell'attivazione del flusso dovrebbe essere pronto a questo punto. Ma tutto ciò non so se corrisponda alla realtà.

Da quello che dice il "collega" sembra di no, in quanto la sua auto non si è nemmeno accesa

Anatra

Re: Ad blue ghiacciato

Messaggio da Anatra »

è quello che mi pare strano, però non ha detto se il riscaldatore sia stato verificato funzionante.

rambles79
Peugeottista veterano
Messaggi: 449
Iscritto il: 23/05/2015, 20:37
Località: Torino

Re: Ad blue ghiacciato

Messaggio da rambles79 »

Ciao @dadino78, in realta se ti riferisci all'esperienza di Gliugli la macchina dalla desccrizione ha percorso due Km almeno.
@Gliugl facci sapere se dal controllo sono emerse anomali al sistema di riscaldamento.
Visto che la tua auto è stata ferma due giorni ed il manuale parla di lunghi periodi, il fattore quantità può aver influito molto, indicativamente quanto adblue potresti aver avuto nel serbatoio? Anche solo sapere quanta autonomia hai può essere un'indicazione utile.
Certo che sapere se il sistema di riscaldamento entra in funzione anche solo accendendo il quadro magari anche solo a batteria "carica" sarebbe utile fosse indicato nel manuale :? Ma ho il presentimento che si attivi solo a motore acceso.
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 100 CV "Allure" cambio manuale 5 marce, Grigio Platinium, cerchi in lega da 17" "Heridan" Nero Brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore, ruotino di scorta, Pack assistant, allarme, finestrini oscurati.
Ritirata il 5 agosto 2015!

adbluebybasf
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 28/02/2015, 16:26

Re: Ad blue ghiacciato

Messaggio da adbluebybasf »

Non è che il problema fosse diverso? magari hai immesso un AdBlue di cattiva qualità che ha incrostato l’ugello di iniezione?

Anatra

Re: Ad blue ghiacciato

Messaggio da Anatra »

adbluebybasf ha scritto:Non è che il problema fosse diverso? magari hai immesso un AdBlue di cattiva qualità che ha incrostato l’ugello di iniezione?
E poi si è disincrostata da sola con l'aumento re della temperatura? 0_o

Gliugli
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/08/2015, 20:05

Re: Ad blue ghiacciato

Messaggio da Gliugli »

Ad oggi non ho ancora portato l'auto per diversi problemi, ma Vi notizierò circa le indicazioni della concessionaria.
Per quanto riguarda l'adblue, l'auto ha 1anno e mezzo e l'adblue è quello del rabboccato in occasione del tagliando Peugeot (ho percorso circa 18mila km). Con l'aumento della temperatura poi l'auto è andata in maniera regolare.

flydream
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/01/2017, 10:08

Re: Ad blue ghiacciato

Messaggio da flydream »

possibile che non abbiano pensato al fatto che se si vive in un posto dove la temperatura resta a -15 per parecchi giorni non c'è verso allora di accenderla? Come fanno quelli che vivono in norvegia e acquistano questa macchina? :shock:

Gliugli
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/08/2015, 20:05

Re: Ad blue ghiacciato

Messaggio da Gliugli »

Finalmente ho portato il 2008 in assistenza per l'inconveniente in argomento.
La diagnosi ha rilevato a basse temperature un errore sulla pompa gasolio a bassa pressione, per cui mi verrà sostituito un componente della stessa. Quindi sembra che non si sia ghiacciato l'adblue. Buona notizia. :)

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”