PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ad blue ghiacciato

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Gliugli
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/08/2015, 20:05

Ad blue ghiacciato

Messaggio da Gliugli »

Buongiorno. Riporto la mia esperienza sperando che sia utile ad altri.
Mi sono recato una settimana in Valle d 'Aosta a quota 2000 metri con il pieno.di gasolio invernale.
E per il gasolio tutto bene..
Scese le temperature anche a -15 gasolio ok...ma percorsi 2 km dall'accensione dopo due giorni, allarme sistema antinquinamento e motore che si spegne d'ufficio.
Dopo il panico iniziale mi viene in mente di una pagina del manuale relativa al congelamento adblue a -11.
Leggo: in caso di temperature inferiori a -11 attendere l'eventuale scongelamento qualche ora. Assurdo!
E cosi e' stato. Tre ore al sole a bordo strada e poi tutto ok.
Il riscaldatore indicato nel manuale funziona ovviamente a macchina accesa.
Due giorni a meno di -11 di auto.ferma non si.possono tollerare...l auto non va.
Mi dispiace ma tocca accendere tutti I giorni la macchina come con le macchine di 20 anni fa...
Peccato. Ci vorrebbe un sistema piu'efficace. In casi di.emergenza si rimane a piedi .:frown:

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Ad blue ghiacciato

Messaggio da Il Mike »

Leggendo queste notizie sono sempre più contento di aver scelto la versione euro 5 senza AD blue; un problema in meno!!!! 8)
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Ad blue ghiacciato

Messaggio da mancio200 »

Questa non la sapevo, sempre più contento di avere abbandonato il gasolio. Ormai improponibile con tutte le noie che da per via delle normative antinquinamento.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Gliugli
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/08/2015, 20:05

Re: Ad blue ghiacciato

Messaggio da Gliugli »

Nonostante questo inconveniente, dovuto anche forse ad una mia non accurata lettura del libretto di uso, il motore diesel della Peugeot è fantastico, bassi consumi, resa notevole e soprattutto in salite di montagna tira tantissimo.
Con il benzina in salita si fatica, anche con più cavalli. Poi se mi trasferisco a 2000 metri posso pensare ad un benzina... :D

dadino78

Re: Ad blue ghiacciato

Messaggio da dadino78 »

Questa non la sapevo nemmeno io.....
Sono stato fortunato, perchè ho passato anche io questo ponte a temperature molto rigide, attorno i -10, ho rischiato un casino... :(

adbluebybasf
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 28/02/2015, 16:26

Re: Ad blue ghiacciato

Messaggio da adbluebybasf »

Buongiorno, mi permetto di far alcuni commenti da mia esperienza nel settore AdBlue anche e soprattutto nei Paesi Nordici dove la temperatura invernale è regolarmente attorno a questi valori.
Onestamente non ho mai sentito di questi questi problemi ed i serbatoi hanno delle serpentine di riscaldamento
dell’AdBlue che permettono un disgelo quasi immediato del prodotto presente nel serbatoio. (massimo 5-10 min).
Se mi dice le 3 ore credo ci sia un problema al sistema di riscaldamento del serbatoio e le suggerirei di portare il mezzo a far verificare.
L’AdBlue non sarà sicuramente un prodotto magnifico ma oggi è l’unico prodotto che permette in maniera economica di abbattere completamente post-combustione le emissioni di NOx e quindi ottimizzare i consumi del mezzo.
Buon Anno

Gliugli
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/08/2015, 20:05

Re: Ad blue ghiacciato

Messaggio da Gliugli »

La verifica del sistema è già stata ovviamente programmata con il concessionario.
Se l'adblue è completamente ghiacciato, tempo che si accende la macchina e si mette in funzione il riscaldatore, l'auto si spegne per non danneggiare il motore.
Quindi motore spento=no riscaldatore.
Riporto quanto scritto a pagina 207 del manuale di uso e manutenzione:

"Additivo AdBlue® ghiacciato L'additivo AdBlue® ghiaccia a temperature inferiori a -11°C circa.
Il sistema SCR è dotato di un dispositivo di riscaldamento del serbatoio dell'AdBlue®.
In situazioni eccezionali (veicolo tenuto sempre a temperature inferiori a -15°C per lunghi periodi), l'allarme del difetto antinquinamento può essere legato all'AdBlue® ghiacciato. Parcheggiare il veicolo in un luogo più
caldo per alcune ore, fino a quando l'additivo torna allo stato liquido. Lo spegnimento dell'allarme antinquinamento non è immediato e interverrà dopo più chilometri di guida. ad un riparatore qualificato."

dadino78

Re: Ad blue ghiacciato

Messaggio da dadino78 »

Gliugli ha scritto:La verifica del sistema è già stata ovviamente programmata con il concessionario.
Se l'adblue è completamente ghiacciato, tempo che si accende la macchina e si mette in funzione il riscaldatore, l'auto si spegne per non danneggiare il motore.
Quindi motore spento=no riscaldatore.
Riporto quanto scritto a pagina 207 del manuale di uso e manutenzione:

"Additivo AdBlue® ghiacciato L'additivo AdBlue® ghiaccia a temperature inferiori a -11°C circa.
Il sistema SCR è dotato di un dispositivo di riscaldamento del serbatoio dell'AdBlue®.
In situazioni eccezionali (veicolo tenuto sempre a temperature inferiori a -15°C per lunghi periodi), l'allarme del difetto antinquinamento può essere legato all'AdBlue® ghiacciato. Parcheggiare il veicolo in un luogo più
caldo per alcune ore, fino a quando l'additivo torna allo stato liquido. Lo spegnimento dell'allarme antinquinamento non è immediato e interverrà dopo più chilometri di guida. ad un riparatore qualificato."

Bella stupidata.... come dici tu se la macchina non si accende, come fa la serpentina a sghiacciare?
Ed in più, sembra che il libretto di uso e manutenzione, prenda in giro, se la macchina non si accende, come faccio a spostarla per parcheggiarla in un posto più caldo? ed in più, se avessi potuto parcheggiarla in un posto più caldo, perchè al'avrei lasciata a -15 per più giorni? :? :cry:
:?
A parte le battute, potrebbe anche essere che la serpentina di riscaldamento, si attivi già a quadro acceso, quindi, magari, basta solo girare la chiave...mah...

Iho
Peugeottista veterano
Messaggi: 317
Iscritto il: 13/02/2016, 14:52
Località: Palermo

Messaggio da Iho »

Scusate ma oggettivamente non sarebbe sicuro un sistema che a macchina spenta attiva i riscaldatori per l'adblue. Posso capire il discorso delle 3 ore che è un tempo assurdo ma non di dover accendere l'auto una 10 di minuti.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Allure 115 Cavalli eHDI Diesel 6 marce.
Primo gemito il 10/07/2014

Iho
Peugeottista veterano
Messaggi: 317
Iscritto il: 13/02/2016, 14:52
Località: Palermo

Messaggio da Iho »

Per "accendere" intendo girare le chiavi e attivare il quadro altrimenti è un cane che si morde la coda.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Allure 115 Cavalli eHDI Diesel 6 marce.
Primo gemito il 10/07/2014

Anatra

Re: Ad blue ghiacciato

Messaggio da Anatra »

ciao a tutti,ci sono altre esperienze in merito? qui da me la notte va regolarmente intorno ai -15, ma fortunatamente l'auto è in garage, ma se vado in montagna in vacanza?
Qualcuno ha scoperto come agisce il riscaldatore del serbatoio adblue? Essendo il primo inverno freddo dalla nascita dei sistemi euro6, alla peugeot brancolano nel buio, mi dicono che posso camminare comunque...ma se l'auto si spegne o non parte come circolo??

dadino78

Re: Ad blue ghiacciato

Messaggio da dadino78 »

Anatra ha scritto:ciao a tutti,ci sono altre esperienze in merito? qui da me la notte va regolarmente intorno ai -15, ma fortunatamente l'auto è in garage, ma se vado in montagna in vacanza?
Qualcuno ha scoperto come agisce il riscaldatore del serbatoio adblue? Essendo il primo inverno freddo dalla nascita dei sistemi euro6, alla peugeot brancolano nel buio, mi dicono che posso camminare comunque...ma se l'auto si spegne o non parte come circolo??
Spingendola....oppure giri a piedi.
Di sicuro c'è che se il sensore vede che non c'è circolazione di ad blue il motore si spegne e non riparte, quindi immagino sia anche in caso di congelamento.
Spero che il riscaldatore funzioni semplicemente girando la chiave, poi ovviamente il tempo di sghiacciamento dipende da quanto del liquido, è congelato

Anatra

Re: Ad blue ghiacciato

Messaggio da Anatra »

Momento, leggo in rete che il sistema in questione dovrebbe entrare in funzione solo dopo raggiunta una certa temperatura del motore o dei gas di scarico, quanto basta per scongelare il sistema adblue. Pare ragionevole?

dadino78

Re: Ad blue ghiacciato

Messaggio da dadino78 »

Ottimo

Anatra

Re: Ad blue ghiacciato

Messaggio da Anatra »

solo che l'esperienza dell'utente autore del thread pare andare contro questa teoria :?

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”