PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Magia nera, anomalia o cosa?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Iho
Peugeottista veterano
Messaggi: 317
Iscritto il: 13/02/2016, 14:52
Località: Palermo

Magia nera, anomalia o cosa?

Messaggio da Iho »

Premessa:Da quando ho acquistato la Peugeot 2008, il reset dei km e dei consumi memorizzati sul primo e sul secondo percorso di viaggio l'ho sempre eseguito premendo la testa del pulsante che sta sulla levetta di destra del volante, quella dei tergicristalli.
Ieri accendo l'auto e mi appare sul cruscotto il messaggio "difetto motore, portare l'auto a riparare". Nonostante il mesaggio l'auto va perfetta e non da nessun problema ma mi accorgo di una cosa strana che non so a questo punto se legare a questa avaria:all'improvviso riscontro l'anomalia che da levetta, posso azzerare solo il parziale memorizzato sul percorso n. 1 mentre quello sul percorso n. 2 non si azzera più tenendo premuto il pulsante. Non è una questione di falsi contatti del pulsante perché il percorso n. 1 lo azzera senza esitazione ad una leggera pressione. Pensando sia un discorso di elettronica legato all'avaria che mi appare su display, Ieri porto la 2008 dal mio elettrauto di fiducia anche se come per magia, quella spia di avaria non apare più (mah!). Comunque sia inserisce il computer per fare un check elettronico della macchina ma non riscontra nessuna anomalia particolare se non alcuni fault alla turbina che però reputa dei falsi allarmi visto che, smontando i connettori e i sensori, non riscontra alcun reale problema. Ma sopratutto consulta la guida peugeot e mi dice che, da manuale, il reset dei percorsi prima citati può farsi solo da smeg. Sono in ufficio e non posso controllare ma a questo punto mi chiedo:
1. Com'è possibile che il reset di entrambi i parziali lo facevo sempre da levetta ed ora riesco a resettare solo il parziale n. 1.
2. Se è vero che, come dice peugeout, il reset può farsi solo da smeg, com'è possibile che il reset del primo parziale riesco a farlo ancora da levetta?
Com'è possibile tutto ciò?

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Allure 115 Cavalli eHDI Diesel 6 marce.
Primo gemito il 10/07/2014

dadino78

Re: Magia nera, anomalia o cosa?

Messaggio da dadino78 »

La questione "avaria motore" è oggetto di una campagna di richiamo per la sostituzione del fascio cavi del sistem antiinquinamento.
Ne sono oggetto solo alcuni numeri di telaio e lotti di produzione, ma tu non avendo messo in firma nessuna info riguardante la tua 2008, non si può dire se la tua è compresa nella campagna di richiamo.

Per quanto riguarda l'azzeramento, sembra che qualcosa nella centralini si sia inbananata nel momento in cui è stato riscontrato il difetto anomalia motore.
Se non lo hanno già fatto, prova a scollegare la batteria per qualche minuto (10/15 minuti) e poi ricollega, solitamente questo resetta le centraline che ritornano a lavorare come prima :roll:

Iho
Peugeottista veterano
Messaggi: 317
Iscritto il: 13/02/2016, 14:52
Località: Palermo

Messaggio da Iho »

La mia peugeot è stata immatricolata nel luglio del 2014. Rientra nella campagna di richiamo?

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Allure 115 Cavalli eHDI Diesel 6 marce.
Primo gemito il 10/07/2014

Iho
Peugeottista veterano
Messaggi: 317
Iscritto il: 13/02/2016, 14:52
Località: Palermo

Messaggio da Iho »

Dimenticavo. Tu riesci a resettare entrambi i percorsi da levetta?

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Allure 115 Cavalli eHDI Diesel 6 marce.
Primo gemito il 10/07/2014

dadino78

Re: Magia nera, anomalia o cosa?

Messaggio da dadino78 »

Per i richiami se ne parla quì:
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=104278" onclick="window.open(this.href);return false;

Per il reset, sinceramente adesso che mi ci fai pensare, io il percorso 2 non l'ho mai resettato.
Infatti resotto solo il primo quando mi interessa vedere i dati di un seingolo viaggio, il 2 l'ho tenuto così dall'inizio, in modo che vedo i dati sull'intera vita dell'auto, così ho visione del consumo medio dell'auto dall'acquisto

Iho
Peugeottista veterano
Messaggi: 317
Iscritto il: 13/02/2016, 14:52
Località: Palermo

Messaggio da Iho »

Ho chiamato il mio elettrauto che mi ha detto di aver chiamato Peugeout la quale gli ha detto, udite udite, che il reset del percorso n. 2 non può farsi da levetta. Vuoi vedere che io che ci riuscivo facevo una cosa che non era consentita? Roba da matti! Tra l'altro mi ha detto di aver tenuto tutta la notte la batteria staccata per cui, se ci doveva essere un reset della batteria c'è stato.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Allure 115 Cavalli eHDI Diesel 6 marce.
Primo gemito il 10/07/2014

dadino78

Re: Magia nera, anomalia o cosa?

Messaggio da dadino78 »

Mi hai messo la pulce nell'orecchio ci devo provare....

Però occhio, perche dalla metà del 2015, le 2008 hanno avuto un sostanziale alleggerimento di funzioni ed accessori.
Per esempio tu dovresti avere ancora la chiusura bambini elettronica, la luce nel porta oggetti, le luci di parcheggio, le luci di lettura nella plafoniera centrale ed altri aggeggini che io non ho più...
Quindi è anche possibile che con le nuove non è possibile resettare il secondo percorso dal pulsante, mentre sulle vecchie si...

Avatar utente
MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1996
Iscritto il: 03/10/2013, 0:23

Re: Magia nera, anomalia o cosa?

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

Non credo abbiano aggiunto tale modifica (nel caso chi ha vetture dal 2015 ce lo può dire)...in ogni caso da me i due contachilometri parziali si possono resettare solo da smeg tenendo premuto il relativo pulsante a schermo "reset"; il pulsante posto sulla leva tergicristalli serve per cambiare le varie schermate sul piccolo display LCD fra il contachilometri e contagiri (schermate come: navigatore, radio, velocità digitale ecc). Se non hanno aggiunto tale modifica secondo me ti hanno incasinato qualcosa a livello software.
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Magia nera, anomalia o cosa?

Messaggio da Il Mike »

La mia, ordinata a fine 2014 e immatricolata a gennaio 2015, ha la possibilità di resettare i due contatori dalla levetta destra. Io, ad esempio, resetto quotidianamente il contatore 1 e quello 2 ogni volta che faccio il pieno.
So che si può fare anche da smeg, e una volta l'ho fatto, però non vado mai in quelle schermate.

P.S. la mia ha ancora tutti gli aggeggi elencati da dadino78 e che so che ormai non ci sono più! 8)
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

rambles79
Peugeottista veterano
Messaggi: 449
Iscritto il: 23/05/2015, 20:37
Località: Torino

Re: Magia nera, anomalia o cosa?

Messaggio da rambles79 »

Io riesco ad azzerare i due percorsi sia da smeg che con la leve tergi cristallo come indicato nel manuale tenendo premuto per qualche secondo il pulsante :thumbright:
Mentre per resettare il conta km parziale uso il tasto presente al centro del cruscotto con la chiave inglese.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 100 CV "Allure" cambio manuale 5 marce, Grigio Platinium, cerchi in lega da 17" "Heridan" Nero Brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore, ruotino di scorta, Pack assistant, allarme, finestrini oscurati.
Ritirata il 5 agosto 2015!

Avatar utente
MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1996
Iscritto il: 03/10/2013, 0:23

Re: Magia nera, anomalia o cosa?

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

In tal caso, tutto nella norma :) . Ora resta da vedere perchè Iho riesce a resettarne solo uno mentre l'altro no.
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

Iho
Peugeottista veterano
Messaggi: 317
Iscritto il: 13/02/2016, 14:52
Località: Palermo

Messaggio da Iho »

Ragazzi grazie per il supporto, siete sempre gentilissimi. Esco dall officina oramai raasegnato. Al semaforo provo e ualaaaa percorso 1 e 2 resettabili. Ora, o il reset della centralina o quello da smeg avranno ripristinato le cose perché prima, il 2 non lo faceva. Resto basito dalla risposta che ci ha dato Peugeout dicendo che addirittura è anomalo resettare il percorso 1 da asticella. Ma scherziamo?

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Allure 115 Cavalli eHDI Diesel 6 marce.
Primo gemito il 10/07/2014

rambles79
Peugeottista veterano
Messaggi: 449
Iscritto il: 23/05/2015, 20:37
Località: Torino

Re: Magia nera, anomalia o cosa?

Messaggio da rambles79 »

Bene che hai risolto, ma francamente qualche dubbio sul fatto che abbia chiamato Peugeot io lo avrei, visto che sosteneva anche di aver guardato il manuale/guida Peugeot ma come vedi dall'immagine che ho postato è ben chiaro e ben spiegato il funzionamento.
In merito alla spia, il problema non potrebbe essere legato anche ad altre cause non legate alla campagna richiami? se si ripresentasse falla vedere. Comunque se hai la curiosità di sapere se la tua auto rientra o meno nella campagna di richiamo, chiama o scrivi a Peugeot fornendo il numero di telaio.
(A me la spia non si è mai accesa ed il pezzo è stato sostituito)
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 100 CV "Allure" cambio manuale 5 marce, Grigio Platinium, cerchi in lega da 17" "Heridan" Nero Brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore, ruotino di scorta, Pack assistant, allarme, finestrini oscurati.
Ritirata il 5 agosto 2015!

Iho
Peugeottista veterano
Messaggi: 317
Iscritto il: 13/02/2016, 14:52
Località: Palermo

Messaggio da Iho »

L elettrauto in realtà mi ha detto di aver chiamato Peugeout e non di aver guardato manualistica quindi credo gli abbiano detto proprio castronerie. Per la campagna richiami devo vedere, credo di chiamarli. Grazie

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Allure 115 Cavalli eHDI Diesel 6 marce.
Primo gemito il 10/07/2014

Iho
Peugeottista veterano
Messaggi: 317
Iscritto il: 13/02/2016, 14:52
Località: Palermo

Messaggio da Iho »

Aggiornamento:
Ieri sera nuovamente lo stesso problema. Impossibile resettare da levetta il percorso 2. La cosa che mi ha stranito è stata che la mattina ho messo il grip control a modalità rinforzata neve ma dopo aver fatto 60 km in autostrada, all'arrivo,ho trovato i led del grip control tutti spenti e se giravo la manopola non succedeva più nulla, nessun messaggio di cambio di modalità. A quel punto sono andato in PREFERENZE > SISTEMA > ARMONIE E COLORI > ed ho cambiato tema. Il cambio di tema comporta un reset dello smeg infatti appare un messaggio che dice che il sistema sta per riavviarsi. Stranamente, e qui ho capito che c'era qualcosa che non andava, lo smeg si è impallato e per circa un minuto è rimasta fissa la schermata "il sistema dta per riavviarsi" mentre di solito il riavvio avviene in pochi secondi. Siccomestavo viaggiando in autostrada non potevo fermarmi. Ho aspettato e dopo circa 1 minuto lo schermo dello smeg è diventato tutto giallo (mai sucesso) e si è riavviato. Adesso sembra funzionare nuovamente tutto.
Non so se sia stato un caso ma il riavvio è avvenuto nell'esatto istante in cui ho rimosso dalla presa accendisigari un caricabatterie USB ma ripeto potrebbe essere una coincidenza. Adesso funziona tutto correttamente e non voglio fare prove ma spero che la mia esperienza vi posso essere d'aiuto infatti non è immediato pensare che cambiando tema si resetta lo smeg.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Allure 115 Cavalli eHDI Diesel 6 marce.
Primo gemito il 10/07/2014

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”