PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

2008 cambio robot partenza brusca in manovra parcheggio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

kdikappa
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/12/2014, 10:17

2008 cambio robot partenza brusca in manovra parcheggio

Messaggio da kdikappa »

Salve,
la mia 2008 in partenza da ferma, inserendo la marcia avanti (o la retromarcia) e alzando il piede dal freno parte ad una velocità abbastanza sostenuta. La cosa è molto pericolosa quando si cerca di parcheggiare in spazi ristretti perchè rischio di colpire le auto adiacenti.
Non è possibile partire rilasciando lentamente il freno perchè la macchina parte solo dopo averlo rilasciato completamente.
Naturalmente ho fatto la prova anche disattivando lo start & stop.
In questi momenti il motore mi gira intorno ai 900, poco sotto i mille giri.
In concessionaria mi hanno detto che è normale, la macchina è fatta così, anzi con il cambio manuale è anche peggio.
Io ultimamente ho provato un'altra 2008 robot e parte in maniera decisamente più delicata della mia.
Ho pensato che la mia auto avesse il minimo troppo accelerato, ma mi hanno detto che non si può regolare perchè è gestito tutto dalla centralina.
Non vorrei che si trattasse di qualche problema alla frizione.
Qualche consiglio?
Grazie
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDi 92CV FAP® Stop&Start con Cambio Robotizzato
Allestimento Allure - Bianco Perla - Cerchi 16" - Vetri posteriori e lunotto oscurati - Navigatore con Lettore CD - Park Assist - Consegnata: 24/03/15

Avatar utente
audaxdecu
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 17/11/2013, 17:20

Re: 2008 cambio robot partenza brusca in manovra parcheggio

Messaggio da audaxdecu »

Premetto di aver letto anni fa qui un topic dedicato alle questioni sul cambio robotizzato.
E proprio lì in effetti qualcuno si era lamentato delle ripartenze brusche mollando il pedale del freno; mi pare di ricordare anche che in alcuni casi questo problema fosse stato risolto in officina. Io invece rientro tra quelli che hanno una fluidità e gradualità ottimali in tali ripartenze.
Detto ciò, ti suggerisco un altro approcio al problema. Se ho interesse a non utilizzare la ripartenza in automatico, quando mi fermo (pedale freno pigiato) metto in folle il cambio; togliendo il piede dal freno ovviamente l'auto non riparte, e non riparte nemmeno quando innesto di nuovo la marcia subito dopo (avanti e indietro indefferentemente).
A questo punto doso con l'acceleratore la ripartenza.
Peugeot 2008 Allure 1.6 HDi 92 CV FAP® Stop&Start Robotizzato grigio artense +ciel +nav&CD +park assist + JBL + ruotino + rete + deflettori (ordinata il 23/11/13). 20000€ con permuta 307 2.0 HDi 90cv del 2004.

ore82
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/02/2017, 11:43

Re: 2008 cambio robot partenza brusca in manovra parcheggio

Messaggio da ore82 »

Ho pensato che la mia auto avesse il minimo troppo accelerato, ma mi hanno detto che non si può regolare perchè è gestito tutto dalla centralina.
Non vorrei che si trattasse di qualche problema alla frizione.
Qualche consiglio?
Grazie

Ciao, sto pensando di acquistare proprio quel modello di Peugeot 2008 (usata), mi interessava molto il discorso del cambio robotizzato (ho uno stile di guida molto fluido e rilassato, e da quello che ho letto si abbinerebbe bene), però un problema del genere in fase di manovra sarebbe molto penalizzante per me... sei riuscito a risolvere il problema?

dadino78

Re: 2008 cambio robot partenza brusca in manovra parcheggio

Messaggio da dadino78 »

C'era un 3d che affrontava questo problema, e si parlave di un aggiornamento della centralina, prova a sentire un altra officina autorizzata.

oclide
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 30/01/2014, 18:59

Re: 2008 cambio robot partenza brusca in manovra parcheggio

Messaggio da oclide »

Come ho già suggerito, c'è un altro modo per effettuare manovre di precisione.
Basta lasciare la porta del guidatore non chiusa completamente (lasciarla al primo scatto).
La risposta diventa molto dolce (viene fatta slittare la frizione) in qualunque situazione.
Provare per credere.
Peugeot 2008 diesel 1.6 92cv robotizzato allure

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”