PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Frizione 2008 da sostituire

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

OGGE
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/09/2016, 14:38

Frizione 2008 da sostituire

Messaggio da OGGE »

Ciao a tutti,
possiedo una Peugeot 2008 1600 HDI da quasi due anni e mezzo con 30.000 Km.

L'auto è sempre andata benissimo, fin quando due settimane fa ho iniziato a sentire un cigolio quando premevo il pedale della frizione oltre metà corsa a motore caldo. Il cigolio viene dal cofano e non dalla pedaliera, infatti abbassato il finestrino si sente molto forte.

Se può servire ad altri utenti, il cigolio è molto simile a questo
https://www.youtube.com/watch?v=uCj5iHwvQVA
solo che non dipende dal pedale.

Passato in officina ufficiale, ho fatto sentire il rumore: prima hanno cambiato la pedaliera di freno e frizione, ma la sera stessa il rumore si ripresentava.
Tornato in officina, mi dicono dopo qualche giorno che è da sostituire il kit frizione.
Ho l'estensione di garanzia Security e so che non copre i componenti soggetti ad usura (come le frizioni), però con così pochi Km ed anni di vita del veicolo mi aspettavo che Peugeot ne tenesse conto.

Invece... il numero verde di Peugeot dice che non coprono questo tipo di interventi anche su veicoli giovani, me lo devo pagare io :mad:

L'officina essendo loro cliente si è offerta di farmi solo uno sconto sull'intervento. #-o

Qualcuno di voi ha riscontrato questo difetto dopo così pochi Km (preciso: l'auto è usata per lo più in ciclo misto, quindi pochi arresti ai semafori per intenderci e piede leggero leggero, infatti faccio almeno 22 Km/l per ogni pieno) ???
Cosa pensate di questa situazione???

Se le cose rimangono così, ho veramente poca fiducia nel marchio Peugeot...

Grazie a tutti

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31927
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frizione 2008 da sostituire

Messaggio da Gian »

Ciao e benvenuto
Confermo, sino a qualche tempo fa le frizioni venivano sostituite entro i 2 anni a massimo i 40.000 km
Il mio suggerimento prima di dare l'ok per la sostituzione è di chiedere l'intervento di un ispettore al quale sottoporrai la domanda della totale copertura in garanzia.
Nel caso del rumore dovresti verificare se il pedale non sia diventato magari un po' più duro da pigiare a seguito del guasto frizione ?
Se così fosse il cigolio sul pedale sarebbe una conseguenza del danno alla frizione che essendo diventata più dura, ha in qualche modo arrecato uno sforzo anomalo sul pedale e anch'esso ne potrebbe aver fatto le spese.
Un discorso di probabilità il mio, tuttavia dinnanzi a componentistica tutta di plastica non c'è più da stupirsi di niente.
Se l'officina si dimostrasse reticente insisti comunque per l'intervento dell'ispettore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

paolo.s.
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 26/01/2015, 13:31

Re: Frizione 2008 da sostituire

Messaggio da paolo.s. »

Ammortizzatori andati dopo 20mila km, dischi freno dopo 30mila, adesso frizioni, per non parlare di porte e portelloni accoppiati a azzo di cane e guarnizioni che fanno entrare l'acqua, sedili col buco rumori e rumorini vari e chi più ne ha più ne metta. L'opel meriva di mio padre sembra di un altra categoria e costa uguale.
Queste nuove peugeot sembrano fatte con le peggiori cineserie, e ci lamentavamo delle fiat!
La mia ne ha 20mila di km e sto pensando seriamente di liberarmene.
Scusate se sono drastico ma se almeno poi concessionari e garanzie coprissero.....invece passati i due anni ci si attacca anche per problemi che non hanno nessun senso dopo così pochi km.
2008 1.2 82cv active bianca ordinata il 15/11/2014,ritirata il 02/03/2015.

OGGE
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/09/2016, 14:38

Re: Frizione 2008 da sostituire

Messaggio da OGGE »

Ciao,
preciso che il cigolio si sente sempre e solo dall'interno del cofano.


La cosa allucinante è il servizio clienti Peugeot:

- al n° verde non hanno aperto alcuna pratica. Quando ho segnalato che ero stupito del guasto visto che l'auto è usata soprattutto fuori città, hanno risposto che si tratta di uso intensivo, diverso da quello normalmente previsto per una frizione :?

- l'officina dice che la richiesta dell'ispettore si usava qualche anno fa, mentre ora ogni officina ha a disposizione una tabella con la scontistica applicabile, stessa tabella che usavano gli ispettore in passato. Tra l'altro l'officina mi ha consigliato di contattare il n° verde se volevo approfondire il discorso su cosa copre l'estensione di garanzia. :shock:

- sui social come fb, Peugeot non replica ai commenti (ho provato anche questa via). :-w)

Sono senza speranza? Qualcuno più esperto ha suggerimenti?

Grazie

paolo.s.
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 26/01/2015, 13:31

Re: Frizione 2008 da sostituire

Messaggio da paolo.s. »

Vasellina! :D
2008 1.2 82cv active bianca ordinata il 15/11/2014,ritirata il 02/03/2015.

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Frizione 2008 da sostituire

Messaggio da mancio200 »

Fai come me col 5008 vendila.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Frizione 2008 da sostituire

Messaggio da Il Mike »

Consigliati con un'associazione per la tutela dei consumatori (Codacons, Adusbef ecc.); magari una letterina fatta dai loro legali farà riflettere mamma Peugeot!!!! :scratch:
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

dadino78

Re: Frizione 2008 da sostituire

Messaggio da dadino78 »

Secondo me, visto che fortunatamente di officine autorizzate, ne trovi molte in ogni città, di provare a sentirne un altra, poi come già detto in un altro post, passa alla maleducazione, so che la cosa può far storcere il naso a qualcuno, ma di certo, essere educati non porta assolutamente a nulla.
In fondo se ci pensi, tu non vieni trattato in modo educato.
Fermo restando che da sempre le parti di usura non sono coperte a lungo da garanzia, è pur vero che una frizione non può mollare così in fretta.
Quindi, minaccia, sbraita, urla...insomma fatti sentire e pretendi la cosa in garanzia, magari non riesci ad ottenere tutto gratis, ma magari riesci a strappare un ottimo sconto.
In più, visto che tanto non è in garanzia, trovati i pezzi da solo su intenrnet e te li fai solo montare da loro, esigendo di sapere prima, le tariffe orarie.
Io con la mia vecchia auto, ho fatto così e qualcosa ho ottenuto.
In bocca al lupo

dadino78

Re: Frizione 2008 da sostituire

Messaggio da dadino78 »

paolo.s. ha scritto:Ammortizzatori andati dopo 20mila km, dischi freno dopo 30mila, adesso frizioni, per non parlare di porte e portelloni accoppiati a azzo di cane e guarnizioni che fanno entrare l'acqua, sedili col buco rumori e rumorini vari e chi più ne ha più ne metta. L'opel meriva di mio padre sembra di un altra categoria e costa uguale.
Queste nuove peugeot sembrano fatte con le peggiori cineserie, e ci lamentavamo delle fiat!
La mia ne ha 20mila di km e sto pensando seriamente di liberarmene.
Scusate se sono drastico ma se almeno poi concessionari e garanzie coprissero.....invece passati i due anni ci si attacca anche per problemi che non hanno nessun senso dopo così pochi km.
Secondo me sei un po' troppo pessimista, è solo una questione di numeri.
Nel forum trovi solo persone che ovviamente ricercano informazioni per i loro guasti, non troverai molte persone che invece tessono le lodi del loro acquisto.
Adesso non ricordo il numero esatto di quante ne sono state vendute, ma direi che chi si lamenta apertamente di alcuni problemi non arriva al 10%, quindi questo non basta per definire un auto una schifezza proggettuale.
Certo non è una mercedes, ma prima di condannarla, bisognerebbe davvero capire quante hanno un problema reale e quanti invece sono le persone che lamentano problemi che in realtà sono causati da mal utilizzo.
Credimi, tutte le case automobilistiche hanno percentuali di lamentele, nessuno è perfetto, la differenza la fa il post vendita e il prezzo al quale la porti a casa.
Ti dico, come seconda auto ho una punto del 2004, mai nessun problema, cosa vuol dire questo, che la punto è una gran macchina? a voi la sentenza...

paolo.s.
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 26/01/2015, 13:31

Re: Frizione 2008 da sostituire

Messaggio da paolo.s. »

Sono stato sicuramente duro, e l'ho ammesso, ma se dopo 20mila km la frizione o gli ammortizzatori vanno sostituiti, e non sono l'unico, mi aspetto che una casa automobilistica seria mi venga incontro, almeno con l'estensione della garanzia, altrimenti sono un cliente perso.
E comunque io non sono soddisfatto nemmeno della macchina in generale, guasti a parte.
Parliamo di un 1.2cc 3 cilindri a benzina che costa di listino quasi 20mila euro !!!
Per la cronaca ho fatto vendere altre 3 auto al mio concessionario, una 308sw con in serbatoio che si riempiva solo per metà, un altra 308sw con il cofano post che non si chiudeva, e una 308 col motore della mia e gli stessi problemi.
Sarà sfortuna?
Su uno degli ultimi episodi di top gear c'era un servizio sulla storia della peugeot, da cui si evinceva che sono passati dal far auto poco fumo e tanto arrosto a viceversa. Concordo in pieno.
2008 1.2 82cv active bianca ordinata il 15/11/2014,ritirata il 02/03/2015.

dadino78

Re: Frizione 2008 da sostituire

Messaggio da dadino78 »

paolo.s. ha scritto:Sono stato sicuramente duro, e l'ho ammesso, ma se dopo 20mila km la frizione o gli ammortizzatori vanno sostituiti, e non sono l'unico, mi aspetto che una casa automobilistica seria mi venga incontro, almeno con l'estensione della garanzia, altrimenti sono un cliente perso.
E comunque io non sono soddisfatto nemmeno della macchina in generale, guasti a parte.
Parliamo di un 1.2cc 3 cilindri a benzina che costa di listino quasi 20mila euro !!!
Per la cronaca ho fatto vendere altre 3 auto al mio concessionario, una 308sw con in serbatoio che si riempiva solo per metà, un altra 308sw con il cofano post che non si chiudeva, e una 308 col motore della mia e gli stessi problemi.
Sarà sfortuna?
Su uno degli ultimi episodi di top gear c'era un servizio sulla storia della peugeot, da cui si evinceva che sono passati dal far auto poco fumo e tanto arrosto a viceversa. Concordo in pieno.

Il confronto della qualità va fatto sulla macchina base.
Io sono il primo che si incazza quando gli viene detto " che vuoi l'hai pagata 20000 euro", ma è ovvio che se la macchina base costa 14000 euro non può avere la stessa qualità di una ad esempio audi la cui base di partenza è 20000 euro.
Da qualche parte sti francesi hanno dovuto risparmiare...
Poi per quanto riguarda la tua motorizzazione non conosco i problemi, ma se ti riferisci, magari alle prestazioni, ci sta, infondo hai un crosover con solo 80cv, non si può pretendere la luna, io mi lamento per i miei 100cv.

Ma a parte queste considerazioni, stiamo parlando sempre di percentuali, su una macchina venduta in 200000 esemplari 200 lamentele sono il 1%, differentè è per quelle macchine che vengono vendute in 50000 esemplari ed hanno lo stesso numero di lamentele.
Poi sulla questione garanzia sono stato il primo a dire che bisogna impuntarsi e sbattere i pugni sul tavolo, ma dire che la peugeot costruisce me..biiip..a, solo perchè 20 persone hanno dovuto cambiare gli ammortizzatori a 20000km, mi sembra esagerato.
La mia vecchia auto ha cambiato la frizione a 5000km (in garanzia ovvio) ma un difetto di fabbrica lo si può avere con ogni auto anche con la ferrari, il problema è il post vendita...quello si che è il vero valore aggiunto di una casa automobilistica.

Per farti un esempio, la mia ha 5000km e tre mesi di vita, domani la porto in officina per la 3 volta, ho già rifatto 2 volte la convergenza, e domani la porto dentro per cambiare il compressore del condizionatore, e per giuntà devono anche riverniciarmi il paraurti perchè all'ultima visita in officina, me l'hanno riconsegnata graffiata.
Questo fermo restando che la qualità non è eccelsa, non vuol dire che la macchian è una me..biiip..a, semmai l'officina non è in grado di riparare subito i problemi, e ti fa girare a vuoto più volte, e questo mi fa doppiamente incazzare.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31927
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frizione 2008 da sostituire

Messaggio da Gian »

In linea generale posso dire che tutte le officine autorizzate, sono ormai chiuse fra l'incudine e il martello......
Questo il motivo per il quale molte si sono staccate dalla rete ufficiale e si sono associate ad altre catene...
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dadino78

Re: Frizione 2008 da sostituire

Messaggio da dadino78 »

Gian ha scritto:In linea generale posso dire che tutte le officine autorizzate, sono ormai chiuse fra l'incudine e il martello......
Questo il motivo per il quale molte si sono staccate dalla rete ufficiale e si sono associate ad altre catene...
;-)

Corretto, ma purtroppo in garanzia non puoi andare altrove..
o meglio si potrebbe ma è una pippa incredibile :D

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31927
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frizione 2008 da sostituire

Messaggio da Gian »

dadino78 ha scritto:
Gian ha scritto:In linea generale posso dire che tutte le officine autorizzate, sono ormai chiuse fra l'incudine e il martello......
Questo il motivo per il quale molte si sono staccate dalla rete ufficiale e si sono associate ad altre catene...
;-)

Corretto, ma purtroppo in garanzia non puoi andare altrove..
o meglio si potrebbe ma è una pippa incredibile :D
Verissimo :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

paolo.s.
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 26/01/2015, 13:31

Re: Frizione 2008 da sostituire

Messaggio da paolo.s. »

Siamo obbiettivi: queste nuove peugeot sono costruite molto in economia.
Accoppiamenti carrozzeria, guarnizioni, meccanismi vari, insonorizzazione abitacolo inesistente (con la radio appena un pò alta o col vivavoce ti sentono da lontano), ho dovuto comprarmi anche il coperchio della centralina perchè non era previsto.....
Ho 45 anni e ne ho guidate decine di auto, e come percezione di qualità in rapporto al prezzo questa la metto in fondo alla lista.
Scusate per l'off topic insistito.
2008 1.2 82cv active bianca ordinata il 15/11/2014,ritirata il 02/03/2015.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”