PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Info su sostituzione pastiglie freni anteriori

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

ale121182
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/03/2014, 15:21

Info su sostituzione pastiglie freni anteriori

Messaggio da ale121182 »

Buongiorno a tutti,
voi a quanti km avete sostituito le pastiglie anteriori?
io sono in possesso di una 2008 ETG6 e al 2° tagliando (40000Km) il meccanico mi ha detto che avrò su ancora 10000Km poi devo procedere alla sostituzione.
Volevo sostituirle da me, ho una discreta manualità ma non so che pastiglie originali monta peugeot, potete aiutarmi (bosch, brembo....altro?)
c'è da rispettare qualche procedura di motaggio? qualcuno di voi lo ha già fatto?

saluti
Ale
Ultima modifica di Squalo il 23/04/2016, 18:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perché poco esaustivo
2008 1.6 E-HDI ETG6 Allure ordinata 08-03-2014

Antonio.
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/12/2013, 10:15

Re: Info su sostituzione pastiglie freni anteriori

Messaggio da Antonio. »

Salve,
ho i tuoi stessi km, ho fatto anch'io il 2° tagliando e mi hanno detto la stessa cosa.
Su tutte le auto da me possedute le pasticche le ho fatte sempre io. Costo circa 40 / 50 euro. Ti conviene smontarle e portarle come campione per l'acquisto (spesso i ricambisti sbagliano e poi ti toccherebbe ritornare per fartele sostituire).
Guarda il video di questo link https://www.youtube.com/watch?v=vZlnSUQVq5U" onclick="window.open(this.href);return false;
si tratta di una Peugeot 206. Più o meno dovrebbe essere la stessa cosa.
Potrò essere più preciso dopo aver sostituito le mie.

Ciao Antonio
Peugeot 2008 Allure 115cv Grigio Artense

Avatar utente
Manuelo89
Peugeottista appassionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 03/01/2014, 15:48
Località: Verona

Re: Info su sostituzione pastiglie freni anteriori

Messaggio da Manuelo89 »

Ciao a tutti,

col prossimo cambio gomme invernale (~ 60.000 km) dovrò cambiare le pastiglie anteriori, credo che farò fare al gommista il lavoro ma gli procurerò io i ricambi.

A livello di marchi cosa mi consigliate? Lui mi suggeriva Bosch, ATE e Textar... gli avevo proposto Brembo ma ha detto di evitare (insieme a Ferodo).

PS le posteriori a che kilometraggio circa si tende a cambiarle?
Peugeot 2008 1.6 eHdi 114 CV S&S 6m Allure - Grigio Platinum - Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control - Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral - Navigatore + lettore CD - Vetri posteriori oscurati - Ruota di scorta - Poggiagomiti Woodcompany regolabile - Pedaliera in alluminio - Battitacco in alluminio - Cornici Fendinebbia Cromate - Filtro sportivo K&N 33-2975 - Consumo medio 22.38 Km/L
Vincitrice Categoria CROSSOVER Raduno Nazionale 4/5 Maggio 2019
Vincitrice Categoria CROSSOVER Raduno Nazionale 24/25 Giugno 2017


EX Peugeot 206 1.4 8v 75 CV XT 5p - Grigio Sidobre - Interni Velluto Blu - Fari posteriori Lexus Style - Autoradio Kenwood con CD MP3/USB + interfaccia comandi volante - Computer di bordo "Tipo B" - Filtro sportivo K&N 33-2813 - Acquistata 11/2007 - Venduta 03/2014 [75000 km] - Consumo medio 17.5 Km/L

cicus
Peugeottista appassionato
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/11/2013, 21:07

Re: Info su sostituzione pastiglie freni anteriori

Messaggio da cicus »

Sulla 208 montai le TAROX STRADA, la frenata migliorò moltissimo, una bella sensazione di sicurezza!! Frenata più mordente e modulabile, sicura anche nella guida sportiva. 8)

Farò la stessa cosa anche sulla 2008.
Nuova 3008 1.5 Bluehdi 130cv EAT8 GTLine Rosso Ultimate, Cruise adattivo, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32113
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Info su sostituzione pastiglie freni anteriori

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Solo per suggerire a chi si cimenterà nella sostituzione di fare alcune foto quali mini guida su come eseguire il lavoro nell'interesse di tutti.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Simona32
Peugeottista veterano
Messaggi: 225
Iscritto il: 20/10/2013, 16:18
Località: Messina

Re: Info su sostituzione pastiglie freni anteriori

Messaggio da Simona32 »

Pastiglie anteriori sostituite in Peugeot a circa 70.000km
Dal 22/02/17 3008 GT 180 EAT6, bianco madreperla, pelle nappa, allarme volumetrico e perimetrale, portellone hands free, visiopark 360, cerchi in lega da 19" New York con ruota omogenea di scorta, impianto hifi Focal, 3D connected nav+Peugeot connect+radio dab, wireless smartphone charging+presa 230v, tetto panoramico apribile.


Peugeot 308 Allure 1.6 BlueHDi 120, grigio artense, cerchi 18, antifurto, interni misto pelle, lettore cd, driver assistant pack, retrocamera, park assist, vetri oscurati.

Avatar utente
RJW
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/03/2018, 10:44

Re: Info su sostituzione pastiglie freni anteriori

Messaggio da RJW »

Scusate ma qualcuno è riuscito a smontare la pinza dalla 308 con disco da 304mm? I due bulloni che tengono la pinza girano a vuoto e nella parte interna non vedo i dadi da tenere fermi. Questa non mi era mai capitata con tutte le auto che ho avuto...
Nuova 308 Berlina GT Line BlueHDi 150 EAT6 S&S
Bianco Perla,Tetto panoramico, Cerchi 18" Diamant

Avatar utente
RJW
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/03/2018, 10:44

Re: Info su sostituzione pastiglie freni anteriori

Messaggio da RJW »

Risolto.
Allora, non c'è nessun dado ma bensì una brugola da 7mm.
Quindi si procede in questo modo:
1) sfilare la mollette della pinza
2) togliere i tappi interni e svitare le due brugole che tengono la pinza
3) tirare verso di se la pinza per far arretrare il pistone del freno
4) rimuovere la pinza e sfilare le pastiglie (dal lato interno ha il sistema di blocco)
5) pulire la fuliggine sul pistone
6) mettere le pastiglie nuove
7) rimontare la pinza e avvitare le due brugole
8) mettere i due tappi
9) rimontare la molla che tiene la pinza inclinandola e spingendo verso la pinza. La molla deve essere appoggiata sulla pinza e poi premuta in modo tale che i due gancetti si infilino nei relativi alloggiamenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova 308 Berlina GT Line BlueHDi 150 EAT6 S&S
Bianco Perla,Tetto panoramico, Cerchi 18" Diamant

dadino78

Re: Info su sostituzione pastiglie freni anteriori

Messaggio da dadino78 »

io ne parlavo anche in ultro pos, le mie sono finite prima dei 30000 km..... un ulteriore prove di poca qualità dei materiali.

Ah....prima che qualcuno lo dica, io solitmante sulle altre macchine, non le cambiavo mai prima dei 90000 km, a parità di tipo di strada percorsa. 8)

robyce
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 05/01/2017, 15:39

Re: Info su sostituzione pastiglie freni anteriori

Messaggio da robyce »

ciao anche io cambiate a 55000 km totalmente arrivate. Ovviamente sottodimensionate. Pensa che alla mia precedente Audi A3 avevo cambiate le posteriori a 90000 km le anteriori non ricordo piu… Altra auto uff

SoulStar
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 19/03/2014, 18:49

Re: Info su sostituzione pastiglie freni anteriori

Messaggio da SoulStar »

io le ho cambiate a 75000km ed ne avevano ancora per un po, il problema è che si stava consumando il disco anziche' la pasticca dei freni.
Peugeot 2008 Allure 1.6 eHDI 115CV
Colore Bianco Banchisa - Pack Hi-Fi JBL -Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione - Vetri posteriori oscurati - Interni Misto Tessuto/Tep Oxford Nero Mistral - Cerchi 17" Heridan nero brillante - Grip Control - Ruotino di Scorta - Antifurto di serie - BlockShaft - Bloccapedali by g45p3r
Ritirata Luglio 2014

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”