PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

passaggio seconda/terza cambio 6 marce

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

aurum
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/02/2017, 0:15

passaggio seconda/terza cambio 6 marce

Messaggio da aurum »

ho la 130 cv benzina da un paio di mesi ormai, ma, nonostante le attenzioni non riesco ad effettuare il passagio 2-3 marcia in maniera fluida e disinvolta..trovo tanto il movimento da fare verso destra durante il sudetto passaggio...col risultato di non trovare la marcia se non addirittura rischiare di reingranare la prima. Lo trova così anche qualcuno di voi?...sarà progressivamente magari più sciolto col tempo?...boh..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31927
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: passaggio seconda/terza cambio 6 marce

Messaggio da Gian »

aurum ha scritto:ho la 130 cv benzina da un paio di mesi ormai, ma, nonostante le attenzioni non riesco ad effettuare il passagio 2-3 marcia in maniera fluida e disinvolta..trovo tanto il movimento da fare verso destra durante il sudetto passaggio...col risultato di non trovare la marcia se non addirittura rischiare di reingranare la prima. Lo trova così anche qualcuno di voi?...sarà progressivamente magari più sciolto col tempo?...boh..
Ciao
Prima di 2 mesi fa, com'era il movimento ?
Hai per caso notato un aumento dell'escursione della leva per inserire le marce ?
Solo dalla seconda alla terza ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

aurum
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/02/2017, 0:15

Re: passaggio seconda/terza cambio 6 marce

Messaggio da aurum »

il movimento è stato sempre lo stesso..se tento una cambiata veloce vado a "sbattere"...devo cercare la marcia, lo strovo strano oltre che irritante...e si che non sono un guidatore di primo pelo...o forse pretendo troppo dal cambio...mah

Avatar utente
Picasso
Peugeottista veterano
Messaggi: 257
Iscritto il: 23/12/2014, 13:26
Località: Siena

Re: passaggio seconda/terza cambio 6 marce

Messaggio da Picasso »

Prova ad eseguire il passaggio da 2^ a 3^ non in un'unica manovra, ma fermandoti alla posizione di "folle".
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.

aurum
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/02/2017, 0:15

Re: passaggio seconda/terza cambio 6 marce

Messaggio da aurum »

beh si..se la cerco con molta rilassatezza non ho problemi...ma se cerco di infilare la marcia velocemente ho questo impuntamento...sebbene talvolta riesco ad inserirla in maniera sportiva

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31927
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: passaggio seconda/terza cambio 6 marce

Messaggio da Gian »

aurum ha scritto:beh si..se la cerco con molta rilassatezza non ho problemi...ma se cerco di infilare la marcia velocemente ho questo impuntamento...sebbene talvolta riesco ad inserirla in maniera sportiva
Ciao
Normale perché non è un cambio sportivo
Col passare dei km migliora un pò
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

aurum
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/02/2017, 0:15

Re: passaggio seconda/terza cambio 6 marce

Messaggio da aurum »

mah...lo spero...in effetti dovrebbe "sciogliersi" un po', con la punto di mio padre non ho di questi problemi..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31927
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: passaggio seconda/terza cambio 6 marce

Messaggio da Gian »

aurum ha scritto:mah...lo spero...in effetti dovrebbe "sciogliersi" un po', con la punto di mio padre non ho di questi problemi..
Ciao
Se ti può consolare il cambio della mia che leggi in firma ha una sioltezza che permette di "sentire" il momento un cui riesci a cambiare senza frizione.
Certo non è sportivo ma in oltre 145.000 km e 10 anni di vita mai un problema.
Vedrai che col tempo migliora ci vuole qualche decina di migliaia di km ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

aurum
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/02/2017, 0:15

Re: passaggio seconda/terza cambio 6 marce

Messaggio da aurum »

grazie dell'incoraggiamento...è che a me piace guidare in maniera piuttosto sportiva, dunque confido sul fatto che ,in effetti, dovrebbe col tempo sciogliersi...peccato pechè gli inserimenti delle altre marce sono ineccepibili

Avatar utente
Picasso
Peugeottista veterano
Messaggi: 257
Iscritto il: 23/12/2014, 13:26
Località: Siena

Re: passaggio seconda/terza cambio 6 marce

Messaggio da Picasso »

Il passaggio fisico dalla 2^ alla 3^ implica uno spostamento laterale della leva verso destra. Nella manovra viene automaticamente impegnata la molla di ritegno che riporta la leva nella posizione "normale". Quindi, in pratica, non sarebbe necessario accompagnare la leva stessa in tale spostamento, ma basterebbe spingerla dolcemente in alto e troverà automaticamente la posizione della 3^ marcia. Naturalmente questa manovra, pur essendo veloce, dovrà rispettare i tempi necessari,non essendo in presenza di un cambio sportivo. Per mia esperienza diretta, col tempo questo cambio tende ad "ammorbidirsi" rendendo la manovra più dolce, ma non credo che possa assumere qualità per le quali non è stato creato. Se ti può consolare, pensa che la prima auto che ho avuto era una Fiat 500 D che aveva un cambio a 4 marce non sincronizzato ed un guidatore alle prime armi: era un coro di "grattate". :D
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31927
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: passaggio seconda/terza cambio 6 marce

Messaggio da Gian »

.....Evvai di doppiette \:D/ \:D/
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

aurum
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/02/2017, 0:15

Re: passaggio seconda/terza cambio 6 marce

Messaggio da aurum »

esattamente, picasso ha descritto molto bene la manovra...di fatto non serve spingere tanto la leva verso destra in quanto va al centro da se e basta spingerla in avanti...bene questo mi riesce in maniera fluida e veloce in tutte le auto che ho guidato (ho 53 anni..) tranne che con questa dove vado letteralmente a "sbattere"...devo sempre scostare leggermente la leva verso destra per azzeccare la manovra..e questo mi sconcerta un po'. Se azzecco il millimetro in effetti la marcia entra piuttosto velocemente..non pretendo in fondo di più

Avatar utente
Picasso
Peugeottista veterano
Messaggi: 257
Iscritto il: 23/12/2014, 13:26
Località: Siena

Re: passaggio seconda/terza cambio 6 marce

Messaggio da Picasso »

Ebbene ho voluto provare. Stamani ho preso l'auto ed ho effettuato il passaggio da 2^ a 3^ velocemente senza indugiare sulla posizione "centrale". La marcia è entrata normalmente senza impuntature. Ho provato diverse volte, ma il risultato è stato sempre lo stesso. Presumo e mi auguro che con l'uso anche il tuo cambio diventi più "morbido" e ti permetta di cambiare più velocemente. :thumbright:
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.

aurum
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/02/2017, 0:15

Re: passaggio seconda/terza cambio 6 marce

Messaggio da aurum »

gentilissimo grazie...attendo con fiducia che si sciolga...nel frattempo un corno rosso l'appendo..

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”