PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

2008 1.2puretech 110 cv

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

petrol
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/08/2016, 13:02
Località: CHIOGGIA (VE)

Messaggio da petrol »

Se non stai attento consumicchia... io oscillo dai 5,6 agli 8 lt per 100 km purtroppo il cambio automatico comporta consumi leggermente superiori (decide lui quando cambiare).
Comunque in percorso urbano a 90 kmh senza schiacciare troppo riesco a fare 5,4lt/100km mentre in autostrada a 130 kmh costanti sono sui 6,2 circa

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

romaroma
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 712
Iscritto il: 24/01/2016, 22:51
Località: Roma

Re: 2008 1.2puretech 110 cv

Messaggio da romaroma »

Il problema è che il motore ha bisogno di macinare chilometri per avere medie ottime. Io su oltre 100km vado tranquillamente sugli oltre 18km/l senza problemi e facendo anche autostrada a 120-130km/h. In città invece sui frequenti stop and go consumicchia ma non in modo così preoccupante. Anche i diesel fanno fatica a fare medie decenti col traffico. Io in 5600km ho lo smeg che mi segna di media complessiva 14.9km/l e di code per traffico e incidenti ne ho già fatte tantissime in 4 mesi e non ci vado col piede leggerino spesso. Diciamo che poteva andare meglio ma con l'automatico sapevo già dei consumi più alti ma per la comodità di guida non ha prezzo.
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re: 2008 1.2puretech 110 cv

Messaggio da GuidoEAT »

@Bituono
1) Per il consumo ha risposto chi ha già la 2008. Nel confronto con un piccolo benzina 3 cilindri, la convenienza del diesel sposta verso l’alto la percorrenza chilometrica annuale.
Inoltre bisogna considerare un costo di acquisto leggermente superiore, la manutenzione più costosa e il filtro anti particolato che periodicamente deve essere pulito ad alta velocità. In più è da tener presente la comodità del cambio automatico; dopo averlo provato, non tornerei più al manuale.
2) Non ho trovato info su canale e offset dei cerchi da 17. Ho chiesto in conce e dicono che mi faranno sapere … Se arriva, posterò la risposta.
Per chi non ne ha mai sentito parlare, ET significa offset, cioè, tenendo ferma la larghezza del canale (6,5 – 7 “), è possibile far sporgere di più (o meno) la ruota rispetto al cerchio originale, come se si aggiungesse un distanziale.

Francamente lo spazio tra passaruota e parafango non mi è parso eccessivo. In tutti i suv è leggermente abbondante per la maggiori escursioni in fuoristrada.
Montando cerchi con omologazione nazionale Nad, se la misura delle gomme non è tra quelle riportate sulla carta di circolazione, è necessario sottoporre la vettura alla “visita prova” in una sede provinciale dei ministero dei Trasporti, al fine di aggiornala. E’ comunque necessaria una dichiarazione del gommista che certifichi l’installazione a regola d’arte.
Se si utilizza un canale del cerchio più largo, anche con la stessa gomma, l’impronta a terra aumenta e di conseguenza aumentano i consumi.
Anche in funzione del rapporto costi/benefici, personalmente non sono favorevole a questo tipo di tuning, in particolar modo su un’utilitaria come la 2008. Fior di ingegneri hanno studiato il miglior compromesso tra funzionalità, estetica e meccanica.

Partecipando al forum, è tradizione presentarsi al club, puoi farlo qui: http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=25" onclick="window.open(this.href);return false;
:wave: :wave:
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

Bituono
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/09/2016, 22:29

Re: 2008 1.2puretech 110 cv

Messaggio da Bituono »

ottimo grazie a tutti x le risposte, x i cerchi mi sono informato i suoi "dovrebbero essere dei 6.5-17 ET20 (quando ai conferma dal conce me lo riconfermi ;-) ) gli unici omologati Nad che si montano senza modificare niente sono dei 7-17 ET 16 quindi dovrebbero sporgere 6.5 mm e sicuramente l'estetica e anche il comportamento della gomma ne beneficierebbero!!

a giorni devo decidere vedrem.... dipende da mia moglie 8) poi vi aggiorno


PS: avendo avuto solo auto sportive , sono preparato, attualmente ho in attesa una clio RS trophy e 30 anni fa ho avuto una Peugeot.... era la mitica 208 gti 1900 [-o<

maggiore
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/09/2016, 22:52

Re: 2008 1.2puretech 110 cv

Messaggio da maggiore »

buonasera a tutti.
Felice possessore di una allure prerestyling 1.2 puretech 110 cv eat6 grigio platinum da pochi giorni.
Devo notare che effettivamente consuma piu' di quello dichiarato . Devo dire che giornalmente faccio tragitti brevi .
Pensate che una rimodulazione del cambio automatico per far si che cambi marcia prima dei fatidici 2000 giri puo' essere fattibile?
D'altronde per il mio chilometraggio annuo (10000 km) sarebbe stato conveniente un diesel?

Bituono
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/09/2016, 22:29

Re: 2008 1.2puretech 110 cv

Messaggio da Bituono »

quanto ti segna il cb nel consumo medio?

Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re: 2008 1.2puretech 110 cv

Messaggio da GuidoEAT »

Bituono ha scritto: avendo avuto solo auto sportive , sono preparato, attualmente ho in attesa una clio RS trophy e 30 anni fa ho avuto una Peugeot.... era la mitica 208 gti 1900
Ecco perché la passione per il tunig! Ma sulla la 2008, auto non certo sportiva, valuta se ne vale la pena.
Se vuoi rituffarti nel passato, guarda servizio fotografico e video della prova di una 106 rally del 1996. Trovi il ”test drive vintage” nel riquadro arancio “primo piano” all’inizio di questo forum. :thumbright:
maggiore ha scritto: Pensate che una rimodulazione del cambio automatico per far si che cambi marcia prima dei fatidici 2000 giri puo' essere fattibile?
D'altronde per il mio chilometraggio annuo (10000 km) sarebbe stato conveniente un diesel?
Per cambiare ad un regime di giri più basso oltre a mettere il cambio in manuale, puoi inserire la funzione neve (vedi tastini in alto alla sin della leva cambio “neve” e “sport”) che ti fa guadagnare 2 o 300 giri . Ma come dice @petrol: ho usato il cambio sempre in D e in manuale nelle discese in effetti in salita tira un po di più la marcia però è troppo bello all'uscita di un tornante accelerare e sentire la macchina rispondere... Non rinunciamo del tutto al piacere di guida per l'economia di gestione! :sad1:

Come ho detto nel post precedente , il punto di pareggio tra benzina e diesel, considera diversi parametri, ma per un 3 cilindri di nuova generazione si sposta certamente oltre i 20.000 km/anno. Se vuoi farti un’idea, dai un’occhiata a questo servizio dove si analizzano 10 modelli con caratteristiche molto diverse.: http://www.panorama-auto.it/info-utili/ ... ida-diesel" onclick="window.open(this.href);return false;
:wave: :wave:
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

maggiore
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/09/2016, 22:52

Re: 2008 1.2puretech 110 cv

Messaggio da maggiore »

e: 2008 1.2puretech 110 cv

di Bituono il ieri, 23:59

quanto ti segna il cb nel consumo medio?

Bituono 3 21/09/2016, 22:29


Il mio cdb segna su 176 km. 8 l/100km

petrol
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/08/2016, 13:02
Località: CHIOGGIA (VE)

Re: 2008 1.2puretech 110 cv

Messaggio da petrol »

questi sono i primi dati sui consumi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re: 2008 1.2puretech 110 cv

Messaggio da GuidoEAT »

I primi 500 km con la 2008.
350 km in autostrada e 150 su strada normale anche con salite e curve a velocità turistica.
Nonostante sia passato da un segmento C al B non sembra proprio di essere sceso di livello.

E’ ancora molto legata, ma la guida è proprio piacevole, il comportamento in curva è ottimale, con un coricamento laterale ridotto e deriva nulla. Le sospensione non sono morbide, ma neanche secche sulle asperità, il confort è di ottimo livello.
Il climatizzazione è efficace e in inverno mantiene la temperatura impostata anche senza condizionatore inserito .
E’ molto silenziosa, motore e rotolamento pneumatici, e non ho avvertito fruscii aerodinamici.
I sedili sono comodi e ben profilati, con le regolazioni, anche se manca quella lombare , sono riuscito a trovare la posizione corretta, ma quel che più conta è che dopo oltre 2 ore di autostrada e almeno 20 min in coda a passo d’uomo, le mie gambe e la schiena erano in condizioni migliori rispetto all’Altea. :notworthy:

Lo sterzo è molto diretto e reattivo, più duro rispetto a quello di prima, e in velocità si indurisce ancora. Sarà anche merito del piccolo diametro del volante, ma riesco a fare rondò di media grandezza senza spostare le mani dalla posizione “ 3 e 15”, ovviamente incrociando le braccia. A proposito del volante devo dire che così piccolo a me piace molto e la possibilità di vedere la strumentazione al di sopra e non attraverso conferisce all’impostazione di guida finalmente una sensazione nuova.
La corona nasconde però il comando del Cruise control e per azionarlo bisogna affidarsi al tatto. Devo dire però che dopo un po’ di assuefazione i polpastrelli appoggiano naturalmente sui tasti per impostare la velocità e sul pulsante posizionato in testa, per ripristinarla dopo un rallentamento.
Ho apprezzato che sul CdB, situato tra contagiri e tachimetro, sia evidenziato se il Cruise è attivo, e la velocità impostata. E’ anche comodo che poco sotto, a navigatore attivato, in prossimità di rondò o deviazioni vengano ripetute le indicazioni del navi, con le distanze dal punto dove girare.

Questa funzione è particolarmente utile quando compaiono sul navi i “messaggi sul traffico” che oscurano la mappa troppo di frequente e per un tempo troppo lungo: 12/14”. Nonostante abbia attivato il filtro che da informazioni in un raggio di 50 km, poi 20 e dopo ancora di 3 Km. la frequenza di tali messaggi rasenta lo “stalking” e distrae dalla guida. :dontknow: Quando ero a Piacenza mi informava di un incidente a Livorno e mi diceva che a Milano pioveva. Ora, a meno che sia un diluvio o una tempesta, a me cosa importa che piova a Milano, non ho un’auto scoperta?! Anche senza percorso inserito, in particolar modo all’inizio, sembra dia le informazioni su problemi in tutta Italia. Vedrò in officina se si può rendere meno invasiva questa funzione, altrimenti disattiverò le informazioni sul traffico. :scratch: Per il resto il navi funziona molto bene.

I consumi sono da verificare ma a 130 in piano il CdB dava 14,5 Km/litro a 2.700 giri.
D’effetto i profili led rossi sui contorni della strumentazione e quelli azzurri ai lati del tetto panoramico che di notte rimangono accesi anche in marcia, creando una piacevole luce soffusa .
Dall’impianto JBL mi aspettavo di più.

Rispetto al DSG WV i cambi marcia sia a salire che a scendere sono un poco più bruschi ed ho notato che l’EAT cerca di mantenere la marcia + alta a velocità inferiori, fino a sfiorare il limite del “sotto giri” con vibrazioni all’interno della vettura, che anche col cambio manuale ho sempre evitato perché sono convinto che sia + dannoso per il motore, del “fuori giri”. Aspetto che sia un po’ più slegata per provare a divertirmi settando il cambio su “Sport”, per vedere la differenza di comportamento.
Il movimento della leva su un percorso tortuoso è meno comodo di quello lineare del DSG, ma forse è solo questione di abitudine. I riferimenti della posizione selezionata alla base della leva non sono illuminati a luci spente, cosa che in certe situazioni sarebbe + comodo avere.
Per il cellulare non da indicazione immediata che il B.T. si è attivato e quando si estrae la chiave non ricorda di togliere il telefono.
Ad ogni modo complessivamente le prime impressioni sono positive e sono soddisfatto dell’acquisto. :thumbright:
Ultima modifica di GuidoEAT il 24/02/2017, 14:35, modificato 2 volte in totale.
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

JPF
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 09/04/2010, 15:29
Località: Vignola (MO)

Re: 2008 1.2puretech 110 cv

Messaggio da JPF »

Per Petrol...l'immagine dei consumi che hai inserito è quella della App a pagamento della peugeot o si può avere anche gratuitamente?
Peugeot 2008 Allure, 1.2 benzina turbo 110 cv, bianco madreperla, grip control e cerchi 17", navigatore+lettore cd, tetto ciel, ruotino di scorta, allarme volumetrico.
Ordinata il 23/02/2015, consegna prevista fine maggio 2015, consegnata il 15/06/2015
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 307 station XT, 1.6 benzina 80 kw, blu cina

Avatar utente
DanieleCR
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 17/05/2015, 8:50
Località: Cremona

Re: 2008 1.2puretech 110 cv

Messaggio da DanieleCR »

JPF ha scritto:Per Petrol...l'immagine dei consumi che hai inserito è quella della App a pagamento della peugeot o si può avere anche gratuitamente?
È l'app gratuita di peugeot, molto comoda
2008 Allure nero perla 1200cc 110cv. Navi, ruotino scorta, grip control, cerchi17

JPF
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 09/04/2010, 15:29
Località: Vignola (MO)

Re: 2008 1.2puretech 110 cv

Messaggio da JPF »

Ho scaricato l'app gratuita come si fa a controllare i consumi? Ci capisco poco...devi essere collegato bluetooth alla macchina?
Peugeot 2008 Allure, 1.2 benzina turbo 110 cv, bianco madreperla, grip control e cerchi 17", navigatore+lettore cd, tetto ciel, ruotino di scorta, allarme volumetrico.
Ordinata il 23/02/2015, consegna prevista fine maggio 2015, consegnata il 15/06/2015
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 307 station XT, 1.6 benzina 80 kw, blu cina

Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re: 2008 1.2puretech 110 cv

Messaggio da GuidoEAT »

Il telefono deve semplicemente essere collegato al B T come quando devi ricevere o fare una chiamata.
Ogni volta che si toglie la chiave di accensione registra in automatico quel periodo.

La prima volta che consulto il tel. mi presenta i dati aggiornati. Altrimenti si può aprire la App e sulla barra in basso se scegli “percorsi” da, suddivisi per data e per periodo in cui l’auto è rimasta accesa : il consumo in l/100 km, la durata in ore e min di quel periodo, e la distanza percorsa.
Clik su "statistiche" e da i litri consumati la settimana, o il mese o gli ultimi 3 o 6 mesi o l’anno precedente e il consumo medio in l/100 km. Oppure da quando si è acquistata.
Sulla "home page" da l’autonomia residua in quel momento, i km totali percorsi, il consumo medio del mese preced., i km e il tempo dell’ultimo tragitto e i km presunti del prox tagliando.
Su “posizione” localizza il veicolo e su "manutenzione" ripete i km del prox tagliando e gli avvisi recenti (es data livello carburante basso, o interventi meccanici eseguiti).

Ritengo molto interessanti queste informazioni e sono certamente un ausilio alla guida. :thumbright:
:wave: :wave:
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re: 2008 1.2puretech 110 cv

Messaggio da GuidoEAT »

Ho trovato questa recensione professionale e ben fatta della GT Line EAT su Youtube, caricata il 4 novembre u.s.
Sembra la mia, anche il colore è lo stesso e mi fa piacere che abbiano messo in evidenza i principali punti di forza e di debolezza che ho identificato anch’io nella mia recensione.
Concordo con i commenti di questo test, che mi sembra fatto molto bene :applause: e quindi ho pensato di condividerlo sul forum.

Per chi volesse gustarselo in HD e a schermo intero, questo è il link:
https://youtu.be/f90yrCAaTsQ" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.youtube.com/watch?v=f90yrCAaTsQ[/video]

:wave: :wave:
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”