PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 2008 1.6 BlueHDi 120CV

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

robyce
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 05/01/2017, 15:39

Re: [Prime impressioni] 1.6 Blue-HDi 120CV

Messaggio da robyce »

Fatti i prime 1000 e dispari KM. Allora comoda è comoda.... Per l'illuminazione io intendevo i fari esterni e ho risolto parzialmente alzandoli con il controllo interno. Ora è accettabile. Per quanto riguarda i consumi... diciamo che la media è 5.4 da computer di bordo ma ho fatto molta autostrada, per cui non so, aspettiamo che si sleghi. Devo dire che mi aspettavo molto di meglio. Come già detto la mia vecchia audi a3 a 386000 KM a velocità codice consumava molto meno. i 5.4 li avevo in media se andavo oltre 150 KM/h. Il riscaldamento direi molto buono, visto il periodo di intenso freddo. Dopo pochi giorni già però lato passeggero i primi scricchiolii nella portiera all'altezza del finestrino, su strada sconnessa. Voglio sperare sia assestamento dell'abitacolo, considerando anche il fatto dell'uso intenso del riscaldamento interno che dilata, altrimenti la vedo male... Ormai non sopporto più queste cose tipo FIAT e spero sia momentanea.... Vediamo come si comporterà a seguire. Come brillantezza di motore, anche qui non saprei, visto che come si dice in gergo è ancora legata.... Non è un fulmine ovviamente, ma vedremo in seguito. In autostrada è abbastanza rumorosa però la sento sicura. Di certo fare i primi 10000 Km in queste condizioni, sarà complicato, tra consumi "alti" non brillantezza delle prestazioni e eventuali scricchiolii... Grip Control non utilizzato ancora. Sistema bluetooth buono ma spesso e volentieri si imballa, cioè dopo aver risposto l'audio arriva nel telefono e non nelle casse. Inoltre non sempre resta agganciato. Boh o devo studiare meglio il sistema o aspettare e cambiare

trippeppe
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Re: [Prime impressioni] 1.6 Blue-HDi 120CV

Messaggio da trippeppe »

Per i consumi non aspettarti quelli immaginifici dichiarati dalla casa (è ormai assodato che i cicli di omologazione sono assai poco realistici). Personalmente, con una guida molto attenta, non sono andato oltre i 23,8 km/l indicati dal cdb in circa 10.000 km.
Sul motore, non ho notato cambiamenti a 10.000km rispetto a quando ne aveva 1.000, è regolare ma niente di entusiasmante nonostante buona cavalleria e coppia.
Anche io ho notato un fastidioso scricchiolio di plasticaccia ad altezza finestrino lato sinistro, sia su sconnesso che in fase di accelerazione.
Quanto al Bluetooth, funziona bene.
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

robyce
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 05/01/2017, 15:39

Re: [Prime impressioni] 1.6 Blue-HDi 120CV

Messaggio da robyce »

Vedremo nel prosieguo. Grazie mille. Spero veramente di non aver fatto la scelta sbagliata. Fra l'altro a differenza di molte persone se sbaglio lo dico non difendo assolutamente gli acquisti o le scelte ma non solo per le auto. Questo penso sia il vero senso di un forum.

robyce
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 05/01/2017, 15:39

Re: [Prime impressioni] 1.6 Blue-HDi 120CV

Messaggio da robyce »

Ad oggi 1500 km nessuna novità nei consumi. Tutto uguale. Ora se qualcuno ha l'auto da un po' volevo sapere i parare anche relativamente a stile di guida. Io stesso percorso casa lavoro con questa consumo decisamente in più della mia precedente che aveva 386000 KM. Qualcosa non torna o sbaglio?

sprintpaolo
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/09/2016, 21:49

Re: [Prime impressioni] 1.6 Blue-HDi 120CV

Messaggio da sprintpaolo »

Io trovo moolta differenza tra la guida extraurbana con velocità circa 90 kmh ( o li intorno) dove i consumi sono davvero bassi e quella autostradale (da 125/130 kmh) dove i consumi si tengono a fatica intorno ai 18 km al litro.
La mia ultima vacanza in montagna circa 950 km totali di cui circa 450 di autostrada (125 kmh). In montagna i consumi elevati (molto) in salita vengono "tamponati" dalla strada di ritorno in discesa e da una guida molto lenta e blanda in valle per il traffico intenso: alla fine i 19,6 kmlitro di media da computer
Soddisfatto ma mi aspettavo di meglio perché ho usato sempre il piede leggerissimo.
Molto soddisfatto di guida, silenziosità, confort, comodità, riscaldamento e scricchiolii. Qualche piega nel sedile ma se resta così non mi infastidisce. Il Bluetooth non so perché a me non mi telefona mai nessuno (essendo antipatico a tutti)

robyce
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 05/01/2017, 15:39

Re: [Prime impressioni] 1.6 Blue-HDi 120CV

Messaggio da robyce »

Grazie, quindi mi confermi i consumi non bassissimi come indicato da molti. In effetti è proprio come dici tu, in autostrada, i consumi a velocità codice sono alti..... Probabilmente il motore 1600 andrebbe tarato diversamente.

robyce
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 05/01/2017, 15:39

Re: [Prime impressioni] 1.6 Blue-HDi 120CV

Messaggio da robyce »

Mi sa che sta macchina durerà pochissimo a casa mia.... [-X

trippeppe
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Re: [Prime impressioni] 1.6 Blue-HDi 120CV

Messaggio da trippeppe »

Be dai ora non esagerare, un conto è dire che l auto consuma più del dichiarato (cosa che vale per tutte le auto di qualsiasi marca) altra cosa è dire che cambi la 2008 dopo 1000 km perché consuma!
Tra l'altro non avresti grandi alternative visto che probabilmente la 2008 nel suo segmento è tra le più parche. .. ti cito i risultati di un confronto su 4ruote tra 2008 120 cv, 500x, mini countryman e juke: media consumi rilevata 2008 18,4km/l 500x 16km/l, mini 15,9, juke 16,8.
Dati alla mano, la 2008 è più economa. Quanto ai consumi istantanei, la 2008 ha consumato 15,5 km/l a 130 km/h, le altre tre peggio.
Fossi stato in te, con un'audi che ti percorreva 20km/l a 150 all'ora :shock: , quindi presumo 40 km/l a 90 all'ora, minimo minimo sarei rimasto su quella marca invece di pentirmi Dell acquisto dopo pochi km.
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

trippeppe
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Re: [Prime impressioni] 1.6 Blue-HDi 120CV

Messaggio da trippeppe »

A proposito, se l'audi che consuma 5,4 l di media ad oltre 150 è ancora in tuo possesso, mi candido per l'acquisto, me la prendo con tutti i 400 mila km sul groppone
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

robyce
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 05/01/2017, 15:39

Re: [Prime impressioni] 1.6 Blue-HDi 120CV

Messaggio da robyce »

Già data via e me ne pento :) Più che altro mi spaventa la plasticosità del tutto e la spinta del motore che non c'è almeno per ora. Ultimamente ho avuto 500 x 1600 per qualche giorno, ho guidato una skoda metano, una 500L 1300 Mj e in quanto a motore considerando la differenza che la metano ovviamente è ciclo 8, a me è quella che è sembrata più fluida, più silenziosa e con più spinta. I consumi non li considero perchè ovvio sono molto molto bassi. Ritornando al tema e dopo aver provato una peugeot 208 75 cv e una 2008 100 Cv avevo come dire belle speranze.
Scopro solo adesso che il motore HDI di cui si parla molto bene in tutti i giornali ecc... sia come consumi che come inquinamento, ha solo 2 valvole per cilindro. Anche il Renault mi direte ne ha 2, ma infatti è vecchissimo come concezione. Boh

Avatar utente
Gianfry56
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 13/01/2017, 8:01

Re: [Prime impressioni] 1.6 Blue-HDi 120CV

Messaggio da Gianfry56 »

Bene, dopo una settimana di 'rodaggio' devo dire ne sono pienamente soddisfatto; è giusto che ognuno possa avere delle sensazioni diverse, dovute in buona parte al proprio stile di guida e allo 'storico' dei mezzi che ha avuto precedentemente tra le mani, e che magari non tutte le sensazioni per questa 2008 possano essere positive, ma dal mio punto di vista non rimpiango assolutamente l'acquisto, ne è prova il fatto che da giorni tendo ad 'allungare' di molto il percorso che faccio per andare al lavoro :D , pur di scendere il più tardi possibile dalla macchina :lol:
Questo non toglie, sia ben chiaro, che tutto sia perfetto :scratch: in primis le smeg che avrei preferito più configurabile; ad esempio:
1) non sono riuscito (e credo non si possa fare) ad forzare delle tappe intermedie nel navigatore;
2) il fatto che pur riuscendo ad importare l'elenco completo dei contatti dallo smartphone, non ci sia verso di utilizzare gli indirizzi come destinazione per il navigatore (e ho provato a modificarli in tutti i modi possibili :thumbdown: ;
3) l'assenza del riconoscimento di comandi vocali e l'impossibilità di lettura di sms; Per questo ho parzialmente risolto installando Android Auto sullo smartphone;
Per contro, a favore, posso dire che la sezione audio è eccellente (grazie anche all'impianto JBL)

Sul versante consumi sono ancora appena appena sotto i 18 km/litro, ma sono convinto di avere buone speranze di miglioramento. Per il momento ho fatto solo 350 km.
Peugeot NUOVO 2008 Allure 1.2 Pure-Tech 130 CV S&S EAT8 - Rosso Elixir - Cerchi in lega 17" Salamanca - vetri posteriori oscurati, 3D Connected navigation 10 HD, Sensori parcheggio anteriori, vetri oscurati, Fari fendinebbia led, Drive Assist Plus.

robyce
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 05/01/2017, 15:39

Re: [Prime impressioni] 1.6 Blue-HDi 120CV

Messaggio da robyce »

Quindi Smeg... carino ma non funzionale....
Oggi se riesco proverò a far funzionare tramite SIRI i comandi vocali, sopperendo alle mancanze di un sistema nato vecchio di 10 anni.

Ho avuto modo di testare il Grip Control e almeno quello mi pare decente. Delle gomme GoodYear sarà che ho ancora 1500 km circa, non mi sembrano tanto male e le ho provate in autostrada e sulla neve su strade da schifo. Forse deteriorandosi saranno peggio... Vedremo.
Un minimo di rumorosità ce l'hanno nel rotolamento, ma sento più fastidio quando mi arriva lo scricchiolio da non so dove lato destro :D
In autostrada poi fa più rumore il fruscio delle barre sul tetto che il rotolamento delle ruote per cui meglio non superare velocità codice.
Forse sono un po' fiscale, ma come diceva un post precedente ci si abitua all'auto da cui si scende. Ovvio che l'auto da cui scendevo era diversa.... ma era del 2005 e non mi sembra eccesso di fiscalità aspettarsi qualcosa di almeno simile oggi da altri competitor. Forse mi starò fissando, o forse mi devo abituare... ma questa ultima cosa non la vorrei onestamente.

robyce
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 05/01/2017, 15:39

Re: [Prime impressioni] 1.6 Blue-HDi 120CV

Messaggio da robyce »

Aggiornamento dopo quasi 2000 km.
I consumi pare si stiano assestando in quanto in questi gg sto facendo il classico percorso casa lavoro che non prevede autostrada e siamo a 4.9 di media sui 100 km da cdb.
I rumori sono sempre gli stessi quindi vetro lato passeggero o forse cruscotto nn so è sempre di sera che ne fa di più. E poi un po dalla cappelliera. Domani che sono libero vedrò di capire meglio.

Speriamo

robyce
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 05/01/2017, 15:39

Re: [Prime impressioni] 1.6 Blue-HDi 120CV

Messaggio da robyce »

Salve,
dopo il fine settimana in cui ho avuto modo di controllare con calma i rumori e le vibrazioni, posso dire che sono in aumento sullo sconnesso e sui sampietrini dei centri storici. Sulla strada pulita rimane sufficientemente silenziosa.

Una delle vibrazione come già detto in altro thread la avverto facendo in modo che in seconda la macchina cammini con l'accelerazione del minimo... Questa stessa vibrazione proviene dalla zona portiera passeggero ma nonostante colpetti, e varie manovre non sono riuscito a capire i punto esatto... Forse meccanismo cintura??? Poi sull'asfalto rovinato come fosse tipo grattugia, le vibrazioni arrivano anche dal cruscotto. Ho telefonato in officina e mi dicono di aspettare al controllo dei 5000 Km per verificare e intanto mi dicevano di farla assestare prima.... Ora se restano costanti mi sta anche bene, ma se continuano mi sa che invece di assestarsi mi ritroverò con un sistema Bose gratis che riproduce musica etnica :mad:

multicentrum
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/12/2012, 1:55
Località: Tarquinia/Roma

Re: [Prime impressioni] 1.6 Blue-HDi 120CV

Messaggio da multicentrum »

io avevo un rumore proveniente dal cofano motore, al minimo, ed era il carter del filtro dell'aria, rimesso nella sede corretta tutto a posto tranne qualche scricchiolio sul posteriore, zona cappelliera, su strada sconnessa.
KTM990SMT

Mazda 5 1.8 benzina del 2006 con 253.000 km
Peugeot 107 1.0 Plaisir Nera 2011 Passata alla figlia
Peugeot 2008 HDI 1.6 120 CV Allure Grip Control Nera 25/09/2016 - 25/09/2017 60344 km
Mazda 6 Berlina 2.2 D 175 CV exceed selleria in pelle, tetto apribile bianco snow pearl 25/09/2017

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”