PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 2008 1.6 VTi 120 cv

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: [Prime impressioni] 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da BiciMotard »

stexe77 ha scritto:
MarioPeugeot2008 ha scritto:Ieri poi ho fatto fare un giro a mio fratello (che ha una MiTo 1.6 JTD): gli è piaciuta molto, anche se ovviamente rispetto al piccolo diesel turbo del Biscione, la nostra ha meno cattiveria ai bassi regimi (...)
normale per un motore benzina aspirato che non spinga molto in basso, ma va anche detto il diesel ha una rapportatura più lunga, per cui tra questo e un po' di turbo-lag che non credo sia sparito completamente, non saprei se all'uscita dai tornanti se la cavi tanto meglio del tuo motore. ;-)

E anche fosse, il diesel non avrà mai l'allungo infinito di questo spettacolare 1.6 vti che molla solo quando interviene il limitatore. A 6500 giri, ovvero 500 oltre il rosso :mrgreen:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
stexe77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 100
Iscritto il: 02/03/2014, 14:45
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: [Prime impressioni] 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da stexe77 »

Eccomi di ritorno da un umido week end in montagna con la nuova 2008 :D

Devo dire che la piccola non se la cava certo male, tenendo un po' su di giri il motore (3000-3500) sale senza problemi, con parecchio brio.
L'unica incertezza l'ha avuta (o meglio, l'ho avuta io) su una curva a gomito in una salita davvero ripida: lì non ho tenuto il motore sufficientemente "allegro" ed ho dovuto fermarmi, innestare la 1a e ripartire. Ma dopo averla conosciuta bene, non ci sono stati più problemi. Agile e scattante, poi il volante più piccolo dà una manovrabilità senza eguali.
L'unica pecca l'ho riscontrata nell'illuminazione di notte: il fascio di luce a mio giudizio non è molto ampio, e nei tornanti su strade senza illuminazione stradale si fa un po' fatica ad illuminare il lato esterno della strada, cosa risolvibile però attivando i fendinebbia. A proposito dei fendi, comoda la funzione di cornering.

Per giungere poi alla località montana e per tornare indietro, ho percorso circa 80 km totali di autostrada: all'andata, causa traffico, ho viaggiato tranquillo raggiungendo punte di 130 km/h solo occasionalmente; il rumore del motore si sente, però devo dire che al ritorno, dove invece sono riuscito ad arrivare sino a 150 km/h per brevi tratti, non ho riscontrato un aumento significativo del rumore rispetto ai 130.

Ah, confermo che l'allungo è fenomenale, non finisce mai :mrgreen:

Quindi posso dirmi totalmente soddisfatto dell'acquisto, e sono sicuro che nel momento in cui l'auto si slegherà un po' di più dopo i primi km, mi darà ancora maggiori soddisfazioni.
Ora quello che mi preme è sistemare il danno causato da mia moglie, ma dovrò attendere dopo le vacanze, ahimè.
Auto:
Peugeot 3008 GTLine, 2.0Hdi 150CV
Peugeot 2008 Allure 1.6 Vti 120CV Grigio Artense, Grip Control con cerchi 17", vetri posteriori oscurati, touch 7" con navi.

In attesa di Peugeot 208 1.3 PureTech 150CV EAT 8 GT Pack

Avatar utente
MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1996
Iscritto il: 03/10/2013, 0:23

Re: [Prime impressioni] 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

:applause: :applause: ottima recensione!! Dai che tutto si sistema!!
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: [Prime impressioni] 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da BiciMotard »

Allora, rispondo al commento di stexe77 riguardo la ripresa all'uscita dei tornanti. Oggi ho fatto una sortita in montagna fino a 2100 m. (20 km di curve e tornanti con un dislivello di 1600 m da fare tutti in 2a e 3a) oltre ovviamente il trasferimento Torino-Susa e ritorno.
Bene, a parte i consumi per me ottimi che allego, devo dire che la mia con circa 13.000 km sulla schiena, non accusa il ritardo in ripresa che dici tu (forse perché è un po' più leggera ed è già slegata). La prima ho dovuto usarla una sola volta perché uno davanti si è fermato in mezzo a un tornante e per il resto ho fatto caso che anche se scendo a 1500 giri in seconda, poi si riprende bene ugualmente. Certo, a quel regime non sgomma sicuramente, ma si riprende e a 2000 giri inizia già a spingere bene. In pratica sale con una fluidità che lascia sempre stupefatti me e chi porto insieme.

Per i consumi: Il tragitto che ho fatto è composto da una cinquantina di km di montagna ed il resto extraurbano (stamattina abbastanza trafficato).

p. s. adoro questo motore =P~ :love:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1996
Iscritto il: 03/10/2013, 0:23

Re: [Prime impressioni] 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

Leggere questi consumi oltre che una gioia per gli occhi ci fa riflettere: Ma sarà davvero a benzina questo motore? :lol: :lol:
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

Hindios
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2381
Iscritto il: 19/10/2013, 10:08
Località: VENEZIA

Messaggio da Hindios »

Si in effetti... consumi magnifici
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

AndreaMiglio
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/08/2014, 12:06

Re: [Prime impressioni] 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da AndreaMiglio »

Ciao, scusate sono nuovo del forum... frescofresco di registrazione... ho una domanda per BiciMotard... ma sulla foto del tuo SMEG c'è l'icona della I TIM... è relativa al segnale della chiavetta per la Peugeot Connect Apps? o è il segnale del telefono associato via bluetooth? :shock:
In attesa di 2008 Allure 1.6 benzina 120 cv. bianco banchisa, Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control®, Park Assist, Touchscreen 7" con Navigazione, Vetri posteriori oscurati

Hindios
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2381
Iscritto il: 19/10/2013, 10:08
Località: VENEZIA

Messaggio da Hindios »

È il segnale telefonico che è abbinato allo SMEG
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

Avatar utente
stexe77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 100
Iscritto il: 02/03/2014, 14:45
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: [Prime impressioni] 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da stexe77 »

confido anch'io infatti che si sleghi un pochino e migliori in ripresa. Ma poi credo sia anche questione di abitudine: ormai mi ero assuefatto al turbodiesel dell'Astra :mrgreen:
Auto:
Peugeot 3008 GTLine, 2.0Hdi 150CV
Peugeot 2008 Allure 1.6 Vti 120CV Grigio Artense, Grip Control con cerchi 17", vetri posteriori oscurati, touch 7" con navi.

In attesa di Peugeot 208 1.3 PureTech 150CV EAT 8 GT Pack

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: [Prime impressioni] 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da BiciMotard »

AndreaMiglio ha scritto:Ciao, scusate sono nuovo del forum... frescofresco di registrazione... ho una domanda per BiciMotard... ma sulla foto del tuo SMEG c'è l'icona della I TIM... è relativa al segnale della chiavetta per la Peugeot Connect Apps? o è il segnale del telefono associato via bluetooth? :shock:
l'ultima che hai detto, ciao.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: [Prime impressioni] 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da BiciMotard »

stexe77 ha scritto:confido anch'io infatti che si sleghi un pochino e migliori in ripresa. Ma poi credo sia anche questione di abitudine: ormai mi ero assuefatto al turbodiesel dell'Astra :mrgreen:
si, tranquillo che migliora col tempo. Anch'io ho guidato un HDI per 12 anni prima di passare al benzina e mi ci è voluto un po', un bel po', per abituarmi a questo motore che ha un carattere completamente diverso. All'inizio l'avrei buttato in una discarica, ma ora non tornerei indietro neanche morto. :D
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: [Prime impressioni] 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da BiciMotard »

Ciao di nuovo, siccome in questi giorni sto usando una vettura di cortesia (208 1.0 vti) ho pensato di postare così per curiosità i consumi rilevati nello stesso tracciato che ho postato con la 1.6. Manco a farlo apposta il consumo è rimasto lo stesso anche se questa volta ho girato un po' di più, ma devo dire che anche con l'altra se aumento la percorrenza il consumo non varia più.
La velocità media è leggermente aumentata, cosa dovuta al fatto che questo 1.0 bisogna tenerlo più su di giri se no non funziona, mentre con il 1.6 posso tenere una condotta più fluida e tranquilla.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: [Prime impressioni] 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da BiciMotard »

Aggiungo una cosa che mi sono dimenticato di dire: Il 1.0 vti consuma meno in città e sul misto trafficato con tratte non troppo lunghe. In genere la media è di 1 km/l in più che con il 1.6.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
stexe77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 100
Iscritto il: 02/03/2014, 14:45
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: [Prime impressioni] 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da stexe77 »

Finalmente trovo un po' di tempo per scrivere le impressioni aggiornate su questa ottima motorizzazione, dopo aver passato un paio di settimane in montagna.

Devo dare ragione a BiciMotard, questo motore si comporta alla grande anche nei percorsi montani: salite, discese, tornanti, serie di curve, percorrenza senza mai un'incertezza. Dovevo solo conoscerla meglio e darle il tempo di slegarsi un po'.
Da lunedì ora la piccola è in carrozzeria per riparare il danno del tamponamento causato da mia moglie, la prossima settimana la ritirerò nuovamente bella e fiammante come il primo giorno! :mrgreen:
Auto:
Peugeot 3008 GTLine, 2.0Hdi 150CV
Peugeot 2008 Allure 1.6 Vti 120CV Grigio Artense, Grip Control con cerchi 17", vetri posteriori oscurati, touch 7" con navi.

In attesa di Peugeot 208 1.3 PureTech 150CV EAT 8 GT Pack

Mariano86
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/11/2014, 11:32

Re: [Prime impressioni] 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da Mariano86 »

Finalmente Sono anche io un felice possessore di una 2008 1.6vti 120 cv crossway.
Voglio rendervi partecipi delle mie impresioni .
appena presa etrando nel veicolo mi sono accorto della grande cura riservata hai dettagli in piu confronto alle sorelle (access..allure.).
Immagine

il rivestimento sedili pelle alcantara e una combinazione fantastica senza contare i loghi su sedili e tappetini ,piccoli dettagli come parti interne colorate e logo posto esternamente sul lato auto che sicuramente non fanno la differenza ma sono piccolezze che coccolano gli occhi una volta all'interno del veicolo .( le foto sono prese da internet appena il tempo permette farò le foto direttamente alla mia )
Immagine
Immagine
Immagine

Al volante si sente subito una buona e comoda seduta, il volante piccolo all'inizio sembra difficoltoso ma appena fuori dal parcheggio guidare diventa un gioco ...
il motore brillante molto morbido hai bassi regimi ma grintoso una volta superati i 3k giri , le qualita di questo veicolo le ho notate principalmente facendo un giro in montagna tra tornati e salite e devo ammettere che si comporta decisamente bene .
la rumorosità che molti lamentano e veramente insignificante confronto a molte altre marche molto più rumorose e che scricchiolano dalle sospensioni al cruscotto e chi ne ha più ne metta , secondo un mio modico parere la maggiore rumorosita in questa vettura sono il tipo di gomme che monta (estive invernali) ma come ogni cosa non si puo avere tutto ...
il cambio ammetto che la distanza tra le marce e un pò lungo ma basta farci l'abitudine..

La cosa che mi è piaciuta di più sono la semplicità e comodità data dal computer di bordo semplice e intuitivo ,carina anche l'implementazione al centro dell contachilometri la possibilita di vedere in che via ci si trova senza attivare il navigatore i parametri dell'auto consumi e tutte le informazioni che servono senza distrarci troppo dalla guida .
buoni anche i sensori parcheggio sia anteriori che posteriori che ti aiutano nelle manovre piu delicate uscite da garage rampe e parcheggi dato che la visibilita posteriore del lunotto e molto ridotta ( sono curioso di testare il parck assist )


Devo ammettere pero che come tutte le cose belle ci sono anche i difetti che per ora a mio parere sono solo a livello estetico
1 illuminazione piedi di colore giallo: (dato che tutto il resto e di un bel bianco a led )
2 illuminazione fari gialla: (avendo implementato i fari diurni a led potevano inserire una luce piu bianca per abbinare il tutto )
3 led blu contorno conta chilometri molto forte: alla luga può dare fastidio ( non so ancora se si può abbassare di intensità)
4 luce retromarcia poco luminosa: (potevano implementare una doppia luce sfruttando lo spazio sotto al faro opposto )
anche se questa mancanza viene un pò colmata con i sensori parcheggio devo dire la verita molto efficaci e precisi
5 consumi : forse perche e nuova e con pochissimi chilometri deve ancora rodarsi un po ma i risultati sono abbastanza lontani da quelli dichiarati dalla casa ( e sono certo di avere il piede molto leggero)
6 spazio porta oggetti cruscotto ridotto dal lettore cd : ( a mio parere potevano optare per un piccolo caricatore nel retro dato che ormai con la chiavetta i cd andranno per estinguersi .

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”