a me fanno impressione ben altri sculettamentiBiciMotard ha scritto:Wizard, stiamo parlando di assetto Peugeot e non è un mistero che le Peugeot sentano molto il colpo di sterzo che le fa sculettare. E lo sculettamento si chiama sovrasterzo.thewizard ha scritto:sovrasterzante è IMPOSSIBILE
"il colpo di sterzo che le fa sculettare" NON E' sovrasterzo e si chiama momento di imbardata
è un parametro controverso in quanto il suo aumento provoca il più rapido inserimento in traiettoria curva da una traiettoria rettilinea (il veicolo è più reattivo alla manovra) ma diminuisce la stabilità nei transitori (=cambi di direzione)
sovra/sottosterzo è il comportamento in curva quando il veicolo stringe/allarga la traiettoria rispetto all'imposizione della sterzata costante, e si verifica indifferentemente (in modo diverso) a velocità costante, in accelerazione ed in rilascio
i due parametri NON sono correlati nè dipendenti uno dall'altro
i veicoli stradali (soprattutto i più piccoli, concepiti per uso cittadino) sono tendenzialmente più pronti alla sterzata (momento di imbardata elevato) ma SEMPRE sottosterzanti, con rare eccezioni
Fabio