PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sterzo

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Sterzo

Messaggio da thewizard »

BiciMotard ha scritto:
thewizard ha scritto:sovrasterzante è IMPOSSIBILE 8)
Wizard, stiamo parlando di assetto Peugeot e non è un mistero che le Peugeot sentano molto il colpo di sterzo che le fa sculettare. E lo sculettamento si chiama sovrasterzo. 8)
a me fanno impressione ben altri sculettamenti
:wooow:




"il colpo di sterzo che le fa sculettare" NON E' sovrasterzo e si chiama momento di imbardata
è un parametro controverso in quanto il suo aumento provoca il più rapido inserimento in traiettoria curva da una traiettoria rettilinea (il veicolo è più reattivo alla manovra) ma diminuisce la stabilità nei transitori (=cambi di direzione)

sovra/sottosterzo è il comportamento in curva quando il veicolo stringe/allarga la traiettoria rispetto all'imposizione della sterzata costante, e si verifica indifferentemente (in modo diverso) a velocità costante, in accelerazione ed in rilascio

i due parametri NON sono correlati nè dipendenti uno dall'altro

i veicoli stradali (soprattutto i più piccoli, concepiti per uso cittadino) sono tendenzialmente più pronti alla sterzata (momento di imbardata elevato) ma SEMPRE sottosterzanti, con rare eccezioni

Fabio

Avatar utente
fran(es(o:
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 717
Iscritto il: 14/10/2013, 10:17
Località: Potenza

Re: Sterzo

Messaggio da fran(es(o: »

'U annema è comme si' Gaso' ... e' guagljone e se' sbagliate ... mo' 'u vulisse accire ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ciao
fran(es(o:
2008 Active - Grigio Platinum - 1600cc 8v eHDi 92cv / FAP - Stop&Start - Hill Assist - cambio manuale 5 m - interni tessuto Tokyo Nero Mistral - PACK URBAN PLUS rilevatori di ostacoli posteriori - clima manuale - ruotino - lettore CD - cerchi 16" - Touchscreen 7" no navigatore - estenzione garanzia 5anni/100.000km / ordine 26/09/2013 - consegna 30/09/2013.

Avatar utente
frankie-ct
Peugeottista veterano
Messaggi: 389
Iscritto il: 10/12/2013, 17:53

Re: Sterzo

Messaggio da frankie-ct »

Non voglio rubare il mestiere ma, per aver guidato qualche auto ogni tanto, credo che in curva:

Sono tendenzialmente sottosterzanti in accelerazione, i veicoli a trazione anteriore.
Sottosterzo: durante la percorrenza di una curva, l'auto tende ad allargare la traiettoria impostata.

Invece

Sono tendenzialmente sovrasterzanti in accelerazione, i veicoli a trazione posteriore.
Sovrasterzo: durante la percorrenza di una curva, l'auto tende a percorrere una traiettoria più stretta di quella impostata.

In frenata il discorso cambia, ma lascio il campo ai più esperti ;-)

Avatar utente
gufo72
Peugeottista veterano
Messaggi: 238
Iscritto il: 09/03/2014, 11:02
Località: Roma

Re: Sterzo

Messaggio da gufo72 »

sono daccordo con frankie-ct ... comunque se proprio mi arriverà con lo sterzo storto mi iscrivo a indianapolis :lol: :lol: :lol:
Peugeot 2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce - Colore Nero Perla Nera Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione - Pack Hi-Fi JBL® - Park Assist - vetri posteriori oscurati - interni Misto Tessuto/Tep Oxford Nero Mistral - cerchi 17" Heridan nero brillante + Grip Control® - ruotino di scorta
Ordinata il 15 marzo...ritirata il 18 luglio

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Sterzo

Messaggio da BiciMotard »

gasolio68 ha scritto:
BiciMotard ha scritto:...ma se non vi interessano gli aspetti tecnici delle cose, cosa ci state a fare in un forum? :scratch:
Scusa e tu che hai una 208 che ci fai qui tra i possessori di 2008 ogni giorno? :mrgreen:
Non mi sembrava che partecipare ad una qualunque discussione di questo forum fosse prerogativa dei possessori della stessa macchina. Pensavo che se uno può dare un contributo, questo è lo spirito del forum.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Sterzo

Messaggio da BiciMotard »

frankie-ct ha scritto:Perchè, questo è un forum solo tecnico? Scusami, non l'avevo capito, credevo che si potesse parlare anche d'altro ;-) A parte gli scherzi, abbiamo solo sdrammatizzato, dato che stavate facendo gara a chi ne sa di più fra te e thewizard.
OK, ricevuto.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Sterzo

Messaggio da BiciMotard »

fran(es(o: ha scritto: Embè... e che vor' di ? Io non sono un tecnico (...)
e chi l'ha mai detto? :lol:
fran(es(o: ha scritto: ... pecche' io so' ... l'imperatore.
io invece sono un servo della gleba :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Hindios
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2381
Iscritto il: 19/10/2013, 10:08
Località: VENEZIA

Messaggio da Hindios »

Hahahahaha per me siete tutti fuori! Spettacolo!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Sterzo

Messaggio da thewizard »

frankie-ct ha scritto: Sono tendenzialmente sottosterzanti in accelerazione, i veicoli a trazione anteriore.
Sottosterzo: durante la percorrenza di una curva, l'auto tende ad allargare la traiettoria impostata.
vero

però molti TP possono esere sottosterzanti in accelerazione durante inserimento in curva

per evitare difficoltà di guida, TUTTI i veicoli vengono progettati per essere SEMPRE sottosterzanti nelle normali manovre
è chiaro che una manovra a S può rendere instabile il veicolo sino al sovrasterso alla fine della S, dovuto alla reazione elastica di tutti i vincoli, dei pneumatici e al momento di imbardata della seconda sterzata



Sono tendenzialmente sovrasterzanti in accelerazione, i veicoli a trazione posteriore.
Sovrasterzo: durante la percorrenza di una curva, l'auto tende a percorrere una traiettoria più stretta di quella impostata.
ok


In frenata il discorso cambia, ma lascio il campo ai più esperti ;-)
di solito TUTTI i veicoli diventano da neutri a sovrasterzanti ( i TA per alleggerimento del posteriore, i TP in più da power-off) per questo motivo sono stati applicati diversi accorgimenti atti a LIMITARE il sovrasterzo. ad esempio variazione dei punti di ancoraggio delle sospensioni (spostamento del centro di rollio), variazione dell'elasticità dei vincoli, retrotreni autosterzanti "intelligenti" eccetera
anche le francesi in genre piuttosto sottosterzanti diventano "nervosette" in caso di rilascio del gas in curva

Fabio/che faceva scodare la BX e anche la Xantia (molto meno, data l'enorme quanto inutile gommatura)

Avatar utente
davlaste
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 21/01/2014, 15:43

Sterzo

Messaggio da davlaste »

Ragazzi anche io dopo 600km ho notato un indurimento dello sterzo specie oltre i 90km e Continue correzioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
felice possessore dal 30 aprile 2014 di una Peugeot 2008 Active 1600 e-HDI cambio robotizzato colore Bianco Banchisa. Accessori aggiunti Pack Urban, Pack visibility, Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Sterzo

Messaggio da thewizard »

controlla la pressione...

Fabio

Avatar utente
davlaste
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 21/01/2014, 15:43

Re: Sterzo

Messaggio da davlaste »

thewizard ha scritto:controlla la pressione...

Fabio

quanto deve essere davanti e dietro? grazie
felice possessore dal 30 aprile 2014 di una Peugeot 2008 Active 1600 e-HDI cambio robotizzato colore Bianco Banchisa. Accessori aggiunti Pack Urban, Pack visibility, Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione.

Avatar utente
MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1996
Iscritto il: 03/10/2013, 0:23

Re: Sterzo

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

La pressione delle gomme è scritta in una targhetta incollata sul montante in basso lato guida
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

Avatar utente
davlaste
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 21/01/2014, 15:43

Sterzo

Messaggio da davlaste »

Controllerò, comunque ho preso appuntamento per controllare il volante storto,per quanto riguarda la durezza del volante dice che è normale per evitare che si imbarchi.....vi risulta? A me sembra troppo duro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
felice possessore dal 30 aprile 2014 di una Peugeot 2008 Active 1600 e-HDI cambio robotizzato colore Bianco Banchisa. Accessori aggiunti Pack Urban, Pack visibility, Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione.

Vicinz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1789
Iscritto il: 11/09/2012, 21:54
Località: (MN) Asola

Re: Sterzo

Messaggio da Vicinz »

Chiedo a tutti gli utenti di avere un comportamento rispettoso nei confronti di chi mette a disposizione le proprie conoscenze qui sul forum, arricchendo tutti.
Il fatto che siamo nella sezione 2008, non vuol dire che debbano scriverci solo 2008isti.

Detto ciò, cerchiamo di rimanere in topic.
Grazie e buona continuazione a tutti ;)
Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p

La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913

Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife

Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17

Tessera ufficiale n°492

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”