PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Sterzo
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 6540
- Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
- Località: Torre Pellice (TO)
Re: Sterzo
Ciao, non voglio discutere sulle tue impressioni in merito al progetto 2008, ma ti posso dire che la stabilità di una vettura, una qualsiasi vettura, è fortemente condizionata dall'assetto ruote ed in particolare dalla convergenza. Basta un parametro sbagliato e la frittata è fatta.
Detto questo ti consiglierei di far vedere la vettura da un buon gommista che sappia quello che stia facendo; di quelli che prima di girare i dadi dei registri, fanno assestare la scocca per recuperare l'isteresi delle sospensioni, tanto per intenderci.
Dopodiché chiedi di dare un po' di divergenza alle ruote anteriori anzichè chiuderle a 0 o addirittura con valori positivi, come comunemente vedi fare dalla maggior parte dei caproni che si spacciano per tecnici. E magari tu controlla che le due ruote abbiano gli stessi valori, va.
Una trazione anteriore deve essere divergente se vuoi la stabilità, altrimenti ottieni una macchina molto reattiva che va bene per correre, ma non tiene le traiettorie, perché tanto quello è compito del pilota.
Ti posso assicurare che dopo che io ho fatto regolare la convergenza alla mia come ti ho detto, la macchina ha cambiato comportamento. Sul serio!
Per il cambio rassegnati che è così veramente (ha ragione l'ispettore). I cambi robotizzati sono tutti lenti, a meno che non prendi un modello a doppia frizione. Allora è un altro paio di maniche.
Ciao e buona Pasqua a tutti.
Detto questo ti consiglierei di far vedere la vettura da un buon gommista che sappia quello che stia facendo; di quelli che prima di girare i dadi dei registri, fanno assestare la scocca per recuperare l'isteresi delle sospensioni, tanto per intenderci.
Dopodiché chiedi di dare un po' di divergenza alle ruote anteriori anzichè chiuderle a 0 o addirittura con valori positivi, come comunemente vedi fare dalla maggior parte dei caproni che si spacciano per tecnici. E magari tu controlla che le due ruote abbiano gli stessi valori, va.
Una trazione anteriore deve essere divergente se vuoi la stabilità, altrimenti ottieni una macchina molto reattiva che va bene per correre, ma non tiene le traiettorie, perché tanto quello è compito del pilota.
Ti posso assicurare che dopo che io ho fatto regolare la convergenza alla mia come ti ho detto, la macchina ha cambiato comportamento. Sul serio!
Per il cambio rassegnati che è così veramente (ha ragione l'ispettore). I cambi robotizzati sono tutti lenti, a meno che non prendi un modello a doppia frizione. Allora è un altro paio di maniche.
Ciao e buona Pasqua a tutti.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Re: Sterzo
catastrofista.. la convergenza è solo uno dei tanti parametri delle sospensioni ammenochè non sia competamente KO sfido chiunque ad accorgersi del come e del perchè....
ripeto, i valori normali sono da -3/-3 a +1/+1 per il 99% delle TA il buonsenso e la pratica vogloino che le migliori reazioni ed il migliore feeling alla guida si abbiano intorno a -2/-2
lo sterzo storto dipende nel 99% dei casi dalla convergenza di spinta errata
ricordate però che i penumatici si consumano (tronco di cono retto) e certe regolazioni potrebbero apparire come ottimali dopo un migliaio di km o anche più
i robotizzati di questo tipo (TUTTI AIsini!) sono un po' lenti, turistici anzichè sportivi
Fabio
ripeto, i valori normali sono da -3/-3 a +1/+1 per il 99% delle TA il buonsenso e la pratica vogloino che le migliori reazioni ed il migliore feeling alla guida si abbiano intorno a -2/-2
lo sterzo storto dipende nel 99% dei casi dalla convergenza di spinta errata
ricordate però che i penumatici si consumano (tronco di cono retto) e certe regolazioni potrebbero apparire come ottimali dopo un migliaio di km o anche più
i robotizzati di questo tipo (TUTTI AIsini!) sono un po' lenti, turistici anzichè sportivi
Fabio
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 6540
- Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
- Località: Torre Pellice (TO)
Re: Sterzo
sono d'accordo con te sul feeling migliore con valori negativi di convergenza anteriore, ma ti sbagli sul fatto che viceversa non te ne accorgi. Con convergenza chiusa a +1/+1 la mia diventa fastidiosamente reattiva ed anche sovrasterzante in alcuni casi che per una trazione anteriore non è esattamente il massimo. In rettilineo poi diventa meno stabile e richiede più correzioni col volante che non adesso che ho aperto un po' gli angoli ruote mettendo i valori a -1/-1.
Poi lì è questione di gusti, a me piace più adesso che prima e parlo per esperienza diretta.
Poi lì è questione di gusti, a me piace più adesso che prima e parlo per esperienza diretta.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Re: Sterzo
sovrasterzante è IMPOSSIBILE
nervosa e reattiva si, perchè le gomme sono consumate in modo inadeguato (SEMPRE tronco di cono retto. SEMPRE)
se tu camminassi 4-5000km per cambiare la forma dei pneumatici (anteriori) il comportamento sarebbe diverso, ma sempre piuttosto reattivo
tieni presente che se ti sposti su sezioni tipo 235 o superiori è il caso di contenere la divergenza a -1/-1 o poco di più
il discorso sarebbe ben più ampio ma spero che queste poche info siano utili e chiarificatrici
Fabio
nervosa e reattiva si, perchè le gomme sono consumate in modo inadeguato (SEMPRE tronco di cono retto. SEMPRE)
se tu camminassi 4-5000km per cambiare la forma dei pneumatici (anteriori) il comportamento sarebbe diverso, ma sempre piuttosto reattivo
tieni presente che se ti sposti su sezioni tipo 235 o superiori è il caso di contenere la divergenza a -1/-1 o poco di più
il discorso sarebbe ben più ampio ma spero che queste poche info siano utili e chiarificatrici
Fabio
- frankie-ct
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 389
- Iscritto il: 10/12/2013, 17:53
Re: Sterzo
Come faremmo senza questi professionisti?????
Propongo una petizione per insignire una laurea honoris causa "Passione Peugeot"
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 6540
- Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
- Località: Torre Pellice (TO)
Re: Sterzo
Wizard, stiamo parlando di assetto Peugeot e non è un mistero che le Peugeot sentano molto il colpo di sterzo che le fa sculettare. E lo sculettamento si chiama sovrasterzo.thewizard ha scritto:sovrasterzante è IMPOSSIBILE
nervosa e reattiva si, perchè le gomme sono consumate in modo inadeguato (SEMPRE tronco di cono retto. SEMPRE)
se tu camminassi 4-5000km per cambiare la forma dei pneumatici (anteriori) il comportamento sarebbe diverso, ma sempre piuttosto reattivo
tieni presente che se ti sposti su sezioni tipo 235 o superiori è il caso di contenere la divergenza a -1/-1 o poco di più
il discorso sarebbe ben più ampio ma spero che queste poche info siano utili e chiarificatrici
Fabio
@frankie: vedi? per sdrammatizzare ho ridotto il discorso allo "sculettamento" che in altre situazioni è sempre ben accetto.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
- frankie-ct
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 389
- Iscritto il: 10/12/2013, 17:53
Re: Sterzo
Ti ringrazio, con questi termini il discorso è più comprensibile. Con tutti quei termini da "professori", per noi poveri comuni mortali, non è di facile comprensione.
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 6540
- Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
- Località: Torre Pellice (TO)
Re: Sterzo
sapevo che avresti apprezzato
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Domani mi compro un dizionario scemo/tecnico!
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!
- frankie-ct
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 389
- Iscritto il: 10/12/2013, 17:53
Re: Sterzo
Dalle mie parti non e' in commercio. A questo punto mi sorge il dubbio che tutte le volte che sono andato in testacoda, e' stato perche' avevo i valori di convergenza errati, e non perche' sono entrato troopo forte nelle curve
Re: Sterzo
La mia 2008 tendeva a sbandare a destra e a sinistra.....poi ho corretto i valori di alcolemia da 1,5 a 0 e ora l'auto va dritta!
In attesa di Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 115 cv grigio platinum, cerchi 17" neri con grip control, navigatore cd, park assist, pack ciel, soglia bagagliaio in acciaio, pedaliera in alluminio e battitacco illuminati. Ordinata il 30/01/2014. Arrivata il 03/04/2014!
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 6540
- Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
- Località: Torre Pellice (TO)
Re: Sterzo
...ma se non vi interessano gli aspetti tecnici delle cose, cosa ci state a fare in un forum?
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
- fran(es(o:
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 717
- Iscritto il: 14/10/2013, 10:17
- Località: Potenza
Re: Sterzo
Embè... e che vor' di ?BiciMotard ha scritto:...ma se non vi interessano gli aspetti tecnici delle cose, cosa ci state a fare in un forum?
Io non sono un tecnico ma nel forum c'è sto' lo stesso ... pecche' io so' ... l'imperatore.
ciao
fran(es(o:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
2008 Active - Grigio Platinum - 1600cc 8v eHDi 92cv / FAP - Stop&Start - Hill Assist - cambio manuale 5 m - interni tessuto Tokyo Nero Mistral - PACK URBAN PLUS rilevatori di ostacoli posteriori - clima manuale - ruotino - lettore CD - cerchi 16" - Touchscreen 7" no navigatore - estenzione garanzia 5anni/100.000km / ordine 26/09/2013 - consegna 30/09/2013.
- frankie-ct
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 389
- Iscritto il: 10/12/2013, 17:53
Re: Sterzo
BiciMotard ha scritto:...ma se non vi interessano gli aspetti tecnici delle cose, cosa ci state a fare in un forum?
Perchè, questo è un forum solo tecnico? Scusami, non l'avevo capito, credevo che si potesse parlare anche d'altro
A parte gli scherzi, abbiamo solo sdrammatizzato, dato che stavate facendo gara a chi ne sa di più fra te e thewizard.
E comunque, andare da un gommista "serio" e dirgli di "dargli un pò di divergenza alle ruote anteriori", solamente perchè "me l'ha detto uno del forum", senza avere la più pallida idea di cosa significhi, è il modo migliore per farsi mandare a quel paese. (Dal gommista serio)
- gasolio68
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 309
- Iscritto il: 01/02/2014, 14:47
- Località: Ascoli Piceno
Re: Sterzo
Scusa e tu che hai una 208 che ci fai qui tra i possessori di 2008 ogni giorno?BiciMotard ha scritto:...ma se non vi interessano gli aspetti tecnici delle cose, cosa ci state a fare in un forum?
Peugeot 2008 1.6HDi 92CV SS Allure bianco banchisa,grip control+cerchi 17" Heridan nero brillante,touchscreen 7" con navigatore e lettore CD,vetri scuri e ruotino di scorta.