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Sterzo

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

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davlaste
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 21/01/2014, 15:43

Sterzo

Messaggio da davlaste »

MarioPeugeot2008 ha scritto:La pressione delle gomme è scritta in una targhetta incollata sul montante in basso lato guida
Ho controllato la pressione dei pneumatici e sono tutte a tre. Però sulla portiera c'è scritto 2,4 mi viene dubbio come mai? O lo sterzo è duro perché la pressione alta?


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felice possessore dal 30 aprile 2014 di una Peugeot 2008 Active 1600 e-HDI cambio robotizzato colore Bianco Banchisa. Accessori aggiunti Pack Urban, Pack visibility, Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione.

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MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1996
Iscritto il: 03/10/2013, 0:23

Re: Sterzo

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

Dato che l'hai presa da poco tempo molto probabilmente le hanno gonfiate in concessionaria preventivamente...di solito lo fanno dato che la vettura deve stare ferma per un pò di tempo (immatricolazione, finanziamento ecc.)...prova a regolarle come dice la targhetta e vedi se le cose cambiano (credo proprio di si)..
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

Geppo63
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/11/2013, 15:06

Re: Sterzo

Messaggio da Geppo63 »

A proposito di sterzo....
Ormai da quasi due anni alla guida della mia 2008 devo dire che ancora non la sento propriamente mia. Nel senso che è la prima volta che mi capita di guidare un mezzo con il quale non posso permettermi un attimo di distrazione che subito cambia traiettoria. Mi riferisco ai continui aggiustamenti di direzione, direttamente proporzionali all’aumento della velocità, a cui sono costretto durante la guida. Questo, diciamo difetto, l’ho riscontrato da subito ma due visite all’officina del concessionario, un controllo dell’assetto e della convergenza in fase di primo tagliando non sono serviti a nulla se non a farmi passare per un utente di una macchina con servosterzo elettrico che non ci ha fatto l’abitudine. Qui sul forum non ho letto tante lamentele in tal senso. Quindi le questioni sono due: o la macchina ha un problema direi anche serio o le cinque auto possedute in vita mia e qualche decina di migliaia di chilometrica macinati qualche decade fa alla guida notturna di una citroen pallas stracarica di giornali quotidiani non mi hanno fornito la necessaria esperienza per guidare con serenità una 2008. Quest’estate in pochi giorni ho fatto circa 1600 km. essendo in quattro ci siamo alternati alla guida e le impressioni sono state per tutti le stesse: bel motore, bella ripresa per una 92 cv, abbastanza comoda….. certo prima di sorpassare un tir devi trattenere il fiato!! Devo dire che la darei volentieri indietro ma prima voglio togliermi uno sfizio, purtroppo costoso: sabato prossimo ho preso appuntamento con un noto gommista di Roma specializzato in assetto, convergenza, ecc. Vedremo l’esito.
un saluto a tutti
Peugeot 2008 1.6 Hdi 92 cv. Active Fap S/S + Urban Pack + ruotino. Ordinata a Roma il 27/10/2013 consegna prevista fine febbraio 2014. Arrivata il 29/1/2014, ritirata il 7/2/2014.

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Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Sterzo

Messaggio da Il Mike »

Effettivamente lo sterzo, anche grazie alle sue ridotte dimensioni, è molto diretto e come lo sfiori reagisce istantaneamente. Per quanto mi riguarda, però, nulla di preoccupante. Anzi, nelle curve, l'auto è anche più divertente da guidare.
Forse, considerando anche l'esperienza che hai, è proprio la tua ad avere qualche problema. Peccato che finora non si sia riusciti a capirne l'esatta causa ed a risolverlo. Speriamo che il prossimo intervento che hai programmato possa portarti buone notizie! :)

Tienici aggiornati!
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

domenico64
Peugeottista novello
Messaggi: 68
Iscritto il: 01/11/2014, 0:12

Re: Sterzo

Messaggio da domenico64 »

Un saluto a tutti, ho seguito con molto interesse l'argomento, (dato che penso di avere qualche problema simile) ho letto il tutto, molto interessante, voglio esprimere la mia opinione, senza offendere nessuno, penso che la mancanza di serietà e di capacita tecniche, della quasi e sottolineo quasi totalità dei tecnici, (se si possono definire tali) che troviamo nelle officine di autoriparazioni e affini includo gommisti ecc. ecc. gettano i comuni mortali guidatori di auto nel panico totale, quando non si riesce ad eliminare un problema riscontrato, una buona responsabilità penso che sia SEMPRE della casa madre, che con le varie politiche adottate, quella del RIMBALZO sia la più consolidata, tutti i giorni per deformazione professionale (litigo) con i micron, 0,001 mm, su lavorazioni di rettifica, l''autovettura precedente ha sempre consumato i pneumatici in modo regolare, accorgendomi che stava consumando in modo irregolare (all'esterno) son andato a far controllare la convergenza, oooK tutto fatto ora è apposto, officina splendida con tutti gli accorgimenti tecnici all'avanguardia ! dopo qualche mese mi accorgo che ancora consumava all'esterno, cambio officina, macchinari sempre tecnicamente validi, ma questa volta ho voluto verificare / sbirciare, cosa ormai impossibile da poter fare, mentre eseguivano il lavoro, mi sono accorto ad occhio che una ruota posteriore aveva una campanatura differente, all'altra ruota posteriore (ad occhio) di circa 25,00 mm, mentre eseguiva il lavoro, volevo far notare al titolare quello che osservavo, NON SI PREOCCUPI !! ora la controlleremo, fatta nuovamente la convergenza, con la successiva prova su strada del TECNICO, su mia specifica richiesta mi rispose che la ruota era disassata di qualche decimo di millimetro (chiedendomi se sapevo cosa erano i decimi di milimetro ??) il tutto in tolleranza, non dovevo preoccuparmi, la macchina andava perfettamente dritta !!! son tornato a casa, ho verificato che si era usurata la boccola del ponte posteriore, ho smontato il tutto, ho sostituito il ponte completo, son andato da un altro gommista e ho rifatto la convergenza, da allora è tornata a consumare in modo regolare le gomme, era difficile accorgersi dell'usura di circa10,00 mm la della boccola de ponte posteriore ?? peugeot 306 SW avrei d'aggiungere altro, in merito all'argomento, ma per ora mi fermo un Saluto.

Geppo63
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/11/2013, 15:06

Re: Sterzo

Messaggio da Geppo63 »

A proposito di sterzo....Ormai da quasi due anni alla guida della mia 2008 devo dire che ancora non la sento propriamente mia. Nel senso che è la prima volta che mi capita di guidare un mezzo con il quale non posso permettermi un attimo di distrazione che subito cambia traiettoria. Mi riferisco ai continui aggiustamenti di direzione, direttamente proporzionali all’aumento della velocità, a cui sono costretto durante la guida. Questo, diciamo difetto, l’ho riscontrato da subito ma due visite all’officina del concessionario, un controllo dell’assetto e della convergenza in fase di primo tagliando non sono serviti a nulla se non a farmi passare per un utente di una macchina con servosterzo elettrico che non ci ha fatto l’abitudine. Qui sul forum non ho letto tante lamentele in tal senso. Quindi le questioni sono due: o la macchina ha un problema direi anche serio o le cinque auto possedute in vita mia e qualche decina di migliaia di chilometrica macinati qualche decade fa alla guida notturna di una citroen pallas stracarica di giornali quotidiani non mi hanno fornito la necessaria esperienza per guidare con serenità una 2008. Quest’estate in pochi giorni ho fatto circa 1600 km. essendo in quattro ci siamo alternati alla guida e le impressioni sono state per tutti le stesse: bel motore, bella ripresa per una 92 cv, abbastanza comoda….. certo prima di sorpassare un tir devi trattenere il fiato!! Devo dire che la darei volentieri indietro ma prima voglio togliermi uno sfizio, purtroppo costoso: sabato prossimo ho preso appuntamento con un noto gommista di Roma specializzato in assetto, convergenza, ecc. Vedremo l’esito.un saluto a tutti
Effettuato l’intervento. Solo ieri ho potuto provare la macchina ad una certa velocità e devo dire che mai sono stato così soddisfatto di aver speso dei soldi. Avevo già notato un miglioramento a velocità cittadina (maggior precisione nella guida, traiettoria in curva regolare e, udite udite, volante finalmente dritto) ma la certezza dell’ottimo lavoro effettuato l’ho avuta solo ieri guidando in autostrada. Stante quanto riferitomi dal capo officina, dei quattro valori tra convergenza e campanatura anteriore solo uno era correttamente impostato rispetto alle indicazioni della casa. Dopo tali impostazioni e un’ulteriore prova su strada hanno apportato ulteriori lievi modifiche e adesso va che è una meraviglia.
Che dire dell’assistenza peugeot ? Potrei degenerare e quindi tralascio ogni considerazione. Certo è che farò di tutto per farmi rimborsare dei soldi spesi.
Un saluto a tutti gli utenti del forum
Peugeot 2008 1.6 Hdi 92 cv. Active Fap S/S + Urban Pack + ruotino. Ordinata a Roma il 27/10/2013 consegna prevista fine febbraio 2014. Arrivata il 29/1/2014, ritirata il 7/2/2014.

valevale
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
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Re: Sterzo

Messaggio da valevale »

Buongiorno a tutti, concordo con l'idea che a Peugeot attualmente interessa solo vendere le auto e fottersene dell'assistenza, basta pensare che fanno compilare il questionario sul parere auto a 20 giorni dalla vendita con il venditore che cerca per accaparrarsi probabilmente un gettone più consistente risposte ancora da valutare e/o dubbie!!
Io ho una 2008 S&S 120 cv allure ritirata nuova lo scorso mese di novembre, ad oggi circa 2500 km la macchina tira a dx e sx e non ha ritorno di sterzo su una piccola rotazione.
Fatte più convergenze da gommisti esterni, lo sterzo rimane sempre decentrato e l'auto non va dritta!
Sto perdendo le speranze e sicuramente sarà la mia prima ed ultima peugeot....
Proprio ieri alla sede Peugeot di Milano il collaudatore ha provato l'auto e ha riscontrato tali problemi, riportato il tutto al capo officina, lo stesso, ha riferito che è normale per quel genere di auto vista la presenza del grip control!
Per non parlare poi delle gomme goodyear che tutti lamentano e la grande casa madre continua ancora a montare fottendosene della sicurezza del consumatore.
Ho segnalato il tutto al numero verde aspetto novità....

antaro
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 14/04/2017, 14:24

Re: Sterzo

Messaggio da antaro »

Buongiorno,
tranne questi ultino due post, vedo che la discussione è ferma a quelche anno fa..

Il problema che in molti hanno lamentato è stato risolto ??

Sono pronto con l' assegno in mano ma mi sono fermato leggendo tfread.... :(

aurum
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/02/2017, 0:15

Re: Sterzo

Messaggio da aurum »

firma pure l'assegno...non te ne pentirai. al massimo ne andranno di mezzo una cinquantina di euro per una più accurata convergenza; riguardo alle gomme sono delle all season, dunque qualche problema in più di consumo con le alte temperature ce l'hanno....che poi vi siano delle gomme superiori a queste siamo d'accordo...io per primo, abitando in Sicilia, mi sto informando già, sebbene abbia fatto poche centinaia di km, sul prezzo di un treno di gomme estive sportive. per il resto la macchina mi sta dando grosse soddisfazioni davvero...vai sicuro. ultima annotazione: se comperi l'ultimo numero di "al volante" (pag 9) c'è una classifica di soddisfazione dei clienti riguardo all'assistenza delle case...ebbene la Peugeot si trova al 2° posto appaiata all'alfa romeo e dietro solo a toyota..dunque penso si possa stare tranquilli anche li...poi, contrattempi possono sempre verificarsi con qualche isolata situazione. dare la colpa al grip control mi pare effettivamente impresentabile anche al meno informato degli automobilisti..

antaro
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 14/04/2017, 14:24

Re: Sterzo

Messaggio da antaro »

Grazie della rassicurazione....anche se stevo pensando di rinunciare al grip control

dadino78

Re: Sterzo

Messaggio da dadino78 »

aurum ha scritto:firma pure l'assegno...non te ne pentirai. al massimo ne andranno di mezzo una cinquantina di euro per una più accurata convergenza; riguardo alle gomme sono delle all season, dunque qualche problema in più di consumo con le alte temperature ce l'hanno....che poi vi siano delle gomme superiori a queste siamo d'accordo...io per primo, abitando in Sicilia, mi sto informando già, sebbene abbia fatto poche centinaia di km, sul prezzo di un treno di gomme estive sportive. per il resto la macchina mi sta dando grosse soddisfazioni davvero...vai sicuro. ultima annotazione: se comperi l'ultimo numero di "al volante" (pag 9) c'è una classifica di soddisfazione dei clienti riguardo all'assistenza delle case...ebbene la Peugeot si trova al 2° posto appaiata all'alfa romeo e dietro solo a toyota..dunque penso si possa stare tranquilli anche li...poi, contrattempi possono sempre verificarsi con qualche isolata situazione. dare la colpa al grip control mi pare effettivamente impresentabile anche al meno informato degli automobilisti..

O mamma mia... pensa come sono le altre auto e le altre case nel post vendita..... :shock:

antaro
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 14/04/2017, 14:24

Re: Sterzo

Messaggio da antaro »

dadino78 ha scritto: O mamma mia... pensa come sono le altre auto e le altre case nel post vendita..... :shock:
:lol: :lol: :lol:

aurum
Peugeottista novello
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Iscritto il: 08/02/2017, 0:15

Re: Sterzo

Messaggio da aurum »

ma alla fine più o meno tutte uguali...non ci sono marchi più o meno seri, piuttosto esperienze diverse...noi abbiamo a che fare con l'assistenza peugeot e di quella possiamo lamentarci...gli altri utenti si lamenteranno degli altri marchi. Di sicuro esisteranno delle concessionarie più o meno professionali e puntigliosi

dadino78

Re: Sterzo

Messaggio da dadino78 »

aurum ha scritto:ma alla fine più o meno tutte uguali...non ci sono marchi più o meno seri, piuttosto esperienze diverse...noi abbiamo a che fare con l'assistenza peugeot e di quella possiamo lamentarci...gli altri utenti si lamenteranno degli altri marchi. Di sicuro esisteranno delle concessionarie più o meno professionali e puntigliosi

Non sono molto d'accordo su questo....comunque la qualità è calata moltissimo in tutti i marchi.

Io l'assegno lo userei per altro.....

oclide
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 30/01/2014, 18:59

Re: Sterzo

Messaggio da oclide »

Chiedo scusa se rispondo solo ora.
Ho portato la 2008 a un bravo gommista, che mi ha fatto subito notare il consumo irregolare delle gomme anteriori, dovuto a convergenza eccessiva. Dopo aver montato l'auto sul ponte ha verificato che la convergenza era decisamente troppo stretta, e l'ha regolata secondo i parametri standard (forniti da Peugeot). Da allora (due anni fa) il difetto è completamente scomparso, con le gomme originali e anche con le gomme invernali. Giudico quindi stranissimo il comportamento del concessionario di Padova, che non ha voluto risolvere un problema così banale, e della stessa Peugeot, che consegna auto nuove con la convergenza troppo chiusa (il gommista mi ha detto che il mio non era il primo caso). E' vero che le ruota a "spazzaneve" danno una gradevole impressione di reattività e prontezza dello sterzo, che diventa favoloso nella guida in montagna, ma questo viene pagato a caro prezzo perché sopra i 90 Km/h l'auto non vuole andare dritta.

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