PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 2008 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Dego90
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 16/09/2013, 14:41

[Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da Dego90 »

E per quanto riguarda bracciolo e maniglie già lo sapevi all acquisto... E sinceramente preferisco gli airbag dietro piuttosto delle maniglie..
Pensa ke proprio questo sabato notte ho perso 4 amici a causa di un incidente di cui 2 erano dietro e con gli airbag si sarebbero salvati.. Quindi per me le maniglie se le possono mettere in quel posto!

Continuate a paragonare macchine di livello diverso.. Una golf con l equipaggiamento di una 2008 allure minimo ti viene a costare 25-26000 euro.. Quindi c'è parecchia differenza..


Sent from my iPad using Tapatalk
Peugeot 2008, Allure, HDI 115 cv (141cv remap), 6m s&s, Bianco Bianchisa, Cerchi 17" Heridan Grigio b. + Grip, Navigatore, Ruotino, Vetri oscurati.

Modifiche: Luci interne Led, fendinebbia anteriori Led, Anabbaglianti Xenon, Abbaglianti led, Rimappatura Centralina

Ordinata fine Agosto 2013
Consegnata i primi di Gennaio 2014

Km attuali (29/02/16) 110000 circa

Avatar utente
ethan983
Peugeottista appassionato
Messaggi: 133
Iscritto il: 16/06/2013, 18:13

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da ethan983 »

Dego90 ha scritto:E per quanto riguarda bracciolo e maniglie già lo sapevi all acquisto... E sinceramente preferisco gli airbag dietro piuttosto delle maniglie..
Pensa ke proprio questo sabato notte ho perso 4 amici a causa di un incidente di cui 2 erano dietro e con gli airbag si sarebbero salvati.. Quindi per me le maniglie se le possono mettere in quel posto!

Continuate a paragonare macchine di livello diverso.. Una golf con l equipaggiamento di una 2008 allure minimo ti viene a costare 25-26000 euro.. Quindi c'è parecchia differenza..


Sent from my iPad using Tapatalk
Magari fossero 25-26000 euro per una Golf: mio fratello ha preso la 1.6 diesel con DSG, e l'ha pagata più di 28000. Senza navigatore, senza park assist, senza tetto in vetro, senza sedili misto pelle... La mia è venuta 20500 euro.
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 92 CV FAP® Stop&Start Robotizzato 6M
Grigio Platinum +ciel +nav +park assist (consegnata il 12/10/2013 attesa 4 mesi)

Hindios
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2381
Iscritto il: 19/10/2013, 10:08
Località: VENEZIA

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da Hindios »

Guardate la prova su HD Motori su Youtube a riguardo la Golf... 28000 Euro! Comunque nulla toglie alla Mega qualità delle Tedesche... ma tutto ha un prezzo... Nella Mia Vita automobilistica ho avuto quasi sempre tedesche... Ottima qualità, ma prega che non si rompa nulla.. nel 2001 sulla mia Audi TT ho rotto Pompa Benzina, debimetro e tagliando generale... 2.000.000 delle care vecchie lire! Ho ancora la fattura perchè ancora non ci credo!
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

Pino1960
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/10/2013, 12:56

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da Pino1960 »

Sono in attesa di una leonessa con cambio robotizzato, e nel frattempo se qualche anima buona che ne è già in possesso volesse ogni tanto (visto che l'attesa sarà lunga) postare qualche impressione mi farebbe cosa gradita.
Intanto buona guida a tutti e alla prossima. :) :) :)

hell-voyager
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/09/2013, 20:20

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da hell-voyager »

Sono riuscito a fare solo una 70ina di Km... per adesso sono innamorato del cambio robotizzato anche se provenendo da generazioni di cambi manuali sembra ovviamente di avere meno controllo sul comportamento del mezzo, prontamente ristabilito con l'utilizzo sporadico delle palette dietro al volante. Il motore fa le fusa quando premi poco il pedale, se si schiaccia un pochino di piu' tira fuori le unghiette. C'era una lampadina difettosa nella plafoniera anteriore prontamente sostituita dall'officina.
2008 Active 1.6 eHDi cambio robotizzato ordinata il 30/06 a Rimini ritirata il 21/11/2013

Avatar utente
lele69
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/11/2013, 16:22
Località: Verona

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da lele69 »

Ad oggi sono arrivato a 450 km ed il serbatoio è appena a metà. Il computer di bordo mi segna infatti un consumo medio di 20,4 km/lt. Ho provato a percorrere un itinerario ( ufficio-cantiere) composto da 80% superstrade da 90-100km/h ed il resto urbano; all'andata, usando il cambio manuale con cambiate a mia discrezione, ho ottenuto un consumo di circa 19 km/lt; al ritorno, con cambio robotizzato, consumo di 25,5 km/lt :shock: ! Conclusione: non so guidare economicamente e Userò sempre l'automatico! Comunque sono molto contento della macchina e dei suoi consumi. \:D/
2008 allure bianca 1.6 hdi 92 cv cambio robotizzato

signorspock
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 16/07/2011, 9:07

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da signorspock »

Avrei due domande:
1) Il bracciolo lato cambio proprio non si può avere (forse colpa della leva del freno eletttronico?)
2) Ho una 3008 robotizzata del 2010, ed il cambio fa veramente ma veramente schifo. Mi piacerebbe prendere la 2008, ma SOLO A PATTO CHE ABBIANO RIVISTO IL CAMBIO!!!! sapete se ciò è avvenuto?
Valter

teragnol
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 12/01/2010, 11:49

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da teragnol »

signorspock ha scritto:Avrei due domande:
1) Il bracciolo lato cambio proprio non si può avere (forse colpa della leva del freno eletttronico?)
2) Ho una 3008 robotizzata del 2010, ed il cambio fa veramente ma veramente schifo. Mi piacerebbe prendere la 2008, ma SOLO A PATTO CHE ABBIANO RIVISTO IL CAMBIO!!!! sapete se ciò è avvenuto?
Valter

mi trovo nella tua identica posizione. Il cambio robotizzato della 3008 avrebbe bisogno di un ammodernamento... vorrei anch' io cambiare la 3008 per la 2008 :drunken: :drunken:
2008 allure 92 cv. robot. bianco perla con jbl navi tetto panoramico vetri oscurati
ex Peugeot 3008 HDI 1.6 nera cambio robotizzato con led spia rigenerazione FAP

gmp
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/10/2013, 11:09

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da gmp »

ciao a tutti,
prime impressioni sulla mia 2008 ritirata giovedì scorso.
Macchina silenziosa, confortevole, buona abitabilità, ho trovato subito una buona impostazione per sedile e volante. Nessun problema con il volante piccolo, anzi lo trovo comodo e dopo un primo momento di adattamento anche la strumentazione sopra al volante mi piace.
E' la prima auto con cambio automatico, devo farci "il piede" ma già ora trovo sia di un confort eccezionale. Venerdì ho guidato per un'ora in città (Milano) ed è semplicemente fantastico non dover più usare frizione e cambio! Ho qualche problema di risposta quando voglio sorpassare, nel senso che se sto andando piano e voglio uscire per sorpassare un po "velocemente" i tempi di scalata di 1 o 2 marce mi sembrano lenti. Ho provato scalando le marce con la levetta al volante ma non sapendo quale marcia è inserita non vorrei esagerare con le scalate e fare danni. Devo studiare e fare pratica!
Per le prestazioni ed i consumi aspetto di raggiungere qualche migliaio di km prima di esprimermi.

In conclusione, ad oggi, sono contentissimo dell'acquisto.

Gianmaria
Peugeot 2008 Allure 1.6 eHDI 92cv Robotizzato. Ordinata il 28.09.2013 a Pavia, consegnata il 9.1.2014. Colore sprit grey.

sipama
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/01/2014, 22:49

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da sipama »

Bene. Mi fa piacere leggere l'esperienza di gmp e di lukino1977.
Mi fa paura l'esperienza di leo377.
Ho appena acquistato la mia prima auto con cambio robotizzato (2008 Allure colore Makaha) e spero di essere fortunato!!
Consegna per fine marzo...
Ciao a tutti :D

lucabianchi81
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 25/11/2013, 19:47

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da lucabianchi81 »

gmp ha scritto:ciao a tutti,
prime impressioni sulla mia 2008 ritirata giovedì scorso.
Macchina silenziosa, confortevole, buona abitabilità, ho trovato subito una buona impostazione per sedile e volante. Nessun problema con il volante piccolo, anzi lo trovo comodo e dopo un primo momento di adattamento anche la strumentazione sopra al volante mi piace.
E' la prima auto con cambio automatico, devo farci "il piede" ma già ora trovo sia di un confort eccezionale. Venerdì ho guidato per un'ora in città (Milano) ed è semplicemente fantastico non dover più usare frizione e cambio! Ho qualche problema di risposta quando voglio sorpassare, nel senso che se sto andando piano e voglio uscire per sorpassare un po "velocemente" i tempi di scalata di 1 o 2 marce mi sembrano lenti. Ho provato scalando le marce con la levetta al volante ma non sapendo quale marcia è inserita non vorrei esagerare con le scalate e fare danni. Devo studiare e fare pratica!
Per le prestazioni ed i consumi aspetto di raggiungere qualche migliaio di km prima di esprimermi.

In conclusione, ad oggi, sono contentissimo dell'acquisto.

Gianmaria
Ciao gmp. Io sono in estenuante attesa di una 208 con stessa motorizzazione e cambio, quindi non ho ancora la prova provata di quello che sto per scriverti, ma diciamo che sono quasi sicuro di non dire eresie: il cambio automatico, anche se usato in modalità manuale con le palette al volante, dovrebbe mantenere una certa "supervisione" (passami il termine) sull'inserimento dei rapporti, nel senso che se tenti di inserire un rapporto troppo basso o troppo alto rispetto alla velocità a cui stai viaggiando il rapporto non viene inserito... per farti capire, se stai viaggiando ai 100 km/h in terza (è un esempio, non conosco la rapportatura) e premi la paletta per scalare in seconda marcia, la centralina non ti permette la scalata in quanto il motore andrebbe sicuramente in fuori giri "facendo danni" come dici te, e stessa cosa se stai viaggiando ai 20 km/h e cerchi di passare alla quarta marcia, ti sarà impedito dalla centralina in quanto il motore scenderebbe troppo di giri ed andrebbe a "battere in testa" come si suol dire!! Questo per dirti, se chi già ha tale cambio confermerà quanto da me spiegato, che puoi scalare quanto vuoi senza il rischio di far danni, perché sarà la centralina a "verificare" se il rapporto da te richiesto è "accettabile" dal motore ed eventualmente impedire una richiesta di scalata/salita di rapporto eccessiva. Ciao. Luca
208 XY 1.6 e-HDi S&S con cambio robotizzato colore Nero Perla ordinata il 22.11.2013, arrivata in concessionaria il 07.02.2014, ritirata il 14.02.2014. TROPPO BELLAAAAAAAAAAAAAAA

Avatar utente
audaxdecu
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 17/11/2013, 17:20

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da audaxdecu »

Il manuale conferma l'ipotesi/certezza di Luca. Attendo anche io la prova sul campo :chessygrin:
Peugeot 2008 Allure 1.6 HDi 92 CV FAP® Stop&Start Robotizzato grigio artense +ciel +nav&CD +park assist + JBL + ruotino + rete + deflettori (ordinata il 23/11/13). 20000€ con permuta 307 2.0 HDi 90cv del 2004.

Avatar utente
peppinez
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 674
Iscritto il: 12/04/2011, 18:27
Località: SALERNO

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da peppinez »

ragazzi da 10anni guido auto con cambio robotizzato monofrizione e posso dire che non ci sono stati migliorie: le logiche di funzionamento sono sempre le stesse.

ora ce l'ho su 3008, prima sulla Panda e funzona allo stesso modo e con la stessa rapidita' e le stesse incertezze finche non si capisce bene come sfruttarlo.

in automatico da il meglio di se in queste situazioni:

autostrada
superstrada
urbano (con poco traffico, quindi strada scorrevole)

in parole povere funziona male quando il percorso e' irregolare ( alternanza repentina di pendenze, rettilinei e discese) e quando si effettuano continue e repentine accelerazioni e decelerazioni (in coda)

questo perche la parte elettronica che regola gli attuatori della frizione e del cambio si abitua ad una determinata pendenza/accelerazione e regola l'attacco/stacco della frizione e la cambiata in modo da affrontare al meglio quella situazione.

se poi di frequente cambiano le condizioni e' come se si dovesse adattare al nuovo e ci mette un po di tempo.

quando le cose cambiano spesso nel tempo la parte elettronica non riesce a trovare il giusto comportamento per comandare gli attuatori e allora ci sono le incertezze.

da ricordare che queste incertezze sono presenti soprattutto nell'innestare marce piu alte.

in scalata funziona benissimo, tranne nei rallentamenti dove nn si deve frenare bruscamente come ad una rotonda o nel traffico a passo d'uomo dove il robotizzato tende a mantenere la 2° anche se si sta quasi fermi e se pigiamo sull' acceleratore per riprendere non scala in 1° ma rimane in 2° e la risposta e` lenta ma brusca da un punto di vista meccanico. in tal caso usare le palette e scalare in 1° marcia per evitare questo problema

per ovviare a tutto cio si puo usare la logica sequenziale e adottare questo suggerimento e vedrete che gli strattoni e le incertezze nelle cambiate saranno ridotti di parecchio:

quando si raggiunge il regime di cambiata (imho 1800/1900 giri) prima di innestare la leva per inserire la marcia superiore alleggerite la pressione sul pedale dell'acceleratore e vedrete che la cambiata sara' velocizzata e soprattutto molto piu dolce del normale.

se siete in salita aumentate un po di piu il regime di cambiata (imho 2200/2300 giri).

io guido ormai sempre con logica sequenziale, soprattutto nel traffico in coda, e in percorsi tortuosi dove il cambio ha piu incertezze.

il segreto sta nel non cambiare mentre si sta accelerando ma fare come nel caso di un cambio manuale dove per un attimo si deve alleggerire la pressione sull'acceleratore per innestare la frizione e insierire la marcia.

per la logica automatica dovete capire quale e'il momento (giri del motore) in cui il cambio innestera la marcia successiva. questo pero lo imparerete solo con la pratica.

se volete un cambio sempre dolce nelle cambiate allora dovete prendere quello a convertitore di coppia, se ne volete uno piu rapido e poco brusco allora un robotizzato a doppia frizione.
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

gmp
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/10/2013, 11:09

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da gmp »

Grazie a tutti per le spiegazioni ed i consigli. Scusate il ritardo nel rispondere ma non sempre posso collegarmi al forum.

Con l'utilizzo (sono quasi ai 1.000km) le cose sono migliorate parecchio. Ho imparato che, come indicato da peppinez, se allegerisco leggermente sull'acceleratore la cambiata è molto più dolce, se voglio una risposta più immediata in caso di sorpassi scalo con le palette e via. Mi tranquillizza molto quanto scritto da Luca circa la supervisione dell'elettronica su possibili errori.

Il giudizio è sempre molto buono sia per il cambio che per l'auto in generale. Buoni anche i consumi, con il primo pieno ho fatto una media di 20,5 km/l.

ciao a tutti
Gianmaria
Peugeot 2008 Allure 1.6 eHDI 92cv Robotizzato. Ordinata il 28.09.2013 a Pavia, consegnata il 9.1.2014. Colore sprit grey.

Avatar utente
davlaste
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 21/01/2014, 15:43

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da davlaste »

ciao a tutti sono un nuovo utente, dopo aver letto la vostra discussione mi sta venendo voglia di prenderla, vorrei farmi un po di domande:
-Mi son fatto fare un preventivo per la 1.6 diesel robotizzata bianca banchisa pack urban pack visibilita ruotino kit di sicurezza(150 euro? ...è vero che è obbiligatorio?), ritiro della mia vecchia 206 GTI 2.0 di aprile 2000. totale 16800 euro. come vi sembra il prezzo? inoltre vorrei chiarimenti sulla rateizzazione, ho visto che i tassi sono abbastanza alti, e con la maxirata finale forse si risparmia qualcosa in interessi o sbaglio?
-le palette sul volante sono comode anche se non girano insieme al volante?
-le barre sopra sono di serie?
- volendo il robotizzato conviene piu la diesel o la benzina? (faccio circa 16km l anno)
- ho tralasciato come optional il tetto panoramico (mi hanno detto che di estate attira molto il calore), il navigatore(cel ho gia sull iphone....ma forse ci ripenso). secondo voi ci sono altri optional che avete trovato comodi e non ci rinunciereste?.

scusate se mi sono un po dilungato ma sto cercando di capire alcune cose prima di prenderla,grazie a tutti.
felice possessore dal 30 aprile 2014 di una Peugeot 2008 Active 1600 e-HDI cambio robotizzato colore Bianco Banchisa. Accessori aggiunti Pack Urban, Pack visibility, Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”