PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 2008 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
lello986
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/09/2015, 13:56

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da lello986 »

Quindi nn devo aspettare! Perfetto grazie 😃
Peugeot 2008 1.6hdi 92vc modello Allure. Bianca, Cambio Robotizzato, Pacchetto Cielo, Cerchi in Lega da 16", Sedili Riscaldati. AMORE VERO!!

AlekFR
Peugeottista veterano
Messaggi: 349
Iscritto il: 22/07/2014, 11:37
Località: Frosinone

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da AlekFR »

no, anche perché penso che ti toccherebbe aspettare all'infinito.... la spia si spegnerà solo dopo che il motore è stato avviato e se ovviamente non ci sono problemi :)
AlekFR
2008 Allure e-HDi ETG6
Bianco Banchisa - Misto tessuto/TEP Oxford nero mistral
allarme, park assist, pack ciel, navigatore, ruotino di scorta, estenzione garanzia 4anni/80.000km

tonymerlot
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/11/2015, 10:22

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da tonymerlot »

una domanda a tutti i possessori di PEUGEOT 2008 con cambio ROBOTIZZATO....anche a voi quando quando cambia dalla 3° alla 4° si avverte un colpetto forte in confronto alle altre cambiate??? le altre cambiate sono molto leggeri quasi non si sentono.... portata al concessionario per lui sembra tutto a posto.... :-#

AlekFR
Peugeottista veterano
Messaggi: 349
Iscritto il: 22/07/2014, 11:37
Località: Frosinone

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da AlekFR »

confermo... alle volte anche dalla 2^ alla 3^... anche a me il capofficina ha detto che rientra tutto nei normali parametri di funzionamento
AlekFR
2008 Allure e-HDi ETG6
Bianco Banchisa - Misto tessuto/TEP Oxford nero mistral
allarme, park assist, pack ciel, navigatore, ruotino di scorta, estenzione garanzia 4anni/80.000km

tonymerlot
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/11/2015, 10:22

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da tonymerlot »

ma..... sarà anche vero...ma che rompiPall. una macchina a questo prezzo con questo difetto :thumbdown:

Vink
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/07/2015, 23:32

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da Vink »

Ho acquistato l'auto a Luglio, adesso ha 7 mesi e circa 8.000 Km.
Avevo bisogno di un'auto con il cambio robotizzato a causa di un handicap in pronta consegna, visto che la mia vecchia Audi A4 1.8T con cambio sequenziale del '98 ha deciso di rompersi a neppure 20 anni di età. :oops:
Ho scelto questo modello perché tra quelle disponibili in zona con le caratteristiche che cercavano mi è sembrata la migliore tra consumi ed estetica.
Vediamo i pregi:
Consumi ed estetica (sia interna che esterna). Mi fa mediamente 20 a litro arrivando a punte di 30, secondo il software di controllo Peugeot i-link

Difetti:
Il cambio fa pena. La vecchia audi sembrava un monomarcia, cambiava che neppure te ne accorgevi. Qui si sente eccome il vuoto tra una marcia e l'altra. In alcune situazioni addirittura perde uno o due secondi a capire che deve cambiare mentre il motore arranca.
Se la usi in "manuale" continua a cambiare da sola, soprattutto a scendere. La taratura è troppo rigida, non ti permette un minimo di elasticità se vuoi tirare un po' di più o ritardare a scendere di marcia. Mi è capitato che io cambi subito dopo che lei abbia cambiato , scendendo così di due marce e facendo andare il motore un po' troppo su di giri.
Difficile fare manovre perché se lasci il freno la macchina non parte al minimo ma devi accelerare, solo che la risposta del motore non segue il pedale, quindi devi premere un altro po' e la macchina parte, ma con troppo spunto. Quando parcheggio in salita e c'è poco spazio è un'impresa non farla urtare.
Il freno automatico, che dovrebbe aiutare in salita non sempre si attiva, quindi capita che quando serve e ci conti a volte la macchina scivola giù prima che acceleri.
Nel cambio non è presente la classica posizione "P" per parcheggiare, che blocca le ruote anche a motore acceso.
Non è presente l'acceleratore automatico che di solito si trova nelle macchine automatiche (appena lasci il freno la macchina inizia a muoversi al minimo, permettendoti di moderare la velocità di manovra con il freno piuttosto che con la frizione).
Non puoi avere fari allo xenon neppure a pagamento e quelli di serie fanno una fastidiosa luce gialla.
Le frecce inserite negli specchietti sono troppo sporgenti, cosa di cui mi ero accorto ed accollato. Ad una settimana un deficiente durante un sorpasso in corsia opposta mi sbatte lo specchietto... addio lucciola laterale (funziona ancora ma manca un pezzo di plastica trasparente).
Mi manca una plastica che protegge la luce targa. Non so se non ci sia mai stata o si sia staccata da sola, fatto sta che ho una lampadina esposta.
Manca una comoda maniglia per aprire il bagagliaio, che è pesantissimo e col bagnato ti scivola durante l'apertura. Impegnativo anche chiuderlo, causa durezza degli ammortizzatori.
La cappelliera non si alza in automatico con i fili ma la devi alzare a mano, ovviamente dimenticandoti spesso di richiuderla, occludendoti la visuale dal retrovisore durante la marcia.
La visibilità è davvero minima, causa il piccolo lunotto alto e i larghissimi montanti centrali.
Negli specchietti laterali manca la curvatura che ti consente di estendere la visuale ai punti ciechi, cosa che avrebbe ridotto parzialmente il problema della visibilità. Mi capita spesso di vedere spuntare una macchina lato guida anche se non era visibile né dal finestrino né dagli specchietti.
La chiave (una sola col telecomando di apertura) ha il tasto centrale che accende le luci e per aprire il bagagliaio devi aprire tutte le serrature.
Per azionare il tergilunotto posteriore non è prevista una modalità ad impulso, devi ruotare il comando per attivare l'azionamento e poi disattivarlo. Il tergicristallo anteriore automatico si deve riattivare ogni volta che riaccendi l'auto e non sempre riconosce la pioggia leggera.
Gli anelli di tenuta carichi del bagagliaio sono delicatissimi. Uno si è staccato perché avevo lasciato una cinghia elastica con gancio in plastica aperto attaccata mentre aprivo il sedile. Sono fissati con un singolo rivetto ed un gancetto di plastica in un modo che tirando l'anello questo fa leva e sfila il rivetto dal lamierino del sedile.
Le luci interne non sono tutte a led banchi, alcune, come zona piedi e bagagliaio sono ad incandescenza giallognole.
Il posto guida è molto "aderente", quasi claustrofobico. Non puoi muoverti e il ginocchio sinistro poggia sulla maniglia per chiudere lo sportello. Molto spesso quando esco, con la suola della scarpa destra tendo a "portarmi" la parte inferiore del pannello della console centrale, che si incastra nella suola. Sono alto circa 1,70, una statura abbastanza vicina alla media.
Gravissima la mancanza del poggiagomito. I vani portaoggetti sono piccoli e scomodi.
I portalattine sono incassati e difficili da usare.
Manca un vano sotto il volante per i documenti, che tengo tra sedile e tunnel perché nel portaoggetti refrigerato, vista l'inutile presenza del lettore CD, non c'è spazio (sorvoliamo sull'opportunità di mettere un lettore CD in un cassetto refrigerato piuttosto che sotto il sedile). Il cassetto portaoggetti refrigerato, tra l'altro nelle prime versioni aveva un selettore che permettesse all'aria di entrare o no, adesso c'è solo un buco irregolare sempre aperto.
Il portaocchiali è dentro il cassetto portaoggetti... ditemi voi se è normale che uno mentre guida e deve prendere gli occhiali da sole deve togliersi le cinture, allungarsi verso il portaoggetti posto ovviamente davanti al sedile passeggero, prendere gli occhiali, richiudere e.. BOOOOMMMM... incidente assicurato e senza cintura. Ho acquistato a meno di due euro un portaocchiali a pulsante e l'ho fissato nell'aletta parasole, proprio dove i geni che l'hanno progettata avrebbero dovuto inserirlo. :roll:
All'interno dell'abitacolo convivono finiture splendide accanto a grandi superfici di discutibile plastica grezza. Opinabili le superfici in plastica nera lucida, che danno riflessi e sono soggette a rigatura se pulite.
Molte superfici di plastica suonano "vuote" quando toccate. Anche la parte metallizzata del volante se picchettata con le dita dà una sensazione di precarietà e di assoluta mancanza di robustezza, lo stesso per la parte centrale che funge anche da clacson che è di plastica rigida. Inoltre la forma bombata del clacson lo rende piuttosto scomodo da azionare con i pollici.
I comandi devioluci non sono illuminati. Al buio è impossibile utilizzarli se non si conosce a memoria tutte le funzioni, anche le meno utilizzate.
C'è un pulsante, all'estremità della leva devioluci sinistra che non serve proprio a nulla.
Il selettore per la regolazione dell'altezza fari è posizionato davanti al ginocchio sinistro. Non è assolutamente illuminato e di sera (proprio quando servirebbe) è difficilissimo trovarlo ed utilizzarlo.
Il sistema multimediale SMEG+ ha molti difetti. Innanzitutto i comandi multimediali al volante lasciano a desiderare. Sono presenti un pulsante ed una rotella da entrambi i lati, ma solamente il pulsante è illuminato.
Non è possibile effettuare una agevole navigazione da volante in quanto non c'è un pulsante che riporti indietro. Inoltre è impossibile effettuare una chiamata senza agire sul display touchscreen. Si può rispondere immediatamente con un tasto, ma per chiudere dal volante devi fare più operazioni.
La radio non mi convince... troppo fruscio in FM. Buona invece la qualità degli altoparlanti di serie, anche se avrei preferito i tweeter posizionati un po' più in alto.
La connessione Bluetooth non consente di sfogliare i contenuti, solo andare avanti ed indietro.
I nomi delle canzoni più lunghi, ma anche delle strade vengono troncati. Avrei preferito uno scorrimento automatico che consentisse di vedere per intero il testo.
Mancano pulsanti fisici che ti richiamino immediatamente le funzioni navigatore o telefono.
Per avviare una navigazione devi effettuare un numero stancante di step.
La grafica è piuttosto monocromatica e i pulsanti virtuali sono spesso troppo piccoli.
L'ergonomia è molto discutibile. Le opzioni di riproduzione sono difficilmente accessibili.
Benché il sistema preveda addirittura la navigazione Internet, questa è possibile solo tramite condivisione di rete del cellulare tramite bluetooth, cosa che la rende lentissima, roba da aspettare anche più di un minuto per caricare una pagina. L'ho provata una volta e basta... Inutilizzabile.
Un difetto gravissimo è che quando la radio è spenta (in effetti non si spegne mai, ma si mette in muto) e ti arriva una chiamata, alla fine della chiamata si riaccende al volume precedentemente impostato. Un paio di volte grazie a questo imperdonabile bug il bambino di pochi mesi che dormiva in culletta si è messo a piangere spaventato.
I sensori di pressione delle ruote non danno la pressione degli pneumatici ma ti avvertono solo se c'è una perdita di pressione e si devono resettare ogni volta che si gonfiano. Mi è capitato di avere una ruota bucata e solo quando sono ho potuto gonfiarle mi sono reso conto di dove fosse il danno (la differenza era di circa 0,5 bar, se non ricordo male).
Mancano sistemi ormai presenti in altre auto di questa categoria come sensori di corsia, antisonno, lettura SMS, interpretazione segnaletica, videocamera posteriore ecc.
Rispetto alle prime versioni viene meno una seconda porta USB, l'illuminazione del vano portaoggetti/lattine e la memoria interna allo SMEG chiamata Juke Box.
Il poggiatesta non resta in posizione ma si alza da solo... dopo qualche giorno lo si ritrova al massimo dell'altezza e per farlo scendere bisogna fare manovre complicate in quanto c'è un pulsante che ne blocca la discesa piuttosto scomodo e duro da azionare... conviene farlo dal sedile posteriore.
Per inclinare i sedili c'è una leva che anziché tirarla come in tutte le auto bisogna spingerla, inoltre manca la regolazione del supporto lombare.
La chiusura automatica delle porte, che avviene dopo qualche metro di percorrenza non è disattivabile.
Non è presente la possibilità di bloccare le portiere posteriori elettronicamente, come protezione per i bambini. Si deve girare la classica "vite" aprendo lo sportello e agendo con la punta della chiave.
Non è presente un'illuminazione per gli sportelli aperti, ma non hanno neppure messo un semplice adesivo catarifrangente che al buio indichi la presenza dello sportello aperto alle macchine in arrivo.
Probabilmente vi sembrerò troppo pignolo, ma mi fa arrabbiare che un'auto con un prezzo di listino pari a 25.500 euro si riveli così... per quella cifra ti aspetti che tutto funzioni e sia progettato come si deve.
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDi 92CV FAP® Stop&Start con Cambio Robotizzato
Allestimento Allure - Grigio Platinum - Cerchi 16" - Vetri posteriori e lunotto oscurati - Navigatore con Lettore CD - Park Assist

tonymerlot
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/11/2015, 10:22

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da tonymerlot »

AlekFR anche tu nella cambiata trà 3°4° si sente un colpetto!!!!

Avatar utente
fili50
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/10/2014, 17:36

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da fili50 »

tonymerlot ha scritto:AlekFR anche tu nella cambiata trà 3°4° si sente un colpetto!!!!
Si certo un "TOC" che sento da sotto l'auto,cosa che non succede con le altre marce.
Ciao
La 2008 1.6 eHDI 92cv Cambio Robotizzato conf Allure + Parking Assist + Navi + Bianco Banchisa + Interni marrone.

tonymerlot
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/11/2015, 10:22

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da tonymerlot »

allora E' NORMALE :?

Avatar utente
Jamann
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/08/2014, 11:27

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da Jamann »

Salve a tutti,
non so voi, ma a me dopo l'aggiornamento software sul cambio robotizzato la macchinava va peggio di prima... :mad:
Sicuramente non tornerò mai più ad una macchina col cambio manuale, ma sicuramente non acquisterò MAI più una macchina col robotizzato.
Jamann
2008 Active 1.6 e-HDi 92 CV ETG6 S&S
Bianco Banchisa - Ruotino - Pack Urban Plus - Pack Stile - Estensione 4 anni/100.000Km. Arrivata Novembre 2014.

lorenztr
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/07/2015, 16:32

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da lorenztr »

[quote="Vink"]
...La chiusura automatica delle porte, che avviene dopo qualche metro di percorrenza non è disattivabile.
...quote]
Per tutto il resto niente da dire, tranne che mi dispiace che un acquisto impegnativo come l'auto abbai disatteso le aspettative.
Ma per la chiusura centralizzata prova questo: tieni premuto il pulsante della chiusura centralizzata sulla plancia per qualche secondo.
Nella famiglia PSA in questo modo si attiva/disattiva l'automatismo della chiusura alla partenza.

kdikappa
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/12/2014, 10:17

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da kdikappa »

Salve a tutti,
tra pochi giorni devo portare la mia 2008 a fare il 1° tagliando (costo stimato 200€).
Da sottolineare che ho fatto solo 8'000 km in un anno e volevo aspettare un po', ma in concessionaria mi hanno detto che se non faccio il tagliando tra il 12 e il 13 mese dall'acquisto perdo la garanzia.
Dovendo investire questi 200 € ho chiesto se potevano farmi l'aggiornamento del firmware dello smeg (ho visto che la mia versione è vecchiotta rispetto a quelle che girano adesso), non se ne parla.
Ho fatto notare che nelle manovre il cambio robottizzato è difficilmente gestibile perchè la macchina è come se fosse un po' accelerata e lasciando il pedale scatta abbastanza velocemente, rischiando di andare a sbattere contro l'auto di fronte.
MI hanno detto che non è possibile perchè l'acceleratore è regolato dalla centralina automaticamente, allora io ho risposto che per me era un pericoloso difetto di regolazione.
Quindi mi hanno detto che avrei dovuto lasciare l'auto qualche giorno in più in officina per le verifiche.
A parte il fatto che la verifica si fà immediatamente mettendo la marcia avanti e lasciando il freno, quindi o sai che il problema in genere esiste sul cambio robotizzato e non c'è soluzione, oppure sai già che cosa va fatto per regolare l'acceleratore.

Ho visto che lo stesso problema è stato segnalato anche in altri post, qualcuno ha trovato una soluzione?
Se il problema è comune anche ad altri non gliela lascio in officina in parcheggio mentre fanno finta di ripararla, magari mi fatturano altri 200 € in più.
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDi 92CV FAP® Stop&Start con Cambio Robotizzato
Allestimento Allure - Bianco Perla - Cerchi 16" - Vetri posteriori e lunotto oscurati - Navigatore con Lettore CD - Park Assist - Consegnata: 24/03/15

rocchia1
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 18/07/2016, 10:23

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da rocchia1 »

Vink quoto quello che hai scritto.
Comprata usata, mi sono bastati 140 km per darti ragione.

Lo smeg 3.21 che ho io fa cagare, è difficile da usare.
L'auto è agile ma nervosa.
Il posto di guida, complice il volante basso e console centrale, è stretto.
L'idea era buona, non serve a nulla un volante grande e se sta basso si stancano meno le braccia.
Però...andava pensato meglio.
208 1.6 92CV S&S Allure Bianca 5P
Accessori: smeg Navi, cd, sensori ant post, park assistant, clima auto, 16"", pack confort, ruota scorta, interni Tessuto 3D Ekmet Nero/Blu, 4 vetri elettrici, specchietti ripiegabili, fendinebbia con funzione cornering

ore82
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/02/2017, 11:43

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da ore82 »

Ciao a tutti, non so se è il posto giusto per scrivere, ma ho trovato una 2008 usata, 30k km, del 2015, 92cv diesel con cambio robotizzato a circa 13k €... Guardando altre offerte dei suoi "equivalenti" con cambio manuale mi sembra un prezzo quasi troppo basso e così mi sono messo a spulciare un po' nel forum, e trovo molti pareri discordanti su questo tipo di cambio! Rischio di prendere una fregatura? Da quando provai il cambio robotizzato su una Avensis nel lontano 2000 ho sempre voluto una macchina col cambio automatico, e ora che sto per cambiare auto vorrei togliermi questo piccolo sfizio. Mi sembra di aver capito che il doppia frizione (provato su una Audi A1 nuova, molto fluido e reattivo) sia decisamente superiore (così come forse il CVT, che ho provato su una Auris e che non mi ha entusiasmato) ma non trovo nulla di abbordabile in questa categoria di auto. Cambi robotizzati "recenti" non ho avuto modo di provarli.

Partendo dal presupposto di non volerlo paragonare a quelli sopra citati ma di valutare solo la comodità rispetto al manuale, dal fatto che faccio circa 10k km l'anno, che non ho una guida sportiva ma piuttosto regolare e che la uso prevalentemente in pianura... chiedo a chi ce l'ha da un po' di tempo se può essere un buon affare per quella cifra!

HenryM
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 10/11/2009, 20:25
Località: Capaccio Paestum (SA)

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da HenryM »

Se in ottime condizioni fai un ottimo affare, io ho un 308 GT e mia madre ha preso in occasione un 2008 seminuovo con cambio ETG6, lei si trova benissimo, anche io la guido a volte e con la modalità sequenziale e le palette al volante è divertente!! Un consiglio? provala! io quando cambio auto la provo sempre e anche più volte sono abbastanza pignolo, i venditori ormai mi conoscono 8)
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”