Lo specifica a pag.133 del libretto d'uso. Però ribadisco che non c'è alcun problema a lasciarlo inserito anche a velocità maggiore. Durante le fasi di attivazione del grip si illumina anche una spia arancione nel quadrante di destra, in pratica succede quando interviene perché le due ruote non hanno la medesima aderenza.
Tuttavia per noi è solo un'informazione, muovere leggermente il volante per superare le pendenze.
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Grip Control 2008
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- Gian
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Re: Grip Control 2008
Ciao Magari posta quella pagina così da rendere più comprensibile a tutti quanto ha previsto la casa.Guzzo ha scritto:Lo specifica a pag.133 del libretto d'uso. Però ribadisco che non c'è alcun problema a lasciarlo inserito anche a velocità maggiore. Durante le fasi di attivazione del grip si illumina anche una spia arancione nel quadrante di destra, in pratica succede quando interviene perché le due ruote non hanno la medesima aderenza.
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- Gian
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Re: Grip Control 2008
In pratica è un po' come il classico anti pattinamento (che nulla ha a che vedere con il grip control) ed ESP della mia che leggi in firma come delle altre leonesse, dove di default rimane sempre inserito e vigila costantemente (e a mio avviso anche troppo !) sul comportamento dinamico del veicolo. Peccato che permetta solo una guida "pulita" .....Guzzo ha scritto:Lo specifica a pag.133 del libretto d'uso. Però ribadisco che non c'è alcun problema a lasciarlo inserito anche a velocità maggiore. Durante le fasi di attivazione del grip si illumina anche una spia arancione nel quadrante di destra, in pratica succede quando interviene perché le due ruote non hanno la medesima aderenza.
Tuttavia per noi è solo un'informazione, muovere leggermente il volante per superare le pendenze.
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Re: Grip Control 2008
A correzione da quanto da me riportato in precedenza
Modalità neve (fino a 50 Km/h) - significa che oltre quella velocità il sistema non è in grado di dare corretta aderenza alle ruote sulla neve e non che in automatico il grip Control torni su modalità normale. Fra l'altro a pensarci bene mi pare giusto così, perché se per un tratto si superano i 50 e poi si torna a basse velocità per la presenza di ulteriore neve, è corretto che il grip Control resti in quella modalità.
Stesso discorso vale per fango (fino a 80 Km/h) e sabbia (fino a 120 Km/h).
Non mi sembra quindi che ci sia alcuna anomalia sul sistema.
Inoltre se vi trovate sulla neve e impostate il grip Control su tale modalità è corretto che lo lasciate su quella fino al raggiungimento della destinazione, perché come già detto prima la macchina mantenga la corretta aderenza ogni volta che la velocità scende al di sotto dei 50 Km/h.
Riallego le pagine del manuale
Il funzionamento sembrerebbe quindi essere il seguente:daribond ha scritto:Per ulteriori chiarimenti comunque nella versione 2013 il manuale indica solo quanto indicato sopra, nella versione 2014 invece sembrerebbe che dallla modalità fango il grip control si reimposti in modalità normale superati gli 80 Km/h, dalla modalità sabbia superati i 120 Km/h e dalla modalità neve superati i 50 Km/h; infine si riattiva in modalità normale superati i 50 Km/h nel caso fosse in modalità disattivato.
Modalità neve (fino a 50 Km/h) - significa che oltre quella velocità il sistema non è in grado di dare corretta aderenza alle ruote sulla neve e non che in automatico il grip Control torni su modalità normale. Fra l'altro a pensarci bene mi pare giusto così, perché se per un tratto si superano i 50 e poi si torna a basse velocità per la presenza di ulteriore neve, è corretto che il grip Control resti in quella modalità.
Stesso discorso vale per fango (fino a 80 Km/h) e sabbia (fino a 120 Km/h).
Non mi sembra quindi che ci sia alcuna anomalia sul sistema.
Inoltre se vi trovate sulla neve e impostate il grip Control su tale modalità è corretto che lo lasciate su quella fino al raggiungimento della destinazione, perché come già detto prima la macchina mantenga la corretta aderenza ogni volta che la velocità scende al di sotto dei 50 Km/h.
Riallego le pagine del manuale
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Re: Grip Control 2008
Prova definitiva su strada provinciale innevata causa mancanza fondi (?) della Provincia!
L'auto si sente un po' leggera dietro, occorre essere molto prudenti anche se ci si sente sicuri. Il grip è entrato in funzione solo un paio di volte in curve strette, in salita. L'accensione della spia lo ha segnalato ma, a parte questo, non mi sono accorto di nulla. La differenza con un'auto integrale la si nota nelle curve in pianura innevate, occorre stare molto dolci con lo sterzo, moderare molto la velocità perché l'abs entra si in funzione ma non risolve manovre azzardate. Le gomme m+s non sono il massimo ma, specialmente nuove, vanno discretamente. Consiglio le gomme da neve per chi usa spesso l'auto in tali condizioni. In definitiva un buon aiuto del grip per le situazioni difficile, in genere si dovrebbe riuscire ad uscirne tuttavia, sempre massima prudenza perché ciò che vediamo su YouTube e' fatto da professionisti che...non pagano eventuali danni.
L'auto si sente un po' leggera dietro, occorre essere molto prudenti anche se ci si sente sicuri. Il grip è entrato in funzione solo un paio di volte in curve strette, in salita. L'accensione della spia lo ha segnalato ma, a parte questo, non mi sono accorto di nulla. La differenza con un'auto integrale la si nota nelle curve in pianura innevate, occorre stare molto dolci con lo sterzo, moderare molto la velocità perché l'abs entra si in funzione ma non risolve manovre azzardate. Le gomme m+s non sono il massimo ma, specialmente nuove, vanno discretamente. Consiglio le gomme da neve per chi usa spesso l'auto in tali condizioni. In definitiva un buon aiuto del grip per le situazioni difficile, in genere si dovrebbe riuscire ad uscirne tuttavia, sempre massima prudenza perché ciò che vediamo su YouTube e' fatto da professionisti che...non pagano eventuali danni.
- Gian
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Re: Grip Control 2008
@@@@ Daribond
Bravo ad averlo postato
Così anch'io mi tolgo il dubbio su cosa abbia indicato la casa
A riguardo nella modalità neve, dove viene indicato >>> all'avviamento <<<<< e successivamente >>>>>modalità attiva sino a 50 Km/h <<<<
Credo che all'avviamento si riferisce alla condizione in cui l'auto si trovi ferma e durante lo spunto ha entrambe le ruote che pattinano senza che l'auto riesca a muoversi di un solo cm. vanificando tutto il lavoro del grip control.
Condizione per altro non impossibile, basta provare su una lastra di ghiaccio lucido tipo quelle spazzate dal vento
o un rigagnolo d'acqua di scolo che attraversa e scorre sulla strada, tipico di quando durante il giorno la neve lungo le strade si scioglie e la notte ghiaccia.
In quelle condizioni le gomme termiche fanno poco o niente e le all season ancora meno.
Probabilmente il fatto che a 50 km/h si disattivi, serve a preservare le gomme (perché pattinando a lungo sul ghiaccio "vivo" si scaldano) e potrebbero raggiungere temperature pericolose per il battistrada.
Sarebbe interessante provare e vedere se raggiunta quella velocità, la centralina taglia non solo il grip control ma anche l'alimentazione al motore facendogli perdere potenza e di conseguenza diminuire il pattinamento delle ruote.
Effettivamente la modalità "neve" racchiude in se una miriade di condizioni di neve e ghiaccio le quali sarebbe interessante capire e vedere come agisce e reagisce l'elettronica.
Questa potrebbe essere una motivazione del perché abbiano indicato il 50 Km/h quando di fatto alcuni di voi hanno raggiunto velocità ben maggiori senza che questo si disinserisse.
Bravo ad averlo postato
Così anch'io mi tolgo il dubbio su cosa abbia indicato la casa
A riguardo nella modalità neve, dove viene indicato >>> all'avviamento <<<<< e successivamente >>>>>modalità attiva sino a 50 Km/h <<<<
Credo che all'avviamento si riferisce alla condizione in cui l'auto si trovi ferma e durante lo spunto ha entrambe le ruote che pattinano senza che l'auto riesca a muoversi di un solo cm. vanificando tutto il lavoro del grip control.
Condizione per altro non impossibile, basta provare su una lastra di ghiaccio lucido tipo quelle spazzate dal vento
o un rigagnolo d'acqua di scolo che attraversa e scorre sulla strada, tipico di quando durante il giorno la neve lungo le strade si scioglie e la notte ghiaccia.
In quelle condizioni le gomme termiche fanno poco o niente e le all season ancora meno.
Probabilmente il fatto che a 50 km/h si disattivi, serve a preservare le gomme (perché pattinando a lungo sul ghiaccio "vivo" si scaldano) e potrebbero raggiungere temperature pericolose per il battistrada.
Sarebbe interessante provare e vedere se raggiunta quella velocità, la centralina taglia non solo il grip control ma anche l'alimentazione al motore facendogli perdere potenza e di conseguenza diminuire il pattinamento delle ruote.
Effettivamente la modalità "neve" racchiude in se una miriade di condizioni di neve e ghiaccio le quali sarebbe interessante capire e vedere come agisce e reagisce l'elettronica.
Questa potrebbe essere una motivazione del perché abbiano indicato il 50 Km/h quando di fatto alcuni di voi hanno raggiunto velocità ben maggiori senza che questo si disinserisse.
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Re: Grip Control 2008
ConcordoGuzzo ha scritto:Prova definitiva su strada provinciale innevata causa mancanza fondi (?) della Provincia!
L'auto si sente un po' leggera dietro, occorre essere molto prudenti anche se ci si sente sicuri. Il grip è entrato in funzione solo un paio di volte in curve strette, in salita. L'accensione della spia lo ha segnalato ma, a parte questo, non mi sono accorto di nulla. La differenza con un'auto integrale la si nota nelle curve in pianura innevate, occorre stare molto dolci con lo sterzo, moderare molto la velocità perché l'abs entra si in funzione ma non risolve manovre azzardate. Le gomme m+s non sono il massimo ma, specialmente nuove, vanno discretamente. Consiglio le gomme da neve per chi usa spesso l'auto in tali condizioni. In definitiva un buon aiuto del grip per le situazioni difficile, in genere si dovrebbe riuscire ad uscirne tuttavia, sempre massima prudenza perché ciò che vediamo su YouTube e' fatto da professionisti che...non pagano eventuali danni.
anche se a mio avviso proprio per il fatto che garantisce solo ed esclusivamente una maggior motricità avrebbero dovuto nominarlo Traction control e non grip control poiché la parola grip potrebbe far pensare ad una maggior aderenza che di fatto non c'è proprio durante le discese e nelle curve.
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Re: Grip Control 2008
Salve, anch'io ho notato proprio in questi giorni lo stesso problema. L'anno scorso ha funzionato benissimo. A pagina 127 del manuale spiega benissimo il funzionamento del grip control e vi assicuro che è un'anomalia. Qualcuno ha risolto per caso?
Re: Grip Control 2008
Ciao ragazzi, anch'io ho finalmente potuto testare per la prima volta il Grip Control su neve (in Salento ).
In linea di massima concordo con quanto detto da Guzzo: il maggior aiuto lo ho avuto per salire la rampa del box. Ho provato anche senza ma l'auto proprio non ce la faceva. Per il resto non ho notato una grande differenza,ad eccezione di tratti in cui il manto nevoso era più fitto e quel famoso rinforzo di motricità si è sentito davvero.
D'altro canto, nei giorni successivi alla grande nevicata di sabato 7 gennaio, quando tendeva a formarsi ghiaccio per strada, mi entrava in funzione molto spesso (non ho grande esperienza di guida in queste condizioni climatiche) l'Esp segnalato da apposita spia lampeggiante. Il Grip Control su ghiaccio non serve a un piffero.
In conclusione, è un dispositivo che può aiutare ad uscir fuori da piccole situazioni di imbarazzo ma sappiamo tutti che non possiamo pretendere la stessa efficacia di un sistema a quattro ruote motrici.
Inoltre le mie Vector 4Season sono ormai al limite, ma non le sostituirò con altre gomme M+S. Nella mia zona si circola tranquillamnte 365 giorni all'anno con le estive e quindi monterò sicuramente quelle.
In linea di massima concordo con quanto detto da Guzzo: il maggior aiuto lo ho avuto per salire la rampa del box. Ho provato anche senza ma l'auto proprio non ce la faceva. Per il resto non ho notato una grande differenza,ad eccezione di tratti in cui il manto nevoso era più fitto e quel famoso rinforzo di motricità si è sentito davvero.
D'altro canto, nei giorni successivi alla grande nevicata di sabato 7 gennaio, quando tendeva a formarsi ghiaccio per strada, mi entrava in funzione molto spesso (non ho grande esperienza di guida in queste condizioni climatiche) l'Esp segnalato da apposita spia lampeggiante. Il Grip Control su ghiaccio non serve a un piffero.
In conclusione, è un dispositivo che può aiutare ad uscir fuori da piccole situazioni di imbarazzo ma sappiamo tutti che non possiamo pretendere la stessa efficacia di un sistema a quattro ruote motrici.
Inoltre le mie Vector 4Season sono ormai al limite, ma non le sostituirò con altre gomme M+S. Nella mia zona si circola tranquillamnte 365 giorni all'anno con le estive e quindi monterò sicuramente quelle.
2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce Grigio Platinum; Sistema di navigazione + Lettore Cd/Mp3; Cerchi in Lega 17 Heridan nero brillante+Grip Control;Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta;Bracciolo originale.
Ordinata presso Sperti Veicoli di Maglie (LE) il 18-03-2014. Prodotta il 16 maggio a Mulhouse (F).Ritirata il 12 giugno.
208 Allure 1.6 BlueHdi 75 Cv Grigio Alluminio; Sistema di navigazione; Sensori di parcheggio posteriori+retrocamera; Pack Rangement; Ruotino di scorta.
Auto in pronta consegna ritirata presso Sportauto di Lecce il 21-09-2016. Prodotta il 21 giugno a Poissy (F).
Tweet 125 Cc Grigio canna di fucile e sellone amaranto.
Aprile 2014
EX 307 SW 2.0 Hdi Grigio Sidobre; 7 posti; Tetto panoramico in cristallo.
Immatricolata giugno 2002, pensionata giugno 2014 con quasi 300.000 km all'attivo e con un posto speciale nel cuore.
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Re: Grip Control 2008
Ciao, mi aggiungo anche io a quelli che hanno testato il sistema.
Stamattina nel parcheggio c'èra un bello strato di ghiaccio nero, il famoso gelicidio si faticava a stre in piedi, allora ho potuto vedere che la motricità cambia tantissimo in base alla posizione del manettino.
In automatico quasi non ci si riusciva a muovere, mentre in modalità neve, poco slittamento, e motricità nettamente migliorata, sono contento di aver constatato che almeno qualcosa lo fa.
Adesso aspetto la neve per capire se davvero ti aiuta a toglierti dai guai...
Stamattina nel parcheggio c'èra un bello strato di ghiaccio nero, il famoso gelicidio si faticava a stre in piedi, allora ho potuto vedere che la motricità cambia tantissimo in base alla posizione del manettino.
In automatico quasi non ci si riusciva a muovere, mentre in modalità neve, poco slittamento, e motricità nettamente migliorata, sono contento di aver constatato che almeno qualcosa lo fa.
Adesso aspetto la neve per capire se davvero ti aiuta a toglierti dai guai...
Re: Grip Control 2008
Scusa, perché verrebbe vanificato tutto il lavoro del grip C.?Gian ha scritto:Credo che all'avviamento si riferisce alla condizione in cui l'auto si trovi ferma e durante lo spunto ha entrambe le ruote che pattinano senza che l'auto riesca a muoversi di un solo cm. vanificando tutto il lavoro del grip control.
Io credo che si disattivi perché inutile quando il veicolo ha ormai preso velocità.Gian ha scritto:Probabilmente il fatto che a 50 km/h si disattivi, serve a preservare le gomme (perché pattinando a lungo sul ghiaccio "vivo" si scaldano) e potrebbero raggiungere temperature pericolose per il battistrada.
Oltre i 50 km/h si attiva il normale ESP e controllo di trazione.Gian ha scritto:Sarebbe interessante provare e vedere se raggiunta quella velocità, la centralina taglia non solo il grip control ma anche l'alimentazione al motore facendogli perdere potenza e di conseguenza diminuire il pattinamento delle ruote.
PEUGEOT 2008 Gt-Line bianco madreperla - 1.2 110cv EAT6
Re: Grip Control 2008
Salve, posso confermare che non è normale. In modalità neve le ruote slittano come nella modalità normale. Si accende la spia del controllo di stabilità e supera i 3000 giri. Qualcuno di voui ha risolto o comunque ha notizie? Il concessionario ha detto che è tutto normale e non risulta nessuna anomalia. Premetto che prima funzionava benissimo, le ruote non slittavano e si disattivava superando i 50kmh. Leggendo il manuale d'istruzioni si capisce subito che c'è qualcosa di anomalo.