PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Grip Control 2008

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
bambolo.manuel
Peugeottista appassionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 04/06/2014, 23:34
Località: Palestrina (RM)

Re: Grip Control 2008

Messaggio da bambolo.manuel »

Il Mike ha scritto:Oggi, siccome sulla strada c'erano un po di tracce della neve caduta stanotte, ho provato, per la prima volta, ad inserire il Grip Control in modalità neve durante la marcia normale, tanto per avere un aiuto in più in caso di eventuale scarsa aderenza.
Mi sono reso conto che, superati i 50 Km/h non si è disinserito ed è rimasto attivo anche oltre i 70 Km/h.
Quando sono arrivato a destinazione non ho tolto la funzione neve ed al momento di riaccendere il veicolo mi ha ricordato, tramite icona nello smeg, che era stata ripristinata la funzione normale.
Anche a me è successo che dopo aver inserito la modalità neve, mi sono dimenticato di disinserito, e addirittura ho preso l'autostrada fatta tutta tra i 120/130 km/h all'arrivo a casa ho notato che era ancora in modalità neve...voi pensate che è normale oppure devo farla vedere in officina....??? :thanks: :thanks: :thanks:
In attesa di Nuova Peugeot 5008 GTline Blue HDi 130 EAT 8, Grigio Platinum Metallizzato, Interni tessuto / TEP Imila, Advantage GrIp Control, Adaptive Cruise Control, Keyless Sistem, Visiopark 180*, 3D Connected Navigation con Peugeot Connect SoS e Assistance Radio DAB, Wireless Smartphone Charging, Tetto Panoramico, Elettric Pack e Massage Pack....Ordinata il 1 Settembre 2018....Consegnata il 7 gennaio 2019

Avatar utente
Peggy
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/11/2014, 20:19

Re: Grip Control 2008

Messaggio da Peggy »

Confermo, il grip control neve non si disinserisce automaticamente neppure a 130.
Peugeot 2008 1.6 e-HDi Allure 115 CV FAP® S&S Manuale a 6 marce - Bianco Banchisa - Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante + Grip Control - Touchscreen 7" con Navigazione + Lettore CD/MP3 - Pack "Ciel" - Park Assist - Vetri posteriori e lunotto oscurati- Ruotino di scorta-Rete bagagliaio

Avatar utente
RENY
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 30/07/2013, 16:34

Re: Grip Control 2008

Messaggio da RENY »

Salve
ma certo che si disinserisce, si vede ke nn lo avete mai!!!!! testato sulla neve!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
In modalità neve il motore nn supera i 3000 giri, quando la velocità supera i 50 km/h si annulla, per poi riprendere se la velocita riscende a di sotto dei 50 km/h, solo se si spegne il quadro si sisinserisce del tutto.... Capito!!! :D :D :D
Peugeot 2008 1.6eHDi 92CV allure,bianco banchisa,cerchi in lega da 17 ,grip control + pneumatici m+s,navigatore, CD, pack cielo, ruotino..

Fabio74
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 611
Iscritto il: 03/11/2013, 21:53
Località: Biella

Messaggio da Fabio74 »

Io a 130 con modalità neve non ci sono mai arrivato e mai ci arriverò sulla neve, ma a 70 all'ora ci sono arrivato in una superstrada ma non si è disinserito. O non ho capito il funzionamento.....
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1600 e-HDI 92cv Bianco Banchisa. Con Park Assist, vetri oscurati, ruotino di scorta, cerchi in lega da 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control e Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione. Interni misto tessuto/Tep Oxford Nero Mistral. Ordinata il 25/01/14-arrivata il 02/04/14 e ritirata il 05/04/2014.

simone_70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 18/05/2014, 19:25
Località: Trentino - Valsugana

Re:

Messaggio da simone_70 »

Fabio74 ha scritto:Io a 130 con modalità neve non ci sono mai arrivato e mai ci arriverò sulla neve, ma a 70 all'ora ci sono arrivato in una superstrada ma non si è disinserito. O non ho capito il funzionamento.....
In realtà la modalità neve gestisce la trazione delle ruote anteriori, solo in caso di slittamento, che fa andare le rute alternando la trazione anteriore tra la ruota destra e sinistra, e questo vale per qualsiasi selezione del grip, la differenza per le varie selezioni del grip, come la modalità neve, è che è ottimizzata per quel tipo di situazione.

Per esempio, a me l'altro giorno in modalità normale, ero uscito dalla superstrada, ed allo stop presente all'accesso della rotonda dove dovevo immettermi mi son fermato un'attimo per dare precedenza ad un'auto, e non mi ero accorto di un pò di ghiaccio.
Ripartendo le ruote ovviamente sono slittate, ed è entrato in azione il sistema con trazione delle ruote alternando la destra e poi la sinistra, e dopo un'attimo sono ripartito, ovviamente c'era poco ghiaccio e la strada in quel posto era leggermente in salita, proprio poco, comunque , pensavo ad indietreggiare un pò per avere maggior aderenza e così prendere un pochino di rincorsa, quel tanto che bastava per passare la linguetta di ghiaccio, ed invece dopo un paio di giri delle ruote, si è avviata normalmente.

Il grip control quando entra in azione, gestisce anche la velocità del motore, non credo lo lasci andare al'impazzata, altrimenti non avrebbe senso nemmeno come sistema.
2008 Allure, 1.6 Hdi 115 CV, Bianco banchisa, Interni pelle/tessuto grigio/nero, Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante, Grip control, Touchscreen 7", Navigatore e, Ruotino di scorta, park assist.

Fabio74
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 611
Iscritto il: 03/11/2013, 21:53
Località: Biella

Messaggio da Fabio74 »

Sì ma in conclusione dopo una certa velocità si deve disattivare o è giusto che rimanga attivo fino allo spegnimento dell'auto?
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1600 e-HDI 92cv Bianco Banchisa. Con Park Assist, vetri oscurati, ruotino di scorta, cerchi in lega da 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control e Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione. Interni misto tessuto/Tep Oxford Nero Mistral. Ordinata il 25/01/14-arrivata il 02/04/14 e ritirata il 05/04/2014.

simone_70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 18/05/2014, 19:25
Località: Trentino - Valsugana

Re:

Messaggio da simone_70 »

Fabio74 ha scritto:Sì ma in conclusione dopo una certa velocità si deve disattivare o è giusto che rimanga attivo fino allo spegnimento dell'auto?
È normale che sia così, che rimanga attivato.
Del resto l'attivazione è manuale per cui rimane tale, ed allo spegnimento dell'auto si disattiva.
Diffatti, quando riaccendi l'auto, ti segnala con l'apposito pittogramma la rimessa in funzione della modalità normale.
2008 Allure, 1.6 Hdi 115 CV, Bianco banchisa, Interni pelle/tessuto grigio/nero, Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante, Grip control, Touchscreen 7", Navigatore e, Ruotino di scorta, park assist.

Guzzo
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/10/2014, 14:27

Re: Grip Control 2008

Messaggio da Guzzo »

Quando si posizione il variatore su di una posizione, tipo neve, e poi si superano i 50km, per esempio perché la neve è terminata, il grip control torna in posizione normale ma non viene visualizzato dal variatore.
Il reset del medesimo avviene solo con lo spegnimento del motore ma, per l'utente, non c'è alcun problema.
Ho provato il grip control neve con 10cm di neve fresca ed una rampa di 70 mt, molto ripida.
Un po' a fatica ma sono riuscito a salire, occorre avere azienda, non è un 4x4. Con le auto avute inrecedenza, erano gergali, si saliva lenti ma sicuro come su di un binario.
Con la 2008 le ruote anteriori vanno fatte patinare, movendo in maniera morbida il volante in mod da far si che le gomme trovino aderenza.
Quindi ci vuole un po' di tempo ma alla fine ci si riesce, laddove le altre due ruote motrici non salirebbero mai!
Occorre solo fare attenzione perché l'auto "sculetta" un po' per cui se la strada è molto stretta, delimitata da muretti, potrebbe essere pericoloso in quanto è difficile controllate il movimento del posteriore.
In definitiva molto soddisfatto del grip control, è quello che volevo, i costi di un'auto due ruote motrici ma con la possibilità di gestire la neve.
Attenzione anche sulle strade completamente innevate, occorre andare piano e morbidi con sterzo ed acceleratore in quanto la parte posteriore potrebbe muoversi lateralmente, ma questo vale per tutte le auto 2 ruote motrici.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Grip Control 2008

Messaggio da Gian »

Guzzo ha scritto:Quando si posizione il variatore su di una posizione, tipo neve, e poi si superano i 50km, per esempio perché la neve è terminata, il grip control torna in posizione normale ma non viene visualizzato dal variatore.

Con la 2008 le ruote anteriori vanno fatte patinare, movendo in maniera morbida il volante in mod da far si che le gomme trovino aderenza.

Occorre solo fare attenzione perché l'auto "sculetta" un po' per cui se la strada è molto stretta, delimitata da muretti, potrebbe essere pericoloso in quanto è difficile controllate il movimento del posteriore.
....e come fa a sapere che la neve è terminata solo per aver oltrepassato i 50 Km/h ?
:scratch: :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fabio74
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 611
Iscritto il: 03/11/2013, 21:53
Località: Biella

Messaggio da Fabio74 »

È infatti...
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1600 e-HDI 92cv Bianco Banchisa. Con Park Assist, vetri oscurati, ruotino di scorta, cerchi in lega da 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control e Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione. Interni misto tessuto/Tep Oxford Nero Mistral. Ordinata il 25/01/14-arrivata il 02/04/14 e ritirata il 05/04/2014.

Fabio74
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 611
Iscritto il: 03/11/2013, 21:53
Località: Biella

Re: Re:

Messaggio da Fabio74 »

simone_70 ha scritto:
Fabio74 ha scritto:Sì ma in conclusione dopo una certa velocità si deve disattivare o è giusto che rimanga attivo fino allo spegnimento dell'auto?
È normale che sia così, che rimanga attivato.
Del resto l'attivazione è manuale per cui rimane tale, ed allo spegnimento dell'auto si disattiva.
Diffatti, quando riaccendi l'auto, ti segnala con l'apposito pittogramma la rimessa in funzione della modalità normale.
Grazie Simone70.
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1600 e-HDI 92cv Bianco Banchisa. Con Park Assist, vetri oscurati, ruotino di scorta, cerchi in lega da 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control e Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione. Interni misto tessuto/Tep Oxford Nero Mistral. Ordinata il 25/01/14-arrivata il 02/04/14 e ritirata il 05/04/2014.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

Fabio74 ha scritto:Sì ma in conclusione dopo una certa velocità si deve disattivare o è giusto che rimanga attivo fino allo spegnimento dell'auto?
A mio avviso non ci sono contro indicazioni nel lasciarlo inserito anche oltre una certa velocità perché questo rimane soltanto in "attesa" che una o entrambe le ruote perdano aderenza e l'acceleratore sia pigiato per intervenire e fare il suo lavoro.

Non ci sono organi meccanici che lavorano costantemente in modo solidale fra loro come per esempio un differenziale con il blocco al 100% inserito, dove l'usura degli ingranaggi, satelliti e planetari è certamente più precoce di uno tradizionale come per esempio quella della 2008.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fabio74
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 611
Iscritto il: 03/11/2013, 21:53
Località: Biella

Messaggio da Fabio74 »

Grazie anche a te per l'ottima spiegazione.
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1600 e-HDI 92cv Bianco Banchisa. Con Park Assist, vetri oscurati, ruotino di scorta, cerchi in lega da 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control e Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione. Interni misto tessuto/Tep Oxford Nero Mistral. Ordinata il 25/01/14-arrivata il 02/04/14 e ritirata il 05/04/2014.

Avatar utente
Peggy
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/11/2014, 20:19

Re: Grip Control 2008

Messaggio da Peggy »

Quindi se ho capito bene: 1) Uno seleziona il grip control neve 2) il grip control agisce entro i 50km orari, ma rimane selezionato nella manopola e nel visore( ma non agente) a velocità superiori anche se uno fa i 130. 3) Se si ritorna sotto i 50km ora lui torna automaticamente ad essere attivo. 4) Solo spegnendo la macchina o ruotando la manopola del grip manualmente si disinscerisce del tutto.
Ho detto giusto?
P.S. Nelle mie prove di qualche giorno fa, ero sicuramente sotto i 50km orari ( partenze in salita con neve e salite difficili con poca neve), ma l'ho provato acceso ( visore e manopola) anche in autostrada libera da neve a velocità alta. ( ma, se ho capito bene, era come,in standby, acceso ma non funzionante.
Peugeot 2008 1.6 e-HDi Allure 115 CV FAP® S&S Manuale a 6 marce - Bianco Banchisa - Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante + Grip Control - Touchscreen 7" con Navigazione + Lettore CD/MP3 - Pack "Ciel" - Park Assist - Vetri posteriori e lunotto oscurati- Ruotino di scorta-Rete bagagliaio

Fabio74
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 611
Iscritto il: 03/11/2013, 21:53
Località: Biella

Messaggio da Fabio74 »

Sì in base a quello che si dice nei post precedenti hai capito bene. Solo non so dove sia scritto che sopra i 50 km orari va in stand by. Forse nel libretto di uso e manutenzione?
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1600 e-HDI 92cv Bianco Banchisa. Con Park Assist, vetri oscurati, ruotino di scorta, cerchi in lega da 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control e Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione. Interni misto tessuto/Tep Oxford Nero Mistral. Ordinata il 25/01/14-arrivata il 02/04/14 e ritirata il 05/04/2014.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”