PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Grip Control 2008

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

andrea2008
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/01/2015, 13:01
Località: genova

Re: Grip Control 2008

Messaggio da andrea2008 »

Beati voi ragazzi... io con 4 season e grip Con 20 cm più o meno di neve mi sn impantanato.. sono rimasto sbalordito e il conce mi ha detto: cosa pretendi da delle gomme che sono metà e metà.. metti su le invernali e ne riparliamo.. bohh

Avatar utente
Peggy
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/11/2014, 20:19

Re: Grip Control 2008

Messaggio da Peggy »

andrea2008 ha scritto:Beati voi ragazzi... io con 4 season e grip Con 20 cm più o meno di neve mi sn impantanato.. sono rimasto sbalordito e il conce mi ha detto: cosa pretendi da delle gomme che sono metà e metà.. metti su le invernali e ne riparliamo.. bohh

Ciao Andrea2008. Forse con 20 cm di neve, la nostra 2008 spancia ( essendo alta da terra 16,5 cm) limitando o impedendo la trazione. Nella mia prova, avevo nella prima salita 5 cm e nella seconda 10 cm di neve e con il grip control inserito e le quattro stagioni tutto alla grande. Invece, senza grip control, sarei rimasto bloccato. Quindi, la differenza avviene con l' utilizzo dell'elettronica. Senza grip control, probabilmente può essere valido il discorso dei gommisti.
Peugeot 2008 1.6 e-HDi Allure 115 CV FAP® S&S Manuale a 6 marce - Bianco Banchisa - Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante + Grip Control - Touchscreen 7" con Navigazione + Lettore CD/MP3 - Pack "Ciel" - Park Assist - Vetri posteriori e lunotto oscurati- Ruotino di scorta-Rete bagagliaio

Avatar utente
Picasso
Peugeottista veterano
Messaggi: 257
Iscritto il: 23/12/2014, 13:26
Località: Siena

Re: Grip Control 2008

Messaggio da Picasso »

A proposito della validità o meno del Grip, è bene tener presente che le varie prove che abbiamo visto su Youtube, sono state effettuate da professionisti e sicuramente ripetute più volte fino al raggiungimento dell'effetto voluto. Con questo non voglio negare la validità di questo dispositivo, ma considerarlo soltanto un valido aiuto in circostanze stradali difficili, da saper usare e da non paragonarsi naturalmente ad una trazione 4X4. Riguardo alla dotazione 4 season con il Grip, penso che sia una scelta oculata e motivata della Peugeot. Sicuramente dietro questa scelta c'è stato un'approfondito studio dei tecnici ed infine, non vedo la ragione perchè la Peugeot, in un momento di grandi risparmi e di "decontenting" ossia impoverimento di accessori, monti un treno di pneumatici sicuramente più costoso di quelli "normali". Credo che al prossimo cambio di pneumatici, riconfermerò la scelta della Casa.
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.

andrea2008
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/01/2015, 13:01
Località: genova

Re: Grip Control 2008

Messaggio da andrea2008 »

Io prenderò un treno invernale e uno estivo.. che cacata xo dover far ri programmare la centra se si montano cerchi da neve da 15. Comunque domani su zena hanno messo neve.. vi farò sapere👍

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Grip Control 2008

Messaggio da Il Mike »

Oggi, siccome sulla strada c'erano un po di tracce della neve caduta stanotte, ho provato, per la prima volta, ad inserire il Grip Control in modalità neve durante la marcia normale, tanto per avere un aiuto in più in caso di eventuale scarsa aderenza.
Mi sono reso conto che, superati i 50 Km/h non si è disinserito ed è rimasto attivo anche oltre i 70 Km/h.
Quando sono arrivato a destinazione non ho tolto la funzione neve ed al momento di riaccendere il veicolo mi ha ricordato, tramite icona nello smeg, che era stata ripristinata la funzione normale.
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Walter-EGO
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 08/07/2014, 19:32
Località: Parma - Emilia Romagna -Italia-Europa-Pianeta Terra

Re: Grip Control 2008

Messaggio da Walter-EGO »

Non so voi ragazzi, ma a me la neve non mi preoccupa piu di tanto, ma il ghiaccio si...
Vi presento la Signorina:
Peugeot 2008 1.6 e-hdi 92cv Allure, colore spirit grey, vetri posteriori scuri, grip control con M+S, cerchi 17"grigio, navigatore+cd, bracciolo, ruota di scorta. Ritirata il 27/06/2014

Angius63
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/11/2014, 1:51

Re: Grip Control 2008

Messaggio da Angius63 »

Visto che funzionava alla grande, conoscevo un altro sterrato, meno ripido e più largo ( da seconda marcia, per capirci), ma con molte più buche che porta all'alpe di Monghidoro sempre ai confini Emilia/Toscana, circa a 1200 metri di altezza. Sopra i millecento metri la neve era già dieci centimetri. Stesso ottimo risultato della prima prova. Risultato finale: il grip control funziona e fa la differenza.
Un'altra considerazione :le gomme 4 stagioni non mi hanno deluso nè sullo sterrato innevato, nè sull'asfalto innevato. Non è un 4x4, ma la sua sporca figura oggi pomeriggio l'ha fatta!!!!![/quote]

Ciao a tutti, parto dalle prove fatte da Peggy per farvi una domanda, forse un poco OT. Visto che il grip control è abbinato PER FORZA ai cerchi da 17", cosa ne pensate del percorso sullo sconnesso? Quel "molte più buche" mi ha un po' sorpreso perchè io, che ho l'auto solo da 3 giorni, la prima cosa che ho notato è la notevole rigidità in caso di buche, terreno sconnesso, ecc. Certo, la spalla da 50 di queste gomme è abbastanza ridotta, ma mi aspettavo qualcosa di meglio, purtroppo non ho potuto provarla in concessionaria. Sono un po' perplesso, ma dovrò farci l'abitudine.
Peugeot 2008 1.6 Vti 120 CV Allure colore Grigio Artense; Park Assist; Ruotino di scorta; Cerchi in Lega 17" Heridan Nero Brillante + Grip Control + Pneumatici M+S; Touchscreen con Navigatore; Vetri Oscurati; Antenna Corta.

Angius63
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/11/2014, 1:51

Re: Grip Control 2008

Messaggio da Angius63 »

Oops, ho inserito il testo di Peggy come se fosse mio, pardon! Ma come fate a differenziarlo?
Peugeot 2008 1.6 Vti 120 CV Allure colore Grigio Artense; Park Assist; Ruotino di scorta; Cerchi in Lega 17" Heridan Nero Brillante + Grip Control + Pneumatici M+S; Touchscreen con Navigatore; Vetri Oscurati; Antenna Corta.

Avatar utente
Peggy
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/11/2014, 20:19

Re: Grip Control 2008

Messaggio da Peggy »

Angius63 ha scritto:Visto che funzionava alla grande, conoscevo un altro sterrato, meno ripido e più largo ( da seconda marcia, per capirci), ma con molte più buche che porta all'alpe di Monghidoro sempre ai confini Emilia/Toscana, circa a 1200 metri di altezza. Sopra i millecento metri la neve era già dieci centimetri. Stesso ottimo risultato della prima prova. Risultato finale: il grip control funziona e fa la differenza.
Un'altra considerazione :le gomme 4 stagioni non mi hanno deluso nè sullo sterrato innevato, nè sull'asfalto innevato. Non è un 4x4, ma la sua sporca figura oggi pomeriggio l'ha fatta!!!!!
Ciao a tutti, parto dalle prove fatte da Peggy per farvi una domanda, forse un poco OT. Visto che il grip control è abbinato PER FORZA ai cerchi da 17", cosa ne pensate del percorso sullo sconnesso? Quel "molte più buche" mi ha un po' sorpreso perchè io, che ho l'auto solo da 3 giorni, la prima cosa che ho notato è la notevole rigidità in caso di buche, terreno sconnesso, ecc. Certo, la spalla da 50 di queste gomme è abbastanza ridotta, ma mi aspettavo qualcosa di meglio, purtroppo non ho potuto provarla in concessionaria. Sono un po' perplesso, ma dovrò farci l'abitudine.[/quote]



Ciao Angius 63. Sì, la 2008 è abbastanza rigida, ma la seconda prova con molte buche aveva 10 cm di neve che annullava le secchezze e rendeva tutto più morbido. A me interessava, invece, capire come avrebbe reso il grip control la trazione della vettura, in presenza di alleggerimenti e appesantimenti alternati da una parte all'altra dovuti alle depressioni di una strada in salita con buche in presenza di neve. La rigidità, però, un po' c'è ( i dossi artificiali che rallentano il traffico, ad esempio, si sentono alla grande), ma, come contropartita, in curva su asfalto è un'auto che tiene molto bene la strada ed è molto guidabile per impostare le giuste traiettorie.
Peugeot 2008 1.6 e-HDi Allure 115 CV FAP® S&S Manuale a 6 marce - Bianco Banchisa - Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante + Grip Control - Touchscreen 7" con Navigazione + Lettore CD/MP3 - Pack "Ciel" - Park Assist - Vetri posteriori e lunotto oscurati- Ruotino di scorta-Rete bagagliaio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Grip Control 2008

Messaggio da Gian »

Picasso ha scritto:A proposito della validità o meno del Grip, è bene tener presente che le varie prove che abbiamo visto su Youtube, sono state effettuate da professionisti e sicuramente ripetute più volte fino al raggiungimento dell'effetto voluto. Con questo non voglio negare la validità di questo dispositivo, ma considerarlo soltanto un valido aiuto in circostanze stradali difficili, da saper usare e da non paragonarsi naturalmente ad una trazione 4X4. Riguardo alla dotazione 4 season con il Grip, penso che sia una scelta oculata e motivata della Peugeot. Sicuramente dietro questa scelta c'è stato un'approfondito studio dei tecnici ed infine, non vedo la ragione perchè la Peugeot, in un momento di grandi risparmi e di "decontenting" ossia impoverimento di accessori, monti un treno di pneumatici sicuramente più costoso di quelli "normali". Credo che al prossimo cambio di pneumatici, riconfermerò la scelta della Casa.
Concordo del resto Peugeot non ha "attrezzato" la 2008 per andare a fare percorsi da fuoristrada puri (con tanto di ridotte e blocchi ai differenziali), semmai per affrontare situazioni che in certe condizioni (neve, fango) sono più problematiche e che le normali auto andrebbero seriamente in crisi.
L'off road è tutta un'altra cosa e lasciamolo ai veri 4x4
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Grip Control 2008

Messaggio da Gian »

Walter-EGO ha scritto:Non so voi ragazzi, ma a me la neve non mi preoccupa piu di tanto, ma il ghiaccio si...
Stra quoto.
Per il ghiaccio non c'è gomma che tenga solo i chiodi ovviamente montati sulle gomme o le catene a seconda delle circostanze.
Con il treno di gomme termiche montate sulla mia leona che leggi in firma mi sono piantato perché erano caduti circa 10 cm di neve fresca al di sopra di una lastra di ghiaccio che ovviamente non si vedeva.
Tolta la neve fresca per effetto del pattinamento, è arrivato il ghiaccio e anche le termiche nulla hanno potuto.
Risolto con una paletta d'emergenza (in acciaio) dove ho provveduto a rompere e a rimuovere il ghiaccio sotto le ruote quel tanto che bastava per riprendere un po' di grip per tornare muovermi. Più insistevo e più il ghiaccio si lucidava.
Per fortuna ero in città ed in piano oltre che attrezzato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Grip Control 2008

Messaggio da Gian »

Angius63 ha scritto:Visto che funzionava alla grande, conoscevo un altro sterrato, meno ripido e più largo ( da seconda marcia, per capirci), ma con molte più buche che porta all'alpe di Monghidoro sempre ai confini Emilia/Toscana, circa a 1200 metri di altezza. Sopra i millecento metri la neve era già dieci centimetri. Stesso ottimo risultato della prima prova. Risultato finale: il grip control funziona e fa la differenza.
Un'altra considerazione :le gomme 4 stagioni non mi hanno deluso nè sullo sterrato innevato, nè sull'asfalto innevato. Non è un 4x4, ma la sua sporca figura oggi pomeriggio l'ha fatta!!!!!
Ciao a tutti, parto dalle prove fatte da Peggy per farvi una domanda, forse un poco OT. Visto che il grip control è abbinato PER FORZA ai cerchi da 17", cosa ne pensate del percorso sullo sconnesso? Quel "molte più buche" mi ha un po' sorpreso perchè io, che ho l'auto solo da 3 giorni, la prima cosa che ho notato è la notevole rigidità in caso di buche, terreno sconnesso, ecc. Certo, la spalla da 50 di queste gomme è abbastanza ridotta, ma mi aspettavo qualcosa di meglio, purtroppo non ho potuto provarla in concessionaria. Sono un po' perplesso, ma dovrò farci l'abitudine.[/quote]
Ciao In merito alla rigidità delle sospensioni e alla poca spalla dei pneumatici, ti suggerisco che quando ti capiterà di viaggiare su un percorso molto sconnesso è obbligo ridurre al massimo la velocità anche se fosse richiesta la prima marcia al minimo.
La bassa velocità è FONDAMENTALE per la sospensione in quanto gli permette di "lavorare" al meglio per comprimersi ed estendersi senza far sobbalzare o peggio ancora saltare il pneumatico con la conseguente perdita di contatto dal terreno che su pendenze molto accentuare porta all'arresto del veicolo.
In pratica procedendo a bassissima velocità, gli permetti alla sospensione di seguire il profilo del terreno oltre al fatto che riduci il rischio di colpi ai cerchioni, pizzicare la gomma, (la spalla da 50 è bassa), scaricare prematuramente gli ammortizzatori per eccessivi colpi e contraccolpi i quali scaldano l'olio all'interno dell'ammortizzatore.
Ti sembrerà strano ma prova e mi saprai dire soprattutto se la pendenza sarà accentuata.
Va da se che il grip control avendo grip lavorerà al meglio, mentre se alternativamente i pneumatici perdono il grip l'auto avrà maggiori difficoltà ad avanzare.
Non solo ma limitando lo slittamento ridurrai notevolmente il rischio che qualche sasso venga scagliato contro la carrozzeria compiendo danni.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Grip Control 2008

Messaggio da Gian »

ops :oops: purtroppo nel post di sopra è avvenuta un minestrone di risposte. Non me ne sono accorto.
Per chiarezza riporto di nuovo la mia qui di seguito:

Ciao In merito alla rigidità delle sospensioni e alla poca spalla dei pneumatici, ti suggerisco che quando ti capiterà di viaggiare su un percorso molto sconnesso è obbligo ridurre al massimo la velocità anche se fosse richiesta la prima marcia al minimo.
La bassa velocità è FONDAMENTALE per la sospensione in quanto gli permette di "lavorare" al meglio per comprimersi ed estendersi senza far sobbalzare o peggio ancora saltare il pneumatico con la conseguente perdita di contatto dal terreno che su pendenze molto accentuare porta all'arresto del veicolo.
In pratica procedendo a bassissima velocità, gli permetti alla sospensione di seguire il profilo del terreno oltre al fatto che riduci il rischio di colpi ai cerchioni, pizzicare la gomma, (la spalla da 50 è bassa), scaricare prematuramente gli ammortizzatori per eccessivi colpi e contraccolpi i quali scaldano l'olio all'interno dell'ammortizzatore.
Ti sembrerà strano ma prova e mi saprai dire soprattutto se la pendenza sarà accentuata.
Va da se che il grip control avendo grip lavorerà al meglio, mentre se alternativamente i pneumatici perdono il grip l'auto avrà maggiori difficoltà ad avanzare.
Non solo ma limitando lo slittamento ridurrai notevolmente il rischio che qualche sasso venga scagliato contro la carrozzeria compiendo danni.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Walter-EGO
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 08/07/2014, 19:32
Località: Parma - Emilia Romagna -Italia-Europa-Pianeta Terra

Re: Grip Control 2008

Messaggio da Walter-EGO »

A Parma la neve è venuta decisamente. Pero la signorina in città se l'è cavata alla grande. Lasciando perdere chi non dovrebbe guidare nemmeno un modellino BBurago, ho visto davvero molta gente in difficoltà. Invece la coppia gomma (quasi 23000 km) + grip control mi ha davvero aiutato.
Max Pezzali stavolta ha toppato, il mio Peugeot non ha mai arrancato. 8)
Vi presento la Signorina:
Peugeot 2008 1.6 e-hdi 92cv Allure, colore spirit grey, vetri posteriori scuri, grip control con M+S, cerchi 17"grigio, navigatore+cd, bracciolo, ruota di scorta. Ritirata il 27/06/2014

andrea2008
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/01/2015, 13:01
Località: genova

Re: Grip Control 2008

Messaggio da andrea2008 »

Sulle montagne liguri ne sono.venuti quasi 1.5 metri. Io.con le m+s non mi.muovevo.. con 4 gomme da neve E UNA BOMBA

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”