PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Grip Control 2008

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Mambotango
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 23/06/2013, 20:11

Grip Control 2008

Messaggio da Mambotango »

Salve a tutti.

Questa è una domanda che rivolgo a chi è già in possesso della 2008 o a chi ha avuto modo di testarne le qualità in "fuoristrada".
Il Grip Control ha, oltre alla posizione standard e ESP Off, tre modalità di scelta: neve, fango e sabbia.
A molti di voi sarà capitato negli anni di dover fare i conti con il pattinamento delle ruote quando la macchina si trova su erba bagnata o peggio ancora su un pendio in erba bagnata; io abito in campagna e spesso ho dovuto costruire dei binari di fortuna per ovviare al problema. :mad:
Secondo voi qual'è la modalità giusta da selezionare sul Grip Control per evitare che questo accada? Neve?

Mi farebbe molto piacere che questa sezione del forum cominciasse a raccogliere esperienze dirette di chi ha utilizzato la nostra leoncina in situazioni extra-asfalto, per condividere suggerimenti e consigli.

Ciao a tutti
Dal 1994 al 1999 Peugeot 106 XR 954 cm3, 44 CV, verde bottiglia.
Dal 2013 al 2017 Peugeot 2008 Allure, 1.6 e-HDI 92 cv
Da Aprile 2017 Nuovo SUV 3008 Allure 1.6 BlueHDI 120 cv EAT6
Da Aprile 2022 Nuovo SUV 3008 GT Pack 1.5 BlueHDI 130 cv EAT8, colore Nero Perla + Advance Grip Control, Electric & Massage Pack, Tetto Panoramico Apribile.

cantervilleghost1968
Peugeottista veterano
Messaggi: 247
Iscritto il: 04/10/2008, 17:41
Località: Como

Re: Grip Control 2008

Messaggio da cantervilleghost1968 »

Mah, per come la vedo io credo che la selezione giusta sia quella che ti permette di uscire dai guai nel momento in cui ti ci trovi, a prescindere da quello che selezioni. Tieni conto che il Grip Control funziona fino a 50 km/h e poi si disinserisce in automatico, quindi credo che sia stato creato solo per toglierti d'impaccio quando ormai l'auto è bloccata e le ruote girano a vuoto...Comunque da un video che gira su internet, di cui al momento non ho il link, sembra che funzioni benissimo (almeno nel fango). :)
Nuova 3008 GTLine BlueHDI 120 EAT6 S&S Grigio Amazonite, Adaptative Cruise Control, Portellone "Hands Free", Vision Park 180, Radio Dab e Advanced Grip Control. Consegnata il 17.05.2017

Avatar utente
Mambotango
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 23/06/2013, 20:11

Re: Grip Control 2008

Messaggio da Mambotango »

cantervilleghost1968 ha scritto:Mah, per come la vedo io credo che la selezione giusta sia quella che ti permette di uscire dai guai nel momento in cui ti ci trovi, a prescindere da quello che selezioni. Tieni conto che il Grip Control funziona fino a 50 km/h e poi si disinserisce in automatico, quindi credo che sia stato creato solo per toglierti d'impaccio quando ormai l'auto è bloccata e le ruote girano a vuoto...Comunque da un video che gira su internet, di cui al momento non ho il link, sembra che funzioni benissimo (almeno nel fango). :)
Si, il video nella fanghiglia l'ho visto, ed è uno dei motivi che mi spinsero ad acquistare la 2008.
Ma se leggi bene i report delle varie riviste che hanno recensito l'auto si dice che questa selezione dà maggior tiro alla ruota "impantanata" per fare in modo di scavare il fango morbido e recuperare il grip sulla parte sottostante più dura.
Secondo me la situazione "erba" è più simile ad una strada innevata.
Poi comunque a breve vi farò sapere perchè sarà una delle prime situazioni che vorrò testare; per la neve invece mi sa che dovrò aspettare qualche mese!!! :D
Dal 1994 al 1999 Peugeot 106 XR 954 cm3, 44 CV, verde bottiglia.
Dal 2013 al 2017 Peugeot 2008 Allure, 1.6 e-HDI 92 cv
Da Aprile 2017 Nuovo SUV 3008 Allure 1.6 BlueHDI 120 cv EAT6
Da Aprile 2022 Nuovo SUV 3008 GT Pack 1.5 BlueHDI 130 cv EAT8, colore Nero Perla + Advance Grip Control, Electric & Massage Pack, Tetto Panoramico Apribile.

Avatar utente
peppinez
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 674
Iscritto il: 12/04/2011, 18:27
Località: SALERNO

Messaggio da peppinez »

io ce l' ho sulla 3008 (la sorella maggiore) e l'ho provato su sterrato pietroso tutto salite e curve strette e sulla neve/ghiaccio,parecchie volte :

senti sotto lo sterzo la gestione del pattinamento delle ruote anteriori in maniera variabile .

ad es. se slitta la ruota sinistra perché nn c' è aderenza (se ne accorge tramite i sensori dell'abs) senti che in una frazione di secondo la potenza va tutta all'altra ruota e viceversa.

in pratica leva potenza alla ruota che slitta e la trasferisce all' altra e si sente...

ho notato che per farlo funzionare al meglio bisogna sempre mantenere un filo di gas se su neve/ghiaccio, e tenere sempre il motore in tiro senza brusche decelerazioni su sterrato in salita e con curve.

in questo caso uso la modalità neve, che va bene per sterrati, erba bagnata e neve.

le altre ovvero sabbia e fango nn ho avuto modo di testarle.




Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

usuggi
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 05/07/2013, 21:35

Re: Grip Control 2008

Messaggio da usuggi »

ho visto una prova inglese con un pezzo incredibile su una pista da sci al coperto: la 2008 andava come un treno. mi ha tolto gli ultimi dubbi, domani la ordino :)
2008 allure 1.6 e-Hdi 115 cv con Stop & Start, bianco banchisa, pack ciel, tessuto/oxford nero mistral, park assist, cerchi heridan grigi, grip control. Ordinata luglio 2013, arrivo prima settimana di dicembre, ritirata 16 dicembre.

IceMario
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/07/2013, 22:28
Località: Santa Marinella (RM)

Re: Grip Control 2008

Messaggio da IceMario »

Ciao Ragazzi, sono nuovo nel Forum e sono Felice di far parte di quelli del Leone.... :D :D
A riguardo della discussione posso dire su esperienza visiva che il Grip Control ha diversi settaggi di velocità di diferenziale...
1)ESP OFF: dopo i 50 km/h si attiva;
2)ESP ON: INDOVINATE
3)FANGO: dopo i 50 km/h passa in automatico in ESP ON
4)NEVE: dopo i 50 km/h passa in automatico in ESP ON
5)SABBIA: dopo i 80 km/h passa in automatico in ESP ON

Questo non significa che la neve e il fango siano uguali, ma il differenziale è più alto sul fango a causa del carico maggiore su bilanciamento dell'asse.
Nel caso Tuo Mambotango (piacere di conoscerti) ti cosiglierei di settare la modalità neve fino a una pendenza al 7%, in caso sia superiore metti la modalità Fango.
Spero di esser stato chiaro :D :D :D :) :) :)
Peugeot 2008 1,6 92 cv Allure bianco Banchisa, pack ciel, GRIP CONTROL, JBL, ruotino, NAV. SAT.,

Avatar utente
Mambotango
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 23/06/2013, 20:11

Re: Grip Control 2008

Messaggio da Mambotango »

Grazie a tutti per gli utili suggerimenti.
Sono due settimane che mi hanno consegnato la mia nuova 2008.......avesse mai piovuto 5 minuti per fare un test off road!!!!! :mad:
Non appena posso ci provo e vi farò sapere.
Dal 1994 al 1999 Peugeot 106 XR 954 cm3, 44 CV, verde bottiglia.
Dal 2013 al 2017 Peugeot 2008 Allure, 1.6 e-HDI 92 cv
Da Aprile 2017 Nuovo SUV 3008 Allure 1.6 BlueHDI 120 cv EAT6
Da Aprile 2022 Nuovo SUV 3008 GT Pack 1.5 BlueHDI 130 cv EAT8, colore Nero Perla + Advance Grip Control, Electric & Massage Pack, Tetto Panoramico Apribile.

yeps
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/11/2013, 18:43

Re: Grip Control 2008

Messaggio da yeps »

Ciao a tutti, visto che sta arrivandomi la macchina e visto che non trovo da nessuna parte risposta al mio dubbio, chiedo qui: mettendo in modalità NEVE, dop i 50 km/h il grip control mi disattiva la modalità e torna in modalità ESP NORMALE (e fin qui, ok) ma, nel momento in cui riscendo sotto i 50 km/h, cosa succede???Torna la modalità NEVE? Chiedo perchè dovendo fare spesso strade con tornanti belli innevati d'inverno, mi farebbe comodo che il grip control mi tornasse in modalità NEVE mentre faccio i tornanti (tra un tornante e l'altro può anche tornare in ESP NORMALE ).

Grazie per qualsiasi chiarimento!
ciaoo

yeps
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/11/2013, 18:43

Re: Grip Control 2008

Messaggio da yeps »

Ciao a tutti, visto che sta arrivandomi la macchina e visto che non trovo da nessuna parte risposta al mio dubbio, chiedo qui: mettendo in modalità NEVE, dop i 50 km/h il grip control mi disattiva la modalità e torna in modalità ESP NORMALE (e fin qui, ok) ma, nel momento in cui riscendo sotto i 50 km/h, cosa succede???Torna la modalità NEVE? Chiedo perchè dovendo fare spesso strade con tornanti belli innevati d'inverno, mi farebbe comodo che il grip control mi tornasse in modalità NEVE mentre faccio i tornanti (tra un tornante e l'altro può anche tornare in ESP NORMALE ).

Grazie per qualsiasi chiarimento!
ciaoo

yeps
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/11/2013, 18:43

Re: Grip Control 2008

Messaggio da yeps »

Scusate,è partito due volte il messaggio.. :oops:

Hindios
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2381
Iscritto il: 19/10/2013, 10:08
Località: VENEZIA

Re: Grip Control 2008

Messaggio da Hindios »

Ottima domanda... È un dubbio che ho pure io!
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

yuri1977
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/07/2013, 14:51

Re: Grip Control 2008

Messaggio da yuri1977 »

qualcuno ha avuto modo di provare il grip control su neve?
Peugeot 2008 allure 1.6 hdi 115 cv spirit grey + park assist + vetri posteriori oscurati + cerchi 17 + grip control + navigatore senza cd + ruota scorta

Avatar utente
Giseppu
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 02/07/2013, 8:36

Re: Grip Control 2008

Messaggio da Giseppu »

yuri1977 ha scritto:qualcuno ha avuto modo di provare il grip control su neve?
guarda, martedì mi sono svegliato ed ho trovato una leggera spruzzata di neve.
la rampa del garage era leggermente innevata. ho provato a salirla senza il grip ma l'auto faticava.quindi ho inserito il grip ed ho fatto la rampa senza problemi.
certo, la neve non era alta, però con il grip la trazione è migliorata.
Peugeot 2008 Allure e-hdi 115 cv, bianco banchisa, interni misto tessuto/NEP Oxford nero Mistral, Grip Control con cerchi da 17'' e pneumatici m+s, Navigatore, Park assist, vetri posteriori oscurati, soglia del bagagliaio in acciaio inox.

yeps
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/11/2013, 18:43

Re: Grip Control 2008

Messaggio da yeps »

E' arrivata la macchina ed ho provato a rispondermi da solo al dubbio: mettendo in modalità NEVE e superando la velocità di soglia della modalità, NON si ha alcun avviso di cambio di modalità (in favore della ESP-ON) però il led sulla manopola del grip rimane su NEVE per cui posso immaginare che scendendo nuovamente sotto la velocità-soglia il sistema torni a funzionare come puro NEVE. Purtroppo non c'è modo di verificare ciò visto che non appaiono avvisi..
ciao!

Avatar utente
francescovalentini90
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 02/07/2013, 10:23
Località: Montepulciano Stazione

Re: Grip Control 2008

Messaggio da francescovalentini90 »

yeps ha scritto:E' arrivata la macchina ed ho provato a rispondermi da solo al dubbio: mettendo in modalità NEVE e superando la velocità di soglia della modalità, NON si ha alcun avviso di cambio di modalità (in favore della ESP-ON) però il led sulla manopola del grip rimane su NEVE per cui posso immaginare che scendendo nuovamente sotto la velocità-soglia il sistema torni a funzionare come puro NEVE. Purtroppo non c'è modo di verificare ciò visto che non appaiono avvisi..
ciao!
Questa cosa volevo farla infatti presente anche io, mi hai preceduto. Aggiungo una cosa, a velocità sostenuta tipo 60Km/h ruotando il Grip Control ti fa passare da una modalità all'altra saltando l'ESP off..
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDi 115CV FAP® Stop&Start - Allure - Bianco Madreperla - Cerchi 17'' Heridan Nero Onyx Brillante con pneumatici Good Year Vector All Season M+S - Grip Control - Cambio manuale a 6 rapporti - Pack Ciel con vetri posteriori e lunotto oscurati - Interno Tep Oxford Nero Mistral - Navigatore con Lettore CD - Pack JBL - Park Assist - Ruotino - Pedaliera/riposapiede in alluminio - Battitacco inox spazzolato porte anteriori - Soglia bagagliaio inox - Contenitore bagagliaio reversibile - Lampadine a LED (zona piedi, cassetto, bagagliaio, alette parasole, targa), Ordinata da Bacci Motors Chiusi: 29/06/13 - Prodotta: 14/11/13 - Arrivata: 28/11/13 - Immatricolata: 02/12/13 - Consegnata: 03/12/13

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”