PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Info olio motore 1.6hdi 120cv del 2017

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

doctorwlf
Peugeottista appassionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 19/06/2010, 2:02

Info olio motore 1.6hdi 120cv del 2017

Messaggio da doctorwlf »

Ciao a tutti vorrei sapere quale sia il miglior olio motore per la mia 2008 1.6 hdi del 2017.non mi interessa il prezzo..vorrei solo sapere il migliore e quali caratteristiche dovrebbe avere.
Grazie
Peugeot 208 hdi allure 92cv 3p blu virtuel navi+cd - cerchi 17" - pack comfort - pack urban - pack JBL - vetri oscurati - allarme
ordinata il 26/06/2012 - consegnata il 02/10/2012

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Info olio motore 1.6hdi 120cv del 2017

Messaggio da mario52 »

Doctor se fosse un alimento potremmo giudicare il sapore ma non sapere se dopo qualche anno fa male, scherzi a parte le indicazioni Peugeot sono : Oli motore consentiti -0w30 B71-2312 ( c1-c2 ) ,poi se vuoi paragonare diverse marche quasi tutte danno la scheda tecnica e li puoi paragonare le proprietà che quelle più importanti sono l'indice di viscosità a caldo ed il TBN più i valori sono alti migliore è il comportamento dell'olio.ti metto esempio di scheda .
http://www.restiani.com/schedeProdotti/ ... 00W-30.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 671
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Info olio motore 1.6hdi 120cv del 2017

Messaggio da ALE714 »

Ciao a tutti, io questa volta ho voluto fare una prova , in pratica ho cambiato l'olio invece di usare il 0w30 c2 ho voluto provare uno 0w30 c3, consultando le schede tecniche l'unica cosa che differenzia le due tipologie di olio è la viscosità a caldo, ovvero un olio con specifica c2 ha un HTHS minimo di 2.9 contro i 3.5 di un c3. Quindi teoricamente un c3 dovrebbe offrire una protezione maggiore a scapito di un aumento dei consumi ( circa il 3%). Ora provo a vedere come va per qualche giorno, in casa ho già una latta da 5 l di i ineo first che userò se dovessi riscontrare anomalie.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Info olio motore 1.6hdi 120cv del 2017

Messaggio da mario52 »

Ale se mi permetti sarà difficile accorgersi di anomalie le differenze anche se minime non percettibili ,se ci sono saltano fuori nel lungo periodo, le c1-c2-c3 sono nate con i catalizzatori che non digeriscono additivi a base di metalli e vengono sostituiti gradualmente da altre sostanze , le specifiche dell'olio per decenni sono state quelle Americane S A E ed A P I poi i costruttori europei ci hanno complicato la vita inventandosi le proprie ,non bastano quelle che i costruttori si sono inventati le proprie le VW . le RN le Fiat ecc, ma su questo campo c'è lo zampino commerciale.Secondo il mio parere non esiste olio progettato per vw o peugeot ecc, quando si scopre una nuova molecola per additivo bene o male nel giro di pochi mesi la producono tutti chiamando poi con nomi di fantasia diversi, insomma è una bella giungla conta molto anche chi sa crearsi una immagine , insomma chi afferma in buona fede " con l'olio X mi sono trovato bene" ma bene in cosa ? L'olio lo deve digerire il nostro motore ,mica è un alimento che assaggiamo noi.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Info olio motore 1.6hdi 120cv del 2017

Messaggio da mario52 »

Ale ho dimenticato quello che citi HTHS non centra nulla con la viscosità ma è il contenuto di ceneri solfatate metalli come ho citato che erano ottimi additivi ma non vanno d'accordo coi catalizzatori , il parametro della viscosità più importante è l'indice di viscosità che è la capacità di mantenere la viscosità a caldo.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 671
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Info olio motore 1.6hdi 120cv del 2017

Messaggio da ALE714 »

mario52 ha scritto:Ale ho dimenticato quello che citi HTHS non centra nulla con la viscosità ma è il contenuto di ceneri solfatate metalli come ho citato che erano ottimi additivi ma non vanno d'accordo coi catalizzatori , il parametro della viscosità più importante è l'indice di viscosità che è la capacità di mantenere la viscosità a caldo.
Infatti consultando le schede tecniche la viscosità a caldo del c3 è superiore a quella del c2
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

doctorwlf
Peugeottista appassionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 19/06/2010, 2:02

Re: Info olio motore 1.6hdi 120cv del 2017

Messaggio da doctorwlf »

Scusate ma credo ci siano marche di oli motore che sono superiori ad altre.
Peugeot 208 hdi allure 92cv 3p blu virtuel navi+cd - cerchi 17" - pack comfort - pack urban - pack JBL - vetri oscurati - allarme
ordinata il 26/06/2012 - consegnata il 02/10/2012

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Info olio motore 1.6hdi 120cv del 2017

Messaggio da duezerosette »

scusate l'intrusione,
mi aggancio a questa discussione perché nella sezione 207 non sono riuscito a trovare qualcosa di utile, anche perché si tratterebbe sempre di discussioni vecchissime e sicuramente non più coerenti con gli sviluppi delle tecnologie.
Volevo acquistare l’olio per la mia 207 1.4 HDi (motore 8HR) ma, cercando informazioni, mi sono accorto delle varie tipologie di oli disponibili.
Ora, la mia domanda è questa: voi tutti discutete su cos’è meglio per le vostre auto ma, ovviamente, parlate di motorizzazioni tecnologicamente più evolute. Dovendo anch’io districarmi in questa marea di prodotti e cercando di fare il meglio per la mia, quale olio dovrei acquistare?
Quando ho chiesto informazioni alla casa, mi è stato inviato il “piano di manutenzione” dedicato nel quale era riportato questa indicazione:

OLI MOTORE CONSENTITI
00W30 B71 2312 (C1C2) - EM:05W30 B71 2290 - 05W30 B71 2290 (C2)

Secondo voi, questa indicazione è ancora valida?
Io sarei propenso ad acquistare un olio C3, sbaglio?

Voi che ne pensate?
Graaaazie! [-o<
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Info olio motore 1.6hdi 120cv del 2017

Messaggio da duezerosette »

nessuno ha più cambiato l'olio? :D
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 671
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Info olio motore 1.6hdi 120cv del 2017

Messaggio da ALE714 »

Ti consiglio di usare quello che raccomanda la casa . Io sono tornato al ineo first 0w30c2, in quanto con il c3 sembrava di aver perso qualche cavallo per strada. Gli oli c1 è c2 sono a basso attrito, restano più fluidi a caldo rispetto a un olio con specifica c3 che resta più viscoso a caldo (a parità di gradazione), hanno a loro favore una protezione maggiore a scapito di un aumento dei consumi seppur minimo. Per esempio nei motori che prevedono un olio c3 se mettiamo un c2 avremo un consumo di olio eccessivo, forse perché progettati con tolleranze diverse :scratch: .
Magari un olio c3 in un motore progettato per lavorare con olio c2 (come il nostro) sicuramente offre maggiore protezione, ma potrebbe non riuscire a lubrificare correttamente tutte le parti.
Chi lo sa?? Mi piacerebbe sentire il parere di qualcun altro. Ho parlato anche con qualche meccanico ma sembra che non sanno neanche che differenza c'è tra una specifica e l'altra.
Addirittura mi è stato detto che potremmo mettere un 5w40 che costa la metà.....
A volte penso che ne sappia più qualche appassionato di motori che uno del mestiere.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Info olio motore 1.6hdi 120cv del 2017

Messaggio da duezerosette »

lo penso anc'hio.
Dovendo recuperare un buono di spesa da un noto fornitore di accessori per auto, ho chiesto consiglio al mio meccanico che mi ha risposto allo stesso modo. Risposta: "seeeee, C2..., C3..., prendi un 5w40 che vai bene".
Comincio a credere che anche loro non sanno più che pesci prendere con tutte queste specifiche e tutte queste sofisticazioni.
Non gli ho chiesto consigli sul colore del liquido per i freni perché, sono sicuro che mi avrebbe trattato come uno che vuole fare il saputone e non capisce niente.
Certo, non sarò una cima e non sarò aggiornato con le meccaniche moderne ma resto sempre un perito meccanico e, se mi informo, tante cose riesco a comprenderle e valutarle (...forse)
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”